Cinematik.it - Il gioco del Cinema

REGOLAMENTO CREA IL TUO FILM

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 10/12/2014, 11:05




Il nostro nuovo arrivato Giovanni ha avuto un'idea niente male che riporto, circa la lunghezza e la forma di un film sommari.
La riporto per metterla in evidenza.
CITAZIONE
Sembra che una patata bollente del gioco, in grado di spaccare gli user, sia proprio inerente alla lunghezza realistica delle sceneggiature... magari si potrebbe rendere un po' "elastico" il regolamento in merito, permettendo agli utenti di giocare secondo la propria passione, e magari permettere:
- a coloro che voglio scrivere una sceneggiatura reale, di farlo...
- a coloro che hanno poco tempo, di poter riassumere il tutto in un soggetto/trattamento di 8/10 pagine, contenenti però tre scene: la scena iniziale, quella clou, e quella finale
offrendo un occhio di riguardo, nei contest delle sceneggiature, a coloro che si sono impegnati maggiormente...
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 11:14
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 10/12/2014, 11:05) 
- a coloro che hanno poco tempo, di poter riassumere il tutto in un soggetto/trattamento di 8/10 pagine, contenenti però tre scene: la scena iniziale, quella clou, e quella finale

Esatto. Insomma dei paletti verso il basso, verso il minimo indispensabile (ma non un film di 1 pagina col riassunto tratto da Wikipedia e i nomi degli attori tra parentesi), come detto nel topic di Home Invasion, guardando alla durata dei corti Special.
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 10/12/2014, 11:59




buona idea quella di giovanni. 8 pagine direi che è un limite accettabile, così come può star bene mettere un paio di scene dentro.
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 13:22
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Scusate se non partecipo alla discussione ma sono a letto influenzato, cmq sto leggendo tutto.
Non mi oppongo a nessuno dei cambiamenti, anche quelli più radicali che per quanto "traumatizzanti" se possono aiutare a pescare qualche giocatore in più, ben vengano.
D'accordo sul fatto di snellire al massimo la fase di sviluppo, ora presentazione (e l'ideale sarebbe rendere automatizzato il calcolo delle sale).
Forse l'aspetto più delicato sarà come decideremo di far convivere summary e long script in sede di BO, contest e awards.
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 13:31
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 10/12/2014, 13:22) 
Scusate se non partecipo alla discussione ma sono a letto influenzato, cmq sto leggendo tutto.
Non mi oppongo a nessuno dei cambiamenti, anche quelli più radicali che per quanto "traumatizzanti" se possono aiutare a pescare qualche giocatore in più, ben vengano.
D'accordo sul fatto di snellire al massimo la fase di sviluppo, ora presentazione (e l'ideale sarebbe rendere automatizzato il calcolo delle sale).
Forse l'aspetto più delicato sarà come decideremo di far convivere summary e long script in sede di BO, contest e awards.

Al box office se la giocano alla pari (ci saranno differenze solo di budget e protezioni per l'eliminazione per gli script lunghi) ma se la giocheranno in un unico cinema virtuale (secondo me i grandi successi tra i summary saranno invogliati a diventare film, anche in coproduzione con veterani magari), contest e awards per gli script regolamentari come li conosci oggi. Ma se servono almeno 5 lunghi per un contest e 12 per gli awards, questo semestre ha dimostrato che noi in 7 non siamo più sufficienti in ogni caso.

Vado di RIASSUNTONE (ora che anche Pynox mi ha fatto unificare tutti gli interventi, sono sicuro che in molti di questi 7 già si saranno persi o stancati della manfrina)

CITAZIONE (uomo_d @ 9/12/2014, 17:21) 

# ISCRIZIONE



Per potere partecipare al gioco è necessario registrarsi, creando un nuovo account, alla relativa PAGINA del sito Cinematik. Per farlo occorre avere un indirizzo di e-mail valido. I nuovi giocatori partono con un budget iniziale di 100.000.000 di Euromatik [OK X TUTTI?]. Al momento della registrazione nel sito occorre inserire un nome utente ed una password che si devono ricordare in quanto sono necessari per regolare tutte le parti del gioco. All'atto della registrazione occorre scegliere anche il nome della propria CASA DI PRODUZIONE [ESEMPI DA RIPORTARE?] che sarà utilizzato sul sito in connessione ai film che si realizzeranno. Ovviamente il nome utente e il nome dello studio possono coincidere.

Ogni giocatore può avere un solo account. E' vietato possedere più di un account, così come è proibito utilizzare l'account di qualcun altro. Chiunque violerà questa direttiva sarà espulso dal gioco.

Pynox, Merlo e chiunque risponda entro 24 ore: confermiamo? O ci soffermiamo per altre discussioni?

CITAZIONE

CREA IL TUO FILM




Per presentare un film nella FASE DI PRESENTAZIONE occorre compilare l'apposito modulo nella pagina di Cinematik, seguendo il link CREA IL TUO FILM. Ci sono varie regole che governano i diversi aspetti di un film in fase di sviluppo.

TITOLO

Il film, ovviamente, deve avere un titolo. Il titolo non può includere linguaggio osceno.


GENERE

Occorre inserire il proprio film nel genere più adatto, tra quelli nell'elenco (ogni genere ha un suo relativo costo di produzione). E' esplicitamente escluso il genere pornografico. [OK X TUTTI? I GENERI E I RELATIVI PREZZI CONFERMATI?]

Pynox, Merlo e chiunque risponda entro 24 ore: confermiamo? O ci soffermiamo per altre discussioni?

CITAZIONE
FONTE DEL SOGGETTO

Occorre indicare se il film è tratto da un'idea originale, o non originale, cioè da una fonte già esistente (libri, fumetti, giochi, show televisivi, film reali - quindi remake o sequel - , traduzioni da sceneggiature originali o meno da altre lingue, parodie, canzoni, ecc.).
Nel caso in cui il vostro film sia non originale, dovrete verificare che la fonte non sia già stata utilizzata o prenotata da un altro film.
Sarà possibile fare un film da una fonte già utilizzata solo con l'accordo dell'utilizzatore precedente o dopo tre (?) anni dal precedente utilizzo

Se un giocatore consapevolmente non riporta l'esatta fonte su cui si basa il film non verrà accettato. Se ce ne si accorgesse quando il film è già nelle sale, il 50% dell'incasso verrà decurtato.

Qua io taglierei tutta la parte in corsivo e lascerei un link a una pagina quotazioni mercato delle fonti (da riciclare e solo in parte aggiornare rispetto a quella già sul forum). Questo costo andrà ad aggiungersi al budget film, ma secondo me, per i Summary, non deve portare all'aumento di sale: le trasposizioni diventeranno molto più facili e immediate, quindi non avvantaggerei ulteriormente su questo fronte.
Se viene in mente altro ditelo.

CITAZIONE
DESCRIZIONE DI LANCIO

La presentazione di un film allo sviluppo deve includere una "descrizione di lancio" che lo descriva. Questa descrizione deve essere di almeno 20 parole e non più lunga di 150. La descrizione deve essere fatta in italiano.
Alle descrizioni di lancio si applicano le seguenti limitazioni:
Non si può creare un film basandosi su film o descrizioni di lancio di altri giocatori di Cinematik, a meno che non si abbia il permesso di farlo dal giocatore stesso. Ovviamente è invece consentito fare riferimento a propri film nel caso si vogliano creare prequel o sequel del film menzionato.
Non si possono includere indirizzi URL (hyperlink).

20-150 parole? Eliminiamo costrizioni già in questa fase? E anche le restrizioni mi sembrano un po' ridicole da citare in un regolamento. Farei invece due esempi di descrizioni lancio (un film virtuale e un film reale, la sinossi insomma).


CITAZIONE
COPRODUZIONI e COMPARTECIPAZIONI

Ogni studio può coprodurre film con altri studi (nuovi o già esistenti a Cinematik). Questo significa che entrambi gli studi si divideranno i costi (e successivamente i ricavi), collaborando alla realizzazione del film. Se si desidera coprodurre un film, occorre dichiararlo nella fase di presentazione del film riempiendo la relativa sezione della pagina CREA IL TUO FILM, indicando il nome dello studio con cui avviene la coproduzione. Solamente uno dei produttori coinvolti è tenuto iscrivere il film alla fase di sviluppo, e solo uno dei due potrà poi votarlo in fase di sviluppo.Le coproduzioni sono riservate a quei produttori che vogliono dividere in parti uguali il ricavato in quanto vi hanno lavorato insieme.

E' possibile tuttavia fare una compartecipazione, cioè una collaborazione che preveda la divisione dell'incasso in parti diverse, ad esempio 70 e 30% o 90 e 10%.
Questo può avvenire se ad esempio un produttore vuole finanziarne un altro o se collabora al progetto in qualsiasi modo.
In questo caso sarà obbligatorio dichiarare le case di produzione che partecipano e la percentuale pattuita.
CONSIGLIO: Le coproduzioni sono il miglior modo di cominciare la propria avventura a Cinematik: per trovare l'interesse di qualche produttore per un vostro progetto il suggerimento è di iscriversi al FORUM e farsi un po' di pubblicità.

La regola sulla coproduzione, abbreviata, la metterei direttamente nel form Crea Film, senza citarla nel regolamento.

CITAZIONE
CAST

Il prezzo da pagare per le più importanti star è elencato alla pagina quotazione artisti.
Ogni attore che non compare nella lista degli ingaggi può essere utilizzato pagandolo un minimo sindacale pari a Euromatik 150.000.
Gli artisti che solitamente agiscono in coppia o in trio (ad esempio Aldo, Giovanni, Giacomo) sono trattati come un solo artista.
Può essere scritturata qualsiasi persona vivente per il proprio film. Non si possono scritturare persone decedute o inesistenti, o anche quegli attori che, purtroppo, sono inabilitati ad avere una carriera cinematografica (Michael J. Fox, Mohammed Alì). Non è necessario indicare nel cast personaggi che non siano persone reali (ad esempio animali, cartoni animati o personaggi creati digitalmente).

REGISTI

Il prezzo da pagare per i registi più importanti è elencato alla pagina quotazione registi.
Se si desidera utilizzare un regista non compreso nell'elenco della pagina menzionata, il regista verrà ingaggiato al minimo sindacale pari a Euromatik 600.000.
Qualsiasi persona vivente può dirigere un film di Cinematik. Persone decedute o inesistenti non possono essere utilizzate come registi. I registi che solitamente agiscono in coppia (ad esempio Wachoski Bros., Farrelly Bros.) sono trattati come un solo regista.
E' consentito utilizzare anche più di un regista (per esempio in film a episodi), senza alcun limite nel numero massimo, ovviamente ogni regista avrà il suo costo che si sommerà al costo degli altri.

Eviterei di citare la storiella del trio o degli sfortunati affetti da Parkinson, dei viventi e degli zombie, nel paragrafo CAST, idem per i REGISTI (dove invece l'esempio dei film a episodi o dei fratelli che valgono uno vale sempre).

CITAZIONE
AGGIUNTE AL CAST DOPO CHE IL FILM HA SUPERATO LO SVILUPPO

Esiste la possibilità di aggiungere uno o più attori dopo che il film è stato promosso nella fase di sviluppo.
Per ogni attore bisogna calcolare il doppio del suo ingaggio abituale descritto nelle quotazioni degli artisti. In caso di attori non presenti nella lista, il minimo sindacale si alza a 300.000 euromatik.

CONSIGLIO: se il film ha superato la fase di sviluppo, ma comunque la sua realizzazione è ancora lontana, conviene segnalare la cancellazione del film dal calendario e riproporlo daccapo in sviluppo, piuttosto che raddoppiare inutilmente alcuni costi (ad es. le aggiunte al cast) oppure in quei casi in cui si preferirebbero nuovi attori (o registi) al posto di quelli già scelti.

Non essendoci più il voto dello sviluppo questa parte potrebbe perdere di significato, anche se, in realtà, dopo la "presentazione" del film potrebbe ancora esserci spazio per un'integrazione del cast, in tal caso da presentare al responsabile delle uscite. Tali aggiunte non modificano l'attribuzione delle sale.

CAMEI

Per cameo si intende la partecipazione alla pellicola di un attore che appare in una sola scena e dice fino ad un massimo di 5 battute. Esempi famosi di camei sono le comparsate di Alfred Hitchcock nei suoi film o Alec Baldwin in Nothing Hill. Se volete inserire un attore in un cameo lo potete fare gratis, se volete inserirne più di uno dovrete pagare 200.000 euromatik per ogni comparsata e potrete avere un massimo di 3 camei per film (compreso quello gratuito, quindi uno gratis e due a pagamento). I camei vanno segnalati, possibilmente, nella fase di presentazione, ma se voleste aggiungerli dopo dovete segnalarli al responsabile dello sviluppo (ARCADIA) perché lo possa comunicare a chi di dovere per il costo della pellicola. Aggiunte successive vanno segnalate al responsabile delle uscite.

Secondo me tutto superfluo, da tenere come regola (AGGIUNTE AL CAST e link qui sul forum) e da spiegare solo quando i nuovi chiederanno come comportarsi in questi casi.


CITAZIONE
SALE

Il numero delle sale è assegnato automaticamente ed è direttamente proporzionale:
- al budget complessivo del film (film ad alto budget hanno una distribuzione più ampia)

Dopo che il film ha superato la fase di presentazione verranno annunciati pubblicamente:
- il budget provvisorio del film
- il numero di sale automaticamente assegnate.

Successivamente è possibile acquistare ulteriori sale al prezzo di 1.000.000 di euromatik per sala.
E' possibile comprare tot sale pari (al massimo) al doppio del budget speso fino a quel momento.
I film a basso budget non possono superare il tot di 100 sale, mentre non c'è limite per tutti gli altri generi.

Giusto? Per domani direi di andare avanti.

In breve a parte l'accorciamento del regolamento, la fase di sviluppo viene confermata, ma solo per l'assegnazione delle sale: si può inviare un film in sviluppo quando si vuole, quanti ve ne pare, il responsabile deve solo calcolare budget e sale e appunto, entro 2-3 giorni massimo comunicarle al produttore, in forma privata, sul forum e su Ck 2.0.
 
Web  Top
Pinox78
view post Posted on 10/12/2014, 15:59




Rispondendo al riassunto di PAPELE

OK per ISCRIZIONE
OK per CREA IL TUO FILM

FONTE DEL SOGGETTO:
- io ne approfitterei per fare la riforma anche del mercato delle trasposizioni letterarie (brevemente: max di libri acquistabili tipo 5,7,10 vedremo così da dover liberare slot (lasciare che scadano (i soldi spesi si perdono)/realizzarli, tralascerei per semplicità iniziale il venderli) se se ne vogliono acquistare altri), ridurre il tempo per la realizzazione, una scadenza di 1 anno e mezzo credo sia sufficiente.
Ovviamente la pagina per sapere quali opere son già state trattate/son state aggiudicate all'asta la si fa così da poter essere consultato.

OK per DESCRIZIONE DI LANCIO

COPRODUZIONI lascerei così con le sole modifiche dei termini, in sintesi se a uno serve lì c'è tutto spiegato, se non serve lo salterà

OK per CAST e tagliare dove è opportuno

SALE: direi che è superflua la parte del "dopo la fase di presentazione" quel paragrafetto lo toglierei proprio, se vogliamo velocizzare sarà chi si occupa di mandare una mail (perchè questa credo si la cosa più immediata) e un post sul forum indicare e confermare il budget e le sale (e ricordo che a tendere questa fase vorrei fosse automatica)... settimanalmente si troverà riepilogati i dati nella pagina dei film "in presentazione" o "prossimamente" quella in pratica che sostituisce la pagina di sviluppo.
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 16:02
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Bene. Per la prima volta in 15 anni io e Pynox in piena sintonia? :P
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 10/12/2014, 16:55




bene , siamo sulla giusta strada.

credo, comunque, che eventuali aggiustamenti si potranno tranquillamente apportare in corso d'opera.

il prossimo semestre sarà divertente!
sono ottimista!
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 19:27
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ok sui 100 milioni?

Ok sui generi?

Ok su quotazioni artisti/fonti?

Ok su registi e cast?
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 10/12/2014, 19:29




Per me sì su tutte e quattro.

E avrei anche una proposta rivoluzionaria...ma vedete voi...ripartire tutti da 100 milioni.
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 19:38
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Dalla pagina Crea film eliminiamo gli spot "telefilm/cortometraggio/effetti speciali" ?
 
Web  Top
Oren productions
view post Posted on 10/12/2014, 21:23




CITAZIONE (marenarobros @ 10/12/2014, 19:38) 
Dalla pagina Crea film eliminiamo gli spot "telefilm/cortometraggio/effetti speciali" ?

Al momento Telefilm si potrebbe evitare, potremmo poi reinserirlo se/quando riutilizzeremo tvmatik.
Lo stesso vale per cortometraggio, ci saranno i Summary.
Effetti speciali lo lascerei, dopotutto è sempre un aspetto puramente ludico che da più realismo al gioco.
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 21:32
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Oren productions @ 10/12/2014, 21:23) 
CITAZIONE (marenarobros @ 10/12/2014, 19:38) 
Dalla pagina Crea film eliminiamo gli spot "telefilm/cortometraggio/effetti speciali" ?

Al momento Telefilm si potrebbe evitare, potremmo poi reinserirlo se/quando riutilizzeremo tvmatik.
Lo stesso vale per cortometraggio, ci saranno i Summary.
Effetti speciali lo lascerei, dopotutto è sempre un aspetto puramente ludico che da più realismo al gioco.

Però è l'unica voce estemporanea (a quel punto uno potrebbe inserire voci come "trucco", "scenografie" e mille altri... realismo o semplicità?)
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 10/12/2014, 21:37




Concordo con Oren.
Metterei piuttosto un menù a tendina dove scegliere fra "SUMMARY FILM" e "SCENOGRAFIA INTEGRALE".
Di modo che non ci sia margine di dubbio.
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 21:43
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (uomo_d @ 10/12/2014, 21:37) 
Metterei piuttosto un menù a tendina dove scegliere fra "SUMMARY FILM" e "SCENOGRAFIA INTEGRALE".
Di modo che non ci sia margine di dubbio.

Ok, quindi va annunciato prima, diciamo.

Penso concorderete tutti sulla possibilità di trasformare poi un summary in long script ma non viceversa :P
 
Web  Top
105 replies since 15/2/2008, 23:03   1038 views
  Share