Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: Io e Te
Poll choicesVotesStatistics
74 [57.14%]
83 [42.86%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Festival di Roma: Io e Te, Three Pines Pictures

« Older   Newer »
  Share  
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 26/7/2013, 10:47




approfitto di questo spazio per chiedere una cosa sulle nomination quando saranno finiti i film: vi andrebbe bene un premio speciale per chi ha fatto un fim migliore di quello reale?
 
Top
view post Posted on 28/7/2013, 11:39
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 26/7/2013, 11:47) 
approfitto di questo spazio per chiedere una cosa sulle nomination quando saranno finiti i film: vi andrebbe bene un premio speciale per chi ha fatto un fim migliore di quello reale?

sìsì
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 1/8/2013, 01:30




zzzzz... nessun commento/recupero sotto l'ombrellone?
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 12:28
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 1/8/2013, 02:30) 
zzzzz... nessun commento/recupero sotto l'ombrellone?

Per me è ancora presto per il mare... Il seggio vacante mi sta facendo un po' da tappo nella lettura.
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 1/8/2013, 12:53




per me niente mare quest'anno :P , cmq Io e te sarà tra le mie prossime letture, poi dovrò vedere di recuperare in qualche modo anche il film di Bertolucci, anche se sinceramente non mi attira granchè al momento.
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 13:08
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


A me il film di Laury era piaciuto molto ecreod che non abbia molto da invidiare a quello di Bertolucci, anch'esso piuttosto fedele al romanzo.
Anche Laury aveva cambiato la canzone del ballo, che nel libro è Monatgne verdi. Lei aveva messo La donna cannone, giocando magari un po' facile ma riuscendo perfettamente nell'obiettivo.

E poi nel film di Bertolucci manca l'ultima breve parte del romanzo quando ritroviamo i due protagonisti a qualche anno di distanza e vediamo se hanno superato o meno le loro paure interiori.
Laury giustamente aveva messo anche questa parte (che è anche un bel pugno allo stomaco), invece Bertolucci non so perchè l'ha completamente saltata.
 
Top
view post Posted on 1/8/2013, 15:17
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 1/8/2013, 14:08) 
A me il film di Laury era piaciuto molto ecreod che non abbia molto da invidiare a quello di Bertolucci, anch'esso piuttosto fedele al romanzo.
Anche Laury aveva cambiato la canzone del ballo, che nel libro è Monatgne verdi. Lei aveva messo La donna cannone, giocando magari un po' facile ma riuscendo perfettamente nell'obiettivo.

E poi nel film di Bertolucci manca l'ultima breve parte del romanzo quando ritroviamo i due protagonisti a qualche anno di distanza e vediamo se hanno superato o meno le loro paure interiori.
Laury giustamente aveva messo anche questa parte (che è anche un bel pugno allo stomaco), invece Bertolucci non so perchè l'ha completamente saltata.

Spoiler a go-go :P
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2013, 15:16
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 1/8/2013, 14:08) 
E poi nel film di Bertolucci manca l'ultima breve parte del romanzo quando ritroviamo i due protagonisti a qualche anno di distanza e vediamo se hanno superato o meno le loro paure interiori.
Laury giustamente aveva messo anche questa parte (che è anche un bel pugno allo stomaco), invece Bertolucci non so perchè l'ha completamente saltata.

Perchè a volte il "Non detto" emoziona e rimane molto di più.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 11/8/2013, 15:17




CITAZIONE (marenarobros @ 11/8/2013, 16:16) 
CITAZIONE (Hermetico @ 1/8/2013, 14:08) 
E poi nel film di Bertolucci manca l'ultima breve parte del romanzo quando ritroviamo i due protagonisti a qualche anno di distanza e vediamo se hanno superato o meno le loro paure interiori.
Laury giustamente aveva messo anche questa parte (che è anche un bel pugno allo stomaco), invece Bertolucci non so perchè l'ha completamente saltata.

Perchè a volte il "Non detto" emoziona e rimane molto di più.

ma da quanto ho capito il film reale segue poco il romanzo.
 
Top
view post Posted on 11/8/2013, 15:24
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Francis Delane @ 2/10/2011, 15:22) 
Tornatore, di nuovo alla regia di un film piccolo dopo il kolossal Baarìa, si conferma forse come l'unico vero regista che abbiamo attualmente in Italia, assieme a Placido.

Bof.

Andrew invece dice che avrebbe voluto saperne di più di questo e quest'altro, che avrebbe voluto un ampio respiro... insomma un altro film (quando poi - e parlo come se avesse visto e recensito il film reale, che poi in 3D ovviamente non è stato fatto - è appunto perfetto in quanto film piccolo e universale).

Spiace che Laury non ci sia più su Ck, ma questo film ha ottenuto qualcosa al festival o ai Ck Awards?
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2013, 15:28
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 11/8/2013, 16:17) 
CITAZIONE (marenarobros @ 11/8/2013, 16:16) 
Perchè a volte il "Non detto" emoziona e rimane molto di più.

ma da quanto ho capito il film reale segue poco il romanzo.

Lo priva di alcune lungaggini iniziali e dal finale col cucchiaino in bocca (quindi non è che lo modifica), dal particolare della playstation (sostituita genialmente dal formicaio) e dalla canzone di Bowie che è PERFETTA.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 11/8/2013, 15:30




ah.

sì, comunque la canzone di Bowie è perfetta, l'ho scritto pure qualche giorno fa su FB.
 
Top
view post Posted on 11/8/2013, 15:33
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 11/8/2013, 16:16) 
CITAZIONE (Hermetico @ 1/8/2013, 14:08) 
E poi nel film di Bertolucci manca l'ultima breve parte del romanzo quando ritroviamo i due protagonisti a qualche anno di distanza e vediamo se hanno superato o meno le loro paure interiori.
Laury giustamente aveva messo anche questa parte (che è anche un bel pugno allo stomaco), invece Bertolucci non so perchè l'ha completamente saltata.

Perchè a volte il "Non detto" emoziona e rimane molto di più.

Sì è vero, ma in questo caso c'è proprio la scelta di omettere una parte della storia che è impossibile da prevedere per lo spettatore. Guardando il film di Bertolucci si riceve l'idea di un finale totalmente positivo e risolutivo.
Nel romanzo e nel film di Laury invece, proprio all'ultimo, scende un'ultima ombra sul destino dei due protagonisti. E ciò rende la storia più realistica, brutale e meno sognante.
E' una scelta. Io ho apprezzato di più la scelta di Laury di rimanere fedele al romanzo, anche in un aspetto così marginale, ma comunque importante.
 
Top
view post Posted on 11/8/2013, 15:53
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 11/8/2013, 16:33) 
Sì è vero, ma in questo caso c'è proprio la scelta di omettere una parte della storia che è impossibile da prevedere per lo spettatore. Guardando il film di Bertolucci si riceve l'idea di un finale totalmente positivo e risolutivo.

Io piangevo come un ebete e mia moglie dava della stronza alla Falco, proprio perchè è un finale tutt'altro che positivo. Non è che siamo nati ieri, sappiamo distinguere un finale positivo da uno che non lo è per niente e che lascia giusto un briciolo di speranza per il futuro di almeno uno dei due protagonisti.
 
Web  Top
view post Posted on 11/8/2013, 16:15
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 11/8/2013, 16:53) 
CITAZIONE (Hermetico @ 11/8/2013, 16:33) 
Sì è vero, ma in questo caso c'è proprio la scelta di omettere una parte della storia che è impossibile da prevedere per lo spettatore. Guardando il film di Bertolucci si riceve l'idea di un finale totalmente positivo e risolutivo.

Io piangevo come un ebete e mia moglie dava della stronza alla Falco, proprio perchè è un finale tutt'altro che positivo. Non è che siamo nati ieri, sappiamo distinguere un finale positivo da uno che non lo è per niente e che lascia giusto un briciolo di speranza per il futuro di almeno uno dei due protagonisti.

Sì è vero, non è totalmente positivo, almeno per lei (si intuisce che non ne è uscita).
Però io ci ho visto più speranza e mi aspettavo una zampata finale.
 
Top
47 replies since 22/9/2011, 14:52   4141 views
  Share