Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Posts written by freddy_k

view post Posted: 21/3/2014, 13:43 Piero Scaruffi top 20 - Sondaggi
Visti solo 5: Quarto potere, piano piano dolce Carlotta, Il padrino, Viale del tramonto e Blow-up. Un'altra decina li vorrei recuperare, alcuni proprio mai sentiti...
view post Posted: 21/3/2014, 13:32 consigli per gli acquisti n.84 - Libri, Musica, Giochi
CITAZIONE (Superlele2013 @ 17/3/2014, 12:44) 
Risveglio
Di Anne Rice


No. Anne Rice ha segnato un periodo importante dell''horror. Attualmente, però i suoi libri assomigliano sempre di più a quelli della Meyer. Quindi, no, non mi attira per nulla.

Curiosando su Wikipedia, ho scoperto che questo libro è il primo di una trilogia, scritta tra il 1983 e il 1985 e ristampata l'anno scorso con titoli diversi (Risveglio, Abbandono, Estasi), con lo pseudonimo di A. N. Roquelaure. E io che l'ho letto posso dirti con certezza che non si tratta nè di un horror ne di un romanzo alla Twilight, bensì di un vero e proprio romanzo erotico, da quel che ricordo anche piuttosto esplicito...
view post Posted: 21/3/2014, 12:59 Il Nao di Brown - Recensioni
Ho provato ma non funzionava... Magari faccio come con L'Onironauta, apro manualmente.
view post Posted: 21/3/2014, 12:51 L'onironauta - Recensioni
Recensione di freddy_k

Di nuovo una recensione dopo un tempo immemore, vediamo se ricordo come si fa... :D

Innanzitutto, complimenti a Luca per il bell'esordio, con una storia quasi originale, divertente e non impegnativa. Di Topolino ne ho letti tanti, ma questa storia proprio non la ricordo, la più simile che mi viene in mente è una in cui Paperino, dopo una solita giornata tremenda, esprime il desiderio di non essere mai nato: un genio glielo esaudisce e il nostro viene trasportato in una dimensione parallela in cui scopre che la vita di tutti quelli che conosce sarebbe stata assai peggiore senza di lui. Dubito che fosse quello lo spunto, ma per un po' ci ho pensato...
Tornando al film, come ho detto prima, è leggero, non banale e la situazione di infelicità del protagonista viene descritta in maniera perfetta. Il finale, come hanno detto anche altri, è un po' troppo tirato via, e contrasta con la cura della prima parte. Mi sarebbe piaciuto davvero, per esempio, vedere Paolino andare in banca e mandare al diavolo il direttore, magari scoprendogli anche qualche scheletro nell'armadio, ma vabbè... Lo script è perfetto e senza errori, veramente ben curato, e mi fa piacere perchè, come i vecchi giocatori sapranno, tengo moltissimo a quest'aspetto.
Di Soldini ho visto solo Pane e tulipani, e pensando a quel film, direi che ci sta bene. Qualcuno aveva proposto Nichetti ma, se si esclude la TV, non fa più film da tantissimo tempo, quindi forse non sarebbe stato molto credibile.
Solfrizzi l'ho trovato davvero azzeccato come protagonista, ha quell'espressione malinconica che ben si adatta al personaggio interpretato. Tutti in parte gli altri attori, soprattutto Liprandi, ormai il ruolo del direttore str**zo è suo di diritto, e rivedere Haber è sempre un piacere. Musiche scelte molto bene, anche se quasi tutte le ho dovute aprire manualmente, visto che cliccando sul link mi toglieva la pagina del film. Sito molto bello graficamente, con i colori e i disegni adatti al tema del film, intrigante la pagina delle curiosità. Locandina graficamente perfetta (complimenti Emil!), anche se il collegamento al film può essere un po' ardito e difficile da ricordare.

VOTO: 7.5, e al sondaggio ho deciso di dare 8, come incoraggiamento per il bell'esordio, ma mi raccomando: un po' più di cura nel finale la prossima volta! ;)
view post Posted: 21/3/2014, 10:16 Il Nao di Brown - Recensioni
Ho iniziato a leggerlo ma ho un problema: come si aprono i link alle musiche?
view post Posted: 20/3/2014, 20:31 Come scrivete? - Cinematik.it Pub
1) Cosa usate per scrivere? Nel senso scrivete in word (o simili) oppure utilizzate software specifici per la scrittura di sceneggiature, tipo final draft, celtx, ecc? (ecco non mi rispondete "uso le mani per scrivere")

Mi barcameno tra Word e Celtx, per i corti solo Word.

2) In che momento della giornata vi dedicate alla scrittura?

Solitamente la sera, ma se ho voglia e tempo può capitare anche di pomeriggio.

3) Alcuni preferiscono scrivere in silenzio, altri con la musica o comunque non in silenzio. Voi cosa preferite?

Niente musica, quando scrivo mi concentro solo sul film.

4) I grandi scrittori dicono che la fase più importante è la rilettura e che l'opera definitiva è prima bozza - 10%. Voi quanto tempo dedicate alla rilettura? E quanto tagliate rispetto alla prima bozza?

Rileggo, rileggo in continuazione. Finchè la scena non è come la voglio io, non passo alla successiva (per questo ci metto tanto...).

5) Nella gestione dei personaggi vi aiutate con una "scheda personaggi" o andate a braccio?

A braccio, non ho mai usato schede. Uso la fonte come riferimento (non ho mai scritto opere originali).

6) Nelle trasposizioni da opere letterarie, leggete tutto il libro e poi scrivete il film? Oppure scrivete mentre avanzate con la lettura?

Leggo sempre prima. Da quando sono su Ck, con ogni libro che leggo, qualsiasi sia l'argomento e la lunghezza, mi viene spontaneo far corrispondere un attore a ogni personaggio. Se poi decido di farlo diventare un film, ovviamente riprendo in mano il libro in questione e rileggo mano a mano che scrivo, per decidere anche eventuali tagli e cambiamenti.
view post Posted: 20/3/2014, 00:13 Gone Baby Gone - Film reali
Non posso aggiungere altro che non abbia già scritto sopra. Uno dei miei film preferiti del nuovo secolo.
view post Posted: 19/3/2014, 23:56 Volevo solo vendere pizza - Prossimamente
Bel trailer, e visto che lavoro nell'ambiente, non vedo l'ora di vederlo!

Locandina bellissima.
view post Posted: 19/3/2014, 21:43 Intervista dello sviluppo - La fune - Prossimamente
Anch'io non conosco il cast ma conosco bene McKee, quindi mi interessa veramente tanto. E Hermes finora non mi ha (quasi) mai deluso.
view post Posted: 17/3/2014, 23:57 Premiazione Cortimatik - Cortimatik
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 17/3/2014, 22:43) 
direi che le vittorie sono meritate. è stata una bella edizione, peccato non essere riuscito a partecipare.
view post Posted: 17/3/2014, 01:40 ...e tu vivrai nel terrore! L'Aldilà - Film reali
Alla fine si capisce anche da queste cose perchè è un bel film: tutte queste scene in meno di un'ora e mezza, difficile fare altrettanto...
2400 replies since 17/3/2009