Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Gli umani sono tra noi!
Poll choicesVotesStatistics
78 [80.00%]
82 [20.00%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Gli umani sono tra noi!, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
canepa
view post Posted on 10/11/2011, 19:14




RECE FLASH by Tomcat: GLI UMANI SONO TRA NOI
Tempi sbagliati per un bel film.


Pensando al contest di Halloween, credevo che il patron, seppur presentando un film di animazione, puntasse su qualcosa di spaventoso. Invece alla fine il film a mio avviso è un ottimo film di animazione, ma che si collocava meglio nel periodo natalizio. Un film che punta sicuramente a un target giovanile, ma strizza l’occhio anche agli adulti. Un film spassoso e che mi è piaicuto tantissimo. Partendo da Selick, mi aspettavo un film graficamente alla Nightmare before Christmas, ma credo che per limiti miei, non sono riuscito a visualizzarlo così. Mi è sembrato più un film con animazioni più classiche. Però il regista fa il suo lavoro, senza nessuna sbavatura.
Mi è piaciuto moltissimo tutto lo humor che permea la pellicola, che mette in campo delle situazioni che fanno ridere e di gusto; così per citarne qualcuna: quasi tutte quelle con Boon. La scena in cui Eddy mangia gli “spaghetti” e parla a bocca piena, così come la scena in cui Harold viene colpito e occhio, perde l’occhio. Notevole anche la scena in cui Eddy e Melanie, sono dal grande capo.
Insomma è una sceneggiatura che non lesina sullo Humor e è costruita in maniera intelligente. Non ci sono mai cali di ritmo e nonostante sia assente di scene action, nel senso canonico del termine, non si può dire che gli si rimane indifferenti.
Soprattutto perchè non c’è quell’happy end che ti aspetti: L’amore fra Eddy e Melanie; ma c’è il lieto fine con il ritrovamento della mamma e la liberazione delle anime.
Credo che sia da lodare il titolo che è veramente evocativo, così come la locandina, che è realizzata in maniera ineccepibile; una delle più belle e calzanti che abbia mai visto. In merito alla locandina io gli zombie me li sono immaginati proprio come quello nella loca; mentre i militari, me li sono immaginati, come quelli di Leone cane fifone. I personaggi hanno il loro spessore, più o meno tutti; forse quello più fallace sotto questo aspetto è Blackeye. Ecco forse la pecca del film, sta proprio nella risoluzione dello scontro fra umani e zombie, che l’ho trovata troppo veloce; anche se non credo che sarei riuscito a ideare qualcosa di meglio. I dialoghi concorrono alla riuscita del film, nella sua interezza, ma soprattutto nel riuscire a far ridere senza eccessi. Questo è veramente un grande pregio, che poteva assicurare a Andrew, delle buone prospettive di vincere al L&S Contest. Sulla storia non ho niente da dire, perchè è veramente ben studiata e interessante. Fare un film di zombie, che di per se come genere ha ben poco di innovativo, se non piccole cose, non era impresa da poco. Andrew ha sfruttato la parte ilare, riuscendo bene, senza dovre cascare nella demenzialità forzata. Il tutto è permeato da una naturalezza notevole. Peccato per l’assenza della colonna sonora e per il sito (in minore parte), al minimo sindacale.
Per come la vedo io questo è un buon film, che poteva essere utilizzato per il contest amoroso, dove avrebbe fatto faville. E’ stato utilizzato per halloween e magari se non riuscirà a trovare tanti premi (concetto mio, perchè magari gli altri lo adorano), sicuramente farà ridere, che è la cosa più difficile del mondo. Un film che se fosse stato fatto per il cinema reale, avrebbe sicuramente un sequel, come ormai succede per i cartoni che hanno successo (vedi Shrek o l’era glaciale), ma che è giusto che rimanga un film singolo.
Voto complessivo: 72/100
 
Top
Andrew.
view post Posted on 12/11/2011, 13:00




CITAZIONE
Pensando al contest di Halloween, credevo che il patron, seppur presentando un film di animazione, puntasse su qualcosa di spaventoso. Invece alla fine il film a mio avviso è un ottimo film di animazione, ma che si collocava meglio nel periodo natalizio.

Mah, non sono tanto convinto. Il film è permeato di buoni sentimenti, ma contiene elementi palesemente orrorifici e macabri, quindi direi che ci sta bene nel periodo halloweeniano. Un po' come Nightmare before christmas o La sposa cadavere. Io li vedo entrambi più adatti ad Halloween che al natale.


CITAZIONE
Partendo da Selick, mi aspettavo un film graficamente alla Nightmare before Christmas, ma credo che per limiti miei, non sono riuscito a visualizzarlo così. Mi è sembrato più un film con animazioni più classiche. Però il regista fa il suo lavoro, senza nessuna sbavatura.

Lo stile usato è comunque quello di Selick, con i pupazzi in stop motion.


CITAZIONE
Soprattutto perchè non c’è quell’happy end che ti aspetti: L’amore fra Eddy e Melanie; ma c’è il lieto fine con il ritrovamento della mamma e la liberazione delle anime.

Far innamorare i due ragazzi mi è sembrato troppo scontato. Ho preferito puntare sull'amicizia e l'amore coi genitori (per Mel) e col fratello (per eddy).

CITAZIONE
Per come la vedo io questo è un buon film, che poteva essere utilizzato per il contest amoroso, dove avrebbe fatto faville. E’ stato utilizzato per halloween e magari se non riuscirà a trovare tanti premi (concetto mio, perchè magari gli altri lo adorano), sicuramente farà ridere, che è la cosa più difficile del mondo.

Sì, come nomination infatti concorre in poche categorie ed avrebbe potuto concorrere sicuramente in altre (e magari vincere qualcosa) al Love & smiles contest. Ma va bene così.

Grazie per i complimenti!
 
Top
canepa
view post Posted on 12/11/2011, 13:49




CITAZIONE (Andrew. @ 12/11/2011, 13:00) 
CITAZIONE
Pensando al contest di Halloween, credevo che il patron, seppur presentando un film di animazione, puntasse su qualcosa di spaventoso. Invece alla fine il film a mio avviso è un ottimo film di animazione, ma che si collocava meglio nel periodo natalizio.

Mah, non sono tanto convinto. Il film è permeato di buoni sentimenti, ma contiene elementi palesemente orrorifici e macabri, quindi direi che ci sta bene nel periodo halloweeniano. Un po' come Nightmare before christmas o La sposa cadavere. Io li vedo entrambi più adatti ad Halloween che al natale.

Ci sta bene a Halloween per le tematiche, ma io lo vedevo meglio in altri punti, perchè almeno a me più che le tematiche horror (presenti), rimarrà in mente per la vis comica.

CITAZIONE (Andrew. @ 12/11/2011, 13:00) 
CITAZIONE
Partendo da Selick, mi aspettavo un film graficamente alla Nightmare before Christmas, ma credo che per limiti miei, non sono riuscito a visualizzarlo così. Mi è sembrato più un film con animazioni più classiche. Però il regista fa il suo lavoro, senza nessuna sbavatura.

Lo stile usato è comunque quello di Selick, con i pupazzi in stop motion.

Lo immaginavo, ma per limiti miei, forse mi sono immaginato i personaggi, come quello della locandina.

CITAZIONE (Andrew. @ 12/11/2011, 13:00) 
CITAZIONE
Per come la vedo io questo è un buon film, che poteva essere utilizzato per il contest amoroso, dove avrebbe fatto faville. E’ stato utilizzato per halloween e magari se non riuscirà a trovare tanti premi (concetto mio, perchè magari gli altri lo adorano), sicuramente farà ridere, che è la cosa più difficile del mondo.

Sì, come nomination infatti concorre in poche categorie ed avrebbe potuto concorrere sicuramente in altre (e magari vincere qualcosa) al Love & smiles contest. Ma va bene così.

Grazie per i complimenti!

Grazie a te per avermi fatto ridere e aver fatto un film zombesco differente.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 15/11/2011, 10:31




Regia: Selick è il regista di Nightmare Before Christmas, film che a tutt'oggi mi manca (shame on me), e di Coraline, grazioso film del 2009. Un lavoro discreto il suo, nel complesso sufficiente, molto rispettoso della sceneggiatura.
Sceneggiatura: Ben scritta, si legge con piacere anche in virtù della sua breve durata. I personaggi mi son sembrati ben descritti, su tutto il film campeggia un'atmosfera ilare e divertita che mi è piaciuta.
Soggetto: Un film di zombie sotto forma di film d'animazione. Una scelta che mi è piaciuta.
Cast: Attori non ce ne sono, e in questo caso bisogna parlare di personaggi. Come detto, mi son sembrati tutti ben descritti.
Locandina: Carina, adatta al film.
Musiche: Non ce ne sono, peccato.
Sito: Standard e semplice, ma va bene così.
Voto complessivo: 7
 
Top
Atamàz
view post Posted on 15/11/2011, 22:57




Un perfetto film di Halloween quello proposto da Andrew per questo Contest. Il produttore siciliano shakera “Nightmare before Christmas”, “La sposa cadavere” e “Planet 51”, ricavandone un prodotto divertente per un’allegra serata in famiglia.
Come è evidente, la forza del film sta nel mostrare la società degli zombie, i quali ci vengono mostrati (a differenza dei film a cui siamo abituati) come gente pacifica e bizzarra che trova anche il tempo di interrogarsi sulla propria condizione (della serie: Chi sono? Da dove vengo? Dove sto andando?). Non è un aspetto così scontato, perché ci vuole un notevole sforzo di immaginazione per creare un simile universo sotterraneo. Credo sia infatti un peccato che, per motivi di tempo, Andrew non abbia potuto approfondire contesto e personaggi secondari. La pellicola avrebbe davvero fatto il salto di qualità che le manca.
Con quest’ultima affermazione non voglio affatto dire che Gli umani sono tra noi non abbia qualità, anzi, ma (come lo stesso produttore ha affermato nell’intervista), le sottotrame sono poco approfondite e per raggiungere alti livelli, oggi, a Cinematik, serve anche quello.
Non voglio però addentrarmi in questioni che esulano dalla recensione a un film che mi ha divertito e fatto passare una piacevolissima serata. La giovane protagonista devo dire che non mi è entrata in simpatia (sensazione che avevo provato anche in Coraline, del sempre bravo Henry Selick) mentre il suo mentore Eddy è diventato subito uno dei miei personaggi preferiti. Occhio e Harold forse meriterebbero uno spin off, visto che è mancata loro l’occasione di esprimere appieno il loro potenziale comico.
Locandina efficace e spiritosa. Colonna sonora assente e sito ridotto ai minimi termini.
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 17:34
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Il camaleontico Andrew ci sorprende ancora una volta: dopo il cyber-horror Serial Experiments Lain dello scorso Contest, stavolta ne viene fuori con uno zombie-movie al contrario, in cui i protagonisti sono gli stessi morti viventi che ci hanno terrorizzato per anni. Solo che qui gli zombie hanno una loro vita sociale, una città dove vivono proprio come gli uomini (o quasi :D ) e soprattutto, dei sentimenti. Il film alterna scene davvero divertenti (tutte quelle con Boon, lo zombie con aspirazioni da attore, il giro turistico di Melanie in città, il suo dialogo col Capo) ad altre molto commoventi, come la riunione di famiglia tra Melanie, Rose e il Maggiore Taylor. Pensavo si sarebbe approfondito maggiormente l'aspetto dell'odio degli umani verso gli zombie, qui ridotto a un breve dialogo. Ma è solo un piccolo difetto in una pellicola più che valida. Avendo ammirato Coraline e adorato Nightmare Before Christmas, direi che Selick è la scelta perfetta per un film come questo.

Voto: 8
 
Top
Clint1994
view post Posted on 19/11/2011, 18:54




GLI UMANI SONO TRA NOI by Clint94

Se c'è una caratteristica che invidio davvero a Andrew, è la capacità di riuscire a passare da un genere all'altro con tanta disinvoltura, sempre con ottimi risultati. Dopo aver fatto film di tutti i tipi, alla sua ventisettesima pellicola Andrew scrive il suo primo film d'animazione e il prodotto è impeccabile. Non faccio fatica a immaginare questa sceneggiatura nei cinema veri, perché ha tutto quello che dovrebbe avere un film d'animazione: personaggi simpatici, un soggetto e un'ambientazione originali e interessanti, delle gag divertenti e un lieto fine commovente. Nel complesso, quindi, l'operazione è perfettamente riuscita: un film come questo potrebbe tranquillamente uscire nelle sale e avere anche un buon successo. L'idea dell'inversione delle parti, che porta lo spettatore ad assumere il punto di vista degli zombie che vengono invasi dagli esseri umani invece del contrario, è un ottimo spunto, anche se ricorda film come “Beetlejuice” e “La sposa cadavere” (più che altro per la descrizione del regno dei morti). Anche la descrizione della città sotterranea popolata dagli zombie, che vivono in uno stato di transizione, di passaggio, in attesa di poter andare nell'aldilà vero e proprio (il Paradiso? Il film giustamente non ce lo rivela), cui si può accedere solo se ci si libera dei propri sensi di colpa, è ben fatta, sebbene probabilmente potesse essere approfondita ulteriormente. Ma la cosa più riuscita del film sono probabilmente i personaggi, davvero simpatici: Melanie (che io, non so perché, mi sono immaginato come Violetta de Gli Incredibili) è una protagonista testarda e coraggiosa per la quale è impossibile non provare simpatia; Eddy è un ottimo personaggio, la degna spalla della protagonista: il suo rapporto col fratello e la scena finale che lo riguarda è anche più commovente del ricongiungimento della famiglia di Melanie; anche la madre Rose ha una personalità particolare, che mi ha colpito, col suo umorismo nero; ma il mio personaggio preferito è il Capo, uno scheletro avvolto in un ammasso di stracci che nascondono la sua vera natura, severo e autoritario leader della comunità di zombie, ma anche tenace e coraggioso: l'ho trovato caratterizzato davvero bene. Piuttosto classico l'antagonista, Blackeye, militare fanatico che rappresenta il lato più negativo dell'umanità, quello distruttivo e chiuso, determinato a eliminare tutto ciò che è diverso. Il padre di Melanie invece è il classico personaggio mancato, riuscito solo a metà: la sua evoluzione doveva a mio avviso essere descritta meglio. Occhio e Harold mi hanno ricordato i due pirati de “La maledizione della prima luna” (quello con l'occhio finto e il suo socio). Un altro ottimo personaggio è Boon, simpaticissimo (splendida l'ultima scena in cui si prepara ad andare da Spielberg, mi ha fatto sorridere d gusto). Dal punto di vista della confezione è un film meno curato di altri della Chimera: mancano le musiche e le descrizioni nel complesso sono forse un po' povere, ma ciò non toglie che l'operazione sia perfettamente riuscita. “Gli umani sono tra noi”, avvalendosi di una storia carina e soprattutto di un ottimo gruppo di personaggi, svolge pienamente il suo scopo di intrattenere e divertire: non si va tanto oltre l'intrattenimento, ma nel suo genere è più che buono.

VOTO: 7
 
Top
Andrew.
view post Posted on 3/1/2012, 12:02




Ringrazio gli ultimi recensori, a cui rispondo solo ora.

CITAZIONE
Regia: Selick è il regista di Nightmare Before Christmas, film che a tutt'oggi mi manca (shame on me)

:blink: Rimendia subito!


CITAZIONE
La giovane protagonista devo dire che non mi è entrata in simpatia (sensazione che avevo provato anche in Coraline, del sempre bravo Henry Selick) mentre il suo mentore Eddy è diventato subito uno dei miei personaggi preferiti. Occhio e Harold forse meriterebbero uno spin off, visto che è mancata loro l’occasione di esprimere appieno il loro potenziale comico.

Tutte sensazioni che ho provato anch'io scrivendo il film.

CITAZIONE
Pensavo si sarebbe approfondito maggiormente l'aspetto dell'odio degli umani verso gli zombie, qui ridotto a un breve dialogo.

Hai ragione.

CITAZIONE
Eddy è un ottimo personaggio, la degna spalla della protagonista: il suo rapporto col fratello e la scena finale che lo riguarda è anche più commovente del ricongiungimento della famiglia di Melanie;

E' vero, ammetto che quasi mi sono commosso mentre scrivevo quella scena, che trovo più toccante rispetto a quella della famiglia di Mel.
 
Top
22 replies since 29/10/2011, 11:53   1187 views
  Share