Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Holy Motors
Poll choicesVotesStatistics
72 [50.00%]
81 [25.00%]
91 [25.00%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 4)

Holy Motors, di Leos Carax

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 6/7/2013, 22:29




holy-motors_loc_A4

Un film di Leos Carax. Con Denis Lavant, Edith Scob, Eva Mendes, Kylie Minogue, Elise Lhomeau.
Drammatico, durata 110 min. - Francia, Germania 2012. - Movies Inspired uscita giovedì 6 giugno 2013.

Una giornata dell'esistenza di Monsieur Oscar, che di professione passa da una vita ad un'altra, da un personaggio ad un altro, scortato ad ogni appuntamento da una limousine bianca, guidata lungo le strade di Parigi da Céline, misteriosa signora bionda. Un'esistenza stimolante e distruttiva, che Oscar sostiene di condurre ancora "per la bellezza del gesto", che gli impone di essere creativo ogni volta, e di quel motore dell'azione di cui il mondo sembra sempre più fare a meno.


Tutti che l'hanno visto ma nessuno che apre i topic eh?

L'ho recuperato perchè ne ho sentito parlare un gran bene, anche se mi ero fatto un'idea del tutto diversa. Sarà per il poster alla Fast&Furios e per il titolo, ma credevo si trattasse di un film su gare automobilistiche XD
E' ovviamente tutt'altra cosa, la storia di un uomo dalle tante identità e di una società dove sembra necessario inserire queste identità al fine di scombussolare l'equilibrio e l'ordine delle cose e più in particolare il dolore, forse perchè nella società non c'è più sofferenza e si cerca di infliggerla in qualche modo, per necessità.
Il film però credo si possa prestare a diverse interpretazioni e in definitiva è un qualcosa che ti scombussola abbastanza per il connubio tra violenza, tristezza e romanticismo.
Insomma, imperdibile.

Edited by Mr.Noodles - 7/7/2013, 11:00
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 7/7/2013, 09:59




per me il capolavoro del 2012. più ci penso più ne sono convinto.
rispetto all'altro viaggio in limousine, quello del cronenberghiano "Cosmopolis", qui ci aggiriamo in un mondo che è già collassato: il senso ha smesso di sussistere, sono rimaste solo le macerie. l'operazione di Carax è quella di innalzare il gesto nella sua forza viscerale, nella sua bellezza sinceramente potente a segno-resistente verso una realtà che ha smesso di guardare all'esterno, conservandosi solo nella sua autoreferenzialità. il dialogo con Piccoli è rivelatore: Oscar è un performer, un attore, ogni appuntamento è un set nel quale calcare una vita diversa, una possibilità diversa. ora questa non è la sede per farlo, ma è interessante sottolineare che l'anno scorso negli Usa uscì "Quella casa nel bosco" che fa esattamente quello che fa "Holy Motors", solo che si limita agli schemi del cinema horror. qua abbiamo un campionario potenzialmente infinito: il 10 è un numero simbolico, il numero perfetto per Pitagora. inoltre si frantuma in maniera infinitesimale l'identità uomo-personaggio, di cui non è più recuperabile l'unicità: Oscar si perde letteralmente nei suoi personaggi e, nonostante si accorga che stia invecchiando, non ne può fare a meno. non lo fa più per un eventuale pubblico - le telecamere non si vedono più, nessuno è rimasto a guardare - ma per la bellezza del gesto: Carax è l'autore della visceralità e Lavant aveva il fuoco dentro lo stomaco in "Rosso Sangue" che si spegne solo con la morte. qui mette a ferro e a fuoco la resistenza dello spettatore: l'incipit metacinematografico vede una platea addormentata. il regista, al contrario, si sveglia e ha una visione: Holy Motors. il cinema può ancora osare.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 8/7/2013, 01:46




Okay mi avete convinto :)
 
Top
World ^_^
view post Posted on 8/7/2013, 10:12




Avete convinto anche me, lo voglio recuperare.
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 13:05
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Se lo trovo in una qualità audio decente lo recupero sicuramente.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 8/7/2013, 18:32




Ah, nood, hai fatto bene a cambiare locandina. C'è in giro un poster tamarrissimo fatto probabilmente per attirare la gente al cinema. :D
 
Top
Oren productions
view post Posted on 8/7/2013, 23:25




E' attualmente in viaggio verso il mio pc ;)
 
Top
emilgollum
view post Posted on 3/9/2013, 00:11




lui è bravissimo, ma non mi ha conquistato del tutto. Alcune scene mozzafiato.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 22/4/2014, 12:07




questo dovete recuperare stanotte su rai 3 00.45
 
Top
Merlino*
view post Posted on 23/4/2014, 11:13




Sull'HD da tempo ma non mi decido mai :(
 
Top
emilgollum
view post Posted on 24/4/2014, 12:23




CITAZIONE (Merlino* @ 23/4/2014, 12:13) 
Sull'HD da tempo ma non mi decido mai :(

secondo me ti piacerebbe.
 
Top
view post Posted on 5/5/2015, 16:42
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Visto. Eh.

Bravissimo Billy Bob Thornton.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 5/5/2015, 20:53




CITAZIONE (marenarobros @ 5/5/2015, 17:42) 
Visto. Eh.

Bravissimo Billy Bob Thornton.

oh.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 6/5/2015, 08:10




Visto (più o meno) anche io, poi aggiorno con un commento.
 
Top
view post Posted on 6/5/2015, 08:24
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 6/5/2015, 09:10) 
Visto (più o meno) anche io, poi aggiorno con un commento.

Devo riflettere sulle parole di Noodles, anche se in pvt Jugger già all'epoca della visione mi disse che è una di quelle volte in cui il buon Giuseppe non va preso per oro colato. :P ^_^ In ogni caso immagini di questo film restano impresse indelebilmente, l'ho trovato un po' afflosciato su se stesso dalla metà in poi (l'apice - negativo - nella parte con la Minogue), finale forse frettoloso ma dopo due ore andava chiuso.
 
Web  Top
27 replies since 6/7/2013, 22:29   231 views
  Share