Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Gang Bang
Poll choicesVotesStatistics
75 [50.00%]
7,53 [30.00%]
91 [10.00%]
81 [10.00%]
100 [0.00%]
9,50 [0.00%]
8,50 [0.00%]
6,50 [0.00%]
60 [0.00%]
5,50 [0.00%]
50 [0.00%]
4,50 [0.00%]
40 [0.00%]
3,50 [0.00%]
30 [0.00%]
2,50 [0.00%]
20 [0.00%]
1,50 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Gang Bang, Arcadia Productions

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 4/6/2012, 22:26 by: mastruccio




CITAZIONE (Andrew. @ 2/6/2012, 16:18) 

Per quanto riguarda l'eterna questione delle sceneggiature, rispondo così: quando si critica un film, ci vuole il buon senso.
Sbagliano quelli che dicono che la sceneggiatura può essere alla stregua di un romanzo o che non debba avere nessuna regola, ma sbagliano anche quelli che si fissano con le regole senza considerare la sostanza, quello che conta.

Se io inizio una scena così:
"Ci troviamo in aperta campagna, il solo è tramontato, Marco avanza lentamente".

Oppure così:

"EST, CAMPAGNA - NOTTE
Marco avanza lentamente"

Mi spiegate che differenza c'è? Per me nessuna, sono solo dettagli tecnici che in un contesto come cinematik dove si valuta il <b>film
virtuale, non ha senso criticare.

Stesso discorso sull'impaginazione. Se un film è scritto tutto attaccato, senza spazi tra dialoghi e scene e ti fa venire il mal di testa a leggere, allora è giusto criticarlo (io l'ho fatto spesso con gli esordienti).
Ma se il film è scritto con i giusti spazi e i dialoghi sono ben separati dalle scene, è assurdo andare a criticare il fatto che le descrizioni andrebbero al centro anzichè a sinistra, perchè ai fini della visione della scena non ti cambia neinte e la critica non diventa più costruttiva ma piuttosto fine a se stessa.

Mi preme sottolineare, ancora una volta, che la mia intenzione è quella di confrontarmi costruttivamente e non di criticare a priori il lavoro degli altri.
Ho scritto in una mia recensione di poco tempo fa che non avrei più valutato un film anche per gli aspetti "tecnici", quindi i miei voti sono frutto di considerazioni legate a valutazioni diverse. Cio nonostante, credo sia giusto far notare quelli che, secondo la mia formazione personale, sono forme non corrette di impaginazione e di terminologia tecnica, considerato che parliamo di cinema, seppur virtuale.
Non vengono rimarcati spesso gli errori grammaticali e di sintassi, nelle recensioni di molti partecipanti? E qualche tempo fa non erano ancor più feroci i vecchi partecipanti a CK, che non perdonavano nemmeno il più insignificante errore grammaticale? Mi sono imbattuto in una recensione di un vecchio film che fu presentato qualche anno fa. Non vi ripeto cosa hanno scritto taluni recensori ad un validissimo produttore, tra i più prolifici; dalle mie parti si dice che "l'hanno fatto nuovo!" :wacko:
Erano errori di grammatica italiana quelli, sono errori di grammatica cinematografica questi che io sottolineo, con garbo e rispetto (a differenza di quei vecchi produttori); errori che comunque non incidono più sul mio voto finale.
Vero è che fra le due forme citate nell'esempio, non vi è differenza sostanziale. Ma io, abituato a leggere vere sceneggiature strutturate in una certa forma, noto subito una discrepanza (vabbè! non lo chiamo più "errore").
 
Top
43 replies since 29/4/2012, 12:51   3591 views
  Share