Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Posts written by MisterMadder

view post Posted: 11/9/2014, 15:12 Sonic.exe - Cortimatik 2014 Estate - Archivio Recensioni Corti
CITAZIONE (Andrew. @ 11/9/2014, 14:40) 
Continuo a non trovarmi d'accordo con coloro i quali dicono che la grafica pixelosa non permetta di dare troppo spavento. Nel genere horror non sono gli effetti visivi a incutere paura, ma la componente psicologica. E trasformare un gioco a cui tantissimi bambini hanno giocato, in qualcosa di tanto straniante e diverso da quanto ci ricordavamo è un voler insinuarsi nelle menti di quei bambini e sfruttare i loro ricordi per incutergli paura. Un po' lo stesso concetto che c'è per le bambole assassine e cose simili.

Interessante il video. E' vero che è la componente psicologica a far paura, ma in questo caso davvero secondo me non fa per niente paura. E io sono pure un tipo abbastanza impressionabile :D probabilmente finché gli orrori sono filtrati dal videogioco non si crea quell'atmosfera spaventosa che voleva creare chi ha fatto il corto. Ed è vero che l'idea di base è proprio il videogioco che diventa realtà, ma questo accade solo negli ultimi 10 secondi praticamente, e tutto il corto è incentrato nella descrizione di cosa succede nel videogioco, e la camera è spesso fissa sul videogioco. Forse sarebbe stato più interessante (la butto lì) mostrare come Sonic stesse comparendo magicamente nel giardino di casa del ragazzo...e poi mostrare una "sessione del gioco" con protagonista il ragazzino inseguito da Sonic.
Fatto così invece non mi ha particolarmente colpito (e ripeto, io me la faccio sotto senza problemi :D )
view post Posted: 11/9/2014, 08:58 Sonic.exe - Cortimatik 2014 Estate - Archivio Recensioni Corti
Senza offesa, ma siete proprio antichi a non conoscere Sonic :P (si fa per scerzare,non prendetevela).
Il corto é cosi cosi. Storia quantomeno che non scade nell'eccessiva banalitá. L'idea di fondo è buona,ma purtroppo la realizzazione non rispetta molto le attese. Perchè non fa particolarmente paura. Paradossalmente, l'idea buona di fondo coincide con il difetto maggiore: le scene che dovrebbero far paura si svolgono tutte all'interno del videogioco (tranne una,difatti la più riuscita), il che rende difficile spaventarsi davvero. Considerando la grafica "old style" di Sonic io non potevo che immaginarmi le scene all'interno del videogioco come fatte in stile videogiochi degli anni '90, ed è difficile spaventarsi vedendo del sangue fatto con pixel enormi.
Purtroppo ad allentare la tensione ci pensa anche la voce del protagonista, abbastanza fastidiosa nel "puntualizzare" ogni suo pensiero. Anche se capisco che, soprattutto in una sceneggiatura scritta (e non su schermo) fosse una tecnica quasi necessaria.

Rimane comunque la buona idea di prendere un personaggio buono e farne un cattivo. Anche se la sceneggiatura é colma di buchi (il che é grave in poche pagine di storia) e la paura latita. Il finale salva un po' la storia. Forse un po' scontato ma comunque efficace.

Voto: 5,5 (quindi, per eccesso, 6)
view post Posted: 11/9/2014, 08:44 Vuoi giocare con me? - Cortimatik 2014 Estate - Archivio Recensioni Corti
Premetto che il giudizio sarà inevitabilmente condizionato dal mio non amore per gli horror.
Un corto abbastanza "lineare" nel senso che promette certe cose e le rispetta. Nel senso che dalla prima riga all'ultima sappiamo di essere dentro a un corto horror, il che all'inizio permette alla storia di creare un po' di atmosfera e di "angoscia", quella tipica di chi sa che dovrà succedere qualcosa ma non sa quando e come.
Questa "linearità" peró scade inevitabilmente nella banalità quando ci accorgiamo che la storia manca di fantasia ma è una somma di decine di cliché da film dell'orrore.
Non ho amato nemmeno la linearità della storia nel senso di "FATTO-SPIEGAZIONE-FINALE". Di questi tre "capitoli" l'unico convincente è il fatto, perchè ben fatto (perdonate il gioco di parole): riesce a creare un po' di paura e lo fa grazie a una buona descrizione dettagliata ma che non si dilunga.
La spiegazione invece è abbastanza inutile ai fini della storia, nel senso che, dal momento che viene posta dopo che la scena di tensione è già finita, non aggiunge niente in termini di suspence, oltre al fatto di non essere per niente originale.
Stessa cosa per il finale. Problema mio, ma trovo abbastanza fastidiosa questa tendenza di terminare gli horror con un colpo ad effetto che spesso ha poco significato, soprattutto alla luce della spiegazione precedente. Insomma, è solamente un modo per chiudere il corto perchè non si ha idea di come farlo terminare.

I difetti che ho elencato comunque si sommano al buon effetto della scena clou.

Bene il regista (sarebbe andato bene qualunque regista di film horror, per la veritá), buon cast (a parte il buon John Cusack che,nonostante non sia nuovo di questi film, non l'ho mai apprezzato particolarmente,non riuscendo mai a spaventare davvero).

In definitiva, contando pregi e difetti, il mio voto è 6.
(Sarebbe 5,5 ma arrotondo per eccesso dai)
view post Posted: 9/9/2014, 13:07 Non più sottoscrittori - Cinematik.it Pub
Pynox,io sono Tommy della Movie Planet ;)
view post Posted: 8/9/2014, 18:47 Non più sottoscrittori - Cinematik.it Pub
CITAZIONE (emilgollum @ 8/9/2014, 19:33) 
A me piacerebbe scrivere recensioni di film reali. Cattiva idea?

E perché? Mi sembra un'ottima idea invece...
view post Posted: 8/9/2014, 18:44 Il silenzio degli innocenti - Film reali
Sinceramente è molto difficile tagliare qualcosa in questo film perché è tutta l'atmosfera che angoscia, non solo singole scene. Conoscendo la Rai forse potrebbero tagliare, ma non m'immagino proprio come, la scena in cui si libera dalla cella...
view post Posted: 8/9/2014, 18:42 CK News - Prossimamente
Fumetto di Ortolani e regia di Stiller....che azzardo!

Invece continuiamo ad attendere il nome del regista de La linea d'ombra (che come cast ci sta di brutto direi)
view post Posted: 8/9/2014, 18:35 Cinematik 2.0 now (più o meno) - Cinematik.it Pub
Io ve la butto solo come idea pensata così, pur sapendo che è difficile da realizzare...non sarebbe male avere uno stile del forum che rimanda a quello del sito (sfondo, colore dei messaggi ecc). Così, per avere continuità tra le due cose, visto che è chiaro che la pagina principale deve acquisire sempre più importanza.
Naturalmente so bene che è una cosa complessa (una volta ho aperto un mio forum solo per provare a fare esperimenti di questo tipo ma ho mollato tutto perché non ci capivo niente) e anche se sarebbe bello, sarebbe bello pure che io comprassi un elicottero ma non per questo lo comprerò
view post Posted: 8/9/2014, 18:28 Il silenzio degli innocenti - Film reali
Addirittura in prima serata? Ne hanno fatto una versione per famiglie o si sono evoluti alla Rai? :D
view post Posted: 8/9/2014, 18:26 Non più sottoscrittori - Cinematik.it Pub
CITAZIONE (Pinox78 @ 8/9/2014, 16:49) 
l'ordine di importanza dovrebbe essere:
- film di cinematik (che sia recensione di film vecchio o nuovo (meglio se nuovo e poi andiamo a ritroso), news tipo quell'esempio che c'è online da settimana scorsa
- film al cinema
- film visti altrove (tv, dvd, ecc...)
- news prese da siti... (citate sempre e linkate il sito)

Aggiungo:

- per le recensioni: NON cose lunghe, 15-20 righe, questa la regola che vorrei adottare, ovviamente eventuali speciali e approfondimenti esclusi sia per i film di Cinematik che per quelli reali.
- sempre per le recensioni: il box di IMDB si attiva automaticamente per i film reali quindi le info su cast, regia, ecc non dovete metterle, basterà controllare che il titolo dato all'articolo sia quello che si ritrova IMDB (in italiano o in inglese, nel 90% dei casi ce la fa da solo, lo potete controllare in anteprima)
- per le recensioni dei film di cinematik:
possiamo prendere la recensione che vogliamo dal forum e incollarla (se si sfora di qualche riga le 20 fa niente, ma non che sia un papiro ;) )... mettiamo il link alla discussione sul forum con "aggiungi link" evidenziando il testo che vogliamo collegare. Inoltre bisognerà mettere un minimo di casa di produzione XX, regia XX, cast XX in coda direi e per ora basta, poi con il database collegato vedrete che le cose (almeno credo) saranno più semplici, complete e funzionali.

Mi pare scontato il "giustificato" come impaginazione

Mi piace l'idea di trasformarlo in una specie di Webzine, ma direttamente sul sito. Con ovvie limitazioni ma potrebbe essere un modo efficace per far tornare ai produttori la voglia di pubblicizzare il film...voglio dire, una cosa è vedere una news in un post aperto da loro, altra cosa è vedere una bella news (del tipo "Annunciata la locandina di Galveston") in prima pagina sul sito.

Secondo me non servono nemmeno più di 2, massimo 3, persone...così si evitano pure problemi di coordinamento.

Io ovviamente continuo a propormi visto che sarebbe l'unica cosa che faccio per il sito. Avrei solo bisogno di chiarimenti tecnici ma non credo sia troppo complicato, poi si impara.
view post Posted: 8/9/2014, 18:14 Slender Man - Cinematik.it Pub
Ci sono diversi spunti per un'eventuale sceneggiatura...di per sé la storia è allucinante. E la colpa, anche se qui sono presentati come vittime, è spesso dei genitori. Perché internet è una foresta oscura dove puoi trovare di tutto, un ragazzino va tenuto sotto controllo.
view post Posted: 8/9/2014, 10:59 Cinematik 2.0 now (più o meno) - Cinematik.it Pub
Come notizie mi sono già proposto. Va bene essere ottimisti ma credo che 2-3 notizie al giorno siano abbastanza...non facciamo l'errore di voler strafare e poi rimanere delusi. Meglio poche cose ma fatte bene che molte fatte in modo forzato.
view post Posted: 8/9/2014, 10:41 Non più sottoscrittori - Cinematik.it Pub
Io dico si. Sono disponibile, cosi posso dare anch'io una mano concreta a CK
view post Posted: 7/9/2014, 23:23 Il termometro del semestre - Prossimamente
La mia classifica:

1) Galveston
2) Mad as an hatter
3) 1602
4) Second Time
5) Welcome to Halloween Town
6) Underworld USA
7) Krull Reloaded
8) La svastica sul sole
9) Stupido Angelo
10) I bastardi di Pizzo Falcone
11) L'inganno sul lenzuolo
12) Krull Reloaded
13) Il vicino di casa
13) Di nuovo a casa
14) Tutte le famiglie sono psicotiche
15) La linea d'ombra

Non convincenti:
Progetto Elisa Lam
Emerald Sword Saga: Dawn Of Victory
Arianna
Horror da definire (Ramaya)
I promessi morsi
view post Posted: 7/9/2014, 23:14 2° Specialone 2014 - Prossimamente
Interessante, sembra molto ispirato a Donnie Darko e questo non può che essere una cosa positiva.

CITAZIONE (Francis Delane @ 31/7/2014, 18:43) 
Richard Kelly è il regista di Donnie Darko. Non ho visto né quel film (dalla mia ex giudicato il più brutto che avesse mai visto)

Non è che abbiamo la stessa ex? :D pure la mia diceva lo stesso, ma ti consiglio di guardarlo
75 replies since 25/7/2014