Cinematik.it - Il gioco del Cinema

The Lovely Bones - Amabili resti, di Peter Jackson

« Older   Newer »
  Share  
emilgollum
view post Posted on 18/2/2010, 11:56




Se il film non avesse quegli ultimi venti minuti, per me sarebbe stato un bellissimo colpo di fulmine. Amabili resti ha un ritmo interno impressionante, ti tiene incollato alla poltrona, pur sapendo in anticipo chi ha ucciso chi, un'ansia perdurante, come quella provata dalla protagonista.
Davvero un peccato uscire dal cinema e ricordarsi soltanto di quegli ultimi passaggi poco convincenti, mi sarei accontentato di un finale semplice, senza fronzoli e senza cercare la lacrima forzata. Proprio perché nutro una grande ammirazione per Peter Jackson dico che questa volta ha preso una cantonata, non so quanto ponderata in sede di scrittura, vorrei tanto sapere com'è il finale del libro a questo punto. Penso che lo comprerò per capire come si può rovinare un film praticamente quasi perfetto.
Questione effetti digitali e attaccamento alla Weta? In effetti forse c'è un uso troppo massiccio della CG, ma penso sia stata proprio questa la sfida dopo aver letto il libro della Sebold. A parte questo, la regia di PJ è senza dubbio importante e molto equilibrata.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 19/2/2010, 14:59




Risposta a Emilz

SPOILER (click to view)
A primo impatto, anche a me la parte finale non aveva convinto, l'avevo trovata troppo sdolcinata (penso tu ti riferisca alla scena del bacio alternata alla scena in cui Harvey butta nella discarica la cassa col corpo di Susie), ma ripensandoci penso sia in realtà coerente col resto della storia. Bisogna tener conto che tutto è raccontato dal punto di vista di una ragazza di 14 anni, per la quale un bacio è una cosa importantissima. E' proprio questa mancata esperienza, oltre ovviamente al dolore dei suoi genitori e al fatto che il suo assassino è rimasto impunito, che la fa restare legata ancora alla Terra, nonostante abbia la possibilità di andare in paradiso. E quando in quella scena finale lei appare, potrebbe smascherare il suo assassino e quindi vendicarsi, invece preferisce baciare il suo ragazzo. E' una vittoria del'amore sulla vendetta, e dopo aver provato quell'esperienza, Susie può finamente andare in paradiso. Questa almeno è la mia interpretazione, che mi ha fatto apprezzare di più il finale che, ripeto, inizialmente non mi aveva convinto
 
Top
emilgollum
view post Posted on 20/2/2010, 00:58




Massì quella scena può essere anche comprensibile (anche se ricorda troppo Ghost), io intendevo anche la scena della
SPOILER (click to view)
dipartita del serial killer, davvero orrenda e decontestualizzata
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 20/2/2010, 13:10




Uhm... dunque, non mi schiero né tra chi lo ha esaltato (Carlo ho visto ha dato 9: io però la sua rece non l'ho letta, ho visto solo il voto) né con chi lo ha stroncato (tipo Roberto Recchioni, il fumettista autore di John Doe e Detective Dante e di alcune storie di Dylan Dog: http://prontoallaresa.blogspot.com/2010/02...bili-resti.html), però è vero che non mi straccio le vesti. Cioé, è un buon film, molto molto sufficiente, però, boh, alcune cose non mi hanno convinto appieno, parlo più che altro di svolte e dettagli narrativi e cose così. Anzi, a dire il vero, il film mi è piaciuto veramente molto all'inizio, con la descrizione della vita di Susie (la Ronan è brava, davvero), i suoi sogni e speranze e cose così, poi dopo l'evento scatenante, ripeto, c'è qualcosa che non mi ha convinto. Anche gli effetti speciali, per quanto ben fatti, si vede che sono finti (specialmente alcune parti del Mondo di Mezzo, per quanto lascino a bocca aperta).
 
Top
Clint1994
view post Posted on 20/2/2010, 14:48




CITAZIONE (emilgollum @ 20/2/2010, 00:58)
Massì quella scena può essere anche comprensibile (anche se ricorda troppo Ghost), io intendevo anche la scena della
SPOILER (click to view)
dipartita del serial killer, davvero orrenda e decontestualizzata

Anche quello ha una spiegazione

SPOILER (click to view)
Secondo me hanno fatto fare quella morte al killer perché non si meritava una morte onorevole, magari inseguito dalla polizia o robe così. Gli hanno fatto fare una morte così stupida, insulsa e umiliante proprio perché quel personaggio non meritava di meglio.

Comunque ho letto che anche nel libro muore in quel modo
 
Top
Andrew.
view post Posted on 8/6/2010, 14:44




L'ho visto e non mi ha entusiasmato.
La prima parte, quella reale, è forse la migliore grazie anche a una protagonista che è in tutti i sensi "amabile". Dopo la sua morte inizierà a vagare nel suo personale mondo, fatto di sogni, di avventure, di valli incantate ma anche di paure e luoghi tenebrosi, che rispecchiano di volta in volta ciò che è dentro la sua anima, ancora legata ai suoi familiari e al ragazzo che avrebbe voluto baciare.
Ma ho trovato un pò tutta la storia banale, lei che immagina questo mondo (effetti speciali eccessivi, sembra che siano fatti apposta per meravigliare), il legame con i vivi (ricorda Ghost), è una cosa che si è vista in tutte le salse e a mio avviso Jackson non ha apportato nulla di nuovo, nemmeno nella caratterizzazione dei personaggi che mi sembrano troppo stereotipati.
Ci ho trovato poi un errore, anche se il termine tecnico non è proprio questo: il padre a un certo punto avendo uan discussione con il vicino di casa si rende conto che è stato lui a uccidere la figlia. Ma come ha fatto? Ricordandosi semplicemente che lui la guardava e che costruisce case di legno? Non si può basare poi tutto un film (l'ossessione, l'inseguimento e le botte prese) su una cosa così poco verosimile che ti fa perdere la fiducia nella storia.
Certe scene sono comunque ben fatte, parlo soprattutto di quelle legate al serial killer, specie quando la sorella si intrufola in casa e trova il quaderno (anche se un pò mi sono incazzato perchè mette una tensione assurda quella scena, ma è una tensione che sembra essere stata ricercata a tutti i costi, con le dita che sfogliano i fogli uno a uno, insistendo sempre sugli stessi particolari, quando la ragazza poteva uscire già prima) e altre sono pure commoventi, ma nel complesso mi aspettavo di meglio.
 
Top
Aldus Pictures
view post Posted on 27/6/2010, 17:27




Ritengo questo film un buon film, nonostante alcune scene che sarebbero degne di una maggiore attenzione (tipo il finale). Il voto alto lo merita soprattutto per la prima parte del film dove Jackson riesce a dare tanto in termini di visualizzazione. La protagonista Ronan è veramente brava, ne sentiremo parlare bene anche in futuro (c'ha stoffa la bimba). La vedremo con il prossimo The way back. Oltre la protagonista spicca inevitabilmente un Stanley Tucci avvero eccezionale. Come scena ho apprezzato tantissimo quando il padre distrugge tutte le navi in bottiglia e al contempo le stesse naufragavano nel mare. Bel film davvero.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 30/8/2010, 22:39




Non avevo nessuna voglia di vederlo, io e Davide ne abbiamo rinviato la visione per mesi poi, dopo settimane di schifezze inaudite, la decisione di vederlo con la certezza che peggio di quanto visto ultimamente non avrebbe potuto essere. Il risultato è tutto in una sola parola: bello!
Andando nei particolari si potrebbe dire che alcune cose non sono perfette e certe scene lasciano il tempo che trovano ma in un film come questo è la sensazione di trasporto che conta e se ti lasci trasportare senza pensare il film funziona perfettamente.
 
Top
view post Posted on 31/8/2010, 11:55
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Anche io l'ho recuperato mesi fa dopo diversi rinvii (e vedendolo da solo... ripensandoci a Coly sarebbe piaciuto? Sì, ma l'avrebbe rimosso il giorno dopo :P). E' un film che, come la storia che racconta, oscilla troppo tra due piani narrativi, due stili, insomma, un ibrido mal riuscito (e che il finale secondo me rovina quasi del tutto, facendoci almeno capire da che parte sta Peter Jackson). E io che per 2 ore ho sperato che si potesse dare al cinema noir... comunque è da vedere e da non buttare via.
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 30/12/2010, 02:46




Sarà che non mi aspettavo granchè, ma è un film il cui bilancio tra pregi e difetti trovo positivo. Difetti che, per l'appunto, non mancano: non si può negare che sia un film narrativamente slabbrato, che procede per strattoni e qualche sequenza "visionaria" in meno avrebbe giovato.
Ma andiamo alle cose interessanti :P
Per una volta si può citare non a sproposito Gilliam: secondo me c'è una grossa vena gilliamiana in questo film, che pompa visioni e simbolismi a non finire. Inoltre Jackson produce un rovesciamento di prospettiva: non sono i vivi a cercare un contatto con i morti, ma è la non-viva a guardare la vita che continua a scorrere come una spettatrice provetta.




In soldoni la chiave sta nel vedere in e oltre quei piccoli dettagli disseminati da Jackson: l'omino di neve nella palla di cristallo, le navi in bottiglia, le istantanee Kodak, le case di bambola costruite dall'assassino. "Amabili resti" è un film sul trapasso e sul guardarsi indietro: Susie arrivata nel Limbo è come un grande occhio che osserva la vita di chi le è caro. Non c'è lo spazio e il tempo e tutto si svolge in simultanea, come in un'istante nel quale lei vede tutto e tutti e chiude i conti coi suoi "amabili resti", che ovviamente non sono i resti corporei ma quelli spirituali. In tal senso l'ultima sequenza è un geniale e ironico gioco con le aspettative del pubblico, che si aspetta di veder fermato il criminale. Mentre a Susie interessa solo aver un unico e impossibile momento di intimità col ragazzo amato. Il corpo è andato già da tempo e, del resto, tutti devono morire.
 
Top
penny78
view post Posted on 6/9/2011, 09:08




Io ho letto il libro: e´ sicuramente originale per la trama e ben scritto... pero´, verso il finale, diventa un po´ banale... Aspetto di vedere il film! :lol:
 
Top
Andrew.
view post Posted on 6/9/2011, 09:16




CITAZIONE (penny78 @ 6/9/2011, 10:08) 
Io ho letto il libro: e´ sicuramente originale per la trama e ben scritto... pero´, verso il finale, diventa un po´ banale... Aspetto di vedere il film! :lol:

Poi ci dici se il finale è lo stesso del libro ;)
 
Top
penny78
view post Posted on 8/9/2011, 09:11




ok, vi aggiornero´! ;)
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 13:55
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


ieri l'hanno trasmesso su Iris, stavo rivedendolo e Coly si stava appassionando... poi zzz data l'ora tarda.
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 13/9/2013, 19:58




io ho un bel ricordo di questo film, mi piaceva l'atmosfera e il modo in cui Jackson ha reso l'idea di un Purgatorio, per il resto, me lo dovrei rivedere...

A proposito...
 
Top
51 replies since 21/4/2009, 11:13   2299 views
  Share