Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Il reparto numero 6, Conferenza stampa di Mr. Experio, produttore del film

« Older   Newer »
  Share  
Mr. Experio
view post Posted on 29/8/2015, 13:49




La sala è gremita di giornalisti. A un certo punto entra Mr. Experio, seguito da Richard Shepard, Stellan Skarsgard e un giornalista.
Appena entrati i 4 hanno un applauso e si siedono dietro il grosso tavolo esteso orizzontalmente, di fronte alla platea.

GIORNALISTA: bene. Siamo tutti qui per una conferenza stampa di doppia presentazione. Infatti, oltre alla presentazione del film di Richard Shepard "Il reparto numero 6", oggi verrà presentata anche questa piccola casa di produzione, la Experia Film.

MR. EXPERIO: grazie mille, grazie. In effetti la casa di produzione è piccola, ma punta ad essere molto grande e produrre film di qualità. Non m'interessano le commediole commerciali italiane, i cinepanettoni, o i block buster americani. Quello che io voglio fare è "Qualità". Per questo motivo ho chiamato Richard Shepard, un regista americano che secondo me si discosta molto dal sistema hollywoodiano e lui ha voluto prendere in mano un racconto dell'800 e trasportarlo sul grande schermo, un'altra operazione insolita, ma che secondo me è qualitativamente valida.

GIORNALISTA: ecco, veniamo al film. Leggo la descrizione di lancio: Russia, 1895. Andrej Efimyic è il direttore di un ospedale di provincia che si trova in condizioni pietose. Il reparto numero 6, destinato alla psichiatria, è quello più malandato. Invece di battersi per cercare di risanare un edificio così importante, sceglie la via dell'ignavia e confina la sua vita nei libri di filosofia e nella ricerca di una persona intelligente con cui chiacchierare. Ma una chiacchierata con un uomo, diversa dalle solite, gli farà risvegliare qualcosa nella sua mente, qualcosa che prima dormiva...
Da un racconto di Anton Cechov, Richard Shepard ci guida nel crudele e involontario viaggio di un antieroe.
attori americani che dovranno interpretare personaggi russi?

RICHARD SHEPARD: sì e il film l'abbiamo interamente girato in una cittadina di provincia russa che si è ritrovata a vedere girovagare per le strade gente come Stellan Skarsgard, Willem Dafoe e Danny De Vito.

GIORNALISTA: ci parli meglio di questo film.

RICHARD SHEPARD: la storia è incentrata su questo medico che non ha nessuna forza. E' l'ignavo per eccellenza. Non riesce a lottare contro l'amministrazione provinciale per far ristruttura l'ospedale, non riesce a lottare contro il personale corrotto e che tratta malissimo i malati, non riesce a lottare contro un suo fastidioso "amico" che si ritiene intelligente, ma in realtà è una persona molto rude e volgare. E' l'antieroe per eccellenza. Ma il film prova a far affezionare il pubblico a questo debole, a condividere con lui le sue idee.

GIORNALISTA: non è un'idea un po' antiquata la decisione di farlo in costume?

RICHARD SHEPARD: assolutamente no. Il film è costruito in modo che lo spettatore debba fare da solo il "processo d'attualizzazione" del film. Ospedali così malandati, ahimè, ce ne sono ancora... in tutto il mondo e personaggi del genere non ne parliamo proprio. Li possiamo trovare tra i nostri politici o tra tante persone che occupano posti di rilievo nella nostra società. La scelta di farlo in costume è ancora più cattiva e mare del modernismo di metterli tutti in giacca e cravatta: ci vuole far capire come l'uomo e le istituzioni siano cambiati nelle forme, ma non assolutamente nei contenuti. E' questa è una verità molto triste e amare.

GIORNALISTA: come hai affrontato questo ruolo, Stellan?

STELLAN SKARSGARD: ho letto tutte le opere teatrali di Cechov, le sue meravigliose lettere e i suoi racconti. In questo film i personaggi parlano tanto, ma vogliono dire tutt'altro. Sembra che vaneggino alle volte, ma invece ogni parola è squisitamente scelta e cesellata. Andrej Efimyic è un uomo di cultura, avrebbe voluto fare, che so... il professore universitario di ontologia applicata! E invece, forse perché costretto dai genitori, ma né Cechov né il film ce lo spiega, si ritrova ad essere un medico di provincia, nemmeno troppo bravo e che non ha la forza di lottare contro il sistema marcio che lo circonda. Lui vuole soltanto tornare a casa e leggere libri, chiacchierare con qualcuno di filosofia, ma non trova nessuno. Sono tutti volgari.

GIORNALISTA: ma, invece... qualcuno lo trova...

STELLAN SKARSGARD: esatto, ma non voglio svelarvi troppo del film.

GIORNALISTA: ci parli del cast?

RICHARD SHEPARD: il film è incentrato sulla figura di questo medico, magnificamente interpretato da Stellan. Non ho mai avuto dubbi sulla sua scelta. David Thewlis, un attore fantastico, Jamey Sheridan e Charlie Cox saranno gli altri protagonisti. Il film, inoltre, si avvale di grandiose partecipazioni: Willem Dafoe nel ruolo del marcio guardiano del reparto numero 6, Toby Jones nel ruolo dell'infermiere capo estremamente bigotto e Danny de Vito, la cui presenza è molto sottile, fragile e poetica. A mio parere.

GIORNALISTA: (rivolgendosi alla platea) c'è qualcuno che vuole fare qualche altra domanda?


LA PLATEA SARESTE VOI. FATE PURE TUTTE LE DOMANDE CHE VOLETE:
 
Top
Merlino*
view post Posted on 29/8/2015, 14:53




Apperò!!! :woot: :woot: :woot:

La mia prima domanda è questa, ma si tratterà di un film "lungo" (come quelli che trovi nel Cinema Virtuale con la durata indicata, tanto per chiarirci) oppure di un "summary" (come per esempio quel "Andate e moltiplicatevi" che hai detto già essere in corso di visione)?

P.S. A proposito di "Andate e moltiplicatevi", essendo un film che punta molto sulle citazioni ad altri due film di Cinematik, purtroppo ti perderai molti riferimenti :(

Edited by Merlino* - 29/8/2015, 16:38
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 29/8/2015, 16:06




Su andate e moltiplicatevi ritengo che anche il non aver visto i precedenti non sia un problema. Io l'ho visto senza i precedenti e assicuro che è godibilissimo. Non a caso al cinema virtuale è il mio numero 2 (il numero uno è il mio film). Sulla tua presentazione di fare film di qualità mi trovi concorde. Io sono un produttore che ha sempre puntato a produrre film che guarderei anche se non hanno avuto ritorni in premi. Quindi il tuo punto di vista mi lascia ben sperare. Sulla scelta internazionale seppur si tratti di un soggetto russo la condivido,anche se io sono più purista e avrei scelto un cast russo. Però film come K19 o caccia ad ottobre rosso l'ho apprezzati tantissimo. Lo attendo con trepidazione.

Appena torno a casa in possesso del PC ti mando l'intervista di presentazione.

Edited by Tomcat75 - 29/8/2015, 18:28
 
Top
Mr. Experio
view post Posted on 30/8/2015, 11:27




volevo chiedere come posso acquistare sale e se c'è qualche anima pia che mi può fare una locandina e un sito molto semplici e basici?

Inoltre, al cinema virtuale, si può votare più volte per lo stesso film?
 
Top
Merlino*
view post Posted on 30/8/2015, 12:19




CITAZIONE (Mr. Experio @ 30/8/2015, 12:27) 
volevo chiedere come posso acquistare sale e se c'è qualche anima pia che mi può fare una locandina e un sito molto semplici e basici?

Inoltre, al cinema virtuale, si può votare più volte per lo stesso film?

Il numero delle sale è assegnato automaticamente ed è direttamente proporzionale:
– al budget complessivo del film (film ad alto budget hanno una distribuzione più ampia)
Dopo che il film è stato mandato alla presentazione (invio del modulo della pagina CREA FILM) riceverai una mail in breve tempo che conterrà:
– il budget del film
– il numero di sale automaticamente assegnate.
– intervista di presentazione del film
Le informazioni principali del film saranno visibili entro poche ore sulla pagina PRESENTAZIONE
Successivamente è possibile acquistare ulteriori sale al prezzo di 300.000 euromatik per sala. Potrai segnalarlo qui
I film a basso budget non possono superare il tot di 150 sale, mentre il limite per tutti gli altri generi è 800 sale

Per la locandina io, come hai potuto vedere per "Andate e Moltiplicatevi", non sarei la persona più adatta :P , ma se nessuno si fa avanti, in caso di necessità, qualcosa si rimedia. Per il sito non dovrei aver problemi a mettertelo on-line utilizzando il mio.

A cinema virtuale si può votare per quattro volte massimo a settimana ma con il limite di una votazione al giorno. Ogni volta si dovrà obbligatoriamente votare per 8 (non di più, non di meno) film diversi ;) . Ogni votazione è indipendente dalle precedenti per cui è possibile rivotare gli stessi film, anche facendo la stessa identica votazione per 4 giorni diversi.
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 11:36
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr. Experio @ 30/8/2015, 12:27) 
volevo chiedere come posso acquistare sale e se c'è qualche anima pia che mi può fare una locandina e un sito molto semplici e basici?

Hai una pagina facebook? A volte anche tra i contatti extra-cinematik ci sono abili grafici, e per il sito, io per il mio ultimo film (Le colpe degli altri) ho appunto messo su una pagina social e non un canonico sito (che non è obbligatorio, se non sei in grado di farne subito uno: molti di noi comunque hanno imparato proprio grazie al gioco, tentativo dopo tentativo ;) )

CITAZIONE
Inoltre, al cinema virtuale, si può votare più volte per lo stesso film?

Puoi votare 4 volte in 4 giorni diversi della settimana, puoi mettere il tuo film al primo posto se è in sala e dietro in fila gli altri, modificando anche l'ordine se ti va.
 
Web  Top
Pinox78
view post Posted on 31/8/2015, 13:14




Linko anche qui la pagina del sito con le mail specificate per ogni evenienza

www.cinematik.it/2015/03/cinematik-cose-puntata-n-2-novita
 
Top
Mr. Experio
view post Posted on 31/8/2015, 13:56




ragazzi, il film è pronto. Vorrei farlo uscire. Come faccio?
 
Top
Merlino*
view post Posted on 31/8/2015, 14:13




CITAZIONE (Mr. Experio @ 31/8/2015, 14:56) 
ragazzi, il film è pronto. Vorrei farlo uscire. Come faccio?

"""
La realizzazione del tuo film in realtà è già iniziata, hai compilato il modulo, l’hai inviato, puoi subito decidere una data d’uscita del tuo film. Lo puoi fare loggandoti (se non lo sei già) al sito (www.cinematik.it) dove ti apparirà (in alto) la possibilità di inserire un NUOVO EVENTO, ti basterà scegliere la data (senza data di fine) e salvare. Nella pagina CALENDARIO vedrai in brevissimo tempo il tuo film già visibile.

Nel caso avessi dubbi o avessi difficoltà e vuoi fissare una data in maniera più tradizionale scrivi al responsabile del calendario ([email protected])

BISOGNA PRENOTARE una data ENTRO 6 MESI dalla data di invio del modulo CREA FILM, il gestore del calendario controllerà scadenza e giusto inserimento.

Almeno una settimana prima dell’uscita del film, bisognerà inviare il seguente materiale al responsabile del cinema ([email protected])
– Titolo del film, casa di produzione, genere del film
– L’indirizzo web del sito del film oppure la sceneggiatura in formato html o in word (in questo modo verrà caricata la sceneggiatura direttamente sul sito di Cinematik.it)
– La locandina piccola (100×150 pixel, in formato .GIF o preferibilmente .JPG)
– Le sale (comprese quelle acquistate in seguito).
– (opzionale) La durata del film,(solo per i film classici)
"""
 
Top
Mr. Experio
view post Posted on 31/8/2015, 14:19




ok, grazie. Devo quindi aspettare qualcuno che mi dica quante sale ho...
 
Top
Merlino*
view post Posted on 31/8/2015, 14:24




CITAZIONE (Mr. Experio @ 31/8/2015, 15:19) 
ok, grazie. Devo quindi aspettare qualcuno che mi dica quante sale ho...

Beh, se vuoi la data la puoi già scegliere e mettere il film a calendario.
 
Top
Mr. Experio
view post Posted on 31/8/2015, 14:33




Voglio prima avere la situazione tutta sotto controllo XD

anche perché da quello che ho capito contano anche gli incassi reali nei cinema italiani ed è meglio farlo uscire a fine settembre...
nel frattempo aggiusto qualcosa, scrivo il nuovo film e mi recensisco qualcosa per mettermi in pari.
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 22/9/2015, 20:30




CITAZIONE (Mr. Experio @ 31/8/2015, 15:33) 
Voglio prima avere la situazione tutta sotto controllo XD

anche perché da quello che ho capito contano anche gli incassi reali nei cinema italiani ed è meglio farlo uscire a fine settembre...
nel frattempo aggiusto qualcosa, scrivo il nuovo film e mi recensisco qualcosa per mettermi in pari.

10 MINUTI DI STANDING OVATION DA SBUCCIARSI LE MANI! :lol:
 
Top
12 replies since 29/8/2015, 13:49   96 views
  Share