Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Milk

« Older   Newer »
  Share  
Mr.Noodles
view post Posted on 5/9/2008, 19:22




CITAZIONE (emilgollum @ 5/9/2008, 20:01)
A proposito di Van Sant, a me Elephant è piaciuto molto. Devo vedere ancora Paranoid Park. Voi che dite?

"Paranoid Park" è splendido (ne abbiamo parlato anche sul forum). E se non l'hai visto recupera assolutamente "Gerry", un'opera formidabile e rarefatta, forse la summa del cinema vansantiano ;)
 
Top
Mac!
view post Posted on 6/9/2008, 02:04




Paranoid Park è un film da vedere.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 6/9/2008, 07:55




Un po' mi trovo d'accordo con Pap... neanche io, infatti, amo granchè Van Sant (non mi ha mai fatto impazzire sono sincero)... ma, sulla base del cast e della trama ho cmq delle buone aspettative. Sono fiducioso, insomma, anche se non mi aspetto un capolavoro... (e quella di "capolavoro" è ormai un'etichetta che concedo a pochi film, l'ultimo dei quali è il bellissimo "Il Petroliere" di PTA)
 
Top
Dimax
view post Posted on 6/9/2008, 11:18




No, capolavoro è un'etichetta che va affibbiata a TUTTI i film di PTA, escluso "Sydney"
 
Top
Merlino*
view post Posted on 14/12/2008, 14:40




Visto... per chi conosce Harvey Milk l'interpretazione di Sean Penn è effettivamente impressionante.
È un discorso lungo e vado di fretta, stasera qualche dettaglio in più.

Ciao ciao,
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 14/12/2008, 16:02




CITAZIONE (Merlino* @ 14/12/2008, 14:40)
Visto... per chi conosce Harvey Milk l'interpretazione di Sean Penn è effettivamente impressionante.
È un discorso lungo e vado di fretta, stasera qualche dettaglio in più.

Ciao ciao,

ma l'hai visto per vie traverse, no? :rolleyes:
 
Top
Merlino*
view post Posted on 19/12/2008, 21:49




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 14/12/2008, 16:02)
CITAZIONE (Merlino* @ 14/12/2008, 14:40)
Visto... per chi conosce Harvey Milk l'interpretazione di Sean Penn è effettivamente impressionante.
È un discorso lungo e vado di fretta, stasera qualche dettaglio in più.

Ciao ciao,

ma l'hai visto per vie traverse, no? :rolleyes:

Certo! :) me ne è arrivata una copia praticamente perfetta. Purtroppo (?)* in inglese ma i dialoghi sono cmq abbastanza comprensibili anche per chi come me non mastica americano dalla mattina alla sera perché Harvey Milk parla(va) in maniera molto lenta e pacata scandendo bene le parole e la recitazione di Sean Penn è veramente impressionante tanto che a volte è difficile pensare che quello sullo schermo non sia il vero Milk.
Chi si è informato saprà che Harvey Milk altri non è che il primo cittadino americano dichiaratamente omosessuale eletto negli USA. Il 9 Gennaio 1978 (stessa data di Twin Peaks ma qualche annetto primo e c'ero pure questa volta, uff! :angry: manco fossi la Carrà :lol: ) Milk coronò il suo sogno iniziando la sua purtroppo breve carriera di supervisor a San Francisco finita tragicamente il 27 Novembre dello stesso anno quando, insieme al sindaco George Moscone, dal collega Dan White.
Venendo al film devo dire che pur apprezzabile nel complesso non mi è parso niente di superlativo... Penn a parte! Naturalmente trattandosi di un film biografico il peso della pellicola è quasi completamente sulle spalle del protagonista e la tanto sbandierata interpretazione di Franco, primo compagno di Milk, è decisamente sotto tono. Molto meglio un accigliato Brolin nell'azzeccatissima parte dell'assassino Dan White. Van Sant ci ha abituato da sempre alle cose più varie e non sempre il suo tocco registico è riconoscibile a prima vista ... in questo caso solo alcuni rari sprazzi fanno pensare a un grande regista, molto più spesso la biografia si trasforma in documentario tanto che pare di rivedere il vecchio caro documentario "THE TIMES OF HARVEY MILK" di Rob Epstein. Documentario vincitore dell'Oscar nel 1984 (e credo mai uscito in Italia ma che vidi con il solito "metodo" qualche anno fa, naturalmente in Inglese e questo mi ha fatto apprezzare al 100% la prova di Penn) al quale tra l'altro guarda caso Van Sant nei titoli di coda rimanda come l'opera che ha fornito un "enorme contributo per la creazione di questo film" e dal quale Van Sant ha preso la scena finale della fiaccolata di veglia originale dell'epoca.
Per concludere, un bel film che rivedrò volentieri quando uscirà in Italia ma che dubito possa piacere a un pubblico generico che non conosca almeno un minimo un personaggio che, nonostante la sua importanza storica oggi facilmente comparabile, è sconosciuto fuori dagli USA persino alle persone che ha per primo pubblicamente rappresentato e che ora danno per scontato quello che lui lottando ha ottenuto, anche per loro, a prezzo della sua vita.

Ciao ciao!


*Il punto interrogativo è d'obbligo perché ogni volta che sono costretto a guardarmi un film in lingua originale all'inizio mi scoccia ma poi ringrazio Dio perché mi sembra di essere stato su un altro pianeta. Finalmente voci diverse e non le solite dei pur bravissimi doppiatori italiani che rendono "italiana" qualunque pellicola (e qui mi fermo perché è sempre il solito discorso ... la mia opinione: meglio non doppiati ma molto più comodo e naturalmente comprensibile se doppiati :P ).
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 25/1/2009, 17:20




per Merlino e per chiunque vedesse il film: http://www.ondacinema.it/film/recensione/milk.html
 
Top
piccettino!
view post Posted on 26/1/2009, 19:39




Ho visto il film. é un film pieno di difetto di un Van sant hollywoodiano e classico, con diverse spruzzate interessanti (la prima parte della pellicola è la più anticonvenzionale) a cui vanno aggiunte le scene che ricostruiscono il documnetario citato da merlino girate in 16mm (Van sant voleva girare tutto in 16mm, ma lo hanno mandato a fanculo).
Ma nonostante tutto rimane un grande film, forse per per l'intepretazione mostruosa di Penn, forse perchè avolte i film devono avere questo tipo di linguaggio, forse per un qualcosa che mi è cambiato dentro. Non conoscevo Milk: sono uscito dal cinema sconvolto, quasi commosso. Milk è un film, lo dico sineramente, che mi ha cambiato nel profondo: e forsde questo è più importante di tanti errori o retoricisimi che una pellicola del genere può (o deve) avere.

CITAZIONE (Mr.Noodles @ 25/1/2009, 17:20)
per Merlino e per chiunque vedesse il film: http://www.ondacinema.it/film/recensione/milk.html

cocnocrdo sulle scene da cinebrivido. Tra l'altro quello è un grande finale (con il doppio registro MIlk/White, tipicamente vansantiano). Il post finale con la fiaccolta era forse evitabile, ma in fondo giusto così.
Aggiungo il suo rpimo incontro con Scott all'inizio (tutto in primissimi piani sfocati) e una scena con una profondità di campo sconsiderata, dove Milk si sente pedinato.
Concordo con te sul fatto che non è un semplice lavoro di commissione e sul raffronto con Elephant
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 27/1/2009, 00:25




CITAZIONE (piccettino! @ 26/1/2009, 19:39)
Ho visto il film. é un film pieno di difetto di un Van sant hollywoodiano e classico

insomma, non è che abbia tutti questi difetti...ha più i meno i difetti connaturati ai biopic di questo tipo

CITAZIONE
forse perchè avolte i film devono avere questo tipo di linguaggio

a questo proposito ieri ho letto un articolo di Federico Gironi in cui evidenziava il parallelo fra Milk che mette "il vestito buono" per fare un'impressione migliore su più elettori e lo stile hollywoodiano del film che serve a raggiungere il maggior numero di persone. allo stesso tempo, però, la carica eversiva (del personaggio) si rivela più prepotentemente (anche se la stessa cosa non si può dire esattamente per il film)

CITAZIONE
Aggiungo il suo rpimo incontro con Scott all'inizio (tutto in primissimi piani sfocati)

questa è un'altra tipica scena vansantiana...


comunque, dopo tre giorni posso affermare che è un film che va lasciato "riposare" ed è comunque un bel film che va assolutamente visto ;)
 
Top
Merlino*
view post Posted on 27/1/2009, 02:13




CITAZIONE (piccettino! @ 26/1/2009, 19:39)
Il post finale con la fiaccolta era forse evitabile, ma in fondo giusto così.

Quella è rimasta nella storia, sarebbe stato inguisto non metterla, e il lavoro che ha fatto Van Sant alternando scene nuove a pezzi reali presi dal documentario di Epstein la rende ancora più impressionante.
A freddo scrissi che Van Sant non ha fatto un lavoro superlativo ma con i giorni, pur continuando a pensare che la candidatura sia eccessiva, forse la forza della sua regia è proprio nel lasciare la parola alle immagini esenza forzarle dirigendo magistralmente un Sean Penn da urlo... anche questo è essere un grande regista.

Ciao ciao!


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 25/1/2009, 17:20)
per Merlino e per chiunque vedesse il film: http://www.ondacinema.it/film/recensione/milk.html

Ma è una rece tua? Beh... complimenti, gran bella vision d'insieme per una pellicola non certo facile.
E mi pare che a grandi linee abbiamo avuto la stessa impressione di un grande film ma difficile... qualche oscar gli farebbe bene per accalappiare un po' di pubblico.

Ciao ciao!
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 27/1/2009, 12:26




CITAZIONE (Merlino* @ 27/1/2009, 02:13)
CITAZIONE (piccettino! @ 26/1/2009, 19:39)
Il post finale con la fiaccolta era forse evitabile, ma in fondo giusto così.

Quella è rimasta nella storia, sarebbe stato inguisto non metterla, e il lavoro che ha fatto Van Sant alternando scene nuove a pezzi reali presi dal documentario di Epstein la rende ancora più impressionante.

concordo. quando parlavo di "finale strappalacrime" non intendevo quella scena - che è ottima e funziona proprio per il motivo sottolineato da Merlo, perchè Van Sant si fa superare dalle immagini reali - ma proprio la sua costruzione che è un po' eccessivamente ridondante, per un film che bene o male si era mantenuto su binari asciutti...in pratica assistiamo a:

SPOILER (click to view)
omicidio di Milk + flashback in cui lui diceva che a 40anni non aveva fatto niente di cui andare orgoglioso + fiaccolata



CITAZIONE
E mi pare che a grandi linee abbiamo avuto la stessa impressione di un grande film ma difficile...

sì, la rece era mia. e concordo con la difficoltà avuta, almeno al primo impatto...
 
Top
emilgollum
view post Posted on 16/5/2015, 17:33




pap, nel 2008 non te ne fregava una cippa. L'hai più visto? C'è su Infinity, ma ne vale la pena?
 
Top
Mac!
view post Posted on 16/5/2015, 17:40




A me non piacque, ha tutti i difetti di ogni classico biopic, in primis è troppo frammentario a causa dell'intento di voler dire troppo in poco tempo.
Tra quelli che ho visto, il film di Van Sant che mi è piaciuto di meno (che altrimenti adoro).
 
Top
emilgollum
view post Posted on 16/5/2015, 17:43




CITAZIONE (Mac! @ 16/5/2015, 18:40) 
A me non piacque, ha tutti i difetti di ogni classico biopic, in primis è troppo frammentario a causa dell'intento di voler dire troppo in poco tempo.
Tra quelli che ho visto, il film di Van Sant che mi è piaciuto di meno (che altrimenti adoro).

mmm, a questo punto mi cerco Gerry che sarà senz'altro migliore. almeno da quello che ho letto in giro.
 
Top
33 replies since 5/9/2008, 10:11   344 views
  Share