Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Posts written by Hermetico

view post Posted: 13/5/2015, 22:10 Kick Ass - Film reali
Il 2 è piacevole tanto quanto il primo, manca solo l'effetto novità ma per il resto è un prodotto dignitosissimo e godibilissimo. Cioè se è piaciuto il primo il secondo non può deludere.
view post Posted: 13/5/2015, 22:07 Il racconto dei racconti - Film reali
A me invece pare che sia stato accolto abbastanza bene..... anche se le recensioni che ho letto sembrano positive più per "dovere" che non per reale convinzione e questo film non si sa veramente come prenderlo/leggerlo.
Per me cmq è assolutamente da sostenere perchè riporta in sala un genere che credevamo estinto qui in Italia, e lo fa appunto con un gusto finalmente lontano dalla pacchianeria made in Hollywood.
view post Posted: 13/5/2015, 22:03 Daredevil - Film reali
Questa serie è la rivelazione del 2015 almeno fino ad ora, e ha preso un po' tutti di sorpresa perchè nessuno avrebbe mai puntato un centesimo in tempi non sospetti. Io me la guarderò più avanti, ora ho troppe serie in ballo, ma sicuramente non mancherò.
E HoC a me ha già stancato... non faccio che rimandare la seconda stagione. :(
view post Posted: 13/5/2015, 21:57 David di Donatello 2015 - Film reali
Ho visto solo Anime Nere, è una tragedia potente e cupissima, prima che un film sulla 'ndrangheta.
Voglio recuperare prima Hungry Hearts e poi Mia madre e Il giovane favoloso. Ho la sensazione che quest'ultimo, anche per il forte impatto che ha avuto sull'opinione pubblica, potrebbe portare a casa molti premi.
view post Posted: 13/5/2015, 20:37 Mommy - Film reali
small_727258a8ebe2fb53b95926c61048dd28-Mommy_20poster_20final

Regia: Xavier Dolan
Interpreti: Anne Dorval, Antoine-Olivier Pilon, Suzanne Clément, Patrick Huard

Trama: Diane è una madre single, una donna dal look aggressivo, ancora piacente ma poco capace di gestire la propria vita. Sboccata e fumantina, ha scarse capacità di autocontrollo e ne subisce le conseguenze. Suo figlio è come lei ma ad un livello patologico, ha una seria malattia mentale che lo rende spesso ingestibile (specie se sotto stress), vittima di impennate di violenza incontrollabili che lo fanno entrare ed uscire da istituti. Nella loro vita, tra un lavoro perso e un improvviso slancio sentimentale, si inserisce Kyle, la nuova vicina balbuziente e remissiva che in loro sembra trovare un inaspettato complemento.


E' il primo film che vedo del tanto chiacchierato Xavier Dolan e devo dire di essere rimasto davvero colpito da come un ragazzo della sua età (classe '89) riesca a descrivere e raccontare in maniera così equilibrata e matura il rapporto tra una madre e un figlio pieno di problematiche. Riesce a farlo senza retorica (nonostante un uso un po' ruffiano della soundtrack a mo' di videoclip) dipingendo due, anzi 3 protagonisti in maniera autentica e toccante. In più di una scena il film mi ha veramente toccato, nonostante il plot sia semplicissimo e senza grossi scossoni.
Geniale poi l'uso del formato 1:1 che dà al film un'atmosfera quasi claustrofobica, ma poi quando meno te lo aspetti si apre dandoti quasi un senso di sollievo, proprio come ai protagonisti che cercano di rinascere.
Davvero un bel film, magari non un capolavoro, ma potente e toccante che consiglio a tutti.
view post Posted: 6/5/2015, 19:10 Homeland - Serie Tv
Oddio, quando si ricorre ai salti temporali non è un buon segno. Sento puzza di salto dello squalo ma spero di sbagliarmi.... la quarta stagione dopotutto è stata un bel passo in avanti.
view post Posted: 6/5/2015, 19:07 Mud - Film reali
Io ho preferito proprio Take Shelter a Mud, forse perchè più enigmatico ma anche "doloroso" nel trattare un tema così ostico e difficile da spiegare. E poi quel finale....
Mud l'ho trovato un film più "tradizionale", sia per quanto riguarda lo svolgimento che la trama. Cmq a suo modo efficace e riuscito anche questo.
view post Posted: 6/5/2015, 18:49 Le streghe son tornate - Film reali
Sono riuscito a vederlo in sala.... che soddisfazione! Eravamo in 6! :P
Cmq una commedia horror gustosissima che mescola sapientemente un ricco e sfaccettato immaginario orrorifico con il tema dell'eterna guerra fra i sessi (con il maschio che arranca nei confronti di una donna sempre più forte e "prepotente").
Curatissime la fotografia e la messa in scena che davvero non hanno nulla da invidiare alle produzioni hollywoodiane con ben altri budget. Solo il finale forse è un po' troppo tirato per le lunghe ma a parte questo è una commedia fresca, e dannatamente divertente (chi già è un appassionato di horror se la godrà il doppio).
Devo dire che Álex de la Iglesia delude davvero raramente. Avevo visto anche l'altrettanto bello e melodrammatico La ballata dell'odio e dell'amore, oltre che Crimen perfecto. Ora voglio recuperare Il giorno della bestia che mi sembra sulla stessa falsa riga de Le streghe son tornate.
view post Posted: 22/4/2015, 22:25 The ruin - Film reali
Visto. Bel film.
Spietato il ritratto dei personaggi, ma soprattutto del protagonista che con la sua goffaggine si trasforma nel più strampalato dei killer. E alla fine emerge un ritratto davvero triste e sconfortante di una certa America. Una storia cupa in cui non si salva davvero nessuno.
view post Posted: 22/4/2015, 22:14 Paul Walker (1973-2013) - Film reali
CITAZIONE (marenarobros @ 22/4/2015, 10:52) 
Non abbiamo nemmeno il topic per Furious 7 (nonostante la rece di Pynox in home).

La news è che il suddetto film è al settimo posto della classifica degli incassi ALL-TIME.

Come volevasi dimostrare, detto in modo molto cinico, quando ci scappa il morto i produttori sotto sotto si fregano le mani perchè sanno che gli incassi saranno da capogiro.
Cmq anche io gli ho dato i miei 8 euro (a Pasqua pioveva... che fai?), il mio primo F&F, e tutto sommato l'ho trovato godibile, nel suo genere.
view post Posted: 22/4/2015, 22:03 Man of Steel - Film reali
CITAZIONE (marenarobros @ 22/4/2015, 16:58) 
Ma 'sto film, alla fine, va visto o no?

Io l'ho trovato un po' algido e troppo compiaciuto di mostrare i muscoli con effetti speciali, distruzioni e disastri vari che alla fine risultavano un po' estenuanti. Se i cinecomics non ti fanno impazzire, questo (per quanto non disprezzabile e gradevole pur con i suoi difetti) può risultare un po' indigesto.
view post Posted: 16/4/2015, 22:41 House of Cards - Film reali
Ho visto la prima stagione.
Atmosfere e fotografia molto glaciali (non a caso i primi episodi sono diretti da Fincher) e due protagonisti che reggono da soli lo show. Kevin Spacey e Robin Wright sono fantastici e praticamente io ho seguito la serie solo per loro.
Secondo me non è un must e non ti prende come altri prodotti, a volte la narrazione procede un po' troppo lentamente ed è piuttosto prevedibile ma ha il suo fascino.
view post Posted: 16/4/2015, 22:34 The ruin - Film reali
Ce l'ho pronto in hard disk... una di queste sere me lo vedo sicuramente.
view post Posted: 16/4/2015, 22:32 La giovinezza - Film reali
Cmq con questo trailer che fa tanto La grande bellezza (solo ancora più serioso e autocompiaciuto) non hanno fatto un buon servizio al film.
view post Posted: 16/4/2015, 22:28 Gli amanti passeggeri - Film reali
Anche se c'è da apprezzare che uno come Almodóvar si metta ancora in gioco con una pellicola di questo tipo io il film l'ho trovato sinceramente brutto. E anche se tutto era voluto e studiato (a cominciare dalla fotografia e dalla messa in scena molto cheap e da sopa opera) non riesco comunque a salvarlo. Troppe volgarità gratuite neanche tanto divertenti, anzi.
Aspetto il prossimo film sperando che questo rimanga solo una breve parentesi.
2749 replies since 21/9/2010