Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Frankenweenie, Tim Burton, 2001.

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 9/6/2013, 23:53




Visto oggi e a dire la verità credevo peggio. È piacevole, ben fatto, pieno di personaggi strani che ricalcano figure note ma che, a ben guardare, hanno una loro originalità uscendo così dagli stereotipi ai quali potrebbero inizialmente far pensare. Il lunghissimo gioco dei rimandi e delle citazioni cinematografiche non è più una novità e qui viene usato fino allo sfinimento ma se per 90 minuti si smette di voler fare i critici e ci si gode spensieratamente il film di sicuro si arriva alla fine più che soddisfatti.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 10/6/2013, 07:57




L'ho visto al cinema e non ne ho parlato, forse per la delusione (ma "delusione" è parola grossa, da riservare a film verso i quali si hanno aspettative elevate, qui mi aspettavo già poco).

Secondo me, anche al di là di qualsiasi paragone col corto e col Burton precedente, questo Frankenweenie non può soddisfare nè divertire. Personaggi nei confronti dei quali non si riesce mai a provare vera simpatia (ed è grave, nel caso del protagonista Viktor), un soggetto che dà ampiamente l'impressione di essere stato allungato e stiracchiato per poterne fare un lungometraggio.
Situazioni che ormai sanno di già visto. Perfino la citazione ai film di Godzilla rimane lì, innocua. La riconosci e dici: "embè?"
Perde la sfida anche con altri film d'animazione dal leggero tocco horror visti recentemente (parlo del carino Paranorman e di Hotel Transilvania) ed è un ulteriore colpo al cuore per chi si chiede che fine abbia fatto la creatività di un certo Tim Burton, nativo di Burbank, California.

 
Top
Merlino*
view post Posted on 10/6/2013, 08:35




CITAZIONE (World ^_^ @ 10/6/2013, 08:57) 
Personaggi nei confronti dei quali non si riesce mai a provare vera simpatia (ed è grave, nel caso del protagonista Viktor), un soggetto che dà ampiamente l'impressione di essere stato allungato e stiracchiato per poterne fare un lungometraggio.
Situazioni che ormai sanno di già visto. Perfino la citazione ai film di Godzilla rimane lì, innocua. La riconosci e dici: "embè?"
Perde la sfida anche con altri film d'animazione dal leggero tocco horror visti recentemente (parlo del carino Paranorman e di Hotel Transilvania)

Il bello è che il tuo commento è praticamente identico al mio solo che leggendo il finale sembra completamente diverso :)
Devo ancora vedere Paranorman mentre per Hotel Transilvania ripeto le stesse identiche cose che hai scritto qui sopra: "Personaggi nei confronti dei quali non ho provato nessuna simpatia e rimandi e citazioni che ormai "sono venute a stufo". Di certo guardabile ma alla fine più o meno stesso risultato di Frankenweenie dove però, essendoci la firma di Burton, anche se si afferma in buona fede il contrario, qualche aspettativa in più c'è sempre.

p.s. mi ero dimenticato una cosa importante dal punto di vista psicologico, ho visto questo film coccolando la mia cagnetta di 14 anni - che gli amici di fb conoscono bene - che ormai ha un piccolo infarto un giorno sì e l'altro anche :cry: . Ne aveva avuto uno proprio qualche ora prima e durante il film era sfinita e mi stava vicino cercando in ogni momento un minimo di contatto fisico e quindi ... :wub: ... mente guardavo il film già pensavo a comprare qualche aquilone :P

Edited by Merlino* - 10/6/2013, 10:51
 
Top
emilgollum
view post Posted on 10/6/2013, 11:39




io ormai mi sto tenendo alla larga da Burton, a ragion veduta.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 10/6/2013, 11:57




Ah, ma è quello che succederà anche a me, al cinema (Dark Shadows ero curioso, ammetto il mio peccato :P , ma già Frankenweenie sono stato quasi costretto)... Visto che è diventato uno dei tanti, Burton ormai lo si può vedere - forse, solo se interessa un po', anche a casa.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 10/6/2013, 23:33




Alla fine mi sono visto anche Paranorman, delusione totale! :( ho persino il dubbio se aprire il topico oppure no, lo farò proprio per dovere di cronaca.
 
Top
view post Posted on 26/3/2014, 16:17
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Diciamo che coi cartoni animati Burton si salva sempe in corner.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 27/3/2014, 15:08




non è che abbia molta voglia di vederlo... il 17 gennaio 2013 l'ho bellamente ignorato, infatti (usciva al cinema quel giorno).
 
Top
yaniano
view post Posted on 27/3/2014, 17:27




CITAZIONE (marenarobros @ 26/3/2014, 16:17) 
Diciamo che coi cartoni animati Burton si salva sempe in corner.

già. Visto da poco rispetto agli altri, è bellino, anche se ripetitivo (diciamo che chi non ha visto gli altri suoi film animati lo troverà bellissimo). A questo punto facciamo una petizione per chiedere a Burton di fare d'ora in poi solo film animati. Ah, voto: 7 .
 
Top
23 replies since 14/9/2009, 22:09   183 views
  Share