Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Le avventure di Tintin - Il segreto dell'unicorno, di Steven Spielberg, 2011

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2009, 17:30
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Un articolo pubblicato da Variety sta suscitando ridde di voci su internet: pare infatti che nonostante la regia del primo film di TinTin, The Adventures of Tintin: The Secret of the Unicorn, sia ufficialmente firmata da Steven Spielberg, il contributo di Peter Jackson sia nel complesso quasi superiore a quello del collega.

La questione, per quanto ci riguarda, è di lana caprina, ma per dovere di cronaca la riportiamo. Spielberg avrebbe infatti concluso le riprese del film dopo soli 32 giorni di lavorazione, e avrebbe consegnato il materiale – girato, pare, con una tecnica strainnovativa che non ha molto a che vedere con quella usata nel motion capture fino ad ora – nelle mani di Jackson, che seguirà in prima persona la post-produzione. Che, in un film del genere, è processo centrale: non a caso ha una durata prevista di 18 mesi.

Inoltre, Jackson avrebbe seguito i provini per la scelta degli attori ed è stato sul set per tutta la prima settimana di riprese. Il commento sulla questione di Kathleen Kennedy, produttrice, è stato ovvio: “Steven e Peter collaborano in maniera perfetta, ancor di più di quel che accade tra Steven e George [Lucas, n.d.r.].”
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2009, 16:07
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


posto qua una notizia a margine della vicenda Madoff (che è inutile aprire di là, suppongo, per quanto meriterebbe un film).

CITAZIONE
New York - Il regista Steven Spielberg, gli attori Kevin Bacon e Jonh Malkovich, la stella del baseball Sandy Koufax e Larry Silverstein, proprietario di parte degli appartamenti del World Trade Center, sono solo alcune delle celebrità che figurano nella lista delle potenziali vittime della colossale truffa finanziaria organizzata dall’ex presidente del Nasdaq, Bernard Madoff. Prima che venisse scoperta la gigantesca frode, l’ex presidente del Nasdaq godeva di grande stima presso jet set statunitense, dove era considerato un geniale guru della finanza.

I vip truffati L’elenco, lungo 162 pagine, era stato reso pubblico lo scorso 4 febbraio dalla corte fallimentare di New York, che si sta occupando della liquidazione dei beni del trader per risarcire le vittime del crac. Tra le oltre 13.500 persone incluse nella lista figurano, inoltre, il senatore del New Jersey Frank Lautenberg, Fred Wilpon, proprietario della squadra di baseball dei Mets, la 91enne attrice Zsa Zsa Gabor, nonchè i figli, i nipoti, la moglie, il fratello e persino l’avvocato di Madoff.

Le banche coinvolte Tra le banche coinvolte figurano, tra le altre, Ubs, Bank of America, Citigroup, Bnp Paribas, Bbva, Santander e Credit Suisse. Ma ad aver affidato il proprio denaro a Madoff sono state anche istituzioni come la Columbia University, il Policlinico dell’Università di New York e la Wunderkinder Foundation, l’associazione benefica di Steven Spielberg.

 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 11/10/2011, 12:14




Nuovo trailer italiano ufficiale:

Video

 
Top
World ^_^
view post Posted on 12/10/2011, 07:21




Mi piace. Da quanto visto Tintin è il "figlioccio" di Indy. :)
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 20/10/2011, 11:47




Due clip in italiano:

Video

e:

Video
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 31/10/2011, 10:23




il miglior Spielberg dai tempi di "Prova a prendermi", un grande film d'avventura che riesce nella difficile operazione di tener fede allo spirito di Hergé e d'essere al contempo profondamente spielberghiano. in senso cinematografico, of course, visto che non si sono limitati a riprendere Hergé e a usarlo come storyboard, come si fa ultimamente, e c'è un lavoro di traduzione intersemiotica raffinato e riuscito (in fondo tra gli sceneggiatori anche Edgar Wright e il suo compare di avventura). è stato correttamente definito l'"Indiana Jones 2.1", opera, tra l'altro, citata.
titoli di testa più belli dell'anno (appena prima quelli di "Super") dove le geometrie saulbassiane incontrano la linea morbida e nitida del grande fumettista belga.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 31/10/2011, 11:34




questa settimana.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 2/11/2011, 11:35




dovrò rivederlo subito: mi mancano i primi cinque minuti (non chiedetemi perché, ma me ne sono dimenticato -.-'). comunque mi è piaciuto moltissimo ;).
 
Top
Andrew.
view post Posted on 2/11/2011, 11:53




Vado stasera
 
Top
Andrew.
view post Posted on 3/11/2011, 12:16




Avventura e divertimento, con queste due parole posso riassumere il film che mi è piaciuto molto, al pari di alcuni lavori Pixar (era da tempo che non si vedevano cartoni in grado di raggiungere il loro livello). Si ride, si sta col fiato sospeso, ci si appassiona ai personaggi (pur non avendo mai letto i fumetti). Alcune sequenze sono superbe, tipo l'inseguimento in Marocco o il duello con le ruspe-spade e i titoli di coda altrettanto memorabili (mi hanno ricordato quelli di Prova a prendermi).
Come dice Nood, non si può non pensare a Indiana Jones, film a cui Spielberg probabilmente si sarà ispirato.
Piccola delusione per il finale iper aperto ma al tempo stesso contento perchè vuol dire che ne faranno un altro.

Voto: 7,5
 
Top
World ^_^
view post Posted on 4/11/2011, 09:04




Muoio dalla voglia di vederlo! :( Appena posso devo evadere una serata e andare al cinema... :) il film promette davvero bene (e sia chiaro che TinTin non è l'unico che vorrei tanto vedere, ci sono non pochi bei film)...
 
Top
emilgollum
view post Posted on 4/11/2011, 12:49




CITAZIONE
(era da tempo che non si vedevano cartoni in grado di raggiungere il loro livello)

definirli "cartoni" nel 2011... :D
 
Top
Andrew.
view post Posted on 4/11/2011, 17:40




CITAZIONE (emilgollum @ 4/11/2011, 12:49) 
CITAZIONE
(era da tempo che non si vedevano cartoni in grado di raggiungere il loro livello)

definirli "cartoni" nel 2011... :D

Sempre di cartoni si tratta, non è che per quanto siano di alto livello, debba essere per forza necessario chiamarli "film d'animazione". IMHO ^_^
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 4/11/2011, 18:45




no, è che non ci sono proprio i "cartoni". è una definizione antiquata per i film pixar, tutto qui. non è una questione di qualità...

poi "Le avventure di Tintin" è realizzato in motion capture 3D...prima Spielberg ha girato e poi Jackson e la Weta c'ha fatto 18 mesi di post-produzione.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 5/11/2011, 10:07




Ah, certo, essendo computerizzato non c'è nulla di "cartone" dato che non ci sono più le immagini che scorrono rapide per dare l'idea del movimento.
 
Top
39 replies since 8/1/2009, 22:11   412 views
  Share