Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Le montagne della follia
Poll choicesVotesStatistics
88 [80.00%]
72 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Le montagne della follia, Chimera Films e Nightbay Studios

« Older   Newer »
  Share  
Nightbay
view post Posted on 6/7/2011, 23:38




Stringo pubblicamente la mano che già in privato ho stretto ad Andrew.
Leggere recensioni come queste fa davvero piacere e riceverle sul prodotto di un lavoro di squadra è forse ancora più appagante.

Evviva le coproduzioni! :woot:
Invito tutti quanti a provare l'esperienza e a rinnovarla se già fatto.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 7/7/2011, 08:33




Ringrazio anch'io gli ultimi due recensori.
Solo su una cosa non sono d'accordo:
CITAZIONE
Chi ama HPL non può che non adorare un film del genere. Rispettare la fonte e forse perfino migliorarla era un qualcosa di improbo, ma che i due sceneggiatori sono riusciti a fare.

Non esageriamo con i complimenti, che altrimenti Lovecraft ci viene a trovare nei nostri incubi e ci trascina in universi inesplorati ad agonizzare. :P
 
Top
canepa
view post Posted on 7/7/2011, 09:07




CITAZIONE (Andrew. @ 7/7/2011, 09:33) 
Ringrazio anch'io gli ultimi due recensori.
Solo su una cosa non sono d'accordo:
CITAZIONE
Chi ama HPL non può che non adorare un film del genere. Rispettare la fonte e forse perfino migliorarla era un qualcosa di improbo, ma che i due sceneggiatori sono riusciti a fare.

Non esageriamo con i complimenti, che altrimenti Lovecraft ci viene a trovare nei nostri incubi e ci trascina in universi inesplorati ad agonizzare. :P

Tranquillo ci ho già parlato io stanotte insieme a Randolph Carter e a voi non farà niente, ma a me manderà un branco di segugi di tindalos. ;)
Sul fatto del migliorarla intendevo dire: renderla più cinematografica.
 
Top
Laury1994
view post Posted on 16/7/2011, 17:46




Regia: 8
Ho visto "Il labirinto del fauno" e penso che Guillermo Del Toro sia un nome più che adatto che questo film. Tra l'altro doveva realizzarlo veramente e quindi... Della serie: i sogni diventano realtà.

Sceneggiatura: 9
Andrew e Nightbay mi sembrano due che ci sanno fare davvero e la cosa incredibile è che non si riesce a capire quali scene possono essere state scritte dall'uno a quali dall'altro. Ambientare un film in Antartide poteva risultare noioso in quando a descrizioni degli ambienti e invece i due autori riescono a rendere benissimo il senso di desolazione in cui si trovano i membri della spedizione. Per non parlare della città oltre i monti... Bravi.

Soggetto: 7,5
Ricordo di aver abbandonato la lettura del racconto di Lovecraft perchè i dettagli scientifici e lo stile dello scrittore mi avevano dato un certo senso di pesantezza. Il film però risulta molto scorrevole e l'ho letto volentieri.
Forse dovrei riprendere in mano il racconto originario.

Cast: 8
Tom Cruise recita alla perfezione la parte dell'eroe qualunque, ma non toglie la scena agli altri protagonisti, i quali (Sean Bean e Haley Joey Osment su tutti) danno prova di grandi doti recitative. Un buon cast, senza dubbio.

Locandina: 8,5
E' quella che ho votato io, tra quelle proposte. Affascinante.

Musiche: 8
Senza dubbio uno dei punti di forza del film. Ci sono scene, come quella iniziale col violino, che risultano decisamente potenziate da questa colonna sonora.

Sito: 9
C'è di tutto e di più.

Voto complessivo: 8,3
Non guardo volentieri i film dell'orrore, dato che poi faccio fatica a dormire, però un film come questo va oltre l'horror. E' sostanzialmente costruito per dirci che la storia dell'uomo non è che un granello di sabbia nel deserto della storia dell'universo e degli esseri (potenti e spaventosi) che lo popolano. E questo fa molta più paura di mostri o morti ammazzati.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 17/7/2011, 19:21




CITAZIONE
Non guardo volentieri i film dell'orrore, dato che poi faccio fatica a dormire, però un film come questo va oltre l'horror. E' sostanzialmente costruito per dirci che la storia dell'uomo non è che un granello di sabbia nel deserto della storia dell'universo e degli esseri (potenti e spaventosi) che lo popolano. E questo fa molta più paura di mostri o morti ammazzati.

Hai colto l'essenza del film :)
 
Top
Nightbay
view post Posted on 19/7/2011, 23:50




CITAZIONE (Andrew. @ 17/7/2011, 20:21) 
CITAZIONE
Non guardo volentieri i film dell'orrore, dato che poi faccio fatica a dormire, però un film come questo va oltre l'horror. E' sostanzialmente costruito per dirci che la storia dell'uomo non è che un granello di sabbia nel deserto della storia dell'universo e degli esseri (potenti e spaventosi) che lo popolano. E questo fa molta più paura di mostri o morti ammazzati.

Hai colto l'essenza del film :)

Quoto.
 
Top
view post Posted on 7/8/2011, 15:55

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Ed eccomi, in ritardo massimo, finalmente a recensire la prima coproduzione del mio (spero) futuro socio (sto parlando di Andrew, ovviamente). E devo dire che ne sono rimasto favorevolmente impressionato, ma...ecco...ho più avuto l'impressione di un film che iniziasse una saga che di un film autonomo.

SOGGETTO E SCENEGGIATURA: e va be', il soggetto è Lovecraft, e con questo ho detto tutto. La genialità del mito di Chtulu, creazione dello scrittore di Providence, terzo patriarca della letteratura dell'orrore e del fantastico dopo E.T.A. Hoffman e Edgar Allan Poe, non è minimamente in discussione. E l'uso fattone dagli sceneggiatori non è davvero niente male, anzi: Andrew e Nightbay hanno saputo ricavarne un bel film fantastico, con ottimi effetti speciali, una storia semplice da seguire e da comprendere, e parecchie scene memorabili. Però...manca qualcosa. Diciamo che, secondo il mio modesto parere, dilungarsi un attimo sugli Antichi fra la scoperta dei bassorilievi e la fuga dalla città avrebbe forse fatto bene alla pellicola. In questo senso dico che sembra più l'inizio di una saga che un film autonomo, l'ultima parte del film è comprensibile solo ai lettori lovecraftiani (chi è la creatura che uccide l'Antico? Che fine hanno fatto questi ultimi?), ai quali io ancora purtroppo non appartengo (però ammetto che mi avete messo addosso una bella curiosità). E' però l'unico difetto di una sceneggiatura scritta molto bene, con ritmo, personaggi ben delineati e momenti di grandissima suspense.
REGIA: Del Toro. Scelta perfetta, non riesco a vedere nessun altro nel ruolo (oddio, forse Jackson...ma forse anche no).
CAST: io devo ancora capire perché a voialtri piace tanto Tom Cruise, che io personalmente reputo il più grande esempio di uno che in vent'anni di carriera è riuscito a non imparare a cambiare espressione facciale, però per il ruolo che fa qui è anche accettabile. Il resto del cast è composto per lo più di caratteristi, come il sempre bravo Sean Bean, l'ex bambino prodigio Haley Joel Osment, David Strathairn, e funziona bene.
MUSICA: meravigliosa, complimenti per una scelta che crea delle belle atmosfere, e dai titoli evocativi.
SITO: una montagna d'informazioni per chi non conosce Lovecraft, molto ben fatto.

VOTO FINALE: 83/100. Non credo debba aggiungere altro da quel che ho detto finora. Un bel film, ma un po' meno completo e geniale di quanto poteva essere. Aggiungere qualche altro particolare gli avrebbe fatto bene, secondo me.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 7/8/2011, 19:27




Grazie intanto per averlo recuperato.

CITAZIONE
In questo senso dico che sembra più l'inizio di una saga che un film autonomo, l'ultima parte del film è comprensibile solo ai lettori lovecraftiani (chi è la creatura che uccide l'Antico? Che fine hanno fatto questi ultimi?), ai quali io ancora purtroppo non appartengo (però ammetto che mi avete messo addosso una bella curiosità).

Sia io che Night avevamo questa paura, e cioè che la storia degli antichi fosse poco comprensibile a chi non avesse letto il libro. Ma eravamo con le mani legate. Nel libro infatti gli unici indizi della loro storia vengono proprio dal bassorilievo che era descritto molto dettagliatamente. Le inquadrature invece non potevano fermarsi mezz'ora sui bassorilievi e abbiamo deciso di farlo raccontare ai protagonisti ciò che vedevano (con un risultato appunto non esaustivo). Io avevo pensato addirittura di mostrare con dei flashback la storia degli antichi, ma avremmo tradito lo spirito del film volto al vedo-non vedo.

CITAZIONE
io devo ancora capire perché a voialtri piace tanto Tom Cruise, che io personalmente reputo il più grande esempio di uno che in vent'anni di carriera è riuscito a non imparare a cambiare espressione facciale, però per il ruolo che fa qui è anche accettabile.

Non sarà uno dei migliori attori sulla piazza, te lo concedo, ma per me ha nella sua carriera delle ottime interpretazioni e ha lavorato con i più grandi registi.


curiosità: il voto 83 mi è sembrato esagerato rispetto alla recensione. Cioè, mi è sembrato che il film non ti avesse convinto alla perfezione, e un voto sopra l'8 io lo darei solo a quei film che mi hanno convinto al 100%.
 
Top
Nightbay
view post Posted on 7/8/2011, 20:13




CITAZIONE (Andrew. @ 7/8/2011, 20:27) 
Grazie intanto per averlo recuperato.

Grazie anche da parte mia.

CITAZIONE (Andrew. @ 7/8/2011, 20:27) 
CITAZIONE
In questo senso dico che sembra più l'inizio di una saga che un film autonomo, l'ultima parte del film è comprensibile solo ai lettori lovecraftiani (chi è la creatura che uccide l'Antico? Che fine hanno fatto questi ultimi?), ai quali io ancora purtroppo non appartengo (però ammetto che mi avete messo addosso una bella curiosità).

Sia io che Night avevamo questa paura, e cioè che la storia degli antichi fosse poco comprensibile a chi non avesse letto il libro. Ma eravamo con le mani legate. Nel libro infatti gli unici indizi della loro storia vengono proprio dal bassorilievo che era descritto molto dettagliatamente. Le inquadrature invece non potevano fermarsi mezz'ora sui bassorilievi e abbiamo deciso di farlo raccontare ai protagonisti ciò che vedevano (con un risultato appunto non esaustivo). Io avevo pensato addirittura di mostrare con dei flashback la storia degli antichi, ma avremmo tradito lo spirito del film volto al vedo-non vedo.

E' come dice Andrew. La descrizione dei bassorilievi occupa una parte molto ampia e approfondita, nel racconto.
In un film le scelte erano due: o accorciare e far sì che i personaggi descrivessero a grandi linee quello che capivano, o partire con dei flashback e raccontare la storia nel dettaglio. Avevamo impostato l'intero film sul mistero e sul vedo e non vedo, quindi la prima scelta è stata quasi d'obbligo.

Per rispondere alle tue domande, però, i bassorilievi parlano della creatura che uccide l'Antico e lasciano anche intuire la fine che ha fatto la loro razza:

Dyer segue Pabodie, il quale ha già superato altri due pannelli.

PABODIE
A quanto pare hanno creato delle masse multicellulari protoplasmatiche che utilizzavano come schiavi, in grado di trasportare pesi colossali. Ecco come sono riusciti a costruire città simili.

DYER
E’ vero… Guarda questa immagine: sembra proprio il luogo in cui ci troviamo ora.

Un bassorilievo raffigura degli esseri dalla forma globosa che trasportano dei blocchi di pietra, controllati dagli esseri tentacolari.


e poi:

I due tornano a prestare attenzione al bassorilievo, esaminando la sezione successiva, che vede gli Antichi nuovamente in difficoltà. Questa volta a causa dei loro schiavi protoplasmatici, però.

DYER
A quanto pare gli schiavi si sono ribellati.

Pabodie annuisce.

PABODIE
Devono essersi evoluti. Forse hanno sviluppato una forma di intelligenza che li ha portati a combattere i propri padroni.

DYER
Già, ma non sembra finita bene, per loro.

Vediamo infatti gli esseri informi ridotti in catene e rinchiusi in celle.

PABODIE
Ma neppure per gli Antichi. Guarda, questa sembra una rappresentazione del globo terrestre, con i continenti così come lo conosciamo oggi. L’unica città segnalata è quella sul continente antartico.


Lo shoggoth, la creatura che uccide l'antico e poi Dyer e Danforth, è uno degli schiavi.
Si è ritrovato "tra le mani", dopo chissà quanti millenni, un gruppetto dei suoi vecchi (Antichi) aguzzini e non ha certo esitato a farli fuori tutti...
Forse non si capisce che si sta parlando di loro, nel bassorilievo? :unsure:

Lo script è pieno di dettagli, tra le righe, comunque. Ad esempio: chi ha notato questo passaggio, nella perlustrazione della strage al campo di Lake?

Gli uomini di Dyer camminano lungo l'accampamento, lenti e cauti.
Pabodie è giunto davanti una tenda, che apre.
All'interno notiamo le gambe di un uomo disteso su un tavolo da laboratorio, ma dalle ginocchia in poi non riusciamo a distinguere altre parti, essendo completamente ricoperto di sangue. Accanto al corpo notiamo bisturi e altri strumenti simili a quelli trovati nella tenda di Lake.
Leggermente spostato, rispetto al cadavere, riusciamo a vedere anche il corpo di uno dei cani da slitta, anch’esso dissezionato e martoriato.


Stava a voler dire che quando si sono risvegliati, gli Antichi non si sono limitati a uccidere gli uomini della spedizione, ma hanno anche sezionato il corpo di un uomo e quello di un cane per studiarli. In fondo si son svegliati dopo millenni e queste erano razze nuove, per loro...
Anche nel racconto è presente questo elemento. E' una riga, ma mi ha fatto venire i brividi.

CITAZIONE
io devo ancora capire perché a voialtri piace tanto Tom Cruise, che io personalmente reputo il più grande esempio di uno che in vent'anni di carriera è riuscito a non imparare a cambiare espressione facciale, però per il ruolo che fa qui è anche accettabile.

A me è sempre piaciuto, come attore. Non lo trovo affatto monoespressivo.

CITAZIONE (Andrew. @ 7/8/2011, 20:27) 
curiosità: il voto 83 mi è sembrato esagerato rispetto alla recensione. Cioè, mi è sembrato che il film non ti avesse convinto alla perfezione, e un voto sopra l'8 io lo darei solo a quei film che mi hanno convinto al 100%.

:lol:

Anch'io sono rimasto sorpreso, quando ho letto il voto. Dalla recensione mi aspettavo un voto sul 75... ;)

 
Top
view post Posted on 7/8/2011, 20:25

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Rispondo brevemente a entrambi.

1) Per quanto riguarda gli Antichi: la difficoltà è mia, in quanto non sono un lettore lovecraftiano. Non ero quindi nella condizione di cogliere i riferimenti. E capisco la scelta del vedo-non vedo, però rende il tutto un po' incompleto. Ma pazienza.

2) Tom Cruise: de gustibus. Ammetto che di film con lui ho visto bene soltanto Eyes Wide Shut e Intervista col vampiro, e l'impressione che ne ho avuto è che nel primo Kubrick l'abbia semplicemente messo sul set e gli abbia dato una sola istruzione: "Reagisci", e nel secondo che gli avessero appiccicato il sorrisetto da pazzoide. E poi, lui appartiene ancora alla triade di quegli attori che consideravo solo belli e niente più, gli altri due essendo Brad Pitt (Fight Club e L'esercito delle dodici scimmie mi hanno fatto ricredere) e Leo DiCaprio (i film con Scorsese e con Nolan mi hanno vaccinato). Per Cruise, qualcosa che mi faccia ricredere non l'ho ancora trovato.

3) Il voto: i film che mi convincono al 100 %, Andrew, di solito da me hanno il 9 o il 10. L'8 corrisponde a una confezione perfetta, unita alla capacità di saper suscitare comunque emozioni vere, ma con un difetto abbastanza grosso che sciupa il tutto. L'8, insomma, è il "grande film", il 9 o il 10 il "capolavoro", il 7 e il 6 il "film discreto" (dal 5 in giù l'insufficienza).
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 7/8/2011, 20:41




CITAZIONE
Per Cruise, qualcosa che mi faccia ricredere non l'ho ancora trovato.

Guarda Collateral di Michael Mann, allora.

 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 10/8/2011, 10:54




CITAZIONE (Clint1994 @ 7/8/2011, 21:41) 
CITAZIONE
Per Cruise, qualcosa che mi faccia ricredere non l'ho ancora trovato.

Guarda Collateral di Michael Mann, allora.

Ma anche Magnolia, Nato il 4 Luglio, lo stesso Collateral e qualcun altro che ora dimentico. Comunque sia, almeno per me, la faccenda dell'espressività per gli attori/attrici è questione di lana caprina, dico davvero: altrimenti, se dovessimo guardare solo l'espressività, dovremmo considerare James Stewart, Cary Grant, e tanti altri pre-Brando (ma anche lui, in alcuni film, la faccia non la cambia mai, comunque) come dei cani. L'attore cinematografico, anche per il mezzo cinema (che è particolarissimo), non deve avere solo l'espressività, deve avere il carisma, la presenza scenica, il magnetismo. E Cruise (che non è propriamente tra i miei preferiti) ce l'ha, 'ste cose, a pacchi. Così come lo stesso Pitt: anche lui, diciamocelo, ha sempre la stessa espressione, però supplisce col grande carisma che si ritrova (infatti, il personaggio di The Tree of Life è scritto proprio per questo a quel modo. E Pitt nel film è perfetto, pur avendo quasi sempre lo stesso sguardo). Del resto, anche Will Smith (uno dei migliori su piazza) non è proprio espressivissimo, no? Eppure, nonostante tutto, è un ottimo attore.
Io la vedo così.

 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 18/10/2011, 16:43




Regia: Apprezzo Del Toro e mi sembra una scelta assolutamente azzeccata. Ma forse io avrei azzardato scegliendo qualcun altro. 7,5
Sceneggiatura: Andrew e Nightbay sono sceneggiatori di acclarata qualità e quindi era lecito attendersi molto. Nessuna sorpresa in questo senso. Dialoghi efficaci, ottime descrizioni che sembrano farci realmente vedere i paesaggi e quello che accade. Davvero ben scritto. 8
Soggetto: Non sono un fanatico di Lovecraft, ma apprezzo le opere tratte dai suoi lavori, soprattutto se ben fatte. Mi piacque “Gli incubi di Arkham” e quindi mi sono avvicinato con curiosità a questa nuova produzione. Il risultato è andato decisamente oltre le mie aspettative. Una narrazione che “prende” lo spettatore sempre di più. 8
Cast: Pochi attori, ma sufficienti. Nel complesso cast ben selezionato. Sean Bean una spanna sopra gli altri, a mio avviso. Buona performance di Renner, bravissimo come al solito Osment, in un ruolo che sembra confezionato su misura per lui. Qualche perplessità sul buon Cruise. Può starci anche se non mi ha convinto in pieno come gli altri. 7,5
Locandina: Buona, ma non eccezionale. Io avrei scelto qualcosa di maggiore impatto. 7
Musiche: Bellissima quella di apertura, “Elegie” e quelle nelle caverne (su tutte quella dell’inseguimento).. Il resto della colonna sonora è adattissima e scelta con grande cura, impreziosendo notevolmente il film e dando grande atmosfera al tutto. Peccato solo che ne manchi una (“Sorrow” nella scena dei bassorilievi). 8,5
Sito: Molto ampio e curato. Accattivante graficamente e con tante sezioni e notizie. 7,5
Voto complessivo: Mi aspettavo di vedere un bel film e non sono affatto rimasto deluso. La storia è un continuo crescendo, una galoppata inarrestabile. Sostenuta da un’ottima sceneggiatura, una perfetta location e un cast ben congeniato la prima parte è tutta un crescere di tensione e curiosità fino a dentro la città sotterranea. Poi diventa una corsa col fiato sospeso fino alla fine. Quando scorrono i titoli di coda si ha la sensazione di aver assistito a un grande film. Applausi a scena aperta per i due produttori. 8
 
Top
Oren productions
view post Posted on 19/10/2011, 21:14




Appena visto, il primo film di Cinematik che riesco a gustarmi tutto d'un fiato, scorre via che è una bellezza!
ed è anche la mia prima recensione, quindi chiedo venia nel caso sbagli qualcosa! :P

Del Toro è un regista che mi piace molto, ed in questo film con atmosfere fredde, cupe ed a tratti claustofobiche direi che è azzeccatissima come scelta.
Sceneggiatura scritta a quattro mani che prende lo spettatore con l'avanzare del film.
L'inizio accende un sacco di interrogativi, e quindi fa salire la curiosità e la voglia di continuare a leggere, il finale invece tiene altissima la suspance fino alla fine.
Anche sulla colonna sonora nulla da ridire, intrigate quanto basta per rendere le atmosfere ancora più credibili,come ad esmepio la scena di Atwood che gira a vuoto nei corridoi è da brividi.
Il sito è una enorme quantità di informazioni, cosi anche non avendo mai letto il racconto di Lovecraft mi è stato possibile capire qualcosa in più sugli antichi e sul mostro Finale.

Voto complessivo 8,5
mi è piaciuto molto! ;)

Edited by Oren productions - 19/10/2011, 22:30
 
Top
World ^_^
view post Posted on 20/10/2011, 10:22




Come primo film, e soprattutto come ispirazione in vista del tuo esordio "horrorifico" non potevi scegliere film migliore, Oren! ;)
 
Top
30 replies since 18/6/2011, 16:06   577 views
  Share