Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: I Morti
Poll choicesVotesStatistics
66 [54.55%]
74 [36.36%]
51 [9.09%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Festival di Roma: I Morti, Arcadia Productions

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2011, 16:08
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Recensione di freddyk

Il nuovo film di Arcadia è tratto da un racconto di James Joyce, uno degli autori più complessi del '900. Conoscendo l'autore e avendolo studiato a scuola, dunque, sapevo già più o meno cosa aspettarmi: un film ricco di descrizioni e dialoghi, ma senza una vera trama. Intendiamoci, la sceneggiatura è praticamente perfetta: descrizioni e dialoghi sono chiari e precisi, e il film si legge in fretta. Ogni tanto affiora qualche punta di divertimento nei dialoghi pervasi di ironia, e ci si commuove parecchio nel finale con il racconto di Elizabeth, ma la storia in sè non decolla mai e non suscita particolari emozioni nello spettatore. Il regista non lo conosco, ma essendo inglese ci sta per questo film. Cast in cui tutti sono protagonisti ma allo stesso tempo nessuno si distingue in particolare dagli altri, eccezion fatta forse per la Bonham-Carter, in riferimento alla già citata scena finale. Musiche poche, e tutte suonate dai personaggi stessi. Sito assente, locandina direi adeguata.

VOTO 6.5 (7 al sondaggio per la perfezione della sceneggiatura): Un esercizio di stile, molto ben riuscito, ma non fa scoccare la scintilla.
 
Top
Oren productions
view post Posted on 8/12/2011, 11:35




Il titolo del film mi ha spiazzato, non ho trovato quello che mi aspettavo da un titolo cosi forte.
Il film racconta una festa ed i suoi dialoghi nei minimi particolari, leggere è veramente un piacere grazie all'incredibile cura che l'autore ha avuto nelle descrizioni veramente dettagliate dell'ambiente e dell'atmosfera che si respirava all'epoca in queste serate, i discorsi risultano credibili e anch'essi molto curati, i personaggi sono ben descritti e caratterizzati, le zie sono molto simpatiche e ironiche.
Tuttavia il film scorre senza colpi di scena e senza catturare mai veramente lo spettatore, tranne che leggermente nel finale.
"l'eleganza" con la quale la sceneggiatura è stata scritta è a parer mio l'unico elemento che tiene in piedi il film.

Voto 6,5 ( Come freddy, anch'io do 7 al sondaggio per l'incredibile lavoro fatto da Arcadia nella sceneggiatura.)
 
Top
view post Posted on 17/12/2011, 16:40

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Quando uno di noi tenta di confrontarsi con la letteratura seria, al 90 % ci rimette le penne, o comunque non esprime al massimo le sue potenzialità. Il fatto è che la presenza di un grande autore è un ostacolo quasi insormontabile, perché si dovrebbe essere in grado di restituirne lo stile in un altro contesto. Peccato che, in un gioco come il nostro, sia quasi impossibile.

Insomma, conosco Joyce, anche se non proprio questo racconto (ma credo di essere una delle poche persone che possa dire di avere letto l'Ulysses per intero, nella bellissima traduzione Mondadori di Giulio De Angelis). E Arcadia fa veramente un buonissimo lavoro di adattamento: sceglie uno stuolo di bravissimi attori shakespeariani (Day-Lewis, la Bonham Carter, Maggie Smith, Phyllida Law, Sean Bean), un regista che ha un vero talento per le ricostruzioni d'epoca (Stephen Frears), ed è molto bravo a descrivere la festa, il rituale sociale, le posizioni che vi vengono espresse, facendo entrare il lettore/spettatore perfettamente nel quadro. Ed emerge molto chiara la passione e l'impegno sempre messoci dal produttore, cosa di cui non gli si può davvero dire nulla.

Il problema è che un simile progetto, come ho detto, per sua natura resta a un livello basso. Non avendo noi la possibilità di sostituire per davvero un linguaggio con un altro (e chiederei a questo punto al produttore se ha visto il film di John Huston tratto dal medesimo racconto), siamo costretti ad affrontare lo scrittore sul suo stesso terreno, e purtroppo questo a nostro svantaggio: Arcadia è bravo, quindi, come adattatore di Joyce, ma il tutto resta per sua natura a un livello superficiale, quasi di esercizio di stile. Sito e musiche inesistenti, il che è un peccato, specie per le seconde.

VOTO: 70/100. Non è tutta colpa di Arcadia, anzi probabilmente non è nemmeno colpa sua: è che una ciambella del genere, a CK, difficilmente riesce col buco (vd. anche Hermes con Dell'amore e di altri demoni). Resta comunque un film che ho letto molto volentieri, con un cast che, da buon shakespeariano rampante, adoro.
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2013, 17:26
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ma sul serio questo film è il secondo più pesante flop della storia di Ck?
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 20/11/2013, 17:35




CITAZIONE (marenarobros @ 20/11/2013, 17:26) 
Ma sul serio questo film è il secondo più pesante flop della storia di Ck?

Se non ricordo male stette in sala una o due settimane. Più che altro, scrollando la discussione, noto come nessuno dopo aver postato la sua rece, sia mai tornato a fare qualche domanda. Prenderei l'intera discussione per usarla come esempio: "come giocare nel modo sbagliato".
 
Top
Merlino*
view post Posted on 20/11/2013, 17:51




CITAZIONE (Andrew. @ 20/11/2013, 17:35) 
CITAZIONE (marenarobros @ 20/11/2013, 17:26) 
Ma sul serio questo film è il secondo più pesante flop della storia di Ck?

Se non ricordo male stette in sala una o due settimane. Più che altro, scrollando la discussione, noto come nessuno dopo aver postato la sua rece, sia mai tornato a fare qualche domanda. Prenderei l'intera discussione per usarla come esempio: "come giocare nel modo sbagliato".

Effettivamente passare quattro volte per scrivere "poi commento" e mai commentare non è un gran bel vedere, ma mi sa che ci sia di mezzo anche una bella delusione :(
 
Top
view post Posted on 20/11/2013, 18:09
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 20/11/2013, 17:35) 
CITAZIONE (marenarobros @ 20/11/2013, 17:26) 
Ma sul serio questo film è il secondo più pesante flop della storia di Ck?

Se non ricordo male stette in sala una o due settimane. Più che altro, scrollando la discussione, noto come nessuno dopo aver postato la sua rece, sia mai tornato a fare qualche domanda. Prenderei l'intera discussione per usarla come esempio: "come giocare nel modo sbagliato".

Finalmente lo dice qualcuno più saggio e più rispettato di me. ;)

ps: infatti cercavo le 3domande3: nada. Inutili i miei appelli a ripristinare le vecchie rubriche cinematikine, dato che di nuove manco l'ombra. E poi ultimamente stavo notando che sono in 3 o 4 ad aprire i topic, in tutte le sezioni: con la morte di questi giocatori (che non cito, sgrat sgrat) i cinematikini "in seconda battuta" a cosa risponderebbero?
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 21/11/2013, 11:05




CITAZIONE (marenarobros @ 20/11/2013, 18:09) 
Finalmente lo dice qualcuno più saggio e più rispettato di me. ;)

ps: infatti cercavo le 3domande3: nada. Inutili i miei appelli a ripristinare le vecchie rubriche cinematikine, dato che di nuove manco l'ombra. E poi ultimamente stavo notando che sono in 3 o 4 ad aprire i topic, in tutte le sezioni: con la morte di questi giocatori (che non cito, sgrat sgrat) i cinematikini "in seconda battuta" a cosa risponderebbero?

Sgrat sgrat!
Il problema è che siamo ridotti a dover fare come alle elementari: se non si dà il compitino a casa, qui nessuno si sogna di prendere autonomamente l'iniziativa di fare qualcosa. Se qualcuno non ha più il tempo, o la voglia, di dedicarsi ad una rubrica che era di sua cura, nessuno si prende la briga di proseguirla al suo posto. Evidentemenete c'è bisogno che il maestro assegni i compiti.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 21/11/2013, 11:24




mi prendo la colpa, purtroppo come sempre faccio uscire un film e poi magari non rispondo alle critiche. l'ho fatto anche con l'ultimo.
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 11:46
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Nessuno mi ha risposto: è stato davvero un tale flop colossale?

ps: lungi da me tornare alla zine, ma un "direttore" del forum di Ck sarebbe molto utile. Per colpa vostra, di tutti.
 
Web  Top
24 replies since 28/9/2011, 17:29   1128 views
  Share