Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Omicidio in diretta

« Older   Newer »
  Share  
Mr.Noodles
view post Posted on 27/8/2015, 20:13 by: Mr.Noodles




CITAZIONE (Merlino* @ 27/8/2015, 12:07) 
CITAZIONE (marenarobros @ 27/8/2015, 11:53) 
C'è l'interessante analisi di grasso sul corriere, non linko tanto se volete ci andate da soli.

Sì, insomma, non è che questa volta abbia poi analizzato tanto.
La cosa terrificante sono le solite Legioni di Eco ripartite con la solfa delle armi in USA, ma se mettiamo insieme 51 paesi europei dove le armi non si trovano così facilmente (amici del sud, ma non solo, confermate vero? :rolleyes: ) e sommiamo gli omicidi di tutti gli Stati Uniti d'Europa siamo sicuri che siano meno di quelli degli Stati Uniti d'America? È che i notiziari, e le notizie tutte in generale, sono USAcentrici (giustamente).

mah, Merlino, la propaganda dell'associazione nazionale dele armi ne fa una questione di identità culturale e per una democrazia che su alcuni aspetti trovo avanzata, penso che sia un'ideologia retrograda. a propugnarla è comunque la N.R.A. che è una delle lobby più potenti d'America, capace di far rinculare tutto il governo Obama...c'è innanzitutto una logica politica-economica fortissima.
andiamo a noi: in Italia - finora, fortunatamente - le stragi che accadono con dinamiche simili a quelle che accadono in America sono molto rare e guarda caso le peggiori accadono quando qualcuno che ha un'arma perde la testa, come la guardia giurata che ammazza i vicini di casa perché gli occupavano il posto macchina (!!!). ultimamente se ne stanno sentendo di più, credo anche per la depressione socio-economica e conseguente rabbia e violenza sociale che serpeggia in modo molto più pressante, ma comunque rimangono rarità. al Sud, come in tutta Italia, le armi le trovano facilmente i delinquenti: l'unica persona che conosco che abbia un'arma è un mio pro-zio che andava a caccia (quindi ha la classica doppietta). comunque basta leggere le statistiche per sapere che il possesso indiscriminato di armi favorisce morti ammazzati da arma da fuoco o stragi. sono andato a ricercare una notizia che mi aveva colpito e l'ho ritrovata: www.corriere.it/esteri/12_settembre...256021bbc.shtml voi ve la ricordate una notizia del genere in Italia?
andando al discorso "vabè ma se uniamo i dati dell'Europa alla fine è la stessa cosa", direi che è sbagliato: intanto l'Europa intendendola solo come Unione Europea (quindi 28 paesi) non ha un governo centrale paragonabile a quello degli Stati Uniti, non ha ancora un'identità culturale né politica paragonabile (né tanto meno quella storica linguistica etc etc). infine sia se si consideri il continente sia l'UE si nota facilmente che abbiamo una popolazione nettamente maggiore a quella americana, quindi bisognerebbe fare una proporzione. detto ciò, per farsi un'idea, ci sono vari articoli interessanti che riportano numeri e statistiche da cui ciascuno può trarre le conclusioni che vuole: http://stille.blogautore.repubblica.it/201...into-dibattito/
www.tiropratico.com/doc/2012/STATIS...E%20OMICIDI.htm
www.ilpost.it/2012/07/21/le-armi-ne...i-in-5-grafici/

Che poi, per il caso specifico, sarebbe potuto accadere anche da altre parti posso essere anche d'accordo...

Edited by Mr.Noodles - 28/8/2015, 00:39
 
Top
14 replies since 27/8/2015, 09:54   88 views
  Share