Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Alice in Wonderland
Poll choicesVotesStatistics
72 [22.22%]
62 [22.22%]
42 [22.22%]
32 [22.22%]
11 [11.11%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
20 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Alice in Wonderland

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 30/3/2010, 08:54




Un leggero OT: circola voce che lo yacht di Johnny Depp abbia attraccato al porto di Napoli, e che lui sia andato in giro per Capri o Ischia (non s'è capito bene). Un mio conoscente è andato, Domenica, e pare abbia visto Burton e la Bonham-Carter con prole sullo yacht.
Tornando al film, avrei una domanda da fare a Francis, perché è da un po' che mi ronza il testa. Hai detto che il commercio è immobilista per antonomasia, e vorrei capire su che basi lo dici, visto che se non fosse stato per il commercio (e le idee alla sua base, che sono in realtà molto più dinamiche di quel che sembrano) staremmo ancora al baratto.

Edited by Arcadia1983 - 9/4/2010, 08:49
 
Top
view post Posted on 30/3/2010, 16:18
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 30/3/2010, 09:54)
pare abbia visto Burton e la Bonham-Carter

beh, la sua testa enorme deve essere incofondibile anche da lontano :P

Interessante (e giusto) il quesito extra-filmico a Francis.
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 30/3/2010, 16:20




CITAZIONE (marenarobros @ 30/3/2010, 17:18)
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 30/3/2010, 09:54)
pare abbia visto Burton e la Bonham-Carter

beh, la sua testa enorme deve essere incofondibile anche da lontano :P

Questa mi piace! :lol: :D

p.s. Su Nemico Pubblico dico la mia nel topic apposito.
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 15:30
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ieri ho passato la pasquetta facendo una gita fuori porta... a Wonderland (sullo schermo del mio pc, non m'ero mai abbassato a tanto per nessun film). Motiverò tutto con una recensione che in poche righe non renderebbe giustizia nè a me, nè al film, nè alle 5 pagine di interessanti discussioni che si son fatte fin qui. Ho votato al sondaggio, e mi sono stupito da solo di aver dato il voto più alto che c'è (Francis e Clint presumibilmente non hanno votato: abbiamo scoperto chi è che ha questa cattiva abitudine, alla fine?).

Intanto, dopo aver finalmente letto per filo e per segno le rece di tutti, ne posto altre due, sperando di rinnovare la tenzone tra pro e contro:

Alessio Guzzano:
CITAZIONE
L’Alice di Tim Burton è un’anticonformista ragazza in età da marito, orfana di un padre che credeva nell’impossibile (applicato al commercio, bah). Fin da bambina ha un sogno ricorrente: precipita in un Sottomondo popolato da strambi personaggi che un po’ ricalcano quelli della sua realtà e un po’ vi fanno irruzione (vedi “Big Fish”). Alla festa per il suo fidanzamento non desiderato, compie il capitombolo definitivo che sarà percorso formativo verso verità e consapevolezza. Cambia dimensioni, incontra il Bianconiglio, il ghiro, il saggio Brucaliffo col narghilè, Panco Pinco e viceversa, il Leprotto Bisestile e il Cappellaio Matto: un Johnny Depp al mercurio, ancora in versione zerofolle post-cioccolato, dedito a una grottesca Deliranza invece che a festeggiare non-compleanni. Come in un banale fantasy, AliceBeowulf debella il drago con la spada/simbolo, sottraendo il regno alla malefica Regina Rossa capocciona – l’unica vera ribelle, sigh – per darlo alla Bianca cretinetta. Lo Stregatto guarda Alice e Alice guarda Disney. Non allo slegato cartoon del 1951, ma alle graziose favole di oggi dalla morale tutta/uguale tutta-in-ordine. Che disinnesca le preziose invenzioni visive dark e le trovate fanta/kattivelle di un Burton castrato. Come il 3D, che qui serve solo a far volare calcinacci di fungo.

Valerio Caprara:
CITAZIONE
Tim Burton, uno dei rari geni ancora reperibili su grande schermo, “doveva” incontrare il cult-book del reverendo professore Lewis Carroll ed è forse questa la causa della generale impressione deludente. “Alice in Wonderland” chiama senza dubbio a raccolta l’intero caravanserraglio burtoniano sotto le insegne della committenza Disney: restando stretti in quest’ottica, però, la valutazione risulta penalizzata perché il legame con la versione supervisionata dallo stesso Walt nel 1951 rende la sortita vulnerabile in partenza. Girato alternando l’animazione bidimensionale con le riprese dal vero e poi gonfiato in 3D col digitale, il film ricalca, infatti, per larghi tratti il controverso modello nel raccontare le peripezie dell’eroina anti-vittoriana caduta nel buco dell’immaginario; ma il bello (il brutto) è che a sciogliere il rompicapo, appesantendo molto il ritmo, provvedono proprio le poche ma clamorose varianti personali. Tra le quali la trasformazione della maliziosa bimba in una ragazzotta para-femminista che avanza tra i nonsense con l’irritante aria di poterli risolvere senza alcun turbamento e l’interpretazione del Cappellaio Matto Johnny Depp espurgata della cruciale corda eversiva, lasciata tutta inopinatamente alla Regina Rossa. Ciò detto non si può non cogliere lo spirito da vecchio prestigiatore che sopravvive all’espediente tecnologico e anzi lo impregna nei gangli nient’affatto secondari di costumi, trucco e scenografia, conferendo al Sottomondo almeno un po’ dell’inquietudine dark tipicamente burtoniana; nonché la progressione spettacolare di duelli e battaglie, che assomiglieranno pure ai vari “Narnia” o addirittura ai videogame, ma riescono comunque a offrire al difficile pubblico d’oggi pane per i suoi denti.

 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 6/4/2010, 15:49




quindi alla fine t'è piaciuto!
 
Top
view post Posted on 6/4/2010, 15:53
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 6/4/2010, 16:49)
quindi alla fine t'è piaciuto!

Guarda, allora inizio subito con la definizione di Colomba. A metà film le chiedo: "ti sta piacendo il film?" e lei, imperturbabile: "Sì, come no. Sembra Fantaghirò".
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 6/4/2010, 15:53




CITAZIONE (marenarobros @ 6/4/2010, 16:53)
"Sì, come no. Sembra Fantaghirò".

ehehe sono pure d'accordo :lol:
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 00:04

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Io purtroppo volevo votare, ma ho fatto la cazzata di cliccare prima su "Guarda i voti": cosa che mi ha impedito di votare.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 7/4/2010, 13:37




CITAZIONE (Francis Delane @ 7/4/2010, 01:04)
Io purtroppo volevo votare, ma ho fatto la cazzata di cliccare prima su "Guarda i voti": cosa che mi ha impedito di votare.

Lo puoi anche scrivere, non cambia niente. Non penso rientrerà nella lista dei film da votare ai Ck Award. :P
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 8/4/2010, 08:24




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 6/4/2010, 16:53)
CITAZIONE (marenarobros @ 6/4/2010, 16:53)
"Sì, come no. Sembra Fantaghirò".

ehehe sono pure d'accordo :lol:

Ammetto che non c'avevo pensato. Ma Fantaghirò è molto meglio.
 
Top
view post Posted on 8/4/2010, 16:02
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 8/4/2010, 09:24)
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 6/4/2010, 16:53)
ehehe sono pure d'accordo :lol:

Ammetto che non c'avevo pensato. Ma Fantaghirò è molto meglio.

beh, in chiave spicciola, al di là dei valori finali e dei mezzi utilizzati, davvero siamo lì: l'eroina femminista (maschiaccio o un po' omosex?), il corollario di personaggi fantastici "buoni" (ma pieni di problemi) e quelli cattivi, così cattivi che sono alla fine dei deboli sfigati anche loro (qui la Bonham Carter, in Fantaghirò ricordo la strega Brigitte Nielsen)... e soprattutto, una storia molto molto naif. Sto ancora ponderando cos'altro devo dire in merito, certo mi stupisco dei 3 e dei 4 anche io che li ho donati a suo tempo a Wonka e a Sweeney Todd... forse esageravo io allora (sono pronto ad ammetterlo), forse siete voi che non li avete digeriti senza ammetterlo, e vi siete sfogati adesso. Quando, tutto sommato, il Burton ormai incatenato che ci ritroviamo, non lo merita manco più. E' un regista come gli altri (come dice Andrew difendendolo, come dico io ed è il peggior insulto a uno che è stato un genio), per cui trattiamolo come tale.

Altre parole chiave?
Hook, capitan Uncino.
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2010, 11:47

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


A parte il fatto che la definizione di Alice come "maschiaccio o omosex" non mi sembra calzi (anzi, l'eroina del film mi sembra prettamente femminile)...

QUOTE
e soprattutto, una storia molto molto naif

Solo una domanda: che t'aspetti da una fiaba? Non è aggressiva, ma che Tim abbia voluto girare una fiaba mi sembra indubitabile.

Quanto ai 3-4 a Wonka e Sweeney...eh sì, quelli erano esagerati, fidati, sono film che non lo meritano (però io all'epoca non votai).

Però mi è sorto un dubbio: perché qua a CK i dubbi su Tim sono nati a partire dalla "Fabbrica" e nel resto del mondo solo con questo film? "Fabbrica", "Sposa" e "Sweeney" hanno avuto successo trionfale di critica e pubblico...
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2010, 16:57
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Francis Delane @ 9/4/2010, 12:47)
A parte il fatto che la definizione di Alice come "maschiaccio o omosex" non mi sembra calzi (anzi, l'eroina del film mi sembra prettamente femminile)...

E invece no, ci sta tutto. Fantaghirò alla fine sognava il principe, Alice no. E ok che era brutto come un mostro, ma credevo che la lezione "morale" del film (che ci viene propinata quando Alice è nel paese delle ex meraviglie) fosse proprio che per il bene di una società (quella dei freaks dai quali è circondata) si DEVE venire a patti con i propri ideali (il che mi avrebbe confermato almeno che Burton ha cambiato idea su parecchie cose, ma che almeno continua a riproporle, vedi Big Fish). Alice salva tutti, capra e cavoli, combattendo, nonostante lei si rifiuti per 80 minuti di fare del male a chicchessia. Questa sua maturazione (l'uccisione del mostro alla fine, in nome di un bene comune, di una società di MOSTRI) credevo la portasse nella coda del film a una scelta altrettanto coerente (in nome della famiglia e delle convenzioni sociali, nonostante lei sia contraria, avrebbe dovuto sposare il MOSTRO dai capelli rossi). E invece no, ta-dah, segue le orme del padre, rompendo in due minuti una convenzione sociale dopo l'altra... una 18enne imprenditrice nel 1800? Evidentemente, un maschiaccio.
Insomma, da un punto di vista del "messaggio" (brutta espressione, lo so) altra occasione persa da Burton che non sa ormai più dove andare a parare con la morale, dato che appunto, come dici anche te, siamo in una...

CITAZIONE
CITAZIONE
e soprattutto, una storia molto molto naif

Solo una domanda: che t'aspetti da una fiaba? Non è aggressiva, ma che Tim abbia voluto girare una fiaba mi sembra indubitabile.

Ha girato una fiaba, ma dalle fondamenta deboli (come Spielberg fece appunto con Hook capitan Uncino, riuscendoci comunque indubbiamente meglio, almeno ai miei occhi di ragazzino, a quel tempo).

CITAZIONE
Quanto ai 3-4 a Wonka e Sweeney...eh sì, quelli erano esagerati, fidati, sono film che non lo meritano (però io all'epoca non votai).

Veramente io sono quello che sostiene che sono paraculi quelli che solo ora bocciano Alice, perchè questo film era preannunciato e anticipato dai due flop precedenti. I dubbi su Ck forse li ho sostenuti da solo proprio io, da anni (complice anche un certo utilizzo banale di Tim anche sugli schermi di Ck)... e non mi risulta che Sweeney e Fabbrica siano stati trionfi di critica (di pubblico forse sì, ma non ha mai significato niente... ANZI...)
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 10/4/2010, 17:03




anche legandomi a quanto hai scritto nell'altro topic (col paragone con Avatar), però non riesco a trovare punti a favore del film, tanto da giustificare un 7, che indicherebbe un film più che discreto. sarà appunto che essendoti svegliato prima, qua c'hai visto almeno un film fatto bene...ma anche no :P
comunque, per dire, "La fabbrica di cioccolato" lo trovo migliore, non un grande film, modesto, ma nel complesso dignitoso e piacevole. qua mi sono pure annoiato
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 17:15
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 10/4/2010, 18:03)
anche legandomi a quanto hai scritto nell'altro topic (col paragone con Avatar), però non riesco a trovare punti a favore del film, tanto da giustificare un 7, che indicherebbe un film più che discreto. sarà appunto che essendoti svegliato prima, qua c'hai visto almeno un film fatto bene...ma anche no :P
comunque, per dire, "La fabbrica di cioccolato" lo trovo migliore, non un grande film, modesto, ma nel complesso dignitoso e piacevole. qua mi sono pure annoiato

Ah, a metà film ho avuto anche io il mio momento "zzz"... :P
magari è lì che mi son perso le cose peggiori del film.

Nessuno risponde al paragone con Spielberg e il suo Hook?

Comunque guardando il film ho pensato sul serio che saranno inevitabili le versioni burtoniante di altre favole disney, così come de Il mago di Oz e La storia infinita (magari sostenendo che non gli sono mai piaciuti sul serio)... io invece lo vedrei bene con un bel fantasy tout-court (Il signore degli Anelli ormai l'han fatto... magari He-Man? :wub: )
 
Web  Top
107 replies since 4/3/2010, 23:54   1234 views
  Share