Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Posts written by Hermetico

view post Posted: 11/3/2015, 21:36 Baciate dalla fortuna by Dreaming Studios - Recensioni
CITAZIONE (marenarobros @ 11/3/2015, 19:16) 
penso sarebbe carino e accattivante mettere già in luce gli aspetti awards dei film che stiamo vedendo, così da ''pensare'' la nuova cinematik in toto, anche se gli script non sono quelli a cui siamo abituati.

Cmq qui ci starebbe di sicuro una nomination per le interpreti Moretz, Fanning e Hailee. Magari anche il soggetto visto che è originale anche se non brilla per originalità. Il resto è difficile da dire ora, ancora dobbiamo capire questa "strana" cosa che sono i summary.
view post Posted: 11/3/2015, 21:30 Wonder Woman by E&G Ltd. - Recensioni
Emilz spiazza e provoca ancora una volta, e questo Wonder Woman ne è l'ennesima conferma. Criptico e ricco di suggestioni come l'altro film della trilogia che ho letto (Pussy War) ma qui il carattere "ermetico" del film è portato a livelli quasi esasperanti per lo spettatore.
La prima metà è visivamente potente e di grande impatto (mi sembra di ricordare che riprenda per certi versi il finale di Pussy War, anche quello in una sorta di ambiente indefinito e dominato dal bianco): l'immagine iconica della donna con il Burqua e il gomitolo (a proposito, best locandina ever??), la soldatessa quasi fetish in tacchi a spillo, le ragazze passate in rassegna dal colonnello, come fossero un esercito.
Poi nella seconda metà c'è un cambio totale anche di scrittura. Leggiamo quello che sembra un soggetto appena abbozzato che diventa anche difficile da comprendere e collegare al resto del film (come se la pellicola non o fosse già abbastanza). Sarebbe il passato del colonnello giusto?
Ma perchè poi finire il film così, di punto in bianco? E' come se la pellicola avesse un bell'incipit, uno sviluppo appena abbozzato e mancasse totalmente di una conclusione. Quindi la sensazione è stata quella di trovarsi di fronte a un prodotto ancora non del tutto finito. Peccato, perchè le potenzialità per un gran film seppur di nicchia e tutt'altro che commerciale ci sono tutte.
Difficile dare quindi un voto. Alla prima parte avrei dato tranquillamente un 7,5/8, alla seconda un 5, quindi faccio una media e do 60/100.
view post Posted: 10/3/2015, 21:12 Baciate dalla fortuna by Dreaming Studios - Recensioni
Ed ecco il primo summary del nuovo corso di CK. Dopo l’iniziale “trauma” per via del nuovo formato, devo dire che complessivamente il film mi è piaciuto perchè riesce a tratteggiare in poche righe un mondo e le sue problematiche.
Il ritratto che ne esse fuori del baby star system è giustamente impietoso e senza appello (pessima figura ce la fanno anche i genitore delle ragazzine). Il film è corale e con un taglio quasi documentaristico e molto (forse troppo) rigoroso ci descrive la nascita e la repentina caduta di queste tre baby stelle (alter ego delle varie Cyrus, Spears ecc).
Il film sostiene una tesi ben precisa, non lo nasconde, e quindi fa centro. Mi sarebbe piaciuta però qualche sfumatura in più, soprattutto riguardo la facilità con cui vengono condannati i “cattivi”, e magari qualche tocco che togliesse un po’ di prevedibilità al tutto. Mastruccio ha scelto di raccontare un mondo (con le sue contraddizioni e cortocircuiti) con uno sguardo d'insieme (dalla produzione del programma, i vari ciak, gli effetti sul grande pubblico, le dinamiche all'interno del canale televisivo...), ma io avrei preferito un'attenzione maggiore alle 3 protagoniste/vittime e al loro mondo interiore.
Oliver Stone fa pienamente il suo lavoro, dirigendo la pellicola in modo rigoroso e senza fronzoli. Io avrei anche optato che una scelta più indie tipo Gregg Araki (anche se in quel caso si sarebbe dovuto dare un tono molto più pop e “acido” al film).
E brave le 3 starlette anche se io la parte della piagnucolona l’avrei fatta fare alla Faning e non alla Moretz.
Considerando che ancora devo “prendere le misure” nella votazione, per ora do 70/100 in attesa di ritoccare eventualmente il voto. Il summary comunque fa il suo dovere: incuriosisce in vista di un'eventuale versione estesa (le potenzialità sono tante) ma anche in questa forma smart riesce comunque ad appagare a pieno lo spettatore.
view post Posted: 4/3/2015, 23:14 Ossequi! - Benvenuti nel forum
Benvenuto anche da parte mia. :)
view post Posted: 4/3/2015, 23:12 Ultima intervista dello sviluppo "Another" - Prossimamente
A un horror non dico mai di no, se poi è pure bello splatteroso ben venga.
Anche se la trama non è nulla di nuovo sembra avere qualche spunto interessante. Uniche perplessità sul regista specializzato in action o blockbuster... non ce lo vedo proprio a fare un horror di questo tipo.
view post Posted: 4/3/2015, 23:07 Baciate dalla fortuna (Roma Summary Contest) - Prossimamente
CITAZIONE (marenarobros @ 4/3/2015, 09:18) 
Potrebbe somigliare a The bling ring.

E' vero, un The bling ring in salsa preadolescenziale.
Cmq il tema del film a me interessa molto!
view post Posted: 4/3/2015, 23:04 Andate e moltiplicatevi - Prossimamente
Andate e moltiplicatevi....regia di MacFarlane con Jeff Bridges e Jared Leto, quindi ovvio, è il seguito di A volte ritorno! :P
view post Posted: 4/3/2015, 21:39 50 sfumature di grigio - Film reali
CITAZIONE (emilgollum @ 28/2/2015, 18:31) 
CITAZIONE (marenarobros @ 28/2/2015, 18:05) 
Resiste al primo posto del box office, mentre le previsioni per il film di Muccino Jr. sono ultra negative (30 mila euro il primo giorno :o: :rolleyes: :D ), può solo peggiorare.

che sia il momento giusto che vada a raccogliere i pomodori ai campi. :D

Se esistesse una giustizia in questo mondo entrambi i film dovrebbero incassare uno sputo, al massimo. Io a Mucciono gli ho dato pure 5 euro, mannaggia a me! :angry:
Cmq il secondo capitolo di 50 sfumature è già flop e i produttori lo sanno, gli è andata bene una volta, per la seconda ci penseranno bene prima.
view post Posted: 4/3/2015, 21:32 Tutta la vita davanti - Film reali
Davvero un gran bel film, uno dei migliori di Virzì e del cinema italiano in generale degli ultimi anni. Ancora tremendamente attuale.
view post Posted: 4/3/2015, 21:28 Director Deathmatch vol. 19 - Film reali
Terra di mezzo (1996)
Ospiti (1998)
Estate romana (2000)
L'imbalsamatore (2002) 8
Primo amore (2004) 7,5
Gomorra (2008) 7

Reality (2012)
Il racconto dei racconti (2015)
view post Posted: 4/3/2015, 21:22 1Q84-Episodio II - Recensioni
Soggetto e sceneggiatura: il soggetto è sicuramente uno dei punti di forza del film che però, vista la sua ricchezza e complessità, può anche tramutarsi in un’arma a doppio taglio. Esattamente come nel primo episodio non si può non rimanere affascinati e catturati dall’enigmatico universo messo in scena dalla pellicola: i due mondi paralleli, gli inquietanti little people, la setta, il capo carismatico… tutti elementi che intrigano e fanno sì che lo spettatore voglia sempre saperne di più. L’altra faccia della medaglia però è che la storia raccontata rischia di essere così complessa e stratificata da risultare confusa e intricata. E la sensazione, ancora una volta, è che tanta complessità stia davvero stretta in un film di così poche pagine (o più semplicemente il soggetto, per quanto bello, è davvero poco adatto a una trasposizione su schermo). I personaggi agiscono, si muovono, ma è come se sembrassero in balia degli eventi e la sensazione dello spettatore è di assistere a una serie di rivelazioni/vicende che arricchiscono/complicano la trama principale senza però darne mai una visione completa. Tutto rimane ancora troppo sfocato (nonostante le diverse rivelazione di questo episodio) e non si riesce a cogliere il senso complessivo dell’opera. I personaggi stessi a volte sembrano comportarsi in maniera inspiegabile: Amanda che arriva addirittura a compiere quel gesto nel finale shock, oppure Tyler che improvvisamente decide di scoprire la verità sulla sua famiglia e suo padre. Sicuramente tutto questo è dettato dall’esigenza di dover far rientrare tanto materiale in un film di poche pagine ma a farne le spese è la profondità dei personaggi, la cui caratterizzazione risulta troppo spartana e affrettata. Complessivamente però anche questo secondo episodio intrattiene e la vicenda è ancora più affascinante e perturbante (alcuni aspetti li ho trovati quasi grotteschi, come ad esempio i momenti di “rigidità” del capo della setta con le varie adepte che decidono di “approfittarne” :blink: ).
Regia: la scelta dei Watchowski rimane azzeccata anche per questo secondo capitolo. Anche se il film ha i suoi difetti, ho visto una certa cura e attenzione nei movimenti di macchina che donano un certo “carattere” a tutta la pellicola.
Cast: buono come il primo capitolo. Qui la Paquin ha un ruolo molto più centrale, mentre Meyers sembra più in disparte. Spacey un po’ sprecato.
Musiche: buono l’accompagnamento musicale, fatto esclusivamente di canzoni conosciute.
Voto complessivo: anche 1Q84 Parte II conserva pregi e difetti del primo episodio: una trama magnetica sì, ma anche troppo complesso in cui è difficile trovare un senso e una direzione (per ora), personaggi a volte poco approfonditi che sembrano in balia degli eventi, un ritmo serrato che nell’ultima parte riserva tante rivelazione e un finale “shock”. Affinchè tutti possano godersi a pieno il capito conclusivo (in cui mi aspetti fuochi d’artificio) consiglio anche io ad Agnese a non aspettare un anno per mandare in sala il film, anche perché i dettagli da dover ricordare cominciano ad essere molti. 64/100

Edited by Hermetico - 4/3/2015, 21:40
view post Posted: 23/2/2015, 23:07 Director Deathmatch vol. 18 - News e approfondimenti
Detrás del dinero (1995) - Film TV
El timbre (1996)
Amores perros (2000) 8
21 grammi (21 Grams) (2003) 7,5
Babel (2006) 7
Biutiful (2010) 8
Birdman (2014)
view post Posted: 23/2/2015, 23:05 Oscar 2015: and the winners are... - Film reali
Sono contento per la vittoria della Moore. La sua prova in Still Alice è fenomenale e se non vinceva neanche quest’anno non so quando avrebbe potuto. Esagerato il premio alla sceneggiatura a The imitation game… buon film ma decisamente sopravvalutato dagli americani.
Per il resto dovrei vedere almeno Boyhood e Birdman.
view post Posted: 18/2/2015, 20:12 Cinematik 2.1 - Regolamento
Io ci sono sempre per le recensioni, anche se mi è capitato qualche ritardo cerco di rispettare le date.
view post Posted: 18/2/2015, 20:10 CK Biography - Cinematik.it Pub
Cosa pensate dell’interpretazione sul piccolo schermo di Cumberbatch in “Guida Galattica per autostoppisti?”
Piacevole. Un ruolo leggero da commedia quando io lo conoscevo solo di nome (come protagonista di Sherlock) e non lo avevo visto ancora realmente all'opera. Quindi un buon antipasto, apprezzato però da pochi.

Sul grande schermo, invece? Qual è il vostro ruolo preferito?
Per ora The imitation game in cui ha un ruolo da assoluto protagonista di un certo spessore (seppur il film abbia i suoi difetti e il personaggio è scritta anche in maniera un po' superficiale). Spero e immagino però che offrirà prove anche migliori.

Pensate che un giorno lo scritturerete in un film?
Non lo escludo. Per ora però voglio far passare questo momento in cui sembra idolatrato da tutti e magari lo prenderò più avanti, perchè ora come scelta mi sembrerebbe fin troppo facile e pigra.

In che ruolo lo vedete?
Perchè non in una commedia agrodolce, magari proprio inglese con tanto humor nero.
2749 replies since 21/9/2010