Cinematik.it - Il gioco del Cinema

REGOLAMENTO CREA IL TUO FILM

« Older   Newer »
  Share  
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 9/12/2014, 16:06




ah, vero.
Allora ecco la mia per i summary: una sala solo per questi, come la sala corti.
Scusa ma Merlo ha ragione, se uno fa un film abbastanza impegnato (se esisteranno ancora dopo la rivoluzione degli indipendenti che vogliamo fare) e dopo tre settimane viene tolto per dare spazio a un riassunto di una pagina io credo gli girerebbe.

ps: il programma di Pap mi piace di più
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 16:28
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Agnese rileggi con calma perchè ritengo tu ti sia persa un po' (leggi anche le pagine precedenti); però a differenza di Francis pensi sia necessario dire subito la tua... un po' contraddicendoti, un po' noi cerchiamo di andare in una direzione e tu proponi una sala sola per i summary (e citi anche i corti, infatti gli esperimenti già falliti sono stati citati).
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2014, 16:57
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Primissima fase regolamentare da riscrivere: Pynox, perdona se mi son permesso, ma non avendo nemmeno i Ck Awards da organizzare e gestire in questo periodo di feste relative meglio approfittare per riscrivere tutto alla luce delle nuove esigenze a cui andremo incontro.

Uomo D. e chiunque voglia proporre e dire la sua. Ci vogliono 10 minuti per intervenire tutti a turno e mezza giornata per andare alla fase successiva. 24 ore da adesso, non fatemi essere il primo a intervenire domani che la fase d'iscrizione dire che è la più elementare. :P
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 9/12/2014, 17:07




il programma di pap ti piace di più rispetto a quale? al mio? mi pare che io e pap stiamo declinando la proposta nella stessa direzione, non vedo grandi divergenze. boh.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 9/12/2014, 17:21




CITAZIONE
Ecco la mia proposta, riprendendo quanto già messo giù da Andrew.
Per comodità indico in rosso le modifiche al regolamento attuale.

# ISCRIZIONE



Per potere partecipare al gioco è necessario registrarsi, creando un nuovo account, alla relativa PAGINA del sito Cinematik. Per farlo occorre avere un indirizzo di e-mail valido. I nuovi giocatori partono con un budget iniziale di 100.000.000 di Euromatik. Al momento della registrazione nel sito occorre inserire un nome utente ed una password che si devono ricordare in quanto sono necessari per regolare tutte le parti del gioco. All'atto della registrazione occorre scegliere anche il nome della propria CASA DI PRODUZIONE che sarà utilizzato sul sito in connessione ai film che si realizzeranno. Ovviamente il nome utente e il nome dello studio possono coincidere.

Ogni giocatore può avere un solo account. E' vietato possedere più di un account, così come è proibito utilizzare l'account di qualcun altro. Chiunque violerà questa direttiva sarà espulso dal gioco.



CREA IL TUO FILM




Per presentare un film nella FASE DI PRESENTAZIONE** occorre compilare l'apposito modulo nella pagina di Cinematik, seguendo il link CREA IL TUO FILM. Ci sono varie regole che governano i diversi aspetti di un film in fase di sviluppo.

**Qui c'è da capire se vogliamo mantenere lo sviluppo. Secondo me può essere mantenuto semplicemente come "presentazione del film" anche per poi "calendarizzarlo".


TITOLO

Il film, ovviamente, deve avere un titolo. Il titolo non può includere linguaggio osceno.


GENERE

Occorre inserire il proprio film nel genere più adatto, tra quelli nell'elenco (ogni genere ha un suo relativo costo di produzione). E' esplicitamente escluso il genere pornografico.


FONTE DEL SOGGETTO

Occorre indicare se il film è tratto da un'idea originale, o non originale, cioè da una fonte già esistente (libri, fumetti, giochi, show televisivi, film reali - quindi remake o sequel - , traduzioni da sceneggiature originali o meno da altre lingue, parodie, canzoni, ecc.).
Nel caso in cui il vostro film sia non originale, dovrete verificare che la fonte non sia già stata utilizzata o prenotata da un altro film.
Sarà possibile fare un film da una fonte già utilizzata solo con l'accordo dell'utilizzatore precedente o dopo tre (?) anni dal precedente utilizzo

Se un giocatore consapevolmente non riporta l'esatta fonte su cui si basa il film non verrà accettato. Se ce ne si accorgesse quando il film è già nelle sale, il 50% dell'incasso verrà decurtato.


DESCRIZIONE DI LANCIO

La presentazione di un film allo sviluppo deve includere una "descrizione di lancio" che lo descriva. Questa descrizione deve essere di almeno 20 parole e non più lunga di 150. La descrizione deve essere fatta in italiano.
Alle descrizioni di lancio si applicano le seguenti limitazioni:
Non si può creare un film basandosi su film o descrizioni di lancio di altri giocatori di Cinematik, a meno che non si abbia il permesso di farlo dal giocatore stesso. Ovviamente è invece consentito fare riferimento a propri film nel caso si vogliano creare prequel o sequel del film menzionato.
Non si possono includere indirizzi URL (hyperlink).


COPRODUZIONI e COMPARTECIPAZIONI

Ogni studio può coprodurre film con altri studi (nuovi o già esistenti a Cinematik). Questo significa che entrambi gli studi si divideranno i costi (e successivamente i ricavi), collaborando alla realizzazione del film. Se si desidera coprodurre un film, occorre dichiararlo nella fase di presentazione del film riempiendo la relativa sezione della pagina CREA IL TUO FILM, indicando il nome dello studio con cui avviene la coproduzione. Solamente uno dei produttori coinvolti è tenuto iscrivere il film alla fase di sviluppo, e solo uno dei due potrà poi votarlo in fase di sviluppo.Le coproduzioni sono riservate a quei produttori che vogliono dividere in parti uguali il ricavato in quanto vi hanno lavorato insieme.

E' possibile tuttavia fare una compartecipazione, cioè una collaborazione che preveda la divisione dell'incasso in parti diverse, ad esempio 70 e 30% o 90 e 10%.
Questo può avvenire se ad esempio un produttore vuole finanziarne un altro o se collabora al progetto in qualsiasi modo.
In questo caso sarà obbligatorio dichiarare le case di produzione che partecipano e la percentuale pattuita.
CONSIGLIO: Le coproduzioni sono il miglior modo di cominciare la propria avventura a Cinematik: per trovare l'interesse di qualche produttore per un vostro progetto il suggerimento è di iscriversi al FORUM e farsi un po' di pubblicità.


CAST

Il prezzo da pagare per le più importanti star è elencato alla pagina quotazione artisti.
Ogni attore che non compare nella lista degli ingaggi può essere utilizzato pagandolo un minimo sindacale pari a Euromatik 150.000.
Gli artisti che solitamente agiscono in coppia o in trio (ad esempio Aldo, Giovanni, Giacomo) sono trattati come un solo artista.
Può essere scritturata qualsiasi persona vivente per il proprio film. Non si possono scritturare persone decedute o inesistenti, o anche quegli attori che, purtroppo, sono inabilitati ad avere una carriera cinematografica (Michael J. Fox, Mohammed Alì). Non è necessario indicare nel cast personaggi che non siano persone reali (ad esempio animali, cartoni animati o personaggi creati digitalmente).


REGISTI

Il prezzo da pagare per i registi più importanti è elencato alla pagina quotazione registi.
Se si desidera utilizzare un regista non compreso nell'elenco della pagina menzionata, il regista verrà ingaggiato al minimo sindacale pari a Euromatik 600.000.
Qualsiasi persona vivente può dirigere un film di Cinematik. Persone decedute o inesistenti non possono essere utilizzate come registi. I registi che solitamente agiscono in coppia (ad esempio Wachoski Bros., Farrelly Bros.) sono trattati come un solo regista.
E' consentito utilizzare anche più di un regista (per esempio in film a episodi), senza alcun limite nel numero massimo, ovviamente ogni regista avrà il suo costo che si sommerà al costo degli altri.



AGGIUNTE AL CAST DOPO CHE IL FILM HA SUPERATO LO SVILUPPO

Esiste la possibilità di aggiungere uno o più attori dopo che il film è stato promosso nella fase di sviluppo.
Per ogni attore bisogna calcolare il doppio del suo ingaggio abituale descritto nelle quotazioni degli artisti. In caso di attori non presenti nella lista, il minimo sindacale si alza a 300.000 euromatik.

CONSIGLIO: se il film ha superato la fase di sviluppo, ma comunque la sua realizzazione è ancora lontana, conviene segnalare la cancellazione del film dal calendario e riproporlo daccapo in sviluppo, piuttosto che raddoppiare inutilmente alcuni costi (ad es. le aggiunte al cast) oppure in quei casi in cui si preferirebbero nuovi attori (o registi) al posto di quelli già scelti.

Non essendoci più il voto dello sviluppo questa parte potrebbe perdere di significato, anche se, in realtà, dopo la "presentazione" del film potrebbe ancora esserci spazio per un'integrazione del cast, in tal caso da presentare al responsabile delle uscite. Tali aggiunte non modificano l'attribuzione delle sale.

CAMEI

Per cameo si intende la partecipazione alla pellicola di un attore che appare in una sola scena e dice fino ad un massimo di 5 battute. Esempi famosi di camei sono le comparsate di Alfred Hitchcock nei suoi film o Alec Baldwin in Nothing Hill. Se volete inserire un attore in un cameo lo potete fare gratis, se volete inserirne più di uno dovrete pagare 200.000 euromatik per ogni comparsata e potrete avere un massimo di 3 camei per film (compreso quello gratuito, quindi uno gratis e due a pagamento). I camei vanno segnalati, possibilmente, nella fase di presentazione, ma se voleste aggiungerli dopo dovete segnalarli al responsabile dello sviluppo (ARCADIA) perché lo possa comunicare a chi di dovere per il costo della pellicola. Aggiunte successive vanno segnalate al responsabile delle uscite.



SALE

Il numero delle sale è assegnato automaticamente ed è direttamente proporzionale:
- al budget complessivo del film (film ad alto budget hanno una distribuzione più ampia)
- ai risultati della fase di sviluppo (progetti graditi e attesi dal pubblico godono di una distribuzione più ampia).

Dopo che il film ha superato la fase di presentazione verranno annunciati pubblicamente:
- il budget provvisorio del film
- il numero di sale automaticamente assegnate.

Successivamente è possibile acquistare ulteriori sale al prezzo di 1.000.000 di euromatik per sala.
E' possibile comprare tot sale pari (al massimo) al doppio del budget speso fino a quel momento.
I film a basso budget non possono superare il tot di 100 sale, mentre non c'è limite per tutti gli altri generi.
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 17:25
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (uomo_d @ 9/12/2014, 17:07) 
il programma di pap ti piace di più rispetto a quale? al mio? mi pare che io e pap stiamo declinando la proposta nella stessa direzione, non vedo grandi divergenze. boh.

Rispetto a Merlino forse, che però già è confluito nella mia proposta.

Parliamone direttamente nel topic regolamentare inserito come annuncio in tutte le sezioni. Spero si faccia sentire anche il neo arrivato Giovanni.
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2014, 17:39
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Luca, spiega all'inizio dell'intervento i colori o le varie sottolineature cosa sottintendono.

Lo sviluppo in qualche forma dovrebbe essere mantenuto, hai ragione: per questioni di sale (? a meno di modifiche), diritti (? a meno di modifiche) e calendario (idem come sopra).

A tutti quelli che parteciperanno alla stesura: la regola fondamentale di tutte quelle che andremo a riscrivere è SEMPLIFICAZIONE.

ps: ho anche il maglioncino rosso oggi. Merlino invece è nudo ma con la cravatta verde sulla copertina di Zinematik. :P
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 9/12/2014, 17:50




Letto qua e là l'argomento e sebbene sia sempre stato tra quelli che diceva "il regolamento non è il vero problema" penso che in questo caso una semplificazione di ogni cosa potrebbe solo giovare.

Però io sarei più radicale. Riduciamo il gioco all'osso, a quello che era dieci anni fa. Si scrive un film, questo esce nelle sale, si guadagnano gli euromatik e via.
Stare a tagliuzzare le regole più piccole è una cosa che di per sè non porterà nessun cambiamento, se volete il cambiamento deve essere qualcosa di radicale che rivoluzioni il gioco (immaginatemi che lo dico con la stessa enfasi di Katniss nell'ultimo film).
Insomma, non so chi avrà l'ultima parola, nè se si sta mettendo ai voi, ma per me è un Sì forte e chiaro.
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 18:39
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 9/12/2014, 17:50) 
Riduciamo il gioco all'osso, a quello che era dieci anni fa. Si scrive un film, questo esce nelle sale, si guadagnano gli euromatik e via.

Qua lo riduciamo al midollo, manco all'osso: non si scrive manco più un film come lo si intende ora e nemmeno 15 anni fa. Regole minime e ognuno fa quello che più gli aggrada. Ovviamente i Ck Awards restano per i film "veri", idem l'accesso ai contest, tutto il resto è cinema virtuale e nuovi iscritti e si spera più discussioni sul forum, sui social e su Ck 2.0. Insomma, se l'ultima parola ce l'ha Pynox, io spero che lo renderemo finalmente milionario con questa riforma.

E' un duro colpo (e ve lo dice IL veterano dei veterani) ma meglio un nuovo entusiasmo che la morte definitiva (quella cerebrale è stata già evidenziata in questo semestre in cui senza Merlino probabilmente sarebbe andato già tutto a pu**ane).
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2014, 19:08
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Intanto, alcune questioni da risolvere (Luca? Pynox?):

1)Iscrizione casa di produzione e iscrizione a Ck 2.0/eventuale newsletter/pagina FB. Possibilità di unico account?
2)Lista attori/registi/autori letterari: RESPONSABILE FISSI (aggiornmenti annuali), lista generi confermata? con relativi prezzi (intendo tutte le quotazioni citate)
3)Coproduzioni ok, anche con l'esempio delle percentuali (ma forse inutile spiegarlo nel regolamento così maniacalmente)
4)idem per i camei, complicazione inutile da spiegare a prima botta

La questione sale è la prima fondamentale da affrontare, va semplificata anche questa? E soprattutto: SVILUPPO SI o SVILUPPO NO?

ps: io sono per il SI, ma come mai comunque nessuno ne propone mai? Perchè 15 anni fa si vedevano 10 film in sviluppo a settimana, anche se i giocatori erano 6?
 
Web  Top
Pinox78
view post Posted on 9/12/2014, 20:09




Ciao, sto leggendo, purtroppo ora son di sfuggita per una cena sociale del gruppo sportivo...
in sintesi rispondo ad alcune cose:

1- iscrizione casa di produzione, uhm non penso ci sia modo di fare fb e sito insieme ma casa di produzione e newsletter sì

io se la fase di sviluppo cessa di esistere non ne farei una tragedia, nel senso la chiamerei come sopra "di presentazione" in realtà diventa un elenco similquello che abbiamo ora e non votabile, rimango dell'idea che le sale devono poter essere acquistate in modo tale da fare anche un boom iniziale come è quasi sempre nella realtà.

Da altra parte si parlava di film più snelli, per me ok e mi piace l'idea del summary scaccia summary e long scaccia long ovviamente dal cinema virtuale con limite abbassato del long (non di troppo). Ck annuali solo se concorrono insieme ma trovo più giusto non farli concorrere insieme e affidare una classifica solita (togliendo tutti gli orpelli e i paletti delle votazioni) per i long e un minimo di riconoscimenti per i summary.

Ora scappo.

unica considerazione che faccio: va benissimo portare nuove idee e son felicissimo se si vira verso quello che dico io da un bel po' e cioè la semplificazione, ma che non si riparta tra 3 mesi o 6 a pungolare di continuo giocatori vecchi e nuovi. Fatevene una ragione, le abitudini degli internauti rispetto ai forum son cambiate da anni, pensare ad avere dei messaggi giornalieri è tutto oro che cola, e mi risulta difficile pensare che gente che non ha tempo per spostare un messaggio su ASANA o fare un copia incolla (10 minuti) dei film/recensioni di CK per portarle sul sito abbia poi il tempo per scrivere sul forum una rubrica fissa.
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 20:39

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Dunque, mi sono preso un pomeriggio per riflettere. Questi sono alcuni pensieri che mi sono venuti.

1) I summary: di base, l'idea l'abbraccio anch'io, non fosse altro perché mi sembra divertente l'idea di proporre piccoli film "in miniatura", magari idee che per un momento appassionano e poi si scartano o restano lì a marcire (tipo il mio film a episodi dagli 883, per dirne una). Credo poi che per gli esordienti, sarebbe un'ottima idea, perché in tal modo potrebbero venire effettivamente coinvolti subito, ma anche per chi di noi si ritrova a non riuscire a scrivere due film a semestre per cause varie. Alle due obiezioni già sollevate - preferenza dei summary ai long, concorrenza fra le due - direi che effettivamente si sarebbe già risposto. Soltanto un esordiente o un pigro credo preferirebbe i summary ai long, non certo noi veterani o entusiasti (Luca), a meno di non avere motivazioni esterne (tempo, lavoro, altre passioni, etc.) per farlo. Quanto al pericolo che Mas ha presentato che i long siano scacciati dai summary, io risponderei che si tratta di un problema non attuale, perché la cosa ancora non è in funzione, e comunque la regola di Papele (summary scaccia summary, long scaccia summary) risolve la questione. Metterei però sul tavolo un'altra obiezione. Io presento un summary. Il summary va bene. Io decido di trasformarlo in uno script, oppure - e la cosa credo avverrà - fin dall'inizio decido che il summary sia solo un'anticipazione del long (e fidatevi, io lo farei, arrivando al punto di usare il summary come sostituzione dell'attuale Sviluppo). Come ci si regola in quel caso?

2) Lo Sviluppo: in parte direttamente collegato al dubbio precedente. Eliminare lo Sviluppo potrebbe essere una buona idea per velocizzare le cose, ma in tal modo si rischia di perdere un aspetto per me abbastanza importante: l'eliminazione di una discussione "preliminare" sul film, in cui un produttore possa valutare e leggere le prime reazioni alla sua idea. Questa funzione io credo sarebbe importante da mantenere, in modo distinto dai summary nell'accezione particolare esposta prima. In altre parole: eliminare la votazione che dà il permesso o meno di uscire, ma mantenere la discussione, anche perché a un esordiente potrebbe essere utile.

3) Il numero di sale: ecco, questa vi chiedo di spiegarmela. In pratica, la proposta di Luca, sulla scia di Merlo, sarebbe di ridurre la disponibilità di sale a 20 per tutti? Oppure sono io che non ho capito?

4) I Contest: all'inizio, l'organizzazione papeliana dell'anno mi ha fatto storcere il naso, perché ho ricordato obiezioni di vecchia data alla prospettiva di diventare un "gioco a contest" (il che, siamo sinceri, non sarebbe nemmeno vantaggioso né per noi né per eventuali esordienti, qualora diventasse una costrizione per la produzione dei giocatori). Però, poi ho considerato a) che i Contest sembrano l'unica cosa che ancora funziona in questo gioco, b) che comunque l'organizzazione proposta lascia in realtà tempi ampi per chi voglia scrivere script "liberi" (mettendo ad esempio il CIF verso fine aprile-inizio maggio, dal L&S resterebbe un mese e mezzo/due mesi di libertà, e Cortimatik non è un serio impedimento alla scrittura di un film). Quindi, avanti tutta, anche se il dubbio sull'opportunità di diventare un gioco a scadenze, cosa che non so quanto ci farebbe bene, resta.

Per il momento, questo è tutto.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 9/12/2014, 20:40




CITAZIONE
ps: io sono per il SI, ma come mai comunque nessuno ne propone mai? Perchè 15 anni fa si vedevano 10 film in sviluppo a settimana, anche se i giocatori erano 6?

Penso che sia (almeno per quanto mi riguarda è ed è stato soprattutto per questo) che il gioco si era ormai concentrato sulle sceneggiature compiute e ogni progetto presentato allo sviluppo era inutile se non c'era dietro il progetto concreto di portarlo a termine come film virtuale, insomma, l'idea non bastava più e anzi mi faceva sentire colpevole se poi non realizzavo davvero il film.

CITAZIONE
La questione sale è la prima fondamentale da affrontare, va semplificata anche questa? E soprattutto: SVILUPPO SI o SVILUPPO NO?

Arrivati a questo punto mi verrebbe da rispondere di no, ma senza poi non si può gestire l'uscita dei film al cinema per cui uno sviluppo (o qualcosa di simile) ci vuole ma deve essere associato a un cartellone con locandina in modo che poi, chiarito dallo sviluppo il numero di sale, costi e spese si arrivi in brevissimo tempo al Cinema Virtuale e al gioco con guadagno di Euromatik. Meglio ancora sarebbe gestire sale e costi direttamente attraverso la scheda di presentazione del film e prevedere, alla presentazione del film, se tutto è ok, una risposta più o meno automatica del tipo "il tuo film è stato accettato, ora puoi scegliere una data di uscita per il tuo film inviando il materiale all'indirizzo [email protected] . Ricordati che devi indicare una data scegliendone una dal calendario nella quale non siano già presenti 5 film, allegare un file con la trama estesa del film (o se preferisci il link al sito che hai realizzato per il tuo film) e una locandina. Se hai bisogno di aiuto per scrivere la trama o realizzare la locandina rivolgiti alle nostre agenzie specializzate che trovi sul nostro forum alla pagina https://cinematik.forumfree.it/xxx ."
Insomma, l'ho fatta breve e sintetica ma questa seconda ipotesi con "sviluppo istantaneo" e rischierta di aiuto sul forum mi sembra la più veloce per far entrare immediatamente un nuovo giocatore nel vortice del gioco. Potrebbe così riuscire a realizzare qualcosa nel giro di pochissimi giorni e potrebbe vedere il proprio film nel Cinema Virtuale già la settimana seguente (o quasi) e iniziare a votarlo (e con il rimando per l'aiuto a locandine e consigli per la stesura della trama un passaggio da qui dovrebbe farlo).
Sì lo so, ho fatto un casino ma si capisce cosa voglio dire? :P
 
Top
Oren productions
view post Posted on 9/12/2014, 20:55




Se fossi un nuovo utente appena iscritto, quello che vorrei, preso dall'entusiasmo, è giocare nel modo più velocemente possibile.

Una bella sfoltita al regolamento, rendere il primo impatto meno "traumatico". Mi ricordo che al mio primo approccio con ck, dopo aver letto poche righe del regolamento, uscì dal sito e ci ritornai il giorno dopo.

Via la fase dello sviluppo (mi piace molto la proposta di Luca "la presentazione") Inviato il film a Pinox, anziché andare in sviluppo, lui fa i relativi calcoli e via mail comunica il numero di sale e il costo del film.

ok con i Summary e i tradizionali script che se la vedranno con le proprie categorie di appartenenza.
Favorevolissimo alla semplificazione, un po' meno a cambiare la natura del gioco, però se è questa l'aria che tira, peggio di così non può andare.

Edited by Oren productions - 9/12/2014, 21:02
 
Top
uomo_d
view post Posted on 9/12/2014, 21:00




ripensando a quando vi ho "scoperto", ricordo di essere entrato nel cinema virtuale e di essere rimasto colpito dalle locandine, i siti...poi quando ho cominciato un film sono rimasto impressionato dalla completezza della sceneggiatura, ma anche spaventato dalla lunghezza...confesso...!

spiace veder cambiare la natura del gioco, ma spiacerebbe di più se il gioco si affievolisse ulteriormente
 
Top
105 replies since 15/2/2008, 23:03   1038 views
  Share