Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Gomorra

« Older   Newer »
  Share  
Mr.Noodles
view post Posted on 7/12/2008, 15:10




CITAZIONE (yaniano @ 7/12/2008, 14:45)
ma Gomorra merita e ha vinto perchè lo meritava.

ma non sempre vince chi merita...
 
Top
yaniano
view post Posted on 7/12/2008, 15:16




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 7/12/2008, 15:10)
CITAZIONE (yaniano @ 7/12/2008, 14:45)
ma Gomorra merita e ha vinto perchè lo meritava.

ma non sempre vince chi merita...

certo. In questo caso credo, anzi, ne sono sicuro, che Gomorra sta avendo questo successo solo per la tematica trattata e non per l'effettiva validità del film. Mi sembra ovvio visti gli ultimi 8-10 vincitori della Palma e dei gusti da pseudo-intellettuali della critica europea.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 19/12/2008, 23:06




Allora... avevo visto Gomorra qualche settimana fa e avevo promesso di dire la mia. Se ancora non l'ho fatto è perché non so cosa dire :blink:
Vogliamo ripetere tutto quello tecnicamente già detto? Che è un bel film, che Servillo è bravissimo che pure gli altri attori, professionisti e non, sono una gran bella prova di cinema, che preso come come semplica pellicola non sarebbe poi nemmeno un capolavoro ma che lo diventa nel suo complesso, etc.., etc... quello che posso aggiungere di mio è una cosa strettamente personale che ho covato in queste settimane e della quale ho avuto conferma con il tempo, una cosa della quale non so se dovrei vergognarmi o andarne fiero (ma perché poi questo dubbio? perché dovrei preoccuparmi dell'una o dell'altra cosa? mah! ) ... ecco, semplicemente per me la visione di questa pellicola è stata come quella di altre del "genere", prima fra tutti tanto per fare un nome City of God. Cosa significa? Semplicemente che per me rimane cinema, immagini provenienti da mondi lontani, che forse dovrebbero colpirmi perché sono più vicine a me di quanto non lo siano quelle del Brasile? Quello di Gomorra è un mondo strano, sconosciuto, visto attraverso TV, letto sui giornali, certo vicino geograficamente ma nella realtà lontano né più né meno di quello del Brasile o della Romania o della Russia. Una realtà che non mi appartiene, che al limite mi innervoscisce e stupisce perché non riesco nemmeno a comprendere come sia possibile accettarla e viverla. È difficile da "quassù", dove da 50 anni tutto va più o meno bene, parlarne perché si rischia di giudicare una situazione sconosciuta, qui ci si chiede perché le persone lì accettino quelle assurdità e la risposta arriva quotidianamente dai TG e dalle persone che da "laggiù" se ne vanno perché non ne possono più di quella vita. Allora che devo aggiungere? Chiedere a qualcuno il perché anche oggi a Bergamo un commerciante ha contribuito a consegnare alla giustizia due estorsoni mentre a Napoli pare cosa impossibile? La risposta ancora una volta la sappiamo e in Gomorra, purtroppo, pare descritta molto, troppo, bene. sarà pure lo stato che latita, ma in fondo lo stato, non siamo noi?

Ciao ciao!
 
Top
scorsesiano
view post Posted on 21/12/2008, 13:23




Uscito in USA questo venerdì, ho cercato un po' di notizie fresche ma nulla.

Qualcuno sa per caso com'è andato il primo wek-end americano di Gomorra?
 
Top
piccettino!
view post Posted on 21/12/2008, 14:17




CITAZIONE (Merlino* @ 19/12/2008, 23:06)
Allora... avevo visto Gomorra qualche settimana fa e avevo promesso di dire la mia. Se ancora non l'ho fatto è perché non so cosa dire :blink:
Vogliamo ripetere tutto quello tecnicamente già detto? Che è un bel film, che Servillo è bravissimo che pure gli altri attori, professionisti e non, sono una gran bella prova di cinema, che preso come come semplica pellicola non sarebbe poi nemmeno un capolavoro ma che lo diventa nel suo complesso, etc.., etc... quello che posso aggiungere di mio è una cosa strettamente personale che ho covato in queste settimane e della quale ho avuto conferma con il tempo, una cosa della quale non so se dovrei vergognarmi o andarne fiero (ma perché poi questo dubbio? perché dovrei preoccuparmi dell'una o dell'altra cosa? mah! ) ... ecco, semplicemente per me la visione di questa pellicola è stata come quella di altre del "genere", prima fra tutti tanto per fare un nome City of God. Cosa significa? Semplicemente che per me rimane cinema, immagini provenienti da mondi lontani, che forse dovrebbero colpirmi perché sono più vicine a me di quanto non lo siano quelle del Brasile? Quello di Gomorra è un mondo strano, sconosciuto, visto attraverso TV, letto sui giornali, certo vicino geograficamente ma nella realtà lontano né più né meno di quello del Brasile o della Romania o della Russia. Una realtà che non mi appartiene, che al limite mi innervoscisce e stupisce perché non riesco nemmeno a comprendere come sia possibile accettarla e viverla. È difficile da "quassù", dove da 50 anni tutto va più o meno bene, parlarne perché si rischia di giudicare una situazione sconosciuta, qui ci si chiede perché le persone lì accettino quelle assurdità e la risposta arriva quotidianamente dai TG e dalle persone che da "laggiù" se ne vanno perché non ne possono più di quella vita. Allora che devo aggiungere? Chiedere a qualcuno il perché anche oggi a Bergamo un commerciante ha contribuito a consegnare alla giustizia due estorsoni mentre a Napoli pare cosa impossibile? La risposta ancora una volta la sappiamo e in Gomorra, purtroppo, pare descritta molto, troppo, bene. sarà pure lo stato che latita, ma in fondo lo stato, non siamo noi?

Ciao ciao!

sono molto d'accordo. Io continuo a sostenere che Gomorra sia un film di fantascienza (non che quello che descrive non sia vero, anzi). La sensazione di Merlo rimane anche la mia, anche se probabilmente rimane l'impressione, mentre la realtà mi è più prossima di quanto non si possa creder (e credoc he questo valga per tutti in Italia). In fondo è questo quello che fa la fantasceinza: descrive il prossimo attraverso il lontano. Insomma "così lontano, così vicino", per citare Wenders.

E per rispondere a Yan: no, non credo sia solo il tema. Un film come I cento passi (che comuqnue è un buon film) non è andato oltre ad uan nomination per i golden globe. é perchè Gomorra è una grandissima pellicola in tutti i suoi aspetti che ha in se il rigore del cinema-inchiesta di Rosi e l'anarchia del cinema estremo di Petri sublimata nella barocca semplicità del neorealismo di un Rossellini, ad esempio. é vero che a Cannes premiano in genere un certo tipo di film, ma è perchè Cannes ha la bussola puntata su di un certo tipo di cinema. Cinema, che a giudicare dalle palme d'oroi degli ultimi anni (ma anche da prima) è, a mio parere, grandissimo cinema.
 
Top
scorsesiano
view post Posted on 23/12/2008, 12:55




Non benissimo il primo week-end americano di Gomorrah.

Il sito di boxofficemojo.com lo da in 64° posizione con soli 5.532 dollari d'incasso nei giorni tra venerdì e domenica.

Naturalmente non è sugli incassi che Gomorrah dovrà fare la sua corsa, quanto piuttosto sui passaparola, ma c'è anche da dire che (a quanto ho capito) l'affluenza ai cinema nei giorni prima di Natale, non ha lo stesso successo che possiamo registrare qui da noi. Per fare un esempio, il film in testa alla classifica americana, "Yes Man" con Jim Carrey, è solo sui 18 mln di dollari, quando in altri periodi i film che guidano il podio avrebbero incassato almeno il triplo. Staremo a vedere.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 23/12/2008, 13:04




Non bisogna guardare solo l'incasso è fondamentale sapere in quante sale l'hanno distribuito.
 
Top
view post Posted on 23/12/2008, 16:39
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 23/12/2008, 13:04)
Non bisogna guardare solo l'incasso è fondamentale sapere in quante sale l'hanno distribuito.

right right. e cmq non conterà quello in funzione Oscar. Il film di Muccino intanto è andato male non solo al botteghino, ma è stroncato da quasi tutta la critica. Poraccio.
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 23/12/2008, 19:47




oggi l'ho visto...

image
 
Top
yaniano
view post Posted on 23/12/2008, 21:02




oh mio dio...
 
Top
Merlino*
view post Posted on 24/12/2008, 01:24




Lui, il Papa e Luxuria, un trio d Rockstar per il prossimo Sanremo?

Ciao ciao1
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 24/12/2008, 11:23




Ah, non è Michael Stipe? :P

Comunque stanotte, dopo il bailamme dei regali, riuscirò a vedere "Gomorra" coi sottotitoli (il classico film di Natale, no? :lol:)
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 21:58
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Zio Carlo @ 24/12/2008, 11:23)
riuscirò a vedere "Gomorra" coi sottotitoli (il classico film di Natale, no? :lol:)

beh?


PS: "L'estetica, il rigore, la struttura narrativa originalissima, la recitazione di tutti i personaggi, e la sua intensa e precisa visualizzazione, a volte da incubo: una delle grandi forze di questo film è che non lascia scampo", afferma Scorsese a proposito della pellicola italiana che gareggia per l'Oscar al miglior film straniero.
"Circa sette anni fa ho fatto un documentario sul cinema italiano, e ricordo che Bertolucci consigliò i giovani registi italiani di tagliare il cordone ombelicale del neorealismo - continua il regista - E quando parliamo di neorealismo non intendo lo stile, la fotografia in bianco e nero, l'assenza di attori, le riprese nelle strade, ma quel neorealismo del '45 e del '46 che era la voce di una nazione forse nel peggior periodo della sua storia. Sono convinto che questo film faccia un passo importante in quella direzione, perché aiuta a ridefinire quella voce, quella nazione, in un mondo che è entrato nel XXI secolo". Negli Usa il film è "presented by Martin Scorsese". Se sarà nominato si saprà il 22. La cerimonia la presenta Hugh Jackman :wacko:
 
Web  Top
Zio Carlo
view post Posted on 9/1/2009, 00:35




Niente, resta la visione monca senza subs... aspetto di riempire il prossimo dvd :)
 
Top
piccettino!
view post Posted on 9/1/2009, 00:58




CITAZIONE (Zio Carlo @ 9/1/2009, 00:35)
Niente, resta la visione monca senza subs... aspetto di riempire il prossimo dvd :)

ma affittarlo no? vi fa davvero così schifo spendere tre euro per vedere un film ogni tanto, per una volta ad una qualità (sicuramente) più decente del titolo cofcoffato? Capisco i titoli introvabili o filmetti per passare la serata, ma per Gomorra (che non credo sia irreperibile, nemmeno da blockbuster) penso si possa fare una eccezione (che dovrebbe essere la regola?). Nons arà pure un po' più veloce? o no?
 
Top
125 replies since 14/5/2008, 15:18   1222 views
  Share