Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Posts written by marenarobros

view post Posted: 15/4/2016, 15:09 Director Deathmatch vol. 20 - News e approfondimenti
Recuperato Blackhat, come sempre col cinema di Mann il tempo e una re-visione possono solo far alzare il voto (già Nemico pubblico lo uniformerei agli altri 8)
view post Posted: 12/4/2016, 16:04 The Lobster - Film reali
Visto oggi, passerà del tempo e forse ne parleremo come di un capolavoro. Prima parte da fiato sospeso, brividi, lacrime, e Kubrick riecheggia ingombrante nelle inquadrature, nelle musiche, nei personaggi, nella voce narrante che non sappiamo per un po' a chi appartenga (
avevo pensato persino alla stessa aragosta citata nel titolo
. Farrell giganteggia, giocando a recitare male o a essere quasi consapevole del suo essere "attore" o marionetta nelle mani di burattinai al di sopra di noi, la seconda parte capovolge un po' le cose, rallenta il ritmo, fa sperare in qualcosa di nuovo e buono anche se l'inquietudine persiste... esplodendo fino al pre-finale, perché come già in Kinodontas il finale resta aperto, o meglio sospeso... mentre c'è chi si chiede ancora se in Inception la trottola cade o meno :rolleyes:
view post Posted: 8/4/2016, 08:08 Un sapore di ruggine e ossa - Film reali
Molto bello, solo all'apparenza freddo perché non ci sono mai scene ricattatorie sebbene i drammi (e le opportunità per sfruttarle in questa chiave) si susseguano... due personaggi molto diversi, in un certo senso negativi o almeno poco simpatici, che però più di tutto amano la vita e alla fine danno speranza e coraggio anche allo spettatore più pessimista o depresso.
view post Posted: 8/4/2016, 07:56 Director Deathmatch vol. 23 - News e approfondimenti
Aggiornato e proseguirò coi recuperi, regista e autore sempre interessante (e intendo sopra la media).
view post Posted: 7/4/2016, 14:41 The Wire - Serie Tv
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 7/4/2016, 10:34) 
la mia accoglienza molto più tiepida di "Gomorra"...

beh ma ci sta eh, le due cose non sono paragonabili (Sollima si rifà comunque a determinati schemi e immaginari, oltre che con un occhio al pubblico, cosa che invece in The Wire non c'è).
view post Posted: 7/4/2016, 14:39 El Club - Film reali
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 7/4/2016, 10:43) 
film straordinario. l'hai visto?

No. La rece di Pynox l'hai letta? Qua da me in zona, per dirti, è uscito oggi... Spotlight. E nelle altre sale due film del filone Made in Sud... :unsure:
view post Posted: 7/4/2016, 07:58 The Wire - Serie Tv
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 6/4/2016, 14:53) 
s01e10
ultimi dieci minuti quasi insostenibili per tensione.

Io infatti con gli occhi gonfi (e mi era successo di recente solo con Show Me a Hero) e senza il coraggio di guardare gli episodi successivi, per un po'.

CITAZIONE
s01e13

Persino uno che sembrava un guappo di cartone come Bodie alla fine spara a un ragazzino di sedici anni che, giustamente, non può che esclamare sorpreso "ma voi siete i miei amici": per fare una scena del genere ci vuole del pelo sullo stomaco, eppure, dopo tutti quegli episodi, l'epilogo è atteso. C'è proprio una cura per le minuzie psicologiche che rendono "The Wire" anche uno studio antropologico che ci permette di entrare in una realtà a noi aliena (sebbene assimilabili ad altre realtà italiane).

Non a caso Saviano quando è uscita la serie di Gomorra ha azzardato (consigliandola) il parallelo con The Wire... altro che Breaking Bad, una piazza di spaccio (a Scampia o le altre che ho avuto la sfortuna/occasione di vedere da vicino) a Napoli o Baltimora sono praticamente la stessa cosa, e dove non c'è lavoro e istruzione i ragazzini vengono assorbiti come pedoni in una scacchiera, tornando alla metafora usata da Simon per bocca di Dee. I più fortunati (o raccomandati) possono invece sfuggire a questi destini arruolandosi o provando i concorsi nelle forze armate, provenendo spesso dallo stesso background.
view post Posted: 6/4/2016, 12:10 Forza maggiore - Film reali
Recuperato ieri, ne ho parlato su fb ed è in gara ai nuovi sondaggi cinematikini per gli "Oscar" del sito 2015.

Apro il topic dato che ho visto che Nood l'ha visto (da Listal).

Molto bello, ironia nera, inquietanti l'inizio e per me il pre-finale (ma si sa che sono facilmente impressionabile, soprattutto quando si tratta di vertigini e di catastrofi naturali, io che con mia moglie ho vissuto un'esperienza simile in viaggio di nozze, con allarme tsunami e scene di panico controllato nel mezzo del Pacifico), mi è venuto da citare Lourdes (l'occhio europeo su Dio, Famiglia ecc. è totalmente diverso da quello americano, ma Hollywood ha deciso di prenotarne comunque il remake) e ovviamente Von Trier (in particolare il suo Melancholia).
view post Posted: 6/4/2016, 11:54 Mad Men - Serie Tv
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 6/4/2016, 12:31) 
il doppiaggio di "Mad Men" è un crimine contro l'umanità e tu sei un complice

Qualche esempio? Dalla 3 passo alla voce originale, perdonatemi.

ps: poi ti vogliamo nel topic di The Wire, concludi coi giudizi sulla prima stagione ;)

pps: ma questo 2016 al cinema, come lo vedi? com'è iniziato?
view post Posted: 5/4/2016, 15:09 Mad Men - Serie Tv
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 5/4/2016, 13:45) 
io le puntate finora le ho viste in inglese. onestamente credo sia l'unico modo. in generale, dico. anche perché come si fa a giudicare il lavoro attoriale e le sceneggiature, altrimenti? il doppiaggio pialla tutto.

Hai ovviamente ragione, ma con questa e House of Cards per esempio ho preferito seguirle in italiano, per non trovarle troppo "pesanti". Potrei correggere il tiro dalla terza in poi (mentre per Frank Underwood la preferenza è stata la visione casuale all'inizio in tv, e con signora).

Anche per SFU e I sopranos (prossimi recuperi entro il 2016?) il fatto è che le prime stagioni le ho già disponibili da un decennio e in italiano, non mi va di procurarmele daccapo.
view post Posted: 5/4/2016, 07:57 Mad Men - Serie Tv
Non leggo gli interventi precedenti, comunico solo che sono all'inizio della seconda stagione, la vedo in italiano e la trovo molto coinvolgente.
view post Posted: 25/3/2016, 12:33 Le nostre letture e i nostri acquisti - Libri, Musica, Giochi
Finito Il potere del cane di Winslow, ora interrompo ma resto sullo stesso argomento con ZeroZeroZero di Saviano, poi mi procurerò Il cartello, il seguito dell'epopea western/noir della guerra al narcotraffico.
view post Posted: 23/3/2016, 12:49 The Wire - Serie Tv
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 21/3/2016, 16:43) 
mi porto avanti con la s01e09:

si sa i neri hanno il basket nel sangue (...o era il ritmo?) ed è grazie al basket che Herc e collega si trovano casualmente alla partita delle case popolari scoprendo finalmente il volto di Avon. intanto, Omar "The Terror" (senza dubbio il personaggio più iconico della serie) gioca la sua partita alle sue regole e per poco non becca Barksdale, ma è invece lui a beccarsi una pallottola sul braccio. siamo vicini a una svolta...

Oggi tocca a Vinyl ma ieri ho visto la 9... tra gli attentati di Bruxelles, Il potere del cane che sto leggendo e The Wire, ho fatto in sogno/incubo che sembrava un film capolavoro!
view post Posted: 22/3/2016, 09:24 The Wire - Serie Tv
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 21/3/2016, 16:43) 
in realtà la prima è la più tesa solo per quanto riguarda il versante della detection (in realtà anche qui seconda e terza non scherzeranno...), per tutto il resto "The Wire" non è che si mantiene, ma migliora. un po' come i migliori capolavori, such as Six Feet Under e Mad Men

Mad Men sono fermo dopo la prima stagione ma ho la seconda pronta. Six Feet Under, Sopranos e Oz (confermi?) i prossimi recuperoni storici.

CITAZIONE
Idris Elba ha il personaggio più machiavellico e spietato: uscirà sulla lunga distanza. La politica criminale-aziendalista a tolleranza zero di Walter White passa anche da lui.

Sì, il corso di macroeconomia e il prodotto "anelastico" sembra messo lì per ridere e invece mette i brividi.
view post Posted: 21/3/2016, 15:44 The Wire - Serie Tv
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 21/3/2016, 13:19) 
CITAZIONE (marenarobros @ 21/3/2016, 09:39) 
Nood, il 10 al sondaggio è tuo? Ma hai visto tutte le stagioni?

sì a entrambe

Ok. Sicuramente penso che sarà difficile mantenere tutte le stagioni su questo livello (ma l'evoluzione tecnologica penso andrà di pari passo, parlo delle indagini) e soprattutto se la cosa prosegue su altri binari... in ogni caso sono alla 8, se vuoi aggiornare coi tuoi giudizi.
24997 replies since 7/1/2008