Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street
Poll choicesVotesStatistics
53 [42.86%]
82 [28.57%]
71 [14.29%]
61 [14.29%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Sweeney Todd: il diabolico barbiere di Fleet Street, di Tim Burton

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 25/3/2010, 15:07




CITAZIONE (marenarobros @ 25/3/2010, 14:34)
ps: Woooorld? Vogliamo l'insufficienza anche per Sweeney Todd, a 'sto punto. Coerenza, su.

E non l'avrai, invece. :P
Insomma, perchè ogni cosa deve essere o un capolavoro o un'insufficienza? Adesso, non considerando Burton e la sua debacle, Sweeney Todd è un film che non mi è dispiaciuto affatto vedere, anche se sono ben cosciente che non sia un capolavoro. Cosa ben diversa è Alice, che mi ha proprio fatto addormentare e che ho trovato fatto male, Sweeney Todd sarà deludente per tutti i burtoniani più integerrimi, ma non arriva ad Alice.
 
Top
matteonight
view post Posted on 25/3/2010, 15:30




Io non sono un punk nè un emo ma sono un Burtoniano...Penso che Sweeney Todd sia uno dei migliori film della sua carriera per la straordinaria atmosfera che riesce a stabilire. Lo stesso non si può dire di Alice, uno dei peggiori Burton che "appare" fin troppo buono.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 25/3/2010, 20:44




CITAZIONE
No, sono gli unici film "decenti" fatti dopo i capolavori degli anni '90.

Big Fish e La sposa cadavere sono "decenti"??? :o:

Big Fish secondo me è un piccolo capolavoro, il miglior film di Burton insieme a Edward Mani di Forbice; La sposa cadavere l'ho visto tanti anni fa e lo ricordo poco, ma mi era piaciuto tantissimo. Direi che sono molto più che decenti. E a me non è dispiaciuto neanche La fabbrica di cioccolato, anche se sicuramente è di molto inferiore agli altri citati. Sweeney Todd invece non l'ho visto, mentre Alice mi ha deluso abbastanza, anche se mi sono tutto sommato divertito al cinema
 
Top
World ^_^
view post Posted on 26/3/2010, 00:27




Big Fish è un gran bel film, Papè, lascia stà, lo vedi che sei sempre il solito estremista? :P
Mò ti do ragione, ma non farti portare da una facile rivalutazione al ribasso anche di film che all'epoca ti piacquero...

p.s. Mi pare di ricordare (o ricordo male? :P) che ultimamente hai un bel po' ridimensionato e minimizzato anche "Sleepy Hollow" (ah, se trovo il topic!) quando poi... qualche annetto fa, in una visione halloweeniana lo definisti un vero classico halloweeniano che amavi e che ti sarebbe piaciuto far vedere ai tuoi figli ogni Halloween?

p.p.s. pure io mi ricordo qualcosa, compà... ;)
 
Top
Tu? Sì‚ io.
view post Posted on 26/3/2010, 09:29




Anche Pap può cambiare idea e rivalutare qualcosa.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 26/3/2010, 10:29




Ah, non c'è dubbio... allora però non si dica ad altri che sono poco coerenti. Con me poi sfondi una porta aperta, la troppa coerenza spesso è solo chiusura mentale.
 
Top
Tu? Sì‚ io.
view post Posted on 26/3/2010, 11:57




CITAZIONE (World ^_^ @ 26/3/2010, 10:29)
Ah, non c'è dubbio

 
Top
view post Posted on 26/3/2010, 14:47
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Clint1994 @ 25/3/2010, 20:44)
CITAZIONE
No, sono gli unici film "decenti" fatti dopo i capolavori degli anni '90.

Big Fish e La sposa cadavere sono "decenti"??? :o:

CITAZIONE
decente [de-cèn-te] agg.

*

1 Conforme al senso morale e alle convenienze SIN decoroso: abito non d.
*

2 Conforme a un discreto livello di vita e a quanto si ritiene decoroso per la persona SIN dignitoso: albergo d.
* • avv. decentemente, con decenza

Insomma, se volete che vi dica che è un 7, un 8, un 7/8, che sono entrambi film che rivedo e rivedrei volentieri, visti e apprezzati all'epoca al cinema, ecc. ecc. vi accontento... intendo dire che dopo il CRAC del Pianeta delle Scimmie, Burton ha fatto solo questi due come film che vanno al di là della sufficienza (anche oltre, sì, ok, non vi strappate i capelli).
Mentre per Wonka e Sweeney Todd ho già avuto lo stesso identico giudizio deluso e annoiato che solo ora altri hanno per Alice. Ma mi sta bene, per carità.

CITAZIONE
Big Fish secondo me è un piccolo capolavoro, il miglior film di Burton insieme a Edward Mani di Forbice;

Magari hai ragione tu. Io con Edward ci metto ancora Ed Wood, Nightmare Before Christmas, Mars Attacks!.
E per quanto Big Fish sia un film molto bello (e fatto benissimo, ben gestito anche nella sua parte "reale", altro campo che poi Burton s'è scordato per la via), è il primo in cui la poetica del diverso viene relegata ai personaggi minori e non al protagonista.

CITAZIONE
La sposa cadavere l'ho visto tanti anni fa e lo ricordo poco, ma mi era piaciuto tantissimo.

Concordo. Un film Disneyano al 100%. Nonostante i proclami di Burton (e dei suoi fan) all'antidisneyanismo delle sue storie e delle sue messe in scena. Manco fossero la lebbra, e invece sono l'unica cosa che ancora lo tengono in piedi...

su Sleepy Hollow, non l'ho nè rivalutato al ribasso, nè minimizzato... ma 10 anni dopo ho rivalutato il parere che mi diede Jugger all'epoca, cioè di un Burton che iniziava a riciclare se stesso (e in merito a quel film, è innegabile). Vedi, persino io ci arrivo tardi sulle cose. Ciò non toglie che è un Burton abbastanza horror da essere riproposto ad Halloween (e non a Natale ;) ).


 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 29/3/2010, 21:50




CITAZIONE
Perché questo film è di un burtonianismo stupendo. Nemmeno a me convinse alla prima visione, ma poi rividi il musical a teatro e questo film l'ho rivisto spesso. Visione dopo visione, mi ha catturato. "Troppo finto"? Tim non ha mai detto di voler essere realista, la sua Londra è un'immagine da film horror, fatta apposta per creare un'atmosfera onirica e allucinata (la scenografia è opera di Dante Ferretti, lo scenografo dell'ultimo Fellini, premiato con l'Oscar), cupa, malinconica e livida come in un romanzo dickensiano, città dell'orrore umano che ha paralizzato il protagonista in un suo mondo interiore fatto di allucinata vendetta.

bah, per me come thriller (o film sulla vendetta) non c'è un filo di tensione. come film sulla mancanza di umanità non è abbastanza approfondito. e come musical non è abbastanza plastico: troppo imbalsamato, secondo me Burton o rischiava facendo un musical in toto, con tanto di numeri danzerecci (e in alcune scene avrebbero funzionato), oppure eliminava alcune canzoni che bloccavano le scene.


CITAZIONE
CITAZIONE
Anche qua si potrebbe discutere di cosa ci sia di realmente burtoniano: forse solo un paio di sequenze, quella dove c'è la presentazione tra Todd e Mrs. Lovett (che sembra una parodia delle presentazioni disneyane) e la scena in cui Mr. Lovett immagina il loro futuro (e Sweeney perennemente con la stessa espressione cupa ).

Come, cosa c'è di burtoniano? Tutto: non so se l'avete notato, ma il negozio di Sweeney e la soffitta di Edward Scissorhands sono fatti nella stessa maniera. Sweeney è, in altre parole, Edward rovesciato, ma virato verso un realismo maggiore.

insomma, dai ragione a papele che consiglia a Burton di darsi all'arredamento :P

CITAZIONE
(giusto una domanda, come l'hai capito che era sua moglie? Perché t'assicuro che, se nel musical un'anticipazione c'è, nel film è tolta, e non ci viene dato NESSUN elemento per capirlo prima del tempo, se non quella battuta nel finale che però ci voleva). Telefonatissimo? Può darsi, ma lo spettatore che lo vede per la prima volta non se l'aspetta.

in pratica sentiamo la storia del barbiere. poi stacco su stà donna di cui palesemente non si vuole che si veda il volto. e dopodichè le dice chi è la ragazza alla finestra. inoltre sempre lei (che in maniera ostentata non viene ripresa in faccia) accusa la Bonham-Carter di essere il Male. insomma, o era un personaggio superfluo o era la moglie.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 29/3/2010, 22:43




No, dai, che era la moglie anch'io l'ho capito fin dal principio. Una volta che vedi un centinaio di film, lo si capisce subito quand'è che ti mettono gli indizi per un colpo di scena che ci sarà alla fine. Ma ciò non lo considero un difetto, ormai è difficile riuscire a fare colpi di scena davvero inaspettati, c'è un pubblico troppo abituato a questi.


 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 16:08
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Non ricordavo di essermi addormentato vedendolo, a sua discolpa posso dire che quando mi è ricapitato di vedere qualche scena NON ho immediatamente cambiato canale. :P
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 27/3/2014, 15:07




ricordo vago...
 
Top
41 replies since 21/2/2008, 23:40   303 views
  Share