Cinematik.it - Il gioco del Cinema

RemaCKe - Possession, Andrzej Zulawski (1981)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2012, 20:32
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


possession



Ho deciso di proporre Possession di Andrzej Zulawski perché, pur avendolo visto ormai qualche anno fa il suo ricordo è ancora vividissimo nella mia memoria ed entra di diritto nella mia personale classifica dei film maggiormente shockanti.

I protagonisti sono Marc (Sam Neill) e Anna (Isabelle Adjani), marito e moglie. Lui decide di smettere di lavorare per dedicare più tempo alla moglie, ma lei già da tempo lo tradisce con un altro uomo. Vi è però anche un’altra presenza, inizialmente misteriosa e oscura, che riempie e ossessiona la vita di Anna, rendendola sempre più folle e intrattabile, e soprattutto allontanandola sempre di più da Marc.

Non aggiungo altro sulla trama perché è uno di quei film la cui storia si riassume in 2 righe e il fulcro non è certo la trama in sé.
La pellicola parla della crisi di una coppia, del tradimento, della gelosia malata, dell’ossessione e da qui inizia un’autentica discesa negli inferi, fatta di eventi surreali e disturbanti, improvvise esplosioni di violenza, atmosfere angoscianti e paranoiche.
Si inizia con la crisi della coppia e si finisce per parlare dell’uomo, del bene e soprattutto del male, della razionalità e della follia. Il film è un insieme di suggestioni ed emozioni; ogni scena contiene moltissimi spunti e potrebbe aprire a decine di interpretazioni.
Ed inoltre è impossibile da etichettare: è un film drammatico? Un horror psicologico? Un horror metafisico?
Probabilmente il film che non necessita di alcun remake, anzi sicuramente è così. Ma ho deciso di proporlo perché, che io sappia, il film è molto poco conosciuto (magari invece qui a Ck lo conoscono tutti :unsure: ) e si potrebbe fare un remake molto liberamente ispirato prendendo e sviluppando solo alcuni dei tanti risvolti che il film suggerisce.
Puntare tutto sull’horror più esplicito facendo una pellicola senza troppe ambizioni, oppure optare per un horror più raffinato, oppure eliminare totalmente questi aspetti e fare un film drammatico sull’ossessione e il tradimento.

Dato il carattere fortemente visionario dell’opera, il primo regista che mi viene in mente è David Lynch, ma si potrebbe pensare anche ad Aronofsky per quanto riguarda l’attenzione all’approfondimento psicologico dei protagonisti.
Possibile anche Lars Von Trier, dato che la storia ha molti aspetti malsani e anche qui è centrale la donna.

Tra i possibili produttori ho pensato ad Andrew, innanzitutto per il suo ultimo film e poi perché mi sembra sempre molto attento a indagare l’animo umano; in seconda battuta dico Arcadia perché la vicenda è molto cupa e controversa, per certi versi anche ermetica e quindi ce lo vedo (considerando anche qui il suo ultimo film).

Grazie a tutti per l'attenzione, spero che il consiglio vi sia piaciuto, io non sono molto ferrato con i film del passato. :)
 
Top
World ^_^
view post Posted on 25/10/2012, 09:36




Che bel consiglio! Un film davvero interessante, che ammetto di non conoscere affatto! Un remake in effetti ci starebbe più che altro perchè abbastanza "sconosciuto" ai più.
Mi piace l'atmosfera malsana che viene descritta da Hermetico e il nome da lui fatto alla regia (David Lynch) potrebbe starci in effetti.

Cinematikianamente parlando potrebbe anche interessare a molti... non solo chi magari ha già affrontato qualcosa di simile (penso ad Arc e a Nightbay) ma anche qualcun altro come lo stesso Hermetico o un produttore che cambia spesso genere... come Andrew o... il sottoscritto.

Lo si trova facilmente su Torrent, che tu sappia?

p.s. Ho fatto una ricerca sul Tubo... il film completo c'è, ma è solo in lingua originale...
www.youtube.com/watch?v=gVYLlfPoOVc (parte prima)
www.youtube.com/watch?v=59F0LwyYeZQ (parte seconda)

Nel frattempo eccovi alcune clips... muy interessante!!!

 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 10:00
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Purtroppo sul Tubo non si trova più, fino a qualche tempo fa c'era il film completo.
Ho trovato però un torrent su tntforum, sperando che sia ancora attivo.

http://forum.tntvillage.scambioetico.org/t...howtopic=199497

Lei comunque ha fatto un lavoro straordinario. C'è una scena in particolare in cui davvero fa venire la pelle d'oca.
In un'intervista la stessa attrice ha dichiarato che non avrebbe dovuto girare questo film. E lo credo bene...chissà quanto ci avrà messo per riprendersi!
 
Top
Oren productions
view post Posted on 25/10/2012, 12:30




Iteressante la trama, e veramente da pelle d'oca la clip. Sarebbe veramente interessante vederne un remacke su CK. Se nessuno si fa avanti, potrei farci un pensierino... Magari per il prossimo Contest... Però è un progetto bello tosto!
 
Top
Clint1994
view post Posted on 25/10/2012, 13:51




Personalmente non mi attira moltissimo, anche perché non mi sembra particolarmente originale, ma è una storia che come ha detto Hermes potrebbe essere trattata in vari modi e sicuramente potrebbe interessare molti giocatori.

Ci vedrei bene Arcadia o lo stesso Hermes.
Per la regia, mi piace l'idea di Aronofsky
 
Top
Andrew.
view post Posted on 25/10/2012, 19:17




Messo subito a scaricare. Con questi film ci vado a nozze.
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 23:01

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Wow, gran bel titolo! Potrei quasi quasi farci un pensierino...
 
Web  Top
Little Tin Goddess
view post Posted on 26/10/2012, 06:47




la trama è fica, e anche io come regista direi aronofsky oppure fincher.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 28/10/2012, 10:22




ne ho sentito parlare recentemente, leggendo la trama su Wikipedia, e in effetti m'ha interessato. magari lo guardo e ci penso: in effetti ad Halloween '13 ci potrebbe stare (io sto cercando un soggetto giusto, per ora so solo che ci saranno le due fantastiche francesine Mélanie Laurent e Léa Seydoux).

regia a Von Trier :)

i nomi fatti alla produzione ci stanno più che bene.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 19/11/2012, 12:50




lo sto scaricando da torrent, in versione non censurata (così è scritto su tnt...)

se si presta a un remake, magari lo faccio. solo non so chi potrebbe sostituire la Adjani...
 
Top
view post Posted on 20/11/2012, 13:07
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Arcadia1983 @ 19/11/2012, 12:50) 
lo sto scaricando da torrent, in versione non censurata (così è scritto su tnt...)

se si presta a un remake, magari lo faccio. solo non so chi potrebbe sostituire la Adjani...

Se dura quasi 2 ore dovrebbe essere quella integrale. Curioso che sia stato uno dei film più censurati della storia, anche perchè è un genere di storia che se non la si prende per il verso giusto in alcune scene rischia anche di risultare grottesca.
E' vero, trovare una degna sostituta della Adjani è dura perchè la sua è davvero una prova eccezionale.
Cmq ti ci vedo proprio per un eventuale remake, perchè le atmosfere sono molto simili ai tuoi ultimi film.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 28/1/2013, 18:20




Film recuperato.
Ringrazio Hermetico per avermelo fatto scoprire, dato che altrimenti probabilmente non l'avrei mai visto.
Sono d'accordo con la sua analisi, è un film che si può aprire a tantissime interpretazioni, anche troppe forse. I personaggi lanciano spesso riferimenti al bene e al male, alla fede, al caso, senza che però venga fuori un pensiero ben preciso e rimangono solo filosofeggiamenti un po' fini a se stessi.
Ma in ogni caso il film si farà ricordare per le interpretazioni dei personaggi, a volte un po' sopra le righe, ma comunque impressionanti in certi momenti (la scena nella metropolitana è assurda).
L'ho visto ieri sera e alla fine della visione ero un po' deluso per il fatto di non aver capito come finisse

l'essere mostruoso era il marito stesso? O forse aveva preso in un secondo momento le sembianze del marito? E soprattutto, esisteva davvero?


Ma oggi ho scoperto che la trama non mi interessa granchè e quello che più mi è rimasto non sono le domande irrisolte, ma le scene da brividi.

Remake sì, remake no? Propenderei più per il no perchè il film è comunque unico nel suo genere, ha i suoi difetti ma è uno di quei film da vedere per forza. Certo, l'idea di base è sfruttabile.
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 19:33
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Messo in download
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 23:39
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 28/1/2013, 18:20) 
Film recuperato.
Ringrazio Hermetico per avermelo fatto scoprire, dato che altrimenti probabilmente non l'avrei mai visto.
Sono d'accordo con la sua analisi, è un film che si può aprire a tantissime interpretazioni, anche troppe forse. I personaggi lanciano spesso riferimenti al bene e al male, alla fede, al caso, senza che però venga fuori un pensiero ben preciso e rimangono solo filosofeggiamenti un po' fini a se stessi.
Ma in ogni caso il film si farà ricordare per le interpretazioni dei personaggi, a volte un po' sopra le righe, ma comunque impressionanti in certi momenti (la scena nella metropolitana è assurda).
L'ho visto ieri sera e alla fine della visione ero un po' deluso per il fatto di non aver capito come finisse

l'essere mostruoso era il marito stesso? O forse aveva preso in un secondo momento le sembianze del marito? E soprattutto, esisteva davvero?


Ma oggi ho scoperto che la trama non mi interessa granchè e quello che più mi è rimasto non sono le domande irrisolte, ma le scene da brividi.

Remake sì, remake no? Propenderei più per il no perchè il film è comunque unico nel suo genere, ha i suoi difetti ma è uno di quei film da vedere per forza. Certo, l'idea di base è sfruttabile.

L'ho visto ormai parecchio tempo fa quindi dovrei un po' rinfrescarmi la memoria, comunque per come la vedo io direi che una possibile chiave di lettura sia interpretare il film attraverso la dicotomia bene-male.
La protagonista probabilmente vuole sfogare le sue pulsioni più oscure e nascoste, quindi fugge dalla tranquillizzante vita medio borghese con il suo bravo marito e si crea quella sorta di mostro, che lei stessa partorisce, ed è una rappresentazione del male verso cui la donna tende perchè sempre più insofferente al ruolo della brava mogliettina/madre.
Ho letto anche un'interpretazione secondo cui il mostro sarebbe la versione maligna del marito.
Per non parlare del finale, affascinante ma quasi incomprensibile: perchè il povero bambino si uccide?


Fondamentalmente è la storia della crisi di una coppia che non riesce più a comunicare e tutto quello che di assurdo vediamo ha la sua origine nel rapporto sempre più malato e corrotto tra i due.
Cmq sì, è un film fatto di suggestioni e mai come in questo caso la trama finisce in secondo piano anche perchè è assurdo provare a cercare una logica in un film così.
Penso anche io che un remake che riprende punto per punto non sia fattibile, ma sicuramente si possono prendere a ispirazione le atmosfere o alcune tematiche.
Io infatti lo feci con il corto che presentai l'anno scorso a Cortimatix.
 
Top
view post Posted on 2/7/2015, 09:53
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Rubrica che anche io mi ero ripromesso di riciclare su Ck 2.0, ma siamo arrivati a un livello di scoramento senza precedenti. Ieri era il 1 luglio, in teoria la fine del primo semestre.
 
Web  Top
16 replies since 24/10/2012, 20:32   244 views
  Share