| wow quanta carne al fuoco!
Dibattito wes anderson/PTA
Mettiamo le cose in chiaro: Wes anderson con scorsese non c'entra proprio una mazza
PTA nemmeno.
PTA non è il nuovo nessuno.
PTA è fortemente manierista, un manierista con due punti di riferimento forti: Altaman e Kubrick
PTA è un grande regista, ma Altaman e Kubrick erano due più grandi di lui.
Come dice Papele lui è un altro, è lui, ha la sua poetica con , ripeto, due fuochi dell'ellisse ben riconoscibili.
Su Gomorra: non posso che ribadire la mia opinione e concordare a mia volta con Papele. Sta cosa del montaggio più presnete mi sembra non significhi nulla, per due motivi:
A) Gomorra per la sua stessa struttura è montatissimo, di montaggio ne ha a iosa. B) e comuqnue non c'è più o meno montaggio: c'è un ritmo di montaggio. Gomorra è più distensivo ma ti assicuro che a livello di inquadrature fa il pari con il più montato, a tuo dire, Il divo. E per inciso il ritmo di montaggio di Gomorra è praticamente uguale a quello di Full, Metal Jacket. (se poi vuoi contare le inquadrature e vedere qual'è il più montato accomodati: semplicemnte non stai dicendo nulla).
Ripeto che il taglio non è per niente docmunetario, nè lo è alla'apparenza. In quale documentario ci sono inquadrature a piombo???? In quale documentario c'è un preciso utilizzo della profondità di campo (spesso è sfocato il meno importante della conversazione, tra l'altro quello inquadrato di fronte)?
Mi si dirà possono esserci documentari così. Bene. Ma sinceramente anche Taxi direvr a questo punto può avere un taglio documentaristico. Tra l'altro l'a spalla è sensibilmente ridotto rispetto alal presenza di macchina fissa, o agli stessi movimenti.
E poi, in quale docuemntario si vedono scene come quella del bambino che chiama la donna, quella esce, il bambino già piange e da dietro l'ammazzano? Quasi tutte le scene, ma quella in particolare è stra costruita, sono dei veri e propri quadri viventi. Continuo a sostenere nonostante il parolone che Gomorra sia un film baraocco, nella misura in cui Rossellini faceva film al limite dell'espresionista (la famosa scena del bimbo che si suicida in germania anno 0 non ha assolutamente niente di realistico, anzi). Ripeto e concludo: la gente si pensa che il neorealismo o il realismo sia fare film tipo documentari con le macchine tutte tremolanti ecc. Niente di più lontano da i due stili citati. Trovatemi un film neorealista col taglio docuemnatristico, vi prego. Nemmeno Pasolini li faceva col taglio dcoumentaristico (anzi, ANZI!) Gomorra, che deriva proprio dal neorealismo (e dal successivo cinema di inchiesta degli anni 70) e che rompe in qualche modo col neorealismo stesso non sfugge a questo. Perchè Gomorra è cinema puro, finzione. E per questo realtà.
|