Cinematik.it - Il gioco del Cinema

REGOLAMENTO CREA IL TUO FILM

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 9/12/2014, 10:50




Con questo sistema arriverei tranquillamente anche a tre progetti a semestre.
Fermo restando che un film lungo lo scrivo comunque.
Se ció serve per attirare nuovi giocatori, ben venega!
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 11:01
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 9/12/2014, 10:50) 
Con questo sistema arriverei tranquillamente anche a tre progetti a semestre.
Fermo restando che un film lungo lo scrivo comunque.
Se ció serve per attirare nuovi giocatori, ben venega!

Segui(te)mi:

Cortimatik ogni sei mesi. (minimo 6 corti a categoria)
L&Smiles a febbraio E marzo (8 settimane a disposizione) minimo?
Halloween a ottobre e novembre (8 settimane a disposizione) minimo?
CIF: quando? minimo film?
Festival di Roma: quando? minimo film?

E uscita libera tutto l'anno per qualsiasi script canonico (magari riducendo i caratteri, ma queste cose poi le vediamo con ben'altra apertura mentale, spero).

bene o male, un film a testa a semestre, due all'anno, dovremmo garantirlo tutti (almeno noi vecchi). Ck Awards annuali con almeno 20 film totali (quindi è come abbassare la quota semestrale dal tragico 12 a un ridicolo 10, ma questi sono i tempi).

Ma dire che con i summary movies ne faresti tre a semestre no dai. Vabbè che non lo facciamo per aumentare i film di MB e Mastruccio ma per vederne da nuovi iscritti.

Però ora suggerite idee voi, non fermatevi a tre righe messe in croce e pensate ieri pomeriggio tra un albero di natale e un pronto soccorso.
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 9/12/2014, 11:13




:D provaci tu a scrivere da tablet! D' una tortura!

CITAZIONE (Giovanni D'Avola @ 8/12/2014, 15:12) 
Salve a tutti :)
Scusatemi se mi intrometto in questa discussione tra veterani, ho appena due giorni di esperienza in questo gioco, ma provo a dirmi la mia sulla base dell'impatto che mi ha dato il gioco.
Il gioco in sé è favoloso, è fatto benissimo: a partire dal fatto che bisogna lanciare un'idea con tanto di attori & Co, per poi sperare nel successo al box office e magari vincere qualche premio... Vi è tutto: buona giocabilità, garantisce la creatività, quel po' di suspance e lo spirito di sfida.
Ho letto il regolamento, l'ho divorato il primo giorno, cosa difficile di solito (essendo molto pigro xd)... però dopo aver letto il regolamento ci sono state due cose che mi fanno dubitare sul proseguo nel gioco:
La prima consiste nel realismo che il gioco esige sulla presentazione delle sceneggiature: per me che faccio fatica a ritagliarmi momenti di tempo libero, risulta difficile scrivere una sceneggiatura vera in poco tempo... ma anche non scrivendola in poco tempo, penso che il tempo che ci impiegherei per scriverla mi allontanerebbe da un contatto vero e proprio con Cinematik. La sceneggiatura in questo gioco vive di una fervida realtà, si impone come la punta di diamante del gioco (e quindi per chi non è un vero amante della scrittura, ma lo è del cinema, rischia di storcere il naso vedendo tutte quelle pagine).
Tra l'altro sarò sincerò, quando ci si gioca il cinema, non si ha nemmeno il tempo per leggere la sceneggiatura di ogni singolo film.
La seconda cosa, almeno per me che studio e cerco di lavoricchiare nel mio ambiente, risulta difficile mettere in gioco la propria creatività a favore di un gioco. Di postare la propria sceneggiatura (io scrivo corti e format anche nella vita reale) su un sito, proprio perché passibile di plagio... so che avete consigliato la SIAE, ma dovendo registrare ogni volta un'opera costerebbe molto.
Detto questo, non tutti hanno grandi pretese come me, quindi non prendetela come una critica, avete tutto il diritto di gestire un gioco sulla base dei vostri piaceri, e non di certo di cambiare le regole per i nuovi arrivati... vi ho semplicemente mostrato le mie titubanze...
Grazie comunque ancora per l'accoglienza, e complimenti per il gioco :D

Arrivi e già scappi? :-) Per la protezione da plagi io mi servo di Copyzero. Ottimo e gratuito! Vai tranquillo, gioca con noi e ti divertirai un mondo!
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 11:15
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Dov'è il tasto tag quando serve? Comunque spero che Hermes, Francis, Agnese, Uomo D., Oren (questo il panorama attuale), più lo stesso Emilz, siano più o meno d'accordo che la strada percorribile sia questa, almeno per RI-cominciare, senza però vedere sale deserte per un annetto o due...

e ovviamente Pynox (che penso possa essere solo entusiasta di una modifica "social" del genere; ripeto l'alternativa è un gioco praticamente difficilissimo, isolato, poco popolato e fondamentalmente antipatico e mal digerito da chi c'ha giocato per 15 anni o anche meno).
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 9/12/2014, 11:56




CITAZIONE (marenarobros @ 9/12/2014, 10:34) 
CITAZIONE (uomo_d @ 8/12/2014, 20:49) 
Come già scritto prima credo che questA strada possa essere vincente, anche se per molti sarà un passo indietro...io ci sto, e non certo per pigrizia, credo di aver dimostrato la mia prolificità :P

In attesa, ecco l'esempio nudo e crudo (fatto in pvt a Tomo, d'accordo, e al caro Zen, contrario e non dico perchè e per come):

Arriva Giovanni.
Si iscrive. Ha un budget.
Va alla pagina Crea Film. Sceglie un soggetto (originale e non, SENZA ACQUISTARE DIRITTI - su tutte le regole e regolette ci sarà tempo di tornarci, con i suggerimenti di NUOVI giocatori, non con i nostri recinti mentali). Sceglie il cast, il regista. Scrive la trama. La ALLARGA (in pratica un summary, deve avere uno svolgimento, un finale: diviso in tre atti? Minimo 3 pagine? Una cosa FACILE per tutti comunque, bimbiminkia, neoiscritti, e noi matusa). NIENTE SVILUPPO. ma il film per uscire in sala ha bisogno di cosa? Di una locandina, se si ha piacere di un sito, di una soundtrack: elementi opzionali, non obbligatori. E di un numero di sale, derivato dal cast, dal genere e dalle possibilità del produttore di turno, con un tetto massimo. Sarà poi il box office, come nella realtà, a far oscillare il numero di sale (fondamentalmente verso il basso, di settimana in settimana).

Io manderei 5 film al mese. E voi?

ps: aspetto le legittime obiezioni, ma metto le mani avanti subito: anche io sto portando avanti script canonici, che troveranno il loro spazio nella nuova Ck. Ma senza una modifica del genere, volta ad allargare Ck A TUTTI, e non solo a noi 7 stronzoni ottuagenari, toglierei le tende perchè l'alternativa è staccare la spina.

Io così farei tranquillamente un film al mese :D
Ci sto in linea di massima, poi si definiscono i dettagli.

Se vuoi, Pap, buttiamo giù un regolamento assieme, se la linea passa.

Terrei obbligatoria almeno la locandina.

L'acquisto dei diritti a me piaceva, ma è sacrificabile.

CITAZIONE (marenarobros @ 9/12/2014, 11:01) 
CITAZIONE (mastruccio @ 9/12/2014, 10:50) 
Con questo sistema arriverei tranquillamente anche a tre progetti a semestre.
Fermo restando che un film lungo lo scrivo comunque.
Se ció serve per attirare nuovi giocatori, ben venega!

Segui(te)mi:

Cortimatik ogni sei mesi. (minimo 6 corti a categoria)
L&Smiles a febbraio E marzo (8 settimane a disposizione) minimo?
Halloween a ottobre e novembre (8 settimane a disposizione) minimo?
CIF: quando? minimo film?
Festival di Roma: quando? minimo film?

E uscita libera tutto l'anno per qualsiasi script canonico (magari riducendo i caratteri, ma queste cose poi le vediamo con ben'altra apertura mentale, spero).

bene o male, un film a testa a semestre, due all'anno, dovremmo garantirlo tutti (almeno noi vecchi). Ck Awards annuali con almeno 20 film totali (quindi è come abbassare la quota semestrale dal tragico 12 a un ridicolo 10, ma questi sono i tempi).

Ma dire che con i summary movies ne faresti tre a semestre no dai. Vabbè che non lo facciamo per aumentare i film di MB e Mastruccio ma per vederne da nuovi iscritti.

Però ora suggerite idee voi, non fermatevi a tre righe messe in croce e pensate ieri pomeriggio tra un albero di natale e un pronto soccorso.

gli awards li manterrei semestrali per non avvantaggiare i film usciti a fine anno e perché altrimenti, con pochi awards, il gioco si sbilancia troppo sui contest.
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 12:00
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ok Luca. Ripeto, agli esordi (miei e di Ck) io ero il tipo che mandava due film in sviluppo a settimana (e due era il limite), quindi da 8 progetti al mese a 2 summary mensili penso che noi navigati produttori ci sguazzeremmo. Ora immaginiamo di sfruttare a pieno forum (con una rubrica fissa al giorno, 7 volontari li troviamo?) e Ck 2.0 che fa tam tam a go-go sui social...

Gli unici dubbi sono le differenze regolamentari e di trattamento da riservare ai summary e agli script (percentuali, sale, incassi e quello che vi viene in mente).
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 9/12/2014, 12:18




sconti di produzione per i film "non summary".
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 13:43

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Letto. Ci devo riflettere, e attentamente.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 9/12/2014, 14:30




Velocissimamente perché pare proprio che oggi non sia giornata :P
Allora, l'idea di Pap è ancora più drastica della mia che era su un cambio solo dello sviluppo che sarebbe stato portato in HP con un Cinema Virtuale apposito, ma ha ragione Pap (e gli altri) a dire che con due cinema e/o sale apposite ci abbiamo già provato e la cosa non ha funzionato. Il lato che attira gente a Ck è che il Cinema Virtuale è figo con il suo cartellone che pare vero e con locandine , regista, attori, trama che fa subito divertire chi arriva. Poi però a scrivere non di ferma quasi nessuno per le più ovvie e disparate ragioni che sappiamo e non sto a ripetere., quindi bisogna trovare il modo di rendere subito partecipe chi arriva al gioco vero, quello del Cinema Virtuale. Un Cinema Virtuale misto con summary e long-script lo avevo preventivamente scartato perché chi spende tempo e fatica a realizzare un Totò (che porto ad esempio come ultimo filmone di Ck in ordine di tempo) non avrebbe molto piacere di essere cacciato fuori da una serie di summary dopo una o due settimane (perché con un massimo di 5 film "qualsiasi" nuovi a settimana, soprattutto in caso di scolaresche che si mettono a sostenere un film per non farlo uscire più, il rischio è reale). Quindi un Cinema unico per rendere il gioco più attivo mi sta benissimo, difficile sarà trovare regole che equilibrino i due tipi di film. Così su due piedi, forse la regola che "summary scaccia summary e long-script scaccia long-script"? Boh, è da valutare, sicuramente, almeno per i summary, le sale dovranno cmq calare settimana dopo settimana e mai crescere. Poi ci penso e stasera vediamo di riordinare le idee.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 9/12/2014, 14:44




Buona idea di Merlino per le regole di uscita dalle sale.

Se tecnicamente fattibile si potrebbe anche portare a 20 gli slot del cinema virtuale.
 
Top
view post Posted on 9/12/2014, 15:12
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 9/12/2014, 14:30) 
"summary scaccia summary e long-script scaccia long-script"?

summary scaccia summary e long script scaccia comunque summary... un long script in pratica avrebbe la sua vetrina per un intero semestre o anche più, almeno finchè il cinema virtuale (20 sale? sarei STRADACCORDO) non fosse pieno di 20 long script (nella migliore delle ipotesi, questa è la quantità annuale che prevedo nel 2015).
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 9/12/2014, 15:24




credo che stiamo imboccando una buona direzione. secondo me con un po' di tam tam e ripescando un po' di iscritti che hanno abbandonato presto riusciamo a dare una bella sterzata. non vedo cosa abbiamo da perdere.
spero che arrivi presto anche il commento di altri giocatori.

tanto per dire, con le nuove regole io potrei far uscire "Arianna" di cui avevo già scritto scaletta e trama approfondita, ma che, data la tiepida accoglienza, non s'è trasformato in uno script più evoluto...
 
Top
emilgollum
view post Posted on 9/12/2014, 15:29




non ho modo di commentare più dettagliatamente adesso, ma sono in linea con l'idea di pap e di merlino. Andiamo avanti.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 9/12/2014, 16:01




ho un'idea: invece che summary (che secondo me sono inutili e serviranno solo per tappare i buchi) mettiamo una sezione "soggetti in vendita" ovvero quei soggetti che una persona ha in mente perché non ha tempo/voglia/non gioca più e chi è interessato al soggetto lo compra, tuttavia ha due semestri per farlo sennò deve ridare gli ek al produttore originale, oppure mettiamo una "cassa comune" che uswremo per... non so, qualcosa...
 
Top
uomo_d
view post Posted on 9/12/2014, 16:03




scusa agnese, ma non vedo come questo possa invogliare nuovi giocatori che non sono disposti a passare ore a scrivere sceneggiature di 30 pagine.
 
Top
105 replies since 15/2/2008, 23:03   1038 views
  Share