Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Campo di fuoco
Poll choicesVotesStatistics
6.54 [50.00%]
72 [25.00%]
8.51 [12.50%]
7.51 [12.50%]
100 [0.00%]
9.50 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
60 [0.00%]
5.50 [0.00%]
50 [0.00%]
4.50 [0.00%]
40 [0.00%]
3.50 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Campo di fuoco, Arcadia Productions

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 28/9/2012, 09:17




CITAZIONE (World ^_^ @ 28/9/2012, 10:03) 
CITAZIONE (Andrew. @ 28/9/2012, 09:46) 
Ok, allora abbiamo semplicemente punti di vista diversi. Per me è scontato che un voto a un film va dato coerentemente ai voti che si danno agli altri film, presenti, passati e futuri. Se do 9 a Campo di fuoco e 9 a Blankets, per me equivale a dire che sono entrambi sullo stesso livello come qualità, cosa non vera (per i miei gusti) e quindi ingiusta per Blankets.

Io la penso come Andrea. Spesso, quando inizio le recensioni dei film di un nuovo semestre do anche un'occhiata ai voti dati nella stagione precedente, più che altro per conformità di giudizio e perchè, nelle mie intenzioni, vorrei che le mie valutazioni sui film corrispondano a criteri "standard" e non magari a infatuazioni del momento...

Condivido con Andrea e Gaetano il metodo di valutazione dei film. Anche io cerco, il più possibile, di dare il voto ad un film mettendo in relazione tutte le componenti che sono sotto esame con gli altri film che ho visto precedentemente. Però capita anche a me di riconsiderare col tempo film a cui ho dato un certo voto, e conseguentemente cambiare giudizio. Penso sia abbastanza normale.
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 09:25
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Io sono a metà strada. Ogni film lo giudico di per sè in base anche e soprattutto al genere di appartenenza. Se è un ottimo esponente del genere a cui appartiene allora può prendere un voto anche molto alto, anche perchè non ha molto senso paragonare film di generi molto lontani fra loro. Quindi un horror può prendere, per me, anche un 8 o un 8,5 ma ad esempio in sede di awards può darsi che un film drammatico da 8, ma con temi ambiziosi alla fine abbia la meglio.
Certo, nel caso di voti altissimi come 9 o 10, allora in quel caso ci si trova di fronte a un capolavoro che travalica i confini di genere.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 28/9/2012, 09:35




CITAZIONE (Hermetico @ 28/9/2012, 10:25) 
Io sono a metà strada. Ogni film lo giudico di per sè in base anche e soprattutto al genere di appartenenza. Se è un ottimo esponente del genere a cui appartiene allora può prendere un voto anche molto alto, anche perchè non ha molto senso paragonare film di generi molto lontani fra loro. Quindi un horror può prendere, per me, anche un 8 o un 8,5 ma ad esempio in sede di awards può darsi che un film drammatico da 8, ma con temi ambiziosi alla fine abbia la meglio.
Certo, nel caso di voti altissimi come 9 o 10, allora in quel caso ci si trova di fronte a un capolavoro che travalica i confini di genere.

Mmm... questo ragionamento rischia però di sminuire la validità di alcuni generi, come l'horror ad esempio. In pratica è come dire che gli horror sono inferiori ad altri generi e quindi a questi i voti si danno più generosamente. In realtà esistono horror che sono dei capolavori e con temi importanti, in tutto comparabili alla pari con film drammatici o di altro genere.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 28/9/2012, 09:42




Il discorso di Hermetico non lo trovo per niente sbagliato, anzi concordo perchè spesso anche io, a parità di valutazione, in sede di premi, tendo a dare maggior peso a un film dalle tematiche più "importanti"... Ciò ovviamente, sempre a parità di valutazione, perchè non abbasserei mai una mia valutazione solo perchè "è solo un horror"... anche perchè si finirebbe di penalizzare ingiustamente un film solo perchè appartenente a un certo genere.

Per esempio, ovvio che se mi ritrovo uno "Shining" il valore intrinseco dell'opera è assoluto e va al di là del paragone fatto prima, col film per così dire "impegnato", ma di solito queste sono quelle eccezioni di film assolutamente "belli" che dicono molto e meritano tanto, di qualsiasi genere essi siano.
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 09:46
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 28/9/2012, 10:35) 
CITAZIONE (Hermetico @ 28/9/2012, 10:25) 
Io sono a metà strada. Ogni film lo giudico di per sè in base anche e soprattutto al genere di appartenenza. Se è un ottimo esponente del genere a cui appartiene allora può prendere un voto anche molto alto, anche perchè non ha molto senso paragonare film di generi molto lontani fra loro. Quindi un horror può prendere, per me, anche un 8 o un 8,5 ma ad esempio in sede di awards può darsi che un film drammatico da 8, ma con temi ambiziosi alla fine abbia la meglio.
Certo, nel caso di voti altissimi come 9 o 10, allora in quel caso ci si trova di fronte a un capolavoro che travalica i confini di genere.

Mmm... questo ragionamento rischia però di sminuire la validità di alcuni generi, come l'horror ad esempio. In pratica è come dire che gli horror sono inferiori ad altri generi e quindi a questi i voti si danno più generosamente. In realtà esistono horror che sono dei capolavori e con temi importanti, in tutto comparabili alla pari con film drammatici o di altro genere.

Sì, non mi sono spiegato bene, anche io credo che l'horror non sia un genere minore.
Nell'esempio che avevo fatto pensavo a horror tipo 30 giorni di buio (non so se lo hai visto, vampiri, tanto sangue, molto cupo) che secondo me merita tranquillamente un 8 pur non essendo un film ambizioso e che certo non si può paragonare ad altri film drammatici. Eppure credo che sia un 8 meritatissimo ma che va contestualizzato. Poi è altrettanto vero che ci sono horror di estremo valore e in quel caso le barriere di genere non contano più.
Quindi diciamo che con il mio ragionamento vorrei valorizzare ogni genere (e le sue perle), anche quelli cosiddetti di serie b.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 28/9/2012, 09:49




Ok, capito, anche se continuo a pensarla diversamente.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 6/11/2012, 14:42




3 DOMANDE 3


-Il tuo film è uscito dalle sale. Soddisfatto degli incassi?

-Qual è la recensione che ti ha fatto più piacere, quella che ha inquadrato meglio di tutte il tuo film?


-Qual è stata invece la recensione più critica nei confronti del film? Concordi su alcuni punti?

-Pensando Agli Awards, in che categoria pensi di poter dire la tua?

-Pensi che un altro film sarebbe dovuto uscire dalle sale prima del tuo?

Passo la palla ad Arcadia per le risposte. ;)

 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 7/11/2012, 11:54




ecco le mie risposte.

CITAZIONE (World ^_^ @ 6/11/2012, 14:42) 
3 DOMANDE 3


-Il tuo film è uscito dalle sale. Soddisfatto degli incassi?

Sì, penso che abbia recuperato le spese e le abbia superate, anche se di poco. Per cui, sì, posso dire di essere soddisfatto, da questo punto di vista.

CITAZIONE
-Qual è la recensione che ti ha fatto più piacere, quella che ha inquadrato meglio di tutte il tuo film?

Quella di Francis mi ha fatto molto piacere, non solo per il voto alto, ma anche perché ha scritto delle cose non banali e che secondo me inquadravano perfettamente il tipo di film che avevo in mente: Altieri in fondo è un autore "pop" ma molto "filosofico" (bisognerebbe leggere le sue descrizioni per capire, in effetti). Mi ha fatto piacere anche la recensione di Tomcat, perché conoscendo l'autore e soprattutto il genere attendevo il suo giudizio.

CITAZIONE
-Qual è stata invece la recensione più critica nei confronti del film? Concordi su alcuni punti?

Mah, dunque, ieri rileggevo un po' le recensioni. Ci tengo a dire che non porto rancore (ci mancherebbe), però, boh, in alcuni punti mi sono sembrate un po' pregiudizievoli, ma non per il genere, quanto per il fatto che forse molti si aspettano da me un certo tipo di film, e non anche una pellicola come Campo di fuoco. Forse mi sbaglio, anzi sicuramente mi sbaglio, ma la vedo così, anche perché ci si è impuntati su cose che a mio modo di vedere non sono "determinanti" o meglio, non sono come potrebbe sembrare a prima vista. Per esempio, i dialoghi di Kane, tutti (o quasi) dicono che sono pompati e fighi: ora, non ce l'ho sottomano, ma a me non sembrano affatto forzati. Anzi, Kane parla come parla semplicemente perché è cinico, ha capito come va il mondo e non riesce a trovarci posto, e non solo: ha capito che per esso non vale la pena di combattere. E', insomma, un antieroe. Pure sulla Johansson, mi sono sembrati un po' prevenuti, non so, e sì che io lei ce la vedo benissimo nel ruolo (è brava, può fare di tutto). Ma, ripeto, non porto rancore e scrivo quello che scrivo con assoluta calma, potete credermi: il tabacco fa male, ma da quando ho cominciato a fumare sono sempre calmissimo :). (E poi chi gioca da anni sa come scrivo quando mi arrabbio).

CITAZIONE
-Pensando Agli Awards, in che categoria pensi di poter dire la tua?

Forse Del Toro potrebbe avere qualche chance di nomination. Mi va bene così.

CITAZIONE
-Pensi che un altro film sarebbe dovuto uscire dalle sale prima del tuo?

No, va bene così.

ps: comunque il "seguito", L'ultimo muro, lo scriverò.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 7/11/2012, 12:33




Non credo che abbiamo pregiudizi su di te, dato che solitamente quando ti cimenti in opere di genere che si allontanano un po' dal tuo stile preferito fai ottime cose (Ragazze Vive lo ricordo ancora come uno dei migliori horror degli ultimi anni). Capita semplicemente che un film può convincere più o meno rispetto a un altro :)
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 7/11/2012, 12:50




secondo me, Campo di fuoco non è affatto inferiore a Ragazze vive.
 
Top
24 replies since 28/7/2012, 12:39   2509 views
  Share