Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma: La Città Arrabbiata
Poll choicesVotesStatistics
86 [60.00%]
74 [40.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Festival di Roma: La Città Arrabbiata, World Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/12/2011, 17:10
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Recensione di freddy_k

SOGGETTO: La città arrabbiata è un western dai toni fortemente drammatici, cosa non molto comune per questo genere di film. I terribili avvenimenti che danno il via alla storia susciteranno reazioni diverse nei vari personaggi: ci sarà il padre della ragazza violentata e della bambina uccisa in cerca di vendetta, lo sceriffo integerrimo che cercherà di impedirlo e, in mezzo ai due, il giovane vicesceriffo, vero protagonista della storia, che nonostante sia colpito molto da vicino da questi fatti (la ragazza violentata è la sua fidanzata), sarà combattuto tra il desiderio di applicare la legge e quello di farsi giustizia da sè. Alla fine sarà quest'ultimo a prevalere, anche se non è del tutto una sorpresa: infatti, durante tutto il film, Jesse se la prenderà più volte con i colpevoli, aggredendoli anche fisicamente, cosa che sta ad indicare il fatto che il desiderio di vendetta viene represso con sempre più fatica. La storia scorre via senza particolari sorprese o sussulti ma è comunque appassionante da seguire.
SCENEGGIATURA: Scorrevole e semplice, senza errori, buchi o incongruenze. Non ci sono nemmeno punti morti o parti che possano annoiare lo spettatore. Bene così.
REGIA E CAST: Redford alla regia mi sembra un'ottima scelta, credo che io stesso avrei scelto lui (oppure Eastwood, pensando a Gli spietati). Nel cast si distingue il giovane protagonista Gordon-Levitt nel ruolo di Jesse, personaggio in preda a tremendi conflitti interiori e messo davanti a scelte difficili: qualunque avesse fatto, avrebbe incontrato la disapprovazione di qualcuno. Bravi, ma non altrettanto sfaccettati, gli altri personaggi: mi vengono in mente lo sceriffo di Redford e il padre di Gibson, entrambi con convinzioni ferree che non cambieranno in tutto il film.
MUSICHE: Mi sono piaciute, pochi brani ma ottimamente inseriti.
SITO E LOCANDINA: Sito assente, locandina ben fatta e adatta al film.

VOTO: 7+
 
Top
Andrew.
view post Posted on 20/1/2012, 15:25




Vorrei provare a far partire un'idea che Papele ha espresso mesi fa, per parlare delle recensioni ai nostri film.
Inizio con questo perchè è stato uno dei primi del semestre. Se la cosa funziona andremo avanti anche con gli altri.

Ognuno di noi (compreso il produttore del film, World) dovrà dire quale recensione di questo film è la migliore e quale la peggiore e darne una breve (o lunga, fate voi) motivazione.

 
Top
World ^_^
view post Posted on 21/1/2012, 12:19




Ti rispondo (quasi) subito:

La migliore recensione ricevuta: dove per migliore credo si intenda quella più approfondita e non, ovviamente, quella che ci ha "trattato meglio"... il film ha ricevuto tutte recensioni molto precise e attente, devo dire. Anche quelle meno entusiaste (penso alla rece di Clint) le ho apprezzate per la serietà con cui hanno affrontato gli argomenti del film, dico però che nel caso di questo film la recensione che mi è piaciuta di più è stata quella di Francis, il quale ha forse notato più di altri la natura "politica" del film, puntando l'attenzione sul dilemma morale, che era ciò che più mi premeva rappresentare.

La peggiore: ci penso un po' e poi rispondo, anche perchè un po' tutte le recensioni ricevute "mi hanno soddisfatto" per come hanno analizzato il film, al di là dell'essere piaciuto o meno.
 
Top
17 replies since 21/9/2011, 14:24   1569 views
  Share