Cinematik.it - Il gioco del Cinema

This Must Be The Place, il nuovo film di Paolo Sorrentino

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 14/10/2011, 10:58




CITAZIONE (World ^_^ @ 13/10/2011, 09:01) 
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 12/10/2011, 17:21) 
più guardo il trailer, più mi sembra di rivedere "Broken flowers" di Jarmusch. anche l'impostazione volutamente monotona di Penn, me lo ricorda! mah...

Ecco cosa mi ricordava! Concordo, però sono fiducioso.

Io Broken Flowers non l'ho visto, però quoto sulla fiducia.

ps: non c'entra niente ma stasera Fuori Orario manderà in onda tre film di Sokurov: Secondo cerchio, Padre e figlio e Alexandra. Proverò a registrarli con MySky, anche se il tentativo che feci con Shine a Light non andò benissimo, altrimenti me li cercherò col mulo.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 14/10/2011, 12:20




Mi sa che vado mercoledì, anche se volevo vedermi quella figata di cowboy, ma darò la precedenza a questo o poi non mi sentierei a posto con quel briciolo di coscienza cinefila che ho.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 14/10/2011, 12:27




CITAZIONE (Andrew. @ 14/10/2011, 13:20) 
ma darò la precedenza a questo o poi non mi sentierei a posto con quel briciolo di coscienza cinefila che ho.

no, più che altro è che Cowboys&Aliens può tenere un po', questo mi sa che dopo le due settimane scarse al pomeriggio può stare solo la sera ;) (già ADM, che pare stia andando bene al box office, ora è presente da me in una sola sala alle 21). Infatti, anche per questo andrò a vedere prima Sorrentino e Arietty e poi, forse, Cowboys&Aliens.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 15/10/2011, 12:04




Visto ieri sera. Mi è piaciuto molto, anche se per me non è il miglior Sorrentino. Ma lo faccio decantare un po' prima di parlarne più apertamente.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 15/10/2011, 12:47




Sì, credo che settimana prossima si vedrà.

ps: i film di Sokurov (a proposito: pare che Faust uscirà il 26 ottobre) son venuti registrati, sembra ;)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 15/10/2011, 20:24





Come ho scritto prima, il film mi è piaciuto molto perchè tratteggia in modo particolare un personaggio che è contemporaneamente originale ma tipico per lo stile di Sorrentino. E' uno di quelli fuori dal coro, che si differenzia dalla massa per carattere e stile di vita. Rockstar in pensione che passa le giornate in preda alla noia, circondato da persone che gli vogliono bene (ciascuna a modo suo) ma che non riescono a sollevarlo da questa monotonia. La morte del padre lo costringerà però a intraprendere un viaggio interiore che lo porterà a crescere (impara a fumare, smettendo di essere bambino) scrollandosi il passato di dosso e rinnovandosi, anche fisicamente.
E' il Sorrentino che conosciamo, sicuramente più americanizzato, ma sempre molto abile nel mostrare i personaggi intimamente. Mi sono piaciuti stranamente più quelli secondari, che il protagonista. A partire dalla moglie (una bravissima McDormand) che lo ama in un modo tenerissimo e moderno, alla ragazza-amica-fan che sa tutto di lui e la cui fragilità è resa molto bene, ma anche le più più piccole comparse riescono a rimanere impresse. Penso all'indiano in giacca che si fa dare un passaggio nel deserto per poi correre verso chissà dove. Molte vite si incontrano, poi si dividono, ognuno per la propria strada. Ma ognuno lascia un segno in quelli che tocca.
Unica cosa che del film non mi è piaciuta molto è la caratterizzazione del personaggio protagonista. Sviscerato benissimo, ma troppo caricato di stranezze e particolarità, come la risatina moscia, il soffiare sul ciuffo o il ripetere sempre le stesse frasi. Insomma, mi è sembrato che abbiano un po' calcato la mano per renderlo il più originale possibile (anche per come si muove sembra Edward mani di forbici), quando si poteva anche fare un personaggio più "normale" senza il timore che perdesse il suo fascino. In ogni caso Sean Penn è stato bravissimo.

Voto: 7,5

 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 20/10/2011, 11:49




dovevo andarlo a vedere ieri, ma siamo arrivati in ritardo e siamo finiti col vedere Ex -.-'
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 21/10/2011, 08:18




un film composto da giustapposizioni di "piece" di cinema. sembra fatto apposta per scriverti la battuta-aforisma che fa tanto film d'autore che-però-siamo-in-america e quindi le panoramiche sulle distese a perdita d'occhio non possono mancare. per me molte perplessità ed effetto-Tornatore dietro l'angolo per il buon Sorrentino, che rimane il più grande cesellatore di immagini del cinema italiano dai tempi di Bertolucci. ma questo è svuotare di significato il mezzo. in linguistica si direbbe che il significato è totalmente scisso dal significante.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 28/10/2011, 08:36




andato ieri allo spettacolo delle 20 e 30, sono entrato che erano già cominciati i primi titoli di coda (sul primo piano di Penn, succedeva qualcosa prima?). che dire? a me non è dispiaciuto, Penn bravissimo (anche se il doppiatore non mi è piaciuto molto) per quanto io l'abbia trovato meno descritto degli altri personaggi (ma come mi è stato fatto notare, tutto viene visto dai suoi occhi, quindi in un certo senso viene sviscerato così), tutti interpretati benissimo (dalla McDormand a Dean Stanton alla Rachel), movimenti di macchina eleganti (Sorrentino, sì, è un gran cesellatore, verissimo), bellissime musiche che si incastrano alla perfezione con le immagini, una storia che c'è ma è come se non ci fosse. non è male, via.

voto: 7.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 10/12/2011, 11:35




Non credo avrebbe avuto possibilità (forse solo Penn), ma il film non potrà partecipare agli Oscar '12 perché uscirà a Marzo negli USA.
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 21:26
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 10/12/2011, 11:35) 
Non credo avrebbe avuto possibilità

anche perchè più ci ripenso, più mi sento deluso.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 12/12/2011, 21:45




CITAZIONE (marenarobros @ 12/12/2011, 21:26) 
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 10/12/2011, 11:35) 
Non credo avrebbe avuto possibilità

anche perchè più ci ripenso, più mi sento deluso.

non lo so, a me il film è piaciuto, però capisco le critiche di Noodles e i tuoi dubbi, che del resto sono condivisi da molti (per esempio, l'ottimo Pacilio di spietati.it l'ha stroncato, ma ha scritto una recensione eccellente).
 
Top
Andrew.
view post Posted on 12/12/2011, 22:48




Comunque parteciperà agli oscar successivi.
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 23:09
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


L'hanno dato ieri sera in paese ma ero reduce da un matrimonio e non ce la facevo proprio ad andarci... :(
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 16:22
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Rivisto domenica scorsa dato che su Iris c'è un ciclo su Sorrentino...

posso solo dire di averlo seguito in lingua originale e che mi ha divertito (proprio a livello comico/battutistico) molto più della visione in italiano... resta un film poco più che sufficiente, ma godibile (e poi la musica e Penn valgono la visione).
 
Web  Top
44 replies since 18/5/2009, 10:53   545 views
  Share