Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Imaginaerum
Poll choicesVotesStatistics
77 [77.78%]
62 [22.22%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
"merda che cag merda" (cit. Farenz)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Imaginaerum, Sunset Boulevard Films

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 17/4/2012, 18:48




IMAGINAEURUM by Clint94

Non amo i musical nella realtà né tantomeno quelli di Cinematik, che trovo difficili sia da realizzare sia da leggere. In passato Francis ha scritto dei buoni film di questo genere (“The Rocky Horror Picture Show”, “Pinocchio e Peter Pan”, “Cats”, in parte lo stesso “Vampires”), anche se nessuno mi ha conquistato. Mi sono avvicinato al film di Little Tin dunque con un po' di diffidenza, ma alla fine mi sono reso conto che i difetti più grandi di quest'opera non risiedono sicuramente nella componente musicale, che anzi è il punto di forza, ma nella sceneggiatura nuda e pura. Sono da ammirare le idee, l'entusiasmo e la voglia di passare da un progetto all'altro di Little Tin, ma questa sua passione rischia di compromettere i risultati dei suoi lavori. La prima cosa che ho pensato al termine della lettura è che se solo il film fosse stato riletto e curato maggiormente, il risultato complessivo sarebbe stato di gran lunga superiore. A livello di tecnica e di forma, infatti, la pellicola presenta una serie infinita di errori che purtroppo inficiano non poco sul giudizio finale. L'idea del film è buona e, anche se la storia non è particolarmente brillante, il connubio tra musica e immagini è davvero trascinante. Questo lato dello script è molto curato: i tempi sono calcolati bene e spesso le voci nelle canzoni iniziano proprio quando nella lettura si arriva al punto in cui si dice che i personaggi iniziano a cantare. Da questo punto di vista, lo script è ottimo. Alcune scene restano impresse per la loro visionarietà e le musiche le rendono davvero irresistibili: penso alla scena iniziale, o a quella del in cui Barbara muore, o alla parte in b/n su Annabelle, o alla traversata del lago con le sirene, o alla battaglia finale. In queste scene la passione di Little Tin traspare davvero dalle pagine e riesce a contagiare il lettore. Però a livello formale, mi spiace dirlo, la sceneggiatura non raggiunge la sufficienza. Gli errori di punteggiatura sono troppi (mancano i punti alla fine delle frasi!) e quelli grammaticali altrettanti; ci sono errori di battitura comprensibili, ma che si possono correggere con un'attenta rilettura (“goccie”, “puntanndogli”, “marroneù”), ma altri davvero gravi, soprattutto per quanto riguarda i tempi verbali (“Ho aspettato per anni prima che io riesca”; “Corre verso il palco, ma prima che toccasse”; “Prima che le venissero addosso Nemo zoppica”). E poi l'impaginazione: le pagine bianche a metà sono improponibili, mi chiedo come ha fatto Little Tin a non accorgersene. Ora, per quanto l'atmosfera sia riuscita, le musiche belle e la storia interessante, leggere uno script pieno di errori del genere è stato veramente fastidioso. A livello di contenuti, il difetto principale, più che nella debolezza della storia (che ci può stare, considerando che si sono privilegiate le parti cantate), risiede nello sviluppo dei personaggi: i protagonisti sono piatti, non hanno quasi nulla di interessante, si limitano a portare avanti la storia senza riuscire a coinvolgere emotivamente lo spettatore. È vero che in un film come questo non bisogna aspettarsi chissà quali approfondimenti psicologici, ma bastava sviluppare alcuni spunti interessanti, perché le basi c'erano: la passione di Dylan per la poesia e il suo sentirsi diverso e il rimorso di Nemo per essersi arreso alla strega, per esempio, erano degli ottimi spunti, ma dovevano essere approfonditi molto di più. Forse i più riusciti sono i due cattivi, Eva e Abraxas, anche perché sono descritti meglio proprio a livello fisico, estetico. Ho trovato molto banale e stereotipata invece la protagonista, Dalila, molto meno interessante di personaggi quali Nemo o Dylan. I dialoghi non sono male, però alcune battute ogni tanto sono abbastanza ridicole (“Ti renderò coerente col tuo nome: Nessuno”). Dopo la visione di “Un estraneo al mio fianco”, in cui i tentativi di approfondire psicologicamente il protagonista erano evidenti e anche piuttosto riusciti, mi aspettavo di più da questa seconda opera. Per quanto riguarda il cast, i personaggi principali sono ben scelti. Dei quattro ragazzi, due sono ottimi attori (Yelchin e Wasikowska), mentre gli altri due sono i classici attori Disney abbastanza incapaci idoli dei teenager (Efron e Gomez). Comunque nel complesso il cast è scelto bene e ho apprezzato la scelta di far interpretare i cattivi ai due cantanti dei Nightwish. Gilliam alla regia ci può stare per il soggetto, ma visto lo sviluppo un po' banale della storia forse è un po' sprecato. Insomma, se uno leggesse solo la trama penserebbe che è adatto, ma dopo aver letto tutto il film gli sorgerebbe qualche dubbio. Mi chiedo se Little Tin abbia mai pensato al più scontato Tim Burton (tra i due probabilmente è stato meglio Gilliam comunque). Le musiche sono la cosa migliore del film: conoscevo i Nightwish solo di fama, ma le canzoni ascoltate mi sono piaciute tutte non poco e poi ovviamente si sposano alla perfezione con le scene, sono una componente essenziale del film. Probabilmente la colonna sonora è l'aspetto più riuscito dell'intera pellicola. La locandina non è male (ho visto che riprende l'immagine del CD), però forse ha troppe scritte. Sito più scarno della norma, si sarebbe potuta fare una pagine per il cast e una per la regia almeno. Concludo ripetendo quanto ho detto all'inizio: se la stessa cura usata per le scene musicali fosse stata usata anche per la forma e per lo sviluppo dei personaggi, avremmo davanti un piccolo gioiellino. Secondo me sono stati l'entusiasmo di proporre subito questo lavoro, la fretta e la voglia di passare ad altro a ingannare Little Tin. Il mio consiglio è quello di concentrarsi di più su un singolo lavoro prima di passare ad altro e di curare maggiormente la confezione del film prima dell'uscita nelle sale.

VOTO: 6+
 
Top
Little Tin Goddess
view post Posted on 19/4/2012, 18:33




ora rispondo a tutt.i. Grazie per le recensioni ^_^
la storia nel cd è diversa, basata sui ricordi di un vecchio signore che custodiva un luna park (a quato ho capito io), io però ho preferito basarmi sulla storia che mi ero inventata.
poi volevo rimandare all'album nella locandina perchè mi sembrava il minimo, visto che le canzoni sono prese tutte da questo cd e solo una è da un album precedente.
Riguardo a Efron, per me ha del talento, forse è vero che è sopravvalutato ma non lo bistratterei troppo
Riguardo all'impaginazione, scarico il barile a World. Scusa Gaetano.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 19/4/2012, 19:36




CITAZIONE
Riguardo a Efron, per me ha del talento, forse è vero che è sopravvalutato ma non lo bistratterei troppo

Chi lo critica lo fa per un odio personale che nutre nei suoi confronti nella realtà :P A me sta antipatico perché detesto High School Musical, ma riconosco che in questo film è adatto e ci sta come scelta.

CITAZIONE
Riguardo all'impaginazione, scarico il barile a World. Scusa Gaetano.

Non credo che la colpa sia di World. Da quello che ho capito, lui ha solo fatto il sito mettendo il collegamento al file word che gli hai passato tu, ma l'errore d'impaginazione è proprio nel file word, non nel sito. Quindi lo sbaglio è tuo. :P
 
Top
Little Tin Goddess
view post Posted on 19/4/2012, 19:50




guarda, io ho scritto tutto sul classico foglio bianco di Word, non so cosa sia successo.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 21/4/2012, 19:01




CITAZIONE (Little Tin Goddess @ 19/4/2012, 20:50) 
guarda, io ho scritto tutto sul classico foglio bianco di Word, non so cosa sia successo.

Credo che l'errore sia mio. Me ne scuso e al più presto vedrò di rimediare.
Nel frattempo, anche in questo caso, voto in firma e rece che arriverà presto...
 
Top
World ^_^
view post Posted on 27/4/2012, 11:26




Imaginaerum - Sunset Boulevard Production

Soggetto & Sceneggiatura: Confermandosi produttrice poliedrica e sperimentatrice, Little Tin si basa stavolta su un intero album dei Nightwish, realizzando una storia che come soggetto di partenza risulta evocativo ed interessante, nonostante non sia nuovissima la storia dei ragazzi "intrappolati" in un mondo da sogno (in questo caso un mondo che "vive" all'interno di un fatiscente luna park abbandonato da tempo). La sceneggiatura realizzata da Agnese è quindi funzionale alle canzoni (veramente molto belle, devo dire) che sentiamo, con un tratteggio iniziale dei personaggi che è abbastanza riuscito e con alcune sequenze che - immaginate come si deve - sono riuscite piuttosto bene.
Purtroppo su tutto grava un po' troppo la difficoltà (e, per certi versi, la pesantezza) nel dover seguire un film di questo genere: non per colpa di Agnese, direi, ma per la stessa natura "scritta" di Cinematik realizzare un musical è assai difficile, da queste parti. Nel caso più specifico di questo film, se da un lato le immagini, le descrizioni stesse e un po' tutta la trama sembrano esaltare al meglio i testi (in finlandese!) delle canzoni originali dei Nightwish, dall'altro lato lo script paga una certa superficialità nella caratterizzazione dei personaggi e un'impressione di frammentarietà nella narrazione, tanto da farlo apparire come un bel album di immagini e musiche ma con un intreccio che funziona su binari un tantino troppo lineari e prevedibili.

Regia: La visionarietà delle scene e le atmosfere gotiche di tutto il film ben si addicono allo stile di Terry Gilliam. Certo non è l'unico regista che avrebbe potuto plausibilmente girare un'opera del genere, ma devo dire che la sua regia non mi è dispiaciuta, anche alla luce delle descrizioni, comunque efficaci, di situazioni e movimenti di macchina.

Personaggi & Cast: La caratterizzazione dei personaggi non molto approfondita fa sì che del buon cast messo in campo alla fine risaltino solo gli interpreti principali, a cominciare ovviamente dalla protagonista Mia Wasikowska. Ho apprezzato molto anche la caratterizzazione di Tennant.

Colonna sonora, locandina & sito: Colonna sonora interamente composta dalle musiche del gruppo finlandese Nightwish, ovviamente. Si tratta di musiche molto evocative e "magiche", che Little Tin ha fantasiosamente trasposto valorizzandole al meglio. Assai probabile che finiscano in cinquina. Locandina molto bella, che riprende pari pari quella dell'album dei Nightwish, peccato soltanto che sia di forma quadrata (da cd appunto). Sitarello semplice semplice che ho realizzato io per Agnese: se avete notato difetti sono quindi interamente imputabili a me. Mi dispiace e me ne scuso con Little Tin.


Considerazioni finali e voto complessivo: In definitiva Imaginaerum è un musical piacevole, che Little Tin ha realizzato con tanta passione mettendoci la giusta atmosfera e l'adeguato respiro evocativo. Alla fine protagoniste assolute sono le musiche dei Nightwish, che fanno comunque la loro bella parte e la propria ottima figura, insieme a una regia attenta e azzeccata. Ne rimane un buon ricordo, solo in parte offuscato da un'operazione che è sì coraggiosa, ma alla fine rimane un po' fine a sè stessa, soprattutto nella misura in cui non si sono riusciti ad evitare alcuni difetti di forma e a dare quel qualcosa in più (tipo un maggior intreccio o una maggiore attenzione alla psicologia dei personaggi) che avrebbe potuto elevare ulteriormente quest'ultima opera di Little Tin.

Voto complessivo: 6.7
 
Top
Little Tin Goddess
view post Posted on 27/4/2012, 17:27




grazie per la rece World, e non ti preoccupare per il sito sei perdonato ^_^ cmq te l'ho detto, hai fatto un bel lavoro
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 12/6/2012, 10:42




A distanza di tempo dalla lettura (mannaggia a me e a 'sto brutto vizio che ho) ecco cosa penso del film della nostra Agnese, con cui mi scuso per il ritardo.

Regia: Di nuovo Gilliam, alle prese col musical (in Parnassus c'è un numero musicale), un genere che non amo particolarmente (forse perché non amo granché la musica) e che è comunque difficile da scrivere. Il lavoro del regista l'ho trovato buono: i vari numeri musicali sono diretti bene (m'è piaciuto molto Scaretale) e soprattutto non annoiano, cosa che m'è sempre capitata coi vari (pochissimi) musical che ho visto.
Sceneggiatura: Dicevo, i numeri musicali. Agnese è riuscita nel (credo difficile) compito di rendere le descrizioni con i versi delle canzoni che puntellano il film, tanto è vero che i versi delle stesse quando comparivano nella sceneggiatura non li ho letti, ma ho letto solo le descrizioni. I dialoghi inoltre non mi sono sembrati forzati e nonostante la lunghezza devo dire che ho seguito la vicenda.
Soggetto: Un film tratto da un album che conosco di nome, anche se forse qualcosa di loro ho sentito. Mi piace che Agnese scriva i film che le piacciono.
Cast: Non capisco perché Emma Watson e la Deschanel non vengano segnalate nel cast alla fine, ma forse è un errore di distrazione. Devo dire di non essere un grande fan della Wasikowska, ma qui mi è piaciuta e penso verrà giustamente candidata agli Awards. E ho trovato comunque tutto il cast in palla, da Efron alle già citate Watson (che del gruppo di Potter è forse la più brava, escludo gli attori "anziani") e Deschanel ai volti dei Nightwish.
Locandina: Non male, è la copertina del CD?
Musiche: Ottime, naturalmente. E credo proprio che diranno la loro in sede di Awards.
Sito: Semplice, ma va bene così.
Voto complessivo: 7 Agnese è riuscita a farmi amare un musical, credo sia il miglior complimento possibile :)
 
Top
22 replies since 30/3/2012, 22:59   1571 views
  Share