Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Gomorra

« Older   Newer »
  Share  
scorsesiano
view post Posted on 18/10/2008, 13:27




CITAZIONE (Dimax @ 18/10/2008, 13:15)
Appunto. Coglione...

E gli hai fatto un complimento... Tra l'altro, proprio ieri sera in seconda serata, tra una pubblicità e l'altra, lo schifo della terra faceva uno speciale elezioni USA, dove ci teneva a rimarcare quanto fosse stata importante la mediazione di Berlusconi tra Bush figlio e Putin-Gollum nei processi di avvicinamento tra Europa e USA, sì tutto merito suo...

Tornando a Saviano (ringrazio Tomo ancora una volta per la segnalazione), l'intervista di ieri mi ha davvero toccato, tanto che alla fine, anche la citazione intellettualoide da Ezra Pound ("Se un uomo non è disposto a correre dei rischi per le sue idee o non valgono molto le sue idee o non vale molto lui") non ti disturba affatto, perchè fa al caso suo. Saviano sa che dovrà morire, ma non per questo fa un passo indietro, non per questo si dimostra meno arrabbiato, va in TV e punta il dito, perfettamente consapevole che anche per questo prima o poi dovrà pagare.

Magari non sarà l'unico simbolo della lotta alla camorra ma di poliziotti e magistrati che vanno in TV a fare nomi e cognomi io non ne ricordo. Persino Falcone e Borsellino, intervistati da giornali e TV si trinceravamo dietro il diritto alla non divulgazione dei nomi alla stampa, perchè le loro inchieste erano ancora in corso. Questo ci fa capire che la storia di "Gomorra" non finisce qui, non con un romanzo e nemmeno con un film che probabilmente vincerà l'Oscar. Si continuerà a parlare e a fare altri film su Gomorra perchè "Gomorra" è anche la storia di uno scrittore che è morto per le sue idee.

Io intanto questa mattina mi sono creato un account su Facebook, sono anch'io tra quei 400 iscritti di "Nessuno tocchi Saviano". Un simbolo, seppur non l'unico.

Edited by scorsesiano - 18/10/2008, 14:35
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 18/10/2008, 13:34




d'accordo su tutta la linea. però, evitiamo di considerare Saviano un morto...non mi pare il massimo :rolleyes:
 
Top
Tu? Sì, io.
view post Posted on 18/10/2008, 13:36




Una cosa che ha fatto notare Saviano, commentando una lettera di Sandokan, era che per il boss l'onta subita dipendesse dal fatto che le cose dette dallo scrittore fossero state pubblicate su Repubblica, ovvero sia su un giornale letto da milioni di persone. Insomma, che le schifezze che fanno (che tutti sanno ma nessuno dice), fossero messe in piazza di fronte a tutti.
Un'altra cosa, durante le interviste ai casalesi, era che il loro fastidio stesse nel fatto che Saviano si fosse arricchito ai loro danni, ingiustamente (si torna sempre lì: money, money, yeah yeah!).

Quello che, sorpresa sorpresa, velatamente ha detto Fede.
Triste, triste, triste, senza cadere nella solita diatriba destra Vs sinistra.

Tomo

P.S.: io non credo che Saviano rischi sul serio. Forse se gli succedesse davvero qualcosa partirebbe la molla definitiva, come accaduto con Falcone e Borsellino... ehm... :(
 
Top
scorsesiano
view post Posted on 18/10/2008, 13:36




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 18/10/2008, 14:34)
d'accordo su tutta la linea. però, evitiamo di considerare Saviano un morto...non mi pare il massimo :rolleyes:

Io credo che lui voglia morire
 
Top
view post Posted on 18/10/2008, 13:39
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (scorsesiano @ 18/10/2008, 14:36)
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 18/10/2008, 14:34)
d'accordo su tutta la linea. però, evitiamo di considerare Saviano un morto...non mi pare il massimo :rolleyes:

Io credo che lui voglia morire

io non credo proprio. E comunque, ribadisco, la camorra non ha alcun interesse a ucciderlo, anzi.
 
Web  Top
scorsesiano
view post Posted on 18/10/2008, 13:51




CITAZIONE (Tu? Sì, io. @ 18/10/2008, 14:36)
Una cosa che ha fatto notare Saviano, commentando una lettera di Sandokan, era che per il boss l'onta subita dipendesse dal fatto che le cose dette dallo scrittore fossero state pubblicate su Repubblica, ovvero sia su un giornale letto da milioni di persone.

E' la parte dell'intervista che mi ha colpito di più, il punto di vista di Saviano sul punto di vista del capo dei casalesi, dove ha sicuramente centrato il punto della situazione: quello che i camorristi non gli perdonano non è che abbia parlato di loro o peggio fatto i loro nomi, ma il fatto che questo abbia portato visibilità ai loro affari. Saviano ha citato un dato in particolare, la Camorra SpA fattura ogni anno il doppio di quanto fattura la FIAT in tutto il mondo, stiamo parlando in pratica della più grande realtà economica del paese, è di questo che si tratta, solo di affari, di affari che sono buoni affari per tutti solo fino a quando rimangono nell'ombra.


CITAZIONE (marenarobros @ 18/10/2008, 14:39)
io non credo proprio. E comunque, ribadisco, la camorra non ha alcun interesse a ucciderlo, anzi.

Non adesso, certo.

E non subito. Ma... presto o tardi, temo sia quello che succederà.


 
Top
view post Posted on 18/10/2008, 13:55
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


beh, tornando al libro in sè, il dato più impressionante, se vogliamo, era che quando ci fu il processo Spartacus (il più alto numero di indagati e condannati per crimine organizzato) i tg non ne parlarono proprio. Perciò Fede, ma anche Mentana, Vespa e poi giù scendendono, mi fanno ridere quando adesso vogliono cavalcarne l'onda esclusivamente mediatica (vedi improvvisi speciali "Siamo riusciti a entrare nelle case di Casal di Principe").


 
Web  Top
Mr.Noodles
view post Posted on 18/10/2008, 13:58




CITAZIONE (scorsesiano @ 18/10/2008, 14:36)
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 18/10/2008, 14:34)
d'accordo su tutta la linea. però, evitiamo di considerare Saviano un morto...non mi pare il massimo :rolleyes:

Io credo che lui voglia morire

ma anche no!
 
Top
view post Posted on 21/10/2008, 07:52
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE
Nella sua marcia di avvicinamento agli Oscar il film "Gomorra", candidato dall'Italia, ha appena trovato un sostenitore d'eccezione: Martin Scorsese. Per sostenere il film, il regista di "Quei bravi ragazzi" e "Gangs of New York" ha addirittura organizzato una proiezione riservata durante il New York Film Festival, dove ha presentato "Gomorra" ( che negli Stati Uniti uscira' con il titolo "Gomorrah") con queste parole: "Dimenticate la narrativa tradizionale. E le spiegazioni. Qui non sapete in che Paese siete, non sapete in quale strada siete. E non lo saprete mai.

 
Web  Top
scorsesiano
view post Posted on 21/10/2008, 08:37




Eh eh :D

Con Saviano che già à Matrix si dichiarava inorgoglito per le belle parole spese dal regista nei riguardi del film tratto dal suo libro.

E dire che...


CITAZIONE
«Il mio è un film antiscorsese» aveva giurato Matteo Garrone a Cannes. Intendeva dire che «Gomorra» non mitizza i criminali, come è stato accusato di fare il grande regista. Che però non se l’è presa. Anzi. Martin Scorsese si è rivelato un fan del film. Tanto da organizzare una proiezione riservata al New York Festival, dove lo ha presentato così: «Dimenticate la narrativa tradizionale. E le spiegazioni. Qui non sapete in che paese siete, non sapete in quale strada siete. E non lo saprete mai. Siete intrappolati in un altro pianeta e siete soli. Nessuno vi soccorre, non c’è via d’uscita. O meglio, intuite che l’unica via d’uscita per i personaggi sarà brutta. E capite che questo mondo continuerà. Ed è una vera disgrazia».

La settimana prossima “Gomorra” verrà presentato alla Hollywood Foreign Press per la sua candidatura al Golden globe e a metà novembre il film sarà oggetto di un lungo week end di discussioni all’Universita di Los Angeles. Matteo Garrone sarà presente assieme all’autore del libro Roberto Saviano.
Negli Stati Uniti «Gomorra» uscirà a febbraio ma è già tra i favoriti per una nomination all’Oscar. Garrone è visto in America come un originale artista che non cade nella glorificazione dei cattivi, alla Coppola o alla Scorsese, ma si avvicinandosi più al realismo del Soderbergh di “Traffic”.
Su questo punto, però, non sono mancate le polemiche anche in Italia. «I ragazzi che hanno lavorato nel film si sono montati la testa: non vogliono fare gli attori, ma i camorristi» dice una donna di Casal di Principe in un recente servizio delle «Iene». Nello stesso servizio un giovane sacerdote del paese condannava il film come «altamente negativo, perché è la celebrazione della camorra senza che ci sia dentro un briciolo di speranza». E un politico napoletano, Gianfranco Wurzburger, si è opposto alla proiezione di «Gomorra» nelle scuole perché «favorisce l’idolatria dei boss: l’ho visto in sala e i ragazzini si esaltavano di fronte alle azioni criminali. Emerge un’idea di camorra quale potere incontrastato, con totale assenza di stato e polizia, cosa che nella realtà non è affatto vera». Accuse che riguardano ogni film di gangster e a cui il regista Matteo Garrone già a Cannes rispondeva così: «Il cinema ha sempre mostrato la faccia scura del Paese. So che i boss hanno film di culto come “Il Padrino”, ma “GOmorra” non lo diventerà mai, perché non rende grandiose le loro imprese».


(Tv Sorrisi e Canzoni n.44 - 2008)

 
Top
scorsesiano
view post Posted on 28/10/2008, 15:13




Ieri sera ho sentito il bisogno di rivedere "Gomorra", e questa volta con i sottotitoli :blink: Sì, va bene il realismo dei dialoghi, ma confesso che la prima volta - persino io che ho familiarità con i dialetti meridionali - ero riuscito a seguirli a fatica. Sono in piena fase Saviano, l'avrete capito. Questa mattina sono pure andato a recuperarmi la vecchia puntata di Annozero di Santoro con ospite lo scrittore, e che ai tempi mi ero perso. Miracoli del muletto :)

Poi non soddisfatto, ho anche pensato di fare una capatina su You Tube. Tra le varie video-interviste rilasciate all'epoca, a Fabio Fazio, Enzo Biagi, ecc... ce n'è però una che mi ha incuriosito parecchio. Quella in cui conosciamo un Saviano "inedito", molto più personale, e in cui il ragazzo parla di cinema, di musica, e di letteratura. Insomma ve la segnalo:

https://www.youtube.com/watch?v=vz22kEdnMNM&NR=1

 
Top
view post Posted on 28/10/2008, 15:17
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (scorsesiano @ 28/10/2008, 15:13)
Ieri sera ho sentito il bisogno di rivedere "Gomorra", e questa volta con i sottotitoli :blink: Sì, va bene il realismo dei dialoghi, ma confesso che la prima volta - persino io che ho familiarità con i dialetti meridionali - ero riuscito a seguirli a fatica. Sono in piena fase Saviano, l'avrete capito. Questa mattina sono pure andato a recuperarmi la vecchia puntata di Annozero di Santoro con ospite lo scrittore, e che ai tempi mi ero perso. Miracoli del muletto :)

Poi non soddisfatto, ho anche pensato di fare una capatina su You Tube. Tra le varie video-interviste rilasciate all'epoca, a Fabio Fazio, Enzo Biagi, ecc... ce n'è però una che mi ha incuriosito parecchio. Quella in cui conosciamo un Saviano "inedito", molto più personale, e in cui il ragazzo parla di cinema, di musica, e di letteratura. Insomma ve la segnalo:

https://www.youtube.com/watch?v=vz22kEdnMNM&NR=1

ottima segnalazione!
PS: anche io che vivo a metà strada tra Scampia e Casal di Principe, non avrei potuto capire a pieno il film senza i sottotitoli... ma è uscito in dvd?
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 28/10/2008, 15:52




Io aspetto appunto che esca in dvd, perchè coffando ho trovato solo fake...
 
Top
scorsesiano
view post Posted on 28/10/2008, 16:08




CITAZIONE (marenarobros @ 28/10/2008, 15:17)
ottima segnalazione!

Thanks! Anche tu però, non appena hai notizie fresche, posta pure! Sono sempre ben gradite! Anche in PVT! :shifty:

CITAZIONE (marenarobros @ 28/10/2008, 15:17)
PS: anche io che vivo a metà strada tra Scampia e Casal di Principe, non avrei potuto capire a pieno il film senza i sottotitoli...

Ma va? Anch'io sono cresciuto in un quarterino niente male... Non ci racconti niente? Location in zona? Magagne sul set? Niente da segnalare? :rolleyes:

CITAZIONE (marenarobros @ 28/10/2008, 15:17)
ma è uscito in dvd?

Non ancora, no:

CITAZIONE (scorsesiano @ 28/10/2008, 15:13)
Miracoli del muletto :)

:ph34r:


CITAZIONE (Andrew. @ 28/10/2008, 15:52)
Io aspetto appunto che esca in dvd, perchè coffando ho trovato solo fake...

Cerca meglio :)
 
Top
125 replies since 14/5/2008, 15:18   1222 views
  Share