Cinematik.it - Il gioco del Cinema

REGOLAMENTO CREA IL TUO FILM

« Older   Newer »
  Share  
Oren productions
view post Posted on 9/12/2014, 21:06




CITAZIONE (uomo_d @ 9/12/2014, 21:00) 
ripensando a quando vi ho "scoperto", ricordo di essere entrato nel cinema virtuale e di essere rimasto colpito dalle locandine, i siti...poi quando ho cominciato un film sono rimasto impressionato dalla completezza della sceneggiatura, ma anche spaventato dalla lunghezza...confesso...!

spiace veder cambiare la natura del gioco, ma spiacerebbe di più se il gioco si affievolisse ulteriormente

Secondo me non cambierebbe poi di molto, io ad esempio continuerei a dare la precedenza ai normali script. i summary potrebbero essere un buon trampolino di lancio per i nuovi, oppure l'occasione di buttare giù molte di quelle idee che alcune volte vengono accantonate perché non permettono un concreto sviluppo della storia.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 9/12/2014, 21:06




CITAZIONE (Francis Delane @ 9/12/2014, 20:39) 
1) I summary: di base, l'idea l'abbraccio anch'io, non fosse altro perché mi sembra divertente l'idea di proporre piccoli film "in miniatura", magari idee che per un momento appassionano e poi si scartano o restano lì a marcire (tipo il mio film a episodi dagli 883, per dirne una). Credo poi che per gli esordienti, sarebbe un'ottima idea, perché in tal modo potrebbero venire effettivamente coinvolti subito, ma anche per chi di noi si ritrova a non riuscire a scrivere due film a semestre per cause varie. Alle due obiezioni già sollevate - preferenza dei summary ai long, concorrenza fra le due - direi che effettivamente si sarebbe già risposto. Soltanto un esordiente o un pigro credo preferirebbe i summary ai long, non certo noi veterani o entusiasti (Luca), a meno di non avere motivazioni esterne (tempo, lavoro, altre passioni, etc.) per farlo. Quanto al pericolo che Mas ha presentato che i long siano scacciati dai summary, io risponderei che si tratta di un problema non attuale, perché la cosa ancora non è in funzione, e comunque la regola di Papele (summary scaccia summary, long scaccia summary) risolve la questione. Metterei però sul tavolo un'altra obiezione. Io presento un summary. Il summary va bene. Io decido di trasformarlo in uno script, oppure - e la cosa credo avverrà - fin dall'inizio decido che il summary sia solo un'anticipazione del long (e fidatevi, io lo farei, arrivando al punto di usare il summary come sostituzione dell'attuale Sviluppo). Come ci si regola in quel caso?

Non ho ben capito la domanda. Io credo che una volta uscito al cinema virtuale il summary può essere convertito in long in qualsiasi momento, guadagnando gli eventuali bonus del caso. Eventualmente, se invece nel frattempo è uscito dalle sale, si può pensare a una "seconda visione" in versione long, o magari, meglio, la ripresentazione a un festival.

CITAZIONE
2) Lo Sviluppo: in parte direttamente collegato al dubbio precedente. Eliminare lo Sviluppo potrebbe essere una buona idea per velocizzare le cose, ma in tal modo si rischia di perdere un aspetto per me abbastanza importante: l'eliminazione di una discussione "preliminare" sul film, in cui un produttore possa valutare e leggere le prime reazioni alla sua idea. Questa funzione io credo sarebbe importante da mantenere, in modo distinto dai summary nell'accezione particolare esposta prima. In altre parole: eliminare la votazione che dà il permesso o meno di uscire, ma mantenere la discussione, anche perché a un esordiente potrebbe essere utile.

Le reazioni le puoi valutare presentando il progetto sul forum!
Poi si va alla fase di Presentazione vera e propria.

CITAZIONE
3) Il numero di sale: ecco, questa vi chiedo di spiegarmela. In pratica, la proposta di Luca, sulla scia di Merlo, sarebbe di ridurre la disponibilità di sale a 20 per tutti? Oppure sono io che non ho capito?

No, dicevo che potremmo avere un cinema virtuale da 20 film anziché 10. Le sale verrebbero attribuite dopo aver superato il nuovo sviluppo, ora "presentazione"

CITAZIONE
4) I Contest: all'inizio, l'organizzazione papeliana dell'anno mi ha fatto storcere il naso, perché ho ricordato obiezioni di vecchia data alla prospettiva di diventare un "gioco a contest" (il che, siamo sinceri, non sarebbe nemmeno vantaggioso né per noi né per eventuali esordienti, qualora diventasse una costrizione per la produzione dei giocatori). Però, poi ho considerato a) che i Contest sembrano l'unica cosa che ancora funziona in questo gioco, b) che comunque l'organizzazione proposta lascia in realtà tempi ampi per chi voglia scrivere script "liberi" (mettendo ad esempio il CIF verso fine aprile-inizio maggio, dal L&S resterebbe un mese e mezzo/due mesi di libertà, e Cortimatik non è un serio impedimento alla scrittura di un film). Quindi, avanti tutta, anche se il dubbio sull'opportunità di diventare un gioco a scadenze, cosa che non so quanto ci farebbe bene, resta.

Anche io credo che i contest siano invadenti...potremmo stabilire che ai contest possono partecipare un minimo/massimo di film...non so...direi che è una cosa che si calibrerà di volta in volta, anche in dipendenza di come funziona la riforma.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 9/12/2014, 21:07




Io penso che alternerei tranquillamente le due possibilità...magari con dei summary molto elaborati.
Credo che i nuovi potrebbero cominciare coi summary per poi, magari, arrischiarsi in uno script più lungo.
 
Top
Oren productions
view post Posted on 9/12/2014, 21:13




La penso proprio così, l'importante è rendere il gioco il più immediato possibile.
L'eliminazione dello sviluppo, potrebbe (forse) anche rivitalizzare un po' il forum.
In qualche modo bisognerà pubblicizzare il proprio film e magari ne gioverà un po' la sezione Prossimamente,
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 21:38
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Grazie Luca che hai risposto puntuale e preciso a Francis.

Il nuovo (o il vecchio) può sottoporre sul forum le proprie news, i propri casting, i propri sondaggi sui progetti futuri dove "saggiare" l'umore del pubblico e della critica... e poi inviare il film, lo sviluppo in pratica lo si fa "social" quando gli/ci pare.

Una fase di sviluppo "casuale" (e striminzita) come quella attuale è invece la prima delle tante complicazioni a cui si va incontro.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 9/12/2014, 21:40




CITAZIONE (uomo_d @ 9/12/2014, 21:00) 
ripensando a quando vi ho "scoperto", ricordo di essere entrato nel cinema virtuale e di essere rimasto colpito dalle locandine, i siti...poi quando ho cominciato un film sono rimasto impressionato dalla completezza della sceneggiatura, ma anche spaventato dalla lunghezza...confesso...!

spiace veder cambiare la natura del gioco, ma spiacerebbe di più se il gioco si affievolisse ulteriormente

A parte il fatto che uomo_d ha dimostrato di esser fatto di ben altra pasta, quello da lui indicato è cmq il "Cinematik-Ville" al quale vorrebbe giocare il 99% di chi arriva sul sito ed è questo che potrebbe funzionare su Fb e social affini, brutto dirlo ma è così. Poi noi possiamo continuare a sfornare i nostri 10 o 12 film a semestre e divertirci con "un po' di polpa in più" ma anche di questo dobbiamo farcene una ragione :( .
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 21:59
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Bene bene su tutti gli interventi.

Per Asana sfondi una porta aperta Pynox, ma con un gioco in crisi come pretendevi che dei "volontari" spesso svogliati, spesso troppo impegnati, si impegnassero a promuovere il sito (dato che i risultati in termini ludici comunque non si vedono)?

E speriamo rispondano appunto tutti qui, senza farsi rincorrere. Giuro, smetto di pungolare, sarò troppo impegnato a curare le mie rubriche, rispondere a quelle degli altri se si faranno, a promuovere film con cadenza mensile e giudicare quelli degli altri. Spero numerosi.

ps: dimenticavo, a quel punto striminzirei anche il forum, troppo dispersivo così, e avrebbe un effetto "monstre" rispetto a un gioco iper-semplificato.

In alto il benvenuto, la presentazione delle idee (le attuali news/mercato/sondaggi) e gli eventuali aiuti per locandine, grafica, siti, casting, ecc.

Poi FilmChat, CkPub/Regolamento/Attualità - comprendendo libri, musica, videogiochi ecc., e infine l'angolo delle recensioni e i contest da importantizzare nei mesi a loro dedicati.

Insomma 3/4/5 macrosezioni e all'interno giusto delle divisioni fondamentali se ce ne è bisogno per motivi di organizzazione e per non confusionare troppo il tutto.

Su Ck 2.0/Asana credo debba essere Pynox a tenere il polso della situazione, ma anche aggiornarci sui risultati che il sito sta ottenendo e capire anche insieme chi e quanti di noi possono parallelamente gestire l'utenza FB... non solo tramite gli aggiornamenti automatici. Ecco, forse tutte queste cose se e quando saremo numericamente più utenti.
 
Web  Top
Giovanni D'Avola
view post Posted on 9/12/2014, 21:47




Ragazzi, vi do un suggerimento anche io, da giocatore inesperto di cinematik, ma con un passato da giocatore su diversi forum e altri giochi di ruolo...
Io personalmente ho apprezzato molto la fase di sviluppo, la ritengo molto importante, poiché funge anche da distributore: ti permette di sapere non solo quanto possa essere apprezzato il tuo film, ma anche quante sale avrà a disposizione... L'unica "pecca", e che ti priva dell'elemento rischio (se il film non viene apprezzato e rischia di essere un flop, il produttore può benissimo cestinarlo in anticipo, pertanto nel gioco si prevede solo successo), pertanto magari la fase di sviluppo potrebbe essere trasformata di fase di distribuzione (non variando il compito di quest'ultima), nella quale vengono proposti i film (cast, regista, locandina e soggetto) prima di essere distribuiti...
E magari, invece di una settimana, si potrebbe impiegare un tempo incognito, seppur inferiore, per far aumentare la voglia di connettersi ogni 5 minuti al gioco hahahahaha....

Non ho ancora avuto modo di sperimentare il "cinema indipendente" o i cortometraggi, magari potrebbero essere usati come spiraglio di salita per tutte quelle case di produzione in procinto di fallire, o per incrementare gli introiti nel caso in cui al film venissero attribuite poche sale.

Perdonatemi, purtroppo una cosa che non ho capito è come si fa a sapere quante settimane un film sarà in sala...

Inoltre per ammazzare la monotonia dei pochi film in sala, si potrebbe utilizzare un account fittizio (es. Produttori esteri), il quale proporrebbe un 30% di film "stranieri" in sala (potremmo utilizzare il film reali) aumentando così la concorrenza e la difficoltà/competitività del gioco...

Sembra che una patata bollente del gioco, in grado di spaccare gli user, sia proprio inerente alla lunghezza realistica delle sceneggiature... magari si potrebbe rendere un po' "elastico" il regolamento in merito, permettendo agli utenti di giocare secondo la propria passione, e magari permettere:
- a coloro che voglio scrivere una sceneggiatura reale, di farlo...
- a coloro che hanno poco tempo, di poter riassumere il tutto in un soggetto/trattamento di 8/10 pagine, contenenti però tre scene: la scena iniziale, quella clou, e quella finale
offrendo un occhio di riguardo, nei contest delle sceneggiature, a coloro che si sono impegnati maggiormente...

Snellendo così i tempi di produzione, penso che ogni casa sarebbe in grado di scrivere 1 film al mese, pertanto le competizioni degli award potrebbero anche restringersi in una temporalità quadrimestrale...

Non so, queste sono le mie proposte, magari qualcuna la condividete, qualche altra no... però sta di fatto che questo gioco ha grandi potenzialità!!
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 22:02
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Grazie Giovanni per la risposta. Diciamo che volente o nolente sei la causa scatenante di questo dibattito che era sotterraneo da mesi...

Tornando all'ipotesi su che tipo di consiglio un veterano dovrebbe dare a un nuovo (in questo caso tu), il mio è: leggi qualche cortometraggio cinematikino.

ps: vediamo se ne reputi facile l'individuazione nel bordello di topic del forum e nell'impaginazone dell'homepage (rifatta da poco, motivo di grande orgoglio).
pps: sei su FB?
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 9/12/2014, 22:59




CITAZIONE (Giovanni D'Avola @ 9/12/2014, 21:47) 
Sembra che una patata bollente del gioco, in grado di spaccare gli user, sia proprio inerente alla lunghezza realistica delle sceneggiature... magari si potrebbe rendere un po' "elastico" il regolamento in merito, permettendo agli utenti di giocare secondo la propria passione, e magari permettere:
- a coloro che voglio scrivere una sceneggiatura reale, di farlo...
- a coloro che hanno poco tempo, di poter riassumere il tutto in un soggetto/trattamento di 8/10 pagine, contenenti però tre scene: la scena iniziale, quella clou, e quella finale
offrendo un occhio di riguardo, nei contest delle sceneggiature, a coloro che si sono impegnati maggiormente...

Snellendo così i tempi di produzione, penso che ogni casa sarebbe in grado di scrivere 1 film al mese, pertanto le competizioni degli award potrebbero anche restringersi in una temporalità quadrimestrale...

Ero tentato di farvi un colpaccio e ripresentarlo al Cinema Virtuale questa settimana ma purtroppo secondo regolamento non posso farlo, troppo pochi i caratteri anche considerando la prefazione e la postfazione ;) , per cui ve lo (ri)presento qui:

home_invasion_italian


JOHN WOO'S: HOME INVASION



... questo più o meno, è quello di cui stiamo parlando, a voi commenti e considerazioni.

Quelle che faccio io sono:
- Può rientrare tra le soluzioni che renderebbero il gioco più fruibile?
- Un frequentatore dei social sarebbe più attratto da questa "mezzacosa" e si fermerebbe a leggerla?
- Si divertirebbe con l'idea di realizzare un filmettino virtuale basato su un'idea del genere?
- Rispetto a una sceneggiatura standard di Ck perderebbe poi tempo a giocare votando al Cinema Virtuale e gli verrebbe voglia di realizzarne lui stesso una simile?
... continuate voi con le risposte e, perché no, con altre domande.

Edited by Merlino* - 9/12/2014, 23:46
 
Top
emilgollum
view post Posted on 9/12/2014, 23:10




ottimo esempio merlo, me lo ricordo questo film ;)
 
Top
Pinox78
view post Posted on 10/12/2014, 01:56




Abbiamo passato le 10000 (diecimila) visite in 3 mesi... Sinceramente questo dato bisogna che ve lo descriva perché ha degi buoni spunti e degli spunti molto meno buoni, creo un post apposito, stessa cosa per Asana, redazione sito e pagina FB, account Twitter

Per le "cose" del gioco:
Anche il forum si si potrebbe sfoltire senza perdere i post .... In archivio soprattutto gli utilissimi per il sito post delle recensioni virtuali.
La presentazione del film la vedrei così inizialmente: scelta di tutte le cose di adesso, invio, chi dall'altra parte risponde con le sale e ricapitolazione costi e invito a inserire il film in calendario direttamente sul sito (lo possono fare tutti gli utenti)... Questo nel giro di 2-3 giorni max se possibile anche meno. Ovviamente la data con limite a sei mesi/un anno. Poi settimanalmente si possono raccogliere nella pagina che ora è dello sviluppo ma senza votazione come una sorta di "prossimamente" con indicazione della data di uscita se c'è già
a tendere sto pensando a una cosa automatica del tipo che mentre scegli il cast già ti dice quanto stai spendendo e quante sale stai raggiungendo come una sorta di "carrello della spesa".il tutto viene così spedito e archiviato in database... Immediata risposta automatica di ricezione che link a al calendario per inserimento.
La pagina del prossimamente automatica (ma é un pochino più dura) oppure molto più fattibile manualmente con i dati degli ultimi inserimenti... Settimanale.

Altro per ora che son le due non mi vien in mente da proporre/sintetizzare/rispondere

Ps: io farei notare che il sito su FB (ma ve lo racconterò) grazie alla pagina ha creato un po' di scompiglio... Forse non attireremo nuovi iscritti col social come immaginiamo ma serve per farci conoscere e far parlare di noi... In questo momento la gente dove va principalmente? Su FB visibilità 100 diciamo, sito visibilitá 60, forum visibilitá 10 per non dire 1 visti i numeri. Ma ne parleremo ;)
 
Top
uomo_d
view post Posted on 10/12/2014, 07:17




Io pensavo a qualcosa di un po' più elaborato...ma l'ottimo è nemico del buono.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 10/12/2014, 07:28




Siamo ben indirizzati. Sarebbe bello se le regole nuove entrassero in vigore già il 1 gennaio...
 
Top
Merlino*
view post Posted on 10/12/2014, 09:38




CITAZIONE (uomo_d @ 10/12/2014, 07:17) 
Io pensavo a qualcosa di un po' più elaborato...ma l'ottimo è nemico del buono.

riporto quanto scritto nella sezione Recensioni dove ho postato il film:

"""
Sinceramente a riguardarlo mette molta tristezza anche a me, quando lo feci al cinema si alternavano bei film a quasi schifezze alle quali era quasi preferibile questa "cosa", ma visto adesso dopo esserci abituati per anni a fare sempre meglio non è il massimo :( . Diciamo che dovrebbe servire proprio per chi, come noi 12 anni or sono, vuole cominciare e poi col tempo arrivare dove siamo arrivati noi (e cmq pure noi nel frattempo ci divertiremmo a riempire il Cinema Virtuale di progetti che altrimenti non abbiamo più voglia nemmeno di postare nel Prossimamente (perché sappiamo che per molte idee difficilmente ci sarà un Prossimamente).
"""
 
Top
105 replies since 15/2/2008, 23:03   1038 views
  Share