Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Posts written by Hermetico

view post Posted: 25/1/2015, 18:10 Listone Golden Chips Inverno 2014 - Cinematik Awards 2015
Una domanda: anche per i Golden Chips devo tenere conto dei coefficienti in base ai film letti oppure il peso dei voti è uguale per tutti (25, 20...)?
view post Posted: 24/1/2015, 00:01 Mascia Award - Halloween Contest 2014 - Cinematik.it Pub
Non avevo notato che A special place avesse una media così relativamente bassa per essere il vincitore del Contest. Misteri di CK... a questo punto potrebbero ribaltarsi le cose e come spesso accade, visti i gusti un po' "ballerini" dei giocatori, il secondo classificato potrebbe prendersi una netta rivincita. Il cammino del film di Mastruccio a questi Awards sembra quindi decisamente in salita.

Necroamanti ha avuto un forte impatto all'Halloween contest, ma la sensazione è che la sua forza si sia affievolita in maniera piuttosto veloce. Per me rimane un bell'esperimento, con diverse buone intuizioni ma solo abbozzate. Non so come si comporterà agli Awards, quello che è certo è che la nuova CK dovrebbe andare proprio in questa direzione.

Il film di Papele vince giustamente, vista anche la media bulgara che però non si sa come non gli ha portato la vittoria del contest. Lo script secondo me è un sunto del meglio della Cinematik che stiamo per lasciarci alle spalle, ma spero non sarà così. Script (inevitabilmente) medio lunghi che però rimangono piacevoli da leggere e mai pesanti.
view post Posted: 23/1/2015, 23:47 Mascia Award: settembre-ottobre 2014 - Cinematik.it Pub
Complimenti a Luca, premio meritatissimo. E' il suo film più maturo, nel genere della commedia almeno. Non so se riuscirà a ritagliarsi uno spazio importante ai prossimi Awards (troppe incognite a partire appunto dal genere, raramente accostato agli Awards) ma sicuramente è uno dei film che più ha caratterizzato (positivamente) questo difficile semestre.
view post Posted: 23/1/2015, 23:43 Road to Ck Awards 2015 - Premi Artistici - Cinematik.it Pub
CITAZIONE
MIGLIOR REGIA

Qui se la giocano secondo me Polanski e Fukunaga. Il primo è uno dei maestri che dove lo metti sta e raccoglie consensi a prescindere; il secondo è l'outsider sulla cresta dell'onda grazie alla serie più cool del momento e potrebbe spuntarla proprio perchè è un nome nuovo molto apprezzato dal pubblico "social".

CITAZIONE
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Qui sarà una bella lotta. Io solitamente tengo in considerazione soprattutto come è scritto il personaggio, meglio è caratterizzato e più possibilità ci sono che l'attore in questione guadagni punti. Poi ovviamente serve anche un minimo di attinenza tra il ruolo interpretato e la storia dell'attore in questione.
La doppia presenza di Hirsch credo che finirà solo per penalizzarlo. Vedo in pole Cumberbatch che è l'attore più in voga del momento anche se la sua pur apprezzabile interpretazione non è la migliore, o meglio la più complessa. Il giovane Kodi Smith-McPhee meriterebbe non solo la nomination ma anche la vittoria.

CITAZIONE
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

Qui è una lotta a due tra Kidman e Gadot. E l'esito forse è meno scontato di quanto si possa pensare (Kidman è il gigante, Gadot la formica).

CITAZIONE
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Anche questa categoria combattuta. Ma alla fine McConaughey schiaccerà gli altri anche per via della sua sorprendente rinascita artistica degli ultimi anni.

CITAZIONE
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

Categoria fiacca, questa. Inutile negarlo, per quanto oneste, nessuna delle interpretazioni può dirsi memorabile. Diventa quindi anche difficile fare un pronostico.
view post Posted: 20/1/2015, 23:23 I migliori film del secondo semestre 2013 - Film reali
A un anno di distanza posso dire di averne visto qualcuno in più:

Blue Jasmine 8,5
Come ti spaccio la famiglia 7
Dietro i candelabri 8
Don Jon 6,5
Elysium 6,5
Ender's Game 6
ESP 2 - Fenomeni paranormali 5
Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone 6,5
Facciamola finita 7
Gravity 8
Hunger Games - La ragazza di fuoco 5
In Trance 7
Kick-Ass 2 7
La mafia uccide solo d'estate 7
La Notte del Giudizio 6,5
L'Evocazione - The Conjuring 7
Lo Hobbit: la desolazione di Smaug 5
Oltre i confini del male - Insidious 2 4
Open Grave 6,5
Pacific Rim 6
Philomena 7,5
Prisoners 7,5
Rush 7
The East 6,5
You're Next 7
view post Posted: 20/1/2015, 23:13 Exodus - Film reali
Anche se qualche scena dal trailer mi sembrava visivamente impressionante ne ho sentito parlare solo male. Fosse stato un film di un oretta e mezza ci avrei fatto un pensierino, ma 2h e 30 anche no.
view post Posted: 20/1/2015, 23:10 Festival di Roma 2014 - Festival di Roma - Edizione Autunnale: Summary Movies
CITAZIONE (marenarobros @ 20/1/2015, 18:33) 
CITAZIONE (emilgollum @ 20/1/2015, 18:12) 
io più che altro sono preoccupato dallo schemino mentale dei recensori non molto abituati allo stile che vedremo. Già immagino i primi: "se fosse stato un film completo, se fosse più lungo ecc. ecc."

Ecco, bravo a dirlo: e a chi mette i SE e i MA nelle recensioni, ho sempre dato quattro lire.

Sempre ottimisti voi, eh? :P
Quello dei summary è un terreno nuovo per tutti, sia come produttori che come recensori. Io stesso non so sinceramente da che punto di vista potrò recensire/criticare un summary ma aspettiamo di averceli fra le mani e poi cominceremo a fare le nostre riflessioni. Se partiamo già col dito puntato partiamo male.
view post Posted: 20/1/2015, 21:34 Picchiaduro 2015 - Libri, Musica, Giochi
CITAZIONE (yaniano @ 20/1/2015, 03:03) 
CITAZIONE (Hermetico @ 19/1/2015, 21:39) 
Quante ore da piccolo a giocare a Mortal Kombat III (che figata le fatality! :D ) e Street Fighter.

Idem, Street Fighter 2 Turbo e Mortal Kombat II e III sono stati la mia infanzia (insieme a Super Mario).

Ricordo che avevo trovato un trucco con cui si potevano eseguire le fatality (animality, babeality...) semplicemente schiacciando un tasto. Lo so che così sono bravi tutti, però che goduria! E di mortal Kombat come dimenticare il mitico e trashissimo film cult? :P Quasi quasi il X me lo prendo quando scende a 20 euro. :D
view post Posted: 20/1/2015, 21:26 Road To Ck Awards 2015 - Speciale premi cosiddetti "minori" - Cinematik.it Pub
CITAZIONE (marenarobros @ 20/1/2015, 16:36) 
E chi tiene ancora in considerazione Cortimatik, recensioni, attività sul forum?

Io non ho mai tenuto in considerazione recensioni e attività sul forum per questo premio. Penso sia giusto guardare esclusivamente alla produzione di film, alla qualità e alla quantità.


CITAZIONE (marenarobros @ 20/1/2015, 16:36) 
Altra categoria piena di dilemmi, in passato: cosa si premia, la quantità o la qualità? I cast fatti di 20 e più attori, o si valuta la qualità media dei 4/5 personaggi principali? Perchè nel primo caso diventa quasi un fatto matematico e ad accumulare attori (anche per singole scene) siamo bravi tutti, nel secondo caso penso che tutti dovremmo prima guardare cosa abbiamo inserito nelle cinquine degli attori e delle attrici, e poi decidere coerentemente. Ovvio che possono capitare le eccezioni, ma che siano motivate o condivise.

Anche qui non ho mai pensato di premiare il film con il cast più numeroso. Dove sarebbe il merito del produttore se è solo una questione numerica? E' da premiare quando gli attori hanno le facce giuste per i ruoli. Quindi ci sta che venga nominato un film che ha un cast, nella sua coralità, molto valido ma che non ha singole interpretazioni memorabili (e quindi singoli attori candidati). Poi ovvio, se un film colleziona un sacco di nominations nelle categorie attoriali è naturale che si debba meritare anche la candidatura al miglior cast.


CITAZIONE (marenarobros @ 20/1/2015, 16:36) 
Anche qui c'è di solito una doppia scuola di pensiero, solo che la verità sta nel mezzo: meglio i soggetti originali?

Io voto il miglior soggetto a prescindere che sia originale o meno. E non tengo neanche conto di quanto il film effettivamente sia riuscito o meno, di quanto abbia reso giustizia al soggetto. Tra i candidati io vedo emergere dagli altri due soggetti, guarda caso uno originale e uno no.



CITAZIONE (marenarobros @ 20/1/2015, 16:36) 
MIGLIOR SITO FILM (qua ci sarà solo da "eliminarne" uno, praticamente)
In che percentuale valutate la grafica e i contenuti, nella valutazione dei siti? Ma soprattutto, è un premio che ha ancora senso consegnare?

Questo aspetto del gioco a me non è mai interessato, principalmente perchè ci metto davvero troppo tempo a fare un sito. Se però c'è qualcuno a cui piace cura certi aspetti è giusto che poi gli venga riconosciuto l'impegno che ci ha messo.


CITAZIONE (marenarobros @ 20/1/2015, 16:36) 
Un po' come per il cast, si valuta la quantità o la qualità? Poche ma buone, o l'importante è fare "bella figura"? E quanto conta l'aderenza dei brani alle scene (anche se c'è una categoria apposita ai Chips), l'ascolto in contemporanea con la lettura?
Insomma, nuovi parametri, per una categoria che spesso si votava come se fosse la "miglior compilation", basandosi inoltre sulla fama dei brani e degli autori presenti.

Non amo le colonne sonore fatte spesso di canzoni. Tengo molto conto dell'attinenza con la scena e do un punto in più se si vanno a prendere brani semi sconosciuto e non i soliti tratti dagli altrettanto soliti grandi maestri.

CITAZIONE (marenarobros @ 20/1/2015, 16:36) 
Innanzitutto, nel listone ci finiscono solo coloro in pari al momento della chiusura dello stesso (e in passato spesso sono rimasti fuori critici meritevoli, ma anche la puntualità va premiata). Fatta questa distinzione, la puntualità potete anche toglierla dai vostri parametri di valutazione. Amate i critici buoni? Quelli buoni con i vostri film e cattivi con gli altri? Quelli cattivi con tutti? Quelli che parlano poco e bene o tanto e a vuoto? O vi piace che parlino tanto del vostro film ma quando recensisce gli altri manco lo leggete? Quello che è sempre d'accordo con voi, quello che la pensa in maniera opposta da voi, o quello con cui almeno si può discutere?

Se un film viene recensito con qualche riga in più invece che con 4 frasi in croce penso che faccia piacere a tutti. Cmq non è una questione di bontà o cattiveria, a me piace il critico che recensisce ma che poi si ricorda di andare a vedere se alla sua recensione c'è una qualche replica.
view post Posted: 20/1/2015, 20:00 CK BOX OFFICE - Cinematik.it Pub

2gud1g2




1° La linea d'ombra
2° Scoprendo Cecilia
3° Dossier 3924

4° 1Q84 - Parte II
5° Le colpe degli altri
6° A special place
7° The good extension
8° Necroamanti
9° Hampton’s family
10° I promessi morsi

Poche novità di rilievo questa settimana al B.O. Stabili i primi due film in classifica, seppur con un distacco sempre più risicato, La linea d'ombra e Scoprendo Cecilia. In questo caso il numero di sale fa la differenza. Il film di Luca e Merlino è un vero blockbuster, almeno in termini produttivi, e lo sta dimostrando ampiamente in classifica. Dossier 3924 continua lentamente la sua scalata. Nonostante i tanti consensi ricevuti i film ha bisogno ancora di tempo per guadagnare le tante sale che gli mancano per poter ambire ai primissimi posti. Come nel caso del film di Arcadia, anche qui la sensazione è che se entrambi i produttori avessero investito un po' di più e curato la parte "gestionale" del gioco, i loro film avrebbero avuto ben altro destino al B.O., partendo subito a razzo come La linea d'ombra. 1Q84 esordisce più che discretamente al 4° posto; nonostante ad ora abbia una sola recensione evidentemente molti hanno votato "sulla fiducia" in modo tale da non azzoppare il film fin da subito.
Le colpe degli altri perde per la prima volta due posizioni scendendo al 5° posto e il distacco di voti è netto rispetto ai primi quattro posti. Chissà se sarà l'inizio di un lento declino o solo una batosta passeggera. Scende anche A special place.
Guadagnano un posto i tre film di Halloween "bistrattati" dai loro produttori, The good extension, Necroamanti e Hampton's family.
Chiude la classifica I Promessi morsi ormai dimenticato non solo dal suo stesso autore ma improvvisamente anche dai votanti (che per diverse settimane sembravano averlo addirittura preferito al vincitore A special place).




Previsioni sul podio della prossima settimana: Dossier 3924 riuscirà a intaccare il duopolio La linea d'ombra/Scoprendo Cecilia?

Le colpe degli altri si riprenderà o è destinato a rimanere fuori dal podio?

Pensando a I promessi morsi, è giusto che i film abbandonati dai loro produttori poi vengano abbandonato, come una sorta di atteggiamento punitivo anche dai votanti? I film di Francis infatti per un certo periodo riceveva costantemente un gran numero di voti, poi il tracollo improvviso, dovuto forse all'ennesimo dichiarato allontanamento del produttore? E poi, dato che ancora non si è ben capito... ma I promessi morsi vi è piaciuto oppure no?
view post Posted: 19/1/2015, 21:39 Picchiaduro 2015 - Libri, Musica, Giochi
Quante ore da piccolo a giocare a Mortal Kombat III (che figata le fatality! :D ) e Street Fighter. Nonostante ce la mettessi tutta ero cmq una pippa. I picchiaduro non fanno per me ma mi piacciono (o almeno mi piace guardarli), ma ora non ci spenderei una lira.
view post Posted: 19/1/2015, 21:28 I Promessi Morsi - Recensioni
Però se il produttore stesso non spreca neanche 2 parole per difendere il proprio film è difficile che gli altri si appassionino al dibattito. Anzi, quando c'è questo totale silenzio da parte dell'autore e me viene da pensare perchè cavolo ho perso tutto quel tempo a leggere il film se c'è il totale disinteresse dall'altra parte.
Quindi boh, forse i summary movies sono davvero la via d'uscita... almeno sono brevi...
view post Posted: 18/1/2015, 14:09 Film reali usciti da luglio a dicembre 2014 - Film reali
Qui penso che il miglior film lo decideranno in 2 se va bene. Tra chi ha visto un film, chi non ha votato perchè non ne ha visto nessuno è già tanto se arriviamo a tre! :blink:
view post Posted: 15/1/2015, 19:26 Dossier 3924 - Recensioni
CITAZIONE (marenarobros @ 15/1/2015, 09:00) 
CITAZIONE (Hermetico @ 14/1/2015, 23:00) 
Soggetto e sceneggiatura: proprio quando un po’ tutti pensavamo che i giochi fossero fatti, ci pensa Sascha con Dossier 3924 a scompigliare le carte dei prossimi Awards e di un semestre che sembrava placidamente indirizzato verso l’incoronazione di un unico vincitore.

E quale sarebbe stato l'unico vincitore? A me sembra molto combattuto proprio perchè non spicca nessuno (e ovviamente mi mancano da leggere queste ultime uscite).

Io pensavo a Scoprendo Cecilia.
2749 replies since 21/9/2010