Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: Io e Te
Poll choicesVotesStatistics
74 [57.14%]
83 [42.86%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Festival di Roma: Io e Te, Three Pines Pictures

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2012, 14:25
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Recensione di freddy_k

Come ha già detto Clint, quella di trasporlo era stata più di un'idea da parte nostra, quindi conoscendo bene la storia ero curiosissimo di vedere che lavoro avesse fatto Laury (di cui, fra l'altro, questo è il primo film che vedo). Sono contento di aver visto un film più che buono. La storia di Lorenzo, adolescente problematico (e, bisogna dirlo, anche parecchio antipatico) che cerca di sfuggire alle proprie responsabilità ma che, grazie all'incontro con una persona con problemi molto più seri e tangibili dei suoi, uscirà dal suo guscio e imparerà ad affrontare la vita, è resa molto bene. Laury ha fatto un buon lavoro di sintesi, tagliando dov'era necessario ma lasciando intatte tutte le sensazioni che si provavano nella lettura del libro, come la scena in cui Lorenzo si rende conto del problema di Olivia o quella in cui ballano insieme.. Un unico appunto, magari: la parte con la nonna è troppo breve e non vengono resi al meglio i sentimenti che Lorenzo prova per lei, tanto che sembra un po' slegata dal resto della storia. La sceneggiatura è ottima, scorrevole e senza errori, e per me questo è indubbiamente un punto a favore. Tornatore alla regia direi che è una buona scelta, anche se nella realtà non ce lo vedrei alle prese con un film così "piccolo". Riguardo al cast, ottima la prova dei due protagonisti Centioni e Torresi, piacevoli le comparsate di Ninetto Davoli nel ruolo del "Cercopiteco" e della Vukotic in quello della nonna. ottima la colonna sonora, a parer mio una delle migliori del semestre, sia per i brani scelti sia per i vari contesti in cui vengono inseriti. Sito assente, locandina azzeccata e adatta al film.

Voto 7.5 (8 al sondaggio)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 23/5/2012, 22:27




Video

:wub:

Anche qua siamo arrivati primi.
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 23:00
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 23/5/2012, 23:27) 
Video

:wub:

Anche qua siamo arrivati primi.

Scena stupenda, davvero da pelle d'oca. Tra l'altro, questa è la terza canzone diversa che viene usata per questa scena, evidentemente Montagne verdi non piaceva nemmeno a Bertolucci :P. A proposito, di chi è la canzone? Proprio non mi pare di conoscerla...
 
Top
Andrew.
view post Posted on 23/5/2012, 23:08




Sì, scena da pelle d'oca. Film assolutamente da vedere.
 
Top
Little Tin Goddess
view post Posted on 23/5/2012, 23:49




forse la Bella non ha ceduto i diritti :)
Scena stupenda!
 
Top
Laury1994
view post Posted on 25/5/2012, 15:55




Che emozione! Ma quando esce nelle sale questo film?

Posso riportare qui la scena che avevo scritto io, invece? :B):

OLIVIA
Aspetta! Guarda cos’ho trovato ieri.

Raggiunge uno scaffale e prende una valigia squadrata rossa. La apre e ne tira fuori un giradischi.

OLIVIA
Chissà se funziona ancora.

Lorenzo si alza e aiuta Olivia ad attaccarlo alla corrente.

Dentro alla valigia rossa ci sono diversi 45 giri e Olivia li sfoglia rapidamente.

OLIVIA
No… Guarda qui che meraviglia.

Mostra a Lorenzo il disco di De Gregori “La donna cannone”.

Lo mette sul giradischi e fa partire la canzone. Guarda Lorenzo raggiante.

Poi si mette a cantare insieme al cantautore romano.

OLIVIA
Buttero' questo mio enorme cuore tra le stelle un giorno giuro che lo faro'. Oltre l'azzurro della tenda nell'azzurro io volero'. Quando la donna cannone d'oro e d'argento diventera'…

Lorenzo abbassa il volume.

LORENZO
Piano… Piano. Ci possono sentire. Il Cercopiteco…

Ma Olivia continua a cantare, chiudendo gli occhi e iniziando a ondeggiare in una lenta danza.

OLIVIA
…senza passare per la stazione l'ultimo treno prendera'. In faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillera'. Dalle porte della notte il giorno si blocchera'. Un applauso del pubblico pagante
lo sottolineera'. E dalla bocca del cannone una canzone suonera'…

Olivia prende le mani di Lorenzo e lo tira verso di lei, costringendolo a ballare.

OLIVIA
E con le mani amore per le mani ti prendero', e senza dire parole nel mio cuore ti portero'oo. E non avro' paura se non saro' bella come dici tu. Ma voleremo in cielo in carne ed ossa, non torneremo piu'uuuu . .

La canzone continua e vediamo che anche Lorenzo si scioglie.

La telecamera inquadra i due ragazzi ruotando intorno a loro, mentre ballano felici fino alla fine della musica.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 25/5/2012, 18:14




Eh immagino che sia davvero emozionante vedere realizzata la stessa storia su cui hai lavorato tu :)

Il film di Bertolucci comunque uscirà a ottobre, se non sbaglio
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 26/5/2012, 09:10




stando a Imdb, esce il 26 ottobre :)
 
Top
view post Posted on 27/5/2012, 15:47
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Canta nientepopo' di meno che il Duca Bianco David Bowie, la versione in italiano del suo capolavoro Space Oddity.

ps: penso che del film di BB si dovrebbe parlare su filmchat, a tempo debito.
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2012, 20:19
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 27/5/2012, 16:47) 
ps: penso che del film di BB si dovrebbe parlare su filmchat, a tempo debito.

Quando uscirà, ovvio.
 
Top
Little Tin Goddess
view post Posted on 22/7/2013, 08:44




con un ritardo tremendo causa concerto dei Depeche Mode prima e di Lisa Stansfeld poi (della serie: non si esce vivi dagli anni '80) ecco il secondo film della RetrospEStiva

la produttrice è andata, quindi niente intervista.

Buona visione
 
Top
view post Posted on 22/7/2013, 08:46
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Io pensavo che fosse tuo! :unsure: a saperlo lo saltavamo, dico la sincera verità! Oppure la si provi a contattare!
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 22/7/2013, 09:14




CITAZIONE (marenarobros @ 22/7/2013, 09:46) 
Oppure la si provi a contattare!

Laury purtroppo è scomparsa, anche su FB non c'è mai. Peccato, era (è) brava...
 
Top
Andrew.
view post Posted on 24/7/2013, 11:51




Posso provare a ricontattarla su fb.

Comunque la sceneggiatura mi è piaciuta molto, per essere solo il secondo film, la produttrice avrebbe potuto avere un futuro brillante.

Il film di Bertolucci mi è piaciuto parecchio, l'avevo votato tra i migliori di quell'annata e alla fine sono molto simili, sicuramente entrambi fedeli alla fonte.

Ricordo la differente scelta della canzone che fa ballare i due ragazzi. Ragazzo Solo per Bertolucci, La donna cannone per Laury. In ogni caso si è trattato di due scene davvero emozionanti.

Ora, non so se questa retrospettiva preveda di fare uno scontro tra reale e cinematikino, ma se dovessi esprimermi direi che il film di Laury non ha nulla a che invidiare a quello reale. Certo, è impossibile metterli nello stesso piano, uno è un regista straordinario e l'altra una ragazza a cui piace scrivere. Però, tenendo ciò in considerazione, la sfida mi sembra vinta.
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 15:47
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 24/7/2013, 12:51) 
Ricordo la differente scelta della canzone che fa ballare i due ragazzi. Ragazzo Solo per Bertolucci, La donna cannone per Laury. In ogni caso si è trattato di due scene davvero emozionanti.

Ecco per esempio queste sono cose importanti da confrontare... vince la scelta di Bertolucci, molto meno banale e più ricercata.

Ma in questo sarebbe decisivo anche l'intervento mirato del produttore/autore di turno. Io per esempio Profumo non l'ho mai voluto vedere.
 
Web  Top
47 replies since 22/9/2011, 14:52   4141 views
  Share