Cinematik.it - Il gioco del Cinema

REGOLAMENTO CREA IL TUO FILM

« Older   Newer »
  Share  
uomo_d
view post Posted on 10/12/2014, 21:51




beh, il viceversa lo vedo poco sensato, obbiettivamente.

se uno vuole trasformare, ben venga!

anche perché se facciamo, come ho scritto altrove, i "CK Globe" annuali, dedicati ai solo film lunghi, allora potrebbero concorrere anche i summary "modificati".
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 22:46

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


I limiti proposti da Giovanni ai summary, per quanto mi riguarda, potremmo anche prenderli come definitivi: 8/10 pagine con tre scene mi pare un'ottima idea.

Per quanto riguarda il riassuntone del regolamento di Papele:

ISCRIZIONE - Ok.

CREA IL TUO FILM - Ok. Per generi e prezzi, così per quotazioni attori e registi, se ne vogliamo discutere è meglio aprire un topic apposito.

FONTE DEL SOGGETTO - Ok il link, ma manterrei comunque l'idea di poter utilizzare un soggetto già usato solo a distanza di almeno due semestri.

DESCRIZIONE DI LANCIO - Manterrei assolutamente le 20-150 parole. Bene le descrizioni lancio.

COPRODUZIONE E COMPARTECIPAZIONE - Anch'io, come Pynox, lascerei così com'è.

CAST - Ok.

REGISTA E CAST - Ok.

SALE E SVILUPPO NUOVO - Va benissimo così.

D'accordo anche col togliere la voce "telefilm" etc. Con il fallimento di Tv-Matik, non serve, e per i corti ci saranno i Summary. E hanno ragione Oren e Luca, terrei la "scenografia integrale".

Io, però, aggiungerei una regola, qualcosa, che valorizzi gli Euromatik. Voglio dire, alla fine questa nostra benedetta valuta ci sta, per il momento, solo a fare bella figura: per chi non si occupa direttamente di conti come Pynox, finisce per non dire nulla. Non conta agli Awards, non conta nel box office se non per calcolare le sale iniziali, non conta nel corso dell'anno per dare premi a chi guadagna di più e/o penalità a chi di meno. Io penserei a un premio, a un vantaggio, qualcosa per chi guadagna di più, così che uno sia anche invogliato a tenere il conto degli Euromatik da sè (lasciam perdere le penalità in caso contrario, l'ho detto pour parler).

Bene passare da 10 a 20 sale al cinema virtuale.

Infine, sulla questione Awards. Non sono favorevole all'idea di farli annuali, lo dico chiaramente, ma d'altra parte, anche qui, pare essere l'unica soluzione per avere un po' di competizione. Se la maggioranza lo vuole, così sia.

Edited by Francis Delane - 10/12/2014, 23:37
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 10/12/2014, 23:12




CITAZIONE (Francis Delane @ 10/12/2014, 22:46) 
Ok, gente. Datemi dieci minuti per arrivare a casa e poi dico la mia.

:rolleyes: che cazzo di messaggi :lol:
 
Top
mastruccio
view post Posted on 10/12/2014, 23:41




CITAZIONE (uomo_d @ 10/12/2014, 21:37) 
Concordo con Oren.
Metterei piuttosto un menù a tendina dove scegliere fra "SUMMARY FILM" e "SCENOGRAFIA INTEGRALE".
Di modo che non ci sia margine di dubbio.

Arghhh! :D
A parte gli scherzi, sono d'accordo che semplificare e dare l'opportunità a chi ha poco tempo per scrivere lungometraggi di uscire al cinema con summary movies e poter stare in sala insieme a film lunghi sia una gran bella cosa. Sono sempre per la massima libertà espressiva, e paletti di vario genere non mi piacciono perché non voglio sentirmi limitato in fase creativa, tranne che si parli di low budget come ormai è regola.
Al cinema virtuale, naturalmente, summary scaccia summary, e lungo scaccia lungo e summary.
La durata dei summary non possono essere come l'esempio di Merlino, che è carino ma nemmeno paragonabile ad un corto.L'idea proposta da Giovanni mi piace: 10 pagine in media, tre scene (la prima, la più importante e la finale) e la locandina, sito e colonna sonora.
Lo sviluppo diventa una "vetrina di presentazione", e mi va bene. Il calcolo delle sale si automatizza, ok, ed aggiungerei anche un meccanismo di depauperamento di sale in base alle settimane di presenza al cinema, per evitare guadagni stratosferici poco realistici.
Importante, per me, è la fase di recensione.
Se devo recensire un summary nello stesso "contesto" di un lungometraggio, mi verrà sempre spontaneo fare confronti fra i due, e naturalmente il summary verrebbe penalizzato (ci vuol poco a capire perché). Propongo di creare due distinte aree delle recensioni, chiamiamoli "Magazine", una per i summary ed una per i lungometraggi, per dare così modo, solo per le recensioni, ai summary di confrontarsi fra loro, senza rischi di venire schiacciati dai lunghi.
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 08:48
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 10/12/2014, 19:27) 
Ok sui 100 milioni?

Ok sui generi?

Ok su quotazioni artisti/fonti?

Ok su registi e cast?

Cioè nessuno ha nulla da dire su questo? Nel senso, se sbirciate i generi, non vi viene in mente nessuna modifica, aggiunta, precisazione? (parlo anche dei soldi)

Bene la risposta di Francis, grazie anche a mas: perdonatemi però se storco il naso per ogni nuova proposta (molte carine e curiose) che però fino all'altro ieri vi siete tenuti per voi (I Ck Globe, il Magazine) e ora che vorremmo semplificare e velocizzare mi saltate fuori con quelle che sono complicazioni (attenzione: organizzative!) che troveranno il loro spazio se le riforme basilari prenderanno piede. Parlarne ora è interessante ma superfluo.

ps: ovvio che a Home Invasion non darei più di 7 nella migliore delle ipotesi e il 7 di A Special Place vale di più... ma il gioco sarà anche questo. La riforma rimette al centro del gioco il BOX OFFICE e il Cinema virtuale, la partecipazione, il voto, l'esprimersi settimanalmente. Le recensioni per i summary saranno molto diverse e spero molto più brevi e meno fotocopiate di quelle per i lungometraggi (ormai noiose per i produttori, figuriamoci per gli altri critici che le saltano a piè pari PALESEMENTE)... e per i premi, se mantenuti semestrali (con quota 12 film, o vi sentite di alzarla? Vi sfido) manteremmo le 5/6 categorie principali come esclusiva dei long script.

Intanto direi a tutti di pensare a un summary da proporre per il contest di prova, sfruttando magari qualche soggetto acquistato al mercato (concordo anche con la proposta di Pynox di un massimo di soggetti acquistabili/prenotabili e sulla scadenza dopo due semestri).
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 11/12/2014, 10:30




CITAZIONE (marenarobros @ 11/12/2014, 08:48) 
CITAZIONE (marenarobros @ 10/12/2014, 19:27) 
Ok sui 100 milioni?

Ok sui generi?

Ok su quotazioni artisti/fonti?

Ok su registi e cast?

Cioè nessuno ha nulla da dire su questo? Nel senso, se sbirciate i generi, non vi viene in mente nessuna modifica, aggiunta, precisazione? (parlo anche dei soldi)

Oddio, non mi sono mai addentrato più di tanto in queste cose.
Ripartire tutti da 100 milioni? Perché? Non mi cambia niente ma forse anche un nuovo potrebbe trovare accattivante vedere che nel corso degli anni c'è chi ha messo da parte una fortuna, io lascerei così ma ripeto, va bene tutto.

Generi? Ci si può sbizzarrire ma più o meno direi che ci sono tutti, forse si potrebbe aggiungere il (sotto)genere "blockbuster" facendolo pagare, come nella realtà, un'enormità in cambio di molte sale? Coi tempi che corrono i figli dei social ci sguazzerebbero.

Quotazioni? Tomcat in questo lavoro è insuperabile, per me ok a suo insindacabile giudizio :P

Registi e cast: OK

Sale: ok anche aggiungerne se come si spera aumenteranno i film. Per votazioni lascerei quasi così, volendo ok alla tendina singola ma se si arriva a 20 sale non obbligatorietà a votare tutti i film che diventano troppi da votare.

Award fino a quando sarà possibile semestrali
 
Top
view post Posted on 11/12/2014, 10:44
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 11/12/2014, 10:30) 
Ripartire tutti da 100 milioni? Perché? Non mi cambia niente ma forse anche un nuovo potrebbe trovare accattivante vedere che nel corso degli anni c'è chi ha messo da parte una fortuna, io lascerei così ma ripeto, va bene tutto.

Generi? Ci si può sbizzarrire ma più o meno direi che ci sono tutti, forse si potrebbe aggiungere il (sotto)genere "blockbuster" facendolo pagare, come nella realtà, un'enormità in cambio di molte sale? Coi tempi che corrono i figli dei social ci sguazzerebbero.

Sui 100 milioni per me sì come no, è indifferente. Potremmo anche ripartire ogni sei mesi con 100 milioni spendibili... non saprei.

Sul genere blockbuster hai trovato forse una chiave: non come genere, ma al posto dell'opzione Effetti Speciali: così chi può spende (ottenendo sale), chi non può, amen. però dovrebbe costare al pari del genere più caro aggiungere l'opzione blockbuster.
 
Web  Top
Pinox78
view post Posted on 11/12/2014, 11:51




Uhm no, sul ripartire tutti da 100 milioni vorrebbe dire azzerare la storia di tutte le case di produzioni attive e non... non so quanto giovi a dei nuovi arrivi... piuttosto si può realmente dare un premio virtuale (e volendo (ma poi è aggiungere soldi a soldi di chi ne ha già guadagnati) anche in euromatik) alle diverse posizioni del box office semestrale delle case di produzione....

Se i film arrivano a 20 al CV:

- sistema di defalcazione progressiva delle sale del film dopo un tot di settimane di presenza
- si vota un minimo di 8-10 di più non farei, di meno, con i votanti di adesso (e se poi la votazione passerebbe a una a settimana in virtù delle 4) si rischia lo zero per alcuni film
 
Top
uomo_d
view post Posted on 11/12/2014, 12:02




anche io ribadisco la necessità degli award semestrali!
dai che ci siamo!

riguardo i generi e i costi io penso che non occorra fare ritocchi.
 
Top
Oren productions
view post Posted on 11/12/2014, 14:27




l'idea di merlo, del genere blockbuster a me piace molto, potrebbe essere quello più caro riservato alle mega produzioni e sostituirebbe la spunta sugli effetti speciali.
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 18/12/2014, 15:44




Ciao a tutti, mi scuso di essere arrivato dopo la banda, ma l'interventino seppur andato bene, mi ha messo un po KO. Anche adesso faccio un po fatica, ma data l'importanza dell'argomento mi sentivo in dovere di dire la mia.
Vado un po in senso sparso nel rispondere.
Premetto che non ho molta fiducia nei summary, perchè a mio avviso non è facile scriverlo se le regole sono sempre le stesse dello scorso tentativo. Però ammetto che con il summary forse parteciperei di più anche io al ruolo attivo di produttore.

Ripartire da 100 milioni di €k non sono d'accordo, sarebbe azzerare la storia del gioco e di tutto ciò che hanno guadagnato fino ad oggi i produttori.

Ok sui generi che mi sembrano già messi bene.

Sulle quotazioni degli artisti e fonti per me se la volete levare va anche bene, ma era qualcosa per dare più verisimilianza. Sicuramente così com'è é macchinosa e dovrebbe essere sfoltita, ma credo che se la lasciamo sia necessario anche discutere su come fare gli aggiornamenti.

Sui registi e cast in primis ringrazio Merlino per la fiducia nei miei confronti e credo con le regole che avevo stilato nell'apposita sezione, dove veniva sfoltita di molto anche la votazione obbligatoria di chi entra ed esce, che rimaneva solo in caso di differenze, credo che il risultato fosse già ottimale. Ma quando dovrà essere fatto il nuovo Listino? Entro marzo di ogni anno prendendo i premi dell'anno precedente?

Sullo sviluppo da eliminare credo che sia fattibile, ora cerco di capire meglio cosa sia la presentazione, ma dal canto mio io direi che il gestore dello sviluppo, che poi diventerà il gestore della presentazione dovrà fare:
1) Ricevere il form per dare in tempi brevi sale e costi. Nel giro di uno due giorni metterla online sul sito e sul forum.
2) Mandare l'intervista della presentazione che verrà postata sia sul forum che sul sito.
3) Il giocatore quando lo riterrà più opportuno dichiarerà la data d'uscita nella sezione del calendario e manderà il materiale a Pynox.
4) In caso il giocatore apporti modifiche al cast (in aggiunta) o voglia cpomprare le sale, provvederà a mandare una mail al gestore della presentazione che aggiornerà i calcoli di sale e i costi li manderà a Emilz o chi si occuperà della parte amministrativa del gioco.

Sulle defalcazioni settimanali delle sale o del "Scaccia il tuo simile" (Summary su summary e lungometraggio su lungometraggio), mi sembrano valide entrambe.
Anche se propenderei più sul Scaccia il tuo simile.
In aggiornamento
 
Top
view post Posted on 23/12/2014, 09:09
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Tom hai riassunto tutto bene, non capisco dove sia il dubbio... in ogni caso dopo il solito exploit iniziale (dei soliti pochi) tutto fermo... davvero l'entusiasmo cinematikino è così a orologeria? :(
 
Web  Top
Tomcat75
view post Posted on 23/12/2014, 09:24




CITAZIONE (marenarobros @ 23/12/2014, 09:09) 
Tom hai riassunto tutto bene, non capisco dove sia il dubbio... in ogni caso dopo il solito exploit iniziale (dei soliti pochi) tutto fermo... davvero l'entusiasmo cinematikino è così a orologeria? :(

Io mi scuso perchè sono arrivato lunghissimo, ma fra operazione e lavoro da svolgere per chiudere l'anno senza disservizi sono stato lungo.
In ogni caso mi offro sempre per:
> Presentazione e calcolo budget
> Gestione dei registi e attori
> Gestioni dei diritti

Per capire ma i summary che andranno al contest e che usciranno al festival di roma, poi andando al cinema verranno inviati col form e li presento. Right?

Sui diritti dato che qualcuno voleva cambiare le regole ed era stato proposto tempi più brevi, ne parliamo nel topic apposito, dove avevo iniziato a chiedere pareri?
 
Top
Merlino*
view post Posted on 23/12/2014, 09:31




Mi pare di aver capito che il 27 usciranno gli ultimi film (oddio, non gli ultimi perché chi vorrà poi ne potrà fare altri non necessariamente summary) e dal 01/01/2015 Pinox cambierà il regolamento seguendo le dritte che abbiamo dato e, nel caso di incompatibilità con l'operatività del nuovo sito, ci dirà come fare (e pure noi se con le prime prove vedremo che saranno necessari aggiustamenti vedremo di trovare la quadra). Insomma, da gennaio inizieremo testando il nuovo sistema. A Tom, come gestore dello sviluppo, alias Highlander dei responsabili di qualcosa, rimangono i soliti compiti senza però più la pagina dello sviluppo votabile ... o sbaglio?
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 23/12/2014, 11:19




Ma sui diritti poi é stato deciso qualcosa?
 
Top
105 replies since 15/2/2008, 23:03   1038 views
  Share