Cinematik.it - Il gioco del Cinema

The Hurt Locker

« Older   Newer »
  Share  
Mr.Noodles
view post Posted on 10/10/2008, 19:43




image
La storia di un plotone dell'Esercito americano in missione in una città irachena sconvolta dalla guerra e nella quale chiunque potrebbe essere un potenziale nemico e qualsiasi oggetto potrebbe rivelarsi una bomba.


The Hurt Locker è un film di Kathryn Bigelow del 2008, con Ralph Fiennes, Guy Pearce, David Morse, Jeremy Renner, Anthony Mackie, Brian Geraghty, Christian Camargo, Kristoffer Ryan Winters, Malcolm Barrett, Sam Redford.
Prodotto in USA. Durata: 131 minuti. Distribuito in Italia da Videa-CDE a partire dal 10.10.2008.


Lo attendo. Anche perchè è stato il grande trombato di Venezia 2008 :P Scherzi a parte, dal plot pare interessante, e il cast è ben assortito. Peccato che per ora sia stato distribuito in sole 60 sale, e, ovviamente, qui non è uscito -_-
 
Top
Dimax
view post Posted on 10/10/2008, 19:49




Già, se ne parla un gran bene. Qui da noi solo in un multisala... Bah.
 
Top
Zio Carlo
view post Posted on 11/10/2008, 00:03




Pare sia una gran bella roba.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 11/10/2008, 11:33




Io della Bigelow non mi fido. Meglio il film di De Palma.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 8/3/2010, 19:39




The Hurt Locker

di Kathryn Bigelow


image


cast
Jeremy Renner, Kate Mines, Sam Redford, Brian Geraghty, Christian Camargo, Ralph Fiennes, Guy Pearce, David Morse

regia
Kathryn Bigelow

distribuzione
Videa CDE, Warner Bros. Pictures

durata
131'

produzione
First Light Production, Kingsgate Films

sceneggiatura
Mark Boal

trama
Iraq. Un'unità speciale antimina, con lo scopo di prevenire gli attacchi dei kamikaze, viene mandata in missione all'interno di una delle tante città che la guerra sta distruggendo, dove qualsiasi persona potrebbe essere un nemico pronto a sparare, dove ogni oggetto potrebbe nascondere una bomba

Sotto coi commenti, chi l'ha già visto. ;)
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 8/3/2010, 19:50




eh lo recupererò a più presto, a questo punto :P
 
Top
Clint1994
view post Posted on 8/3/2010, 21:29




CITAZIONE (Mr.Noodles @ 8/3/2010, 19:50)
eh lo recupererò a più presto, a questo punto :P

Idem.

Penso e spero che lo ripropongano nelle sale adesso che ha vinto l'oscar
 
Top
emilgollum
view post Posted on 8/3/2010, 21:44




CITAZIONE (Clint1994 @ 8/3/2010, 21:29)
CITAZIONE (Mr.Noodles @ 8/3/2010, 19:50)
eh lo recupererò a più presto, a questo punto :P

Idem.

Penso e spero che lo ripropongano nelle sale adesso che ha vinto l'oscar

Molto probabile.
 
Top
m15o
view post Posted on 8/3/2010, 22:19




CITAZIONE
Molto probabile.

Solo nelle grandi città o nei megacinema, secondo me.
 
Top
eXistenZ_
view post Posted on 9/3/2010, 11:28




Bello, io apprezzo molto la Bigelow come regista e qui non si smentisce, un gran bel film, duro e potente come gli ordigni piazzati dai terroristi.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 9/3/2010, 14:08




A Napoli oggi c'è, al Vomero, ma devo andare a vedere Shutter Island. Ripeto, viene trasmesso questi giorni su Sky, speriamo di beccarlo.

PS: La Bigelow ha 59 anni. Portati benissimo :wub:
 
Top
mr.Dave
view post Posted on 10/3/2010, 00:35




L'ho visto stasera su Sky. Mi ha lasciato un po' così... è decisamente più meritevole di "Avatar" perchè è comunque un film originale, poi girato in economia specie confrontato con la pellicola di Cameron. E' una nuda cronaca della guerra in Iraq con camera a mano e con una quantità scarsissima di musica per offrire maggiore realismo allo spettatore; tuttavia ancora non so decidermi se considerare il finale come la classica chiusura patriottarda americana oppure come una velata critica alla situazione vissuta dai soldati che non riescono a condurre una vita normale una volta tornati a casa. Lo devo ancora metabolizzare bene, ma in ogni caso continuo a pensare che "Bastardi senza gloria" meritasse di più la statuetta.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 10/3/2010, 23:21




Non si può dire certo che The Hurt Locker abbia avuto un percorso distributivo particolarmente facile, eppure nonostante questo il bel film di Kathryn Bigelow ha conquistato l'Academy portandosi a casa ben sei statuette, e segnando un momento importante nella storia degli Oscar, perchè finora nessuna regista donna aveva mai ottenuto questo importante riconoscimento. Warner Bros. Pictures Italia ha deciso di rilanciare il film nelle sale italiane, fissando due mini release oggi e il 12 marzo, e offrendo quindi la possibilità di recuperare il film al cinema a chi l'avesse perso. The Hurt Locker ha vinto il premio per la miglior regia, il miglior film, la miglior sceneggiatura, miglior montaggio e due premi relativi al sonoro.

Di seguito ecco le date delle release e delle sale che hanno deciso di riproporre il film.

Mercoledì 10 marzo 2010

Roma: Madison e Mignon
Firenze: Spazio Uno
Campi Bisenzio (FI): Vis Pathè
Torino: Massimo
Napoli: Plaza

Venerdì 12 marzo 2010

Roma-Fiumicino: UGC
Civitanova Marche (MC): Capitol
Livorno: IV Mori
Arezzo: Eden
Bologna: Orione
Ragusa: Lumiere
Torino: Vis Pathè (copia in lingua originale)

Inoltre sono in programmazione tre copie a

Trieste: Fellini
Treviso: Piccola Edera
Rovigo: Multisala
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 11/3/2010, 08:27




Uhm... a Napoli avevo visto che era in programmazione, ma pensavo lo facessero tutta la settimana. Vabbe', lo si recupera via Sky.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 12/3/2010, 13:23




Recuperato grazie al dvd uscito in edicola con Panorama, proprio due giorni prima degli Oscar.
A differenza di "Avatar" (altro film che ho apprezzato molto dal primo momento, anche senza ritenerlo il 2001 della situazione :P ), The Hurt Locker non è un film dai facili entusiasmi. E' un'opera molto lucida e scarna, che con occhio documentaristico (ma anche un certo acume psicologico) ci mostra la quotidianità della guerra, che è assurda proprio nel suo essere quasi monotonamente adrenalinica, sempre insomma in bilico sul filo della tragedia. In questa situazione non c'è quindi esaltazione, nè tantomeno retorica... nè in un senso (retorica pro-bellica e patriottarda) nè facilmente hippie-pacifista. Lo definirei neorealista nel suo limitarsi a mostrarci la guerra ma soprattutto gli effetti che provoca su persone assolutamente normali. In tutto questo il protagonista non è altro che uno zelante soldato che fa bene il suo mestiere, nè guerrafondaio nè stonianamente pacifista, che però rimane a tal punto assuefatto da questa realtà distorta da non riuscire poi a reintregrarsi in una normalità quotidiana che non è più però il suo mondo.
A tal riguardo, molto bella (e anche questa molto asciutta e priva delle catartiche prese di coscienza in stile Nato il 4 luglio) la scena del supermercato, col protagonista che si trova improvvisamente smarrito davanti a uno scaffale pieno di decine di tipi di cereali. Quale scegliere?
Per lui l'effetto straniante è talmente totale che è ben più facile la scelta, cruciale, tra due semplici fili di colore diverso di una bomba che sta per esplodere.
E così spiega il finale, che certa critica ha giudicato un po' ambiguo, vedendo in esso un messaggio "patriottico", dimostrando così di non aver visto il film o di averlo visto e non averlo compreso davvero.

Bel film quindi, che non suscita (facili?) entusiasmi e non fa gridare al capolavoro, ma che fa riflettere (e non poco) anche dopo la visione.
Tra questo e Avatar secondo me nessuno dei due avrebbe demeritato: sono due film molto diversi tra loro proprio come "carattere" e il fatto che l'Academy abbia scelto il livido realismo di questo al respiro epico-colossale di Avatar denota sicuramente una scelta "impegnata", che ha teso a premiare il film meno popolare e più dall'aspetto "indie".

Ottima la regia della Bigelow, che dona incredibile dinamismo anche ad azioni statiche, con movimenti di macchina che hanno il pregio non da poco di esprimere il tumulto interiore dei personaggi stessi.
Se tra questo film e Avatar avrei accettato di buon grado qualsiasi verdetto, devo dire che ho "tifato" fin da subito per la Bigelow alla regia, perchè merita sul serio.
 
Top
22 replies since 10/10/2008, 19:43   136 views
  Share