Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Nemesis
Poll choicesVotesStatistics
75 [71.43%]
81 [14.29%]
61 [14.29%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Nemesis, Hermes production

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2012, 16:29
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Grazie anche a Sascha per la recensione.

CITAZIONE (SaschaGranato @ 30/8/2012, 18:00) 
Il riferimento va fatto in merito al protagonista del film; un poliziotto retto e senza macchia. Un uomo cattolico, con famiglia, mosso da sani principi e un senso della giustizia solido. Un professionista del suo calibro, difficilmente lo vedo sfondare le porte di un market e uccidere tre rapinatori a sangue freddo. Non solo, il fatto che la sequenza si risolva in pochi attimi, rende questo gesto un vero agguato privo di alcuna moralità. Chiaramente col trascorrere dei minuti, gli eventi mutano costantemente, e il protagonista subisce delle ripercussioni notevoli. A quel punto ogni cosa è comprensibile e giustificabile. Perchè ci sono eventi tragici che possono tirar fuori il peggio da una persona. Ma in questo caso, fin da subito, scopriamo un protagonista capace di uccidere con la stessa freddezza ed indifferenza di Nemesis, ma al contrario del suo antagonista, egli è appunto mosso da principi morali. Non so...è una cosa che non mi ha convinto. Avrei preferito un messaggio differente, tipo; "o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo".

L'intenzione era proprio quella di mettere in evidenza le numerose contraddizioni e ipocrisie tipiche dell'americano ultracattolico e conservatore. Gli stessi che predicano una vita retta e di sani principi, spesso sono anche a favore della pena di morte. Ovviamente nel film questo viene portato all'estremo attraveros un linguaggio iperviolento ed esagerato. Certo è che il poliziotto, anche se indossa la divisa e va a messa, non è certamente un "buono". Poi nel corso del film avrà però la possibilità di riscattarsi.
E' vero che tutti (sia i "buoni" che i "cattivi") uccidono con molta freddezza e leggerezza ed è per questo che ritengo il fumetto da cui è tratto il film, un'opera sicuramente d'intrattenimento ma molto cinica e pessimista. Descrive una società allo sbando in cui vince sempre la violenza e quest'ultima è utilizzata altrettanto facilmente anche dai cosiddetti tutori della legge.

E' sicuramente un film molto pompato, oserei dire dopato, sotto l'aspetto dell'action estremo e della violenza, e quindi ciò può dar fastidio.
Mi fa piacere che anche a te sia piaciuta la colonna sonora.
Grazie! :)



Ringrazio anche Mastruccio e rispondo.

CITAZIONE (mastruccio @ 31/8/2012, 15:03) 
Ma qui parliamo di cinema, non di fumetti. Ed Hermetico cade, anche lui, nella trappola in cui sono caduti anche altri. Il ritmo, le inquadrature, i dialoghi ed i personaggi sono stati "copiati" sic ed impliciter dal fumetto, senza nulla aggiungere, se non solo alcune scene di raccordo, per lo più inquadrature inutilmente troppo piene di smembramenti di corpi ed esplosioni encefaliche, un appena accennato abbozzo dei personaggi dei familliari di Blake Morrow (il poliziotto integerrimo antagonista) e qualche piccola modifica ad alcune parti del racconto; ad esempio la scena del suicidio del padre di Nemesis nel fumetto è raccontato in prima persona da lui stesso (incongruenza perchè nel finale veniamo a scoprirre che non è affatto quello che crediamo essere), mentre nella sceneggiatura è descritta cone racconto dello zio, ed abbiamo un'altra incongruenza perchè non si capisce come è possibile che racconti gesti pedofili del fratello fatti in sua assenza (infatti nel fumetto questo particolare non c'è). Sbagliata è anche la scena successiva, quando la madre di Nemesis chiede al figlio di vendicare il padre uccidendo Blake. Se Nemesis non è in realtà quello che è, come si spiega la cosa? La soluzione sarebbe potuta essere quella, più cinematografica e già vista in numerosissimi film di mettere queste due scene all'inizio del film, non raccontate ma descritte così come avvengono, virate magari color seppia per far capire che sono avvenimenti del passato. Avrebbero oltretutto dato una chiave più personale al film.

Infatti quelle scene hanno proprio quella funzione: raccontare il passato. Solo che invece di essere messe all'inizo del film sono inserite in mezzo al racconto dello zio Anderson, ma sono indipendenti dalle parole che lui pronuncia. E' un "mezzuccio" per far in modo che lo spettatore creda ciecamente a ciò che vede e non si faccia mai dubbi sulla reale identità di Nemesis. Infatti lo zio Anderson non dice che la madre del presunto Nemesis ha chiesto al figlio di vendicare la famiglia, perchè lui effettivamente non lo sa. Dice solo che la madre era caduta in depressione. Siamo noi che vediamo quella scena e siamo quindi portati a credere che Nemesis sia davvero il figlio degli Anderson.
Nel fumetto lui racconta la sua finta storia in prima persona e lo fa davanti ai suoi scagnozzi. Non è un'incongruenza. Infatti lo fa perchè sa che tra i criminali assoldati c'è un agente sotto copertura che raccoglierà informazioni su di lui. In questo modo Nemesis fa in modo che anche Blake Morrow possa credere che lui è il figlio degli Anderson.
Certo, sono intrecci un pelino forzati, ma stiamo parlando di un action sopra le righe " a la Machete".

CITAZIONE (mastruccio @ 31/8/2012, 15:03) 
Non considero errori, come qualche altro ha fatto, le assurdità di molte situazioni, perchè sono proprio così nel fumetto; semmai l'appunto lo faccio al fatto che probabilmente, lasciandosi prendere la mano, Hermetico abbia voluto strafare nelle scene violente. Nello spirito del film ci sta pure, e si vede che si è divertito un mondo a scriverle, ma non ha pensato che nella realtà un film così fatto non supererebbe il divieto ai minori, perdendo così una bella fetta consistente di pubblico, proprio quel target cui sarebbe destinato.
Già si sa che Hollywood ne farà un film vero: scommettiamo che non vedremo al cinema certe inquadrature?

E' vero, sicuramente mi sono lasciato prendere la mano e mi è pure piaciuto! :P Comunque non la ritengo una violenza così disturbante, è motlo fumettosa e ben poco realistica. Quindi penso che nella realtà sarebbe andato incontro a una censura molto simile a quella di Kick Ass (rated R).
Trovo molto più disturbante la violenza presente, ad esempio, in un film come The dark knight, perchè molto più realistica.

Grazie comunque a Mastruccio anche per le critiche e per l'analisi sempre onesta.

Ps: bellissimo il trailer... non lo conoscevo, sembra reale. Ma Cillian Murphy no, non ce lo vedo proprio nella parte.


CITAZIONE (Clint1994 @ 31/8/2012, 15:13) 
Ho sentito parlare anche di una possibile trasposizione nella realtà del fumetto di Nemesis...

E' da diverso tempo che si vocifera di una possibile trasposizione. Lo stesso autore ha da pochi gionri confermato che il progetto sta per partire, ma non si sa nulla su regia e interpreti. Alcuni dicono ci sarà Liam Neeson nei panni di Blake e poi girava anche la voce che la regia fosse affidata al povero Tony Scott.

Edited by Hermetico - 3/9/2012, 17:59
 
Top
Andrew.
view post Posted on 4/9/2012, 09:42




Ma secondo me quel trailer potrebbe essere reale... cioè, ci sono le immagini identiche a quelle del film e poi Murphy vestito di bianco con le spade non l'avevo mai visto... Sapete di quale film si tratta?
 
Top
mastruccio
view post Posted on 4/9/2012, 11:02




Non è reale. Ci sono immagini tratte da innumerevoli film. Una, per esempio, è quella di "IronMan2" (quella dell'hangar completamente bianco, con l'aereo). Altre non ti so dire. Ma il finto trailer è fatto veramente benissimo, preciso nello stile e nel ritmo a quelli veri.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 8/9/2012, 17:39




CITAZIONE (Andrew. @ 4/9/2012, 10:42) 
Ma secondo me quel trailer potrebbe essere reale... cioè, ci sono le immagini identiche a quelle del film e poi Murphy vestito di bianco con le spade non l'avevo mai visto... Sapete di quale film si tratta?

Murphy vestito di bianco si vede solo al minuto 1:34, ed è un'immagine presa da Inception. Nel resto del trailer si vede solo uomo con un costume bianco, ma non è Murphy
 
Top
Andrew.
view post Posted on 8/9/2012, 18:12




C'avete ragione :P
(quella del treno è Batman Begins?)
 
Top
Clint1994
view post Posted on 9/9/2012, 12:22




CITAZIONE (Andrew. @ 8/9/2012, 19:12) 
C'avete ragione :P
(quella del treno è Batman Begins?)

penso di sì
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 3/1/2013, 19:19




Ecco le mie quattro parole sul film di Hermetico, con cui mi scuso per il ritardo con cui ho letto il film (e con cui posto la recensione):

Non conoscevo questo fumetto di Millar, e non ho letto. Ma conosco l'autore, e ho ritrovato in questo script molti dei suoi difetti, che non me l'hanno mai fatto amare totalmente: dialoghi un po' forzati, personaggi esagerati (lo stesso Nemesis per esempio è cattivissimo), scene esagerate (tra tutte, il finale nella Casa Bianca). Hermetico però è stato bravo a non calcare troppo la mano, e la pellicola si legge con grande piacere, anche perché il cast (soprattutto Fassbender-Eckhart) se la cava molto bene e Vaughn dirige bene un film nelle sue corde, anche se qualche passaggio (parlo della sceneggiatura) sembra un po' telefonato: il tradimento di Lee si intuisce abbastanza facilmente, per esempio (invece la scoperta di chi si cela dietro Anderson mi è piaciuta molto). Comunque sia, un film divertente.

Voto: 7
 
Top
21 replies since 28/7/2012, 11:59   2433 views
  Share