Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Gomorra

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 28/10/2008, 16:20




Io l'ho preso coffcoffato con Il Divo (grazie a un amico, che dovrebbe pure farmi una copia di Cani Randagi - o un titolo simile - di Mario Bava). Aspetto un po' di tempo libero per rivederli.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 28/10/2008, 21:01




Cani randagi? Te la fo io la copia. :D
 
Top
Andrew.
view post Posted on 17/11/2008, 13:57




Finalmente l'ho visto... ma sinceramente non saprei dire se mi è piaciuto o meno.
Il motivo è che la maggior parte dei dialoghi non l'ho capita. Ho dovuto interpretare tutto quanto con le immagini e magari mi sono perso qualche discussione importante.
In ogni caso, non è che l'ho trovato così tanto eclatante... cioè, non si sapeva già tutto quanto? Non fraintendetemi, ma tutta la pubblicità sul questo film che doveva essere una denuncia dalle proporzioni colossali, l'ho trovata esagerata in quanto si tratta di cose che si sanno: ammazzate, ragazzi reclutati, discariche abusive...
 
Top
view post Posted on 17/11/2008, 14:04
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 17/11/2008, 13:57)
Finalmente l'ho visto... ma sinceramente non saprei dire se mi è piaciuto o meno.
Il motivo è che la maggior parte dei dialoghi non l'ho capita. Ho dovuto interpretare tutto quanto con le immagini e magari mi sono perso qualche discussione importante.
In ogni caso, non è che l'ho trovato così tanto eclatante... cioè, non si sapeva già tutto quanto? Non fraintendetemi, ma tutta la pubblicità sul questo film che doveva essere una denuncia dalle proporzioni colossali, l'ho trovata esagerata in quanto si tratta di cose che si sanno: ammazzate, ragazzi reclutati, discariche abusive...

ma il film rispetto al libro non fa nessuna denuncia (appunto, perchè ne hanno cavalcato l'onda tutti, dalle autorità ai tg, che forse dovevano pensarci prima). Cinematograficamente cosa ti è sembrato?
 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 17/11/2008, 14:08




CITAZIONE (Andrew. @ 17/11/2008, 13:57)
Il motivo è che la maggior parte dei dialoghi non l'ho capita. Ho dovuto interpretare tutto quanto con le immagini e magari mi sono perso qualche discussione importante.

ma non c'erano i sottotitoli? :unsure:
comunque è al 95% un film d'immagine ;)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 17/11/2008, 14:25




No, era senza sottotitoli.. cinematograficamente è in effetti un ottimo lavoro (per quanto ne possa capire), ma non posso giudicarlo nella sua interezza per le cose che ho detto prima...
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 20/11/2008, 11:15




Non che sia una novità, ma leggete qua: http://temporeale.libero.it/norep/viewNews...sl/fdg_news.xsl
 
Top
view post Posted on 24/11/2008, 16:19
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE
Matteo Garrone dice: "Sono appena tornato dagli States, dove abbiamo proiettato Gomorra a New York e Los Angeles. Uscirà in poche sale già a dicembre, prima della distribuzione ufficiale a febbraio 2009, per far sì che possa correre agli Academy Awards non solo come miglior film straniero, ma in tutte le categorie"

PS: e intanto Saviano da domani troneggerà sulle copertine del magazine Rolling Stone, ovviamente in Italia. "Rockstar dell'anno". :wacko:

 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 24/11/2008, 19:29




Ormai lo infilano dappertutto, forse perchè sanno che porta soldi?
 
Top
scorsesiano
view post Posted on 7/12/2008, 14:16




Fonte: cinematografo.it:

CITAZIONE
Gomorra trionfa agli EFA

07/12/2008 - En plein per Garrone, 10 anni dopo La vita è bella: "Anche Benigni fu Grand Prix a Cannes, ora speriamo negli Oscar"

“Il cinema è un’arte collettiva”. Così Matteo Garrone, premio miglior regista, celebra l’en plein di Gomorra, miglior film ai 21esimi European Film Awards, invitando sul palco tutti gli artefici di una serata indimenticabile a Copenhagen: il produttore Domenico Procacci, il miglior attore Toni Servillo, i migliori sceneggiatori (con lui e Saviano) Maurizio Braucci, Ugo Chiti, Gianni Di Gregorio e Massimo Gaudioso, e il premio Carlo di Palma per la migliore fotografia, Marco Onorato. 5 nominations tutte concretizzate, con il premio a Toni Servillo in co-abitazione con Il Divo di Paolo Sorrentino, il grande deluso della serata, con 5 candidature e il solo premio per l’interprete.
Gomorra conferma a Copenhagen la sua marcia inarrestabile, e centra il premio al miglior film e al miglior regista che per l’Italia mancava da 10 anni, ovvero dalla vittoria di Roberto Benigni nel 1998 con La vita è bella: “Come noi, Benigni aveva vinto anche il Grand Prix a Cannes – ricorda Garrone – speriamo sia di buon auspicio per gli Oscar”, dove La vita è bella vinse tre statuette per il film, l’attore protagonista e la colonna sonora.

Di fronte alla stampa internazionale, il regista sottolinea: “Sono stato vicino ai personaggi di Gomorra, ma senza giudicare. Mi piace mostrare, senza dire al pubblico ciò che deve pensare: il cinema è fatto di immagini, non di giudizi”.
Viceversa, Toni Servillo, subito ripartito per San Pietroburgo, dove stasera debutta con La trilogia della villeggiatura di Goldoni, non fa preferenze tra il lavoro con Garrone e quello con Sorrentino: “Ho scelto di interpretare Gomorra e Il Divo per un’affinità artistica e culturale con i due registi: hanno il mio stesso modo di pensare. Ho avuto la fortuna di interpretare due opere che si occupano della complessità del reale, in particolare quella italiana, con un linguaggio molto originale”.

Candidato italiano nella corsa al miglior film straniero degli Academy Awards, dove potrà concorrere per tutte le statuette grazie a un’uscita nelle sale americane il 19 dicembre, una nomination agli Spirit Awards, il premio del cinema indie Usa, applaudito a scena aperta dopo la proiezione per il pubblico danese, Gomorra “conferma di comunicare emozioni forti – dice Garrone – su una realtà, quella della camorra, densa di contraddizioni, un meccanismo senza fine in cui si viene coinvolti senza esserne consapevoli: è una guerra, come racconta il film e ancor prima il libro di Saviano”. Se il successo italiano e internazionale di Gomorra “ha messo all’ordine del giorno il tema camorra, ora sta però ai politici prendere i provvedimenti necessari”, prosegue Garrone, e conclude: “Oramai Gomorra va da sé, io sono un regista, e voglio rimettermi al lavoro al più presto”.

Federico Pontiggia

 
Top
emilgollum
view post Posted on 7/12/2008, 14:36




Molto contento!
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 7/12/2008, 14:37




insomma, in Europa i riconoscimenti stanno arrivando. Speriamo che arrivino anche negli States ;)
 
Top
yaniano
view post Posted on 7/12/2008, 14:45




ma Gomorra merita e ha vinto perchè lo meritava. A livello europeo non aveva rivali e, a mio parere, non credo ne abbia neanche agli oscar.
 
Top
piccettino!
view post Posted on 7/12/2008, 14:57




CITAZIONE (yaniano @ 7/12/2008, 14:45)
ma Gomorra merita e ha vinto perchè lo meritava. A livello europeo non aveva rivali e, a mio parere, non credo ne abbia neanche agli oscar.

mah a livello europeo aveva degli ottimi rivali, sinceramente. Per gli Oscar, ho visto qualche film candidtato all'oscar per quella categoria (the orphanage, Estomago, The home of the dark butterflys) ma non mi apre ci sia chissà quali film...speriamo bene.
 
Top
yaniano
view post Posted on 7/12/2008, 15:05




CITAZIONE (piccettino! @ 7/12/2008, 14:57)
CITAZIONE (yaniano @ 7/12/2008, 14:45)
ma Gomorra merita e ha vinto perchè lo meritava. A livello europeo non aveva rivali e, a mio parere, non credo ne abbia neanche agli oscar.

mah a livello europeo aveva degli ottimi rivali, sinceramente. Per gli Oscar, ho visto qualche film candidtato all'oscar per quella categoria (the orphanage, Estomago, The home of the dark butterflys) ma non mi apre ci sia chissà quali film...speriamo bene.

infatti secondo me era più difficile vincere agli EFA che agli Oscar.
 
Top
125 replies since 14/5/2008, 15:18   1222 views
  Share