Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Ghost
Poll choicesVotesStatistics
75 [71.43%]
81 [14.29%]
51 [14.29%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Ghost, di Jerry Zucker

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2009, 15:36
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


GHOST - FANTASMA
(Ghost, 1990, USA)

image

Fantastico
Diretto da Jerry Zucker
Con:
Patrick Swayze
Demi Moore
Tony Goldwyn
Whoopi Goldberg
Durata: 128 minuti

Trama:
Sam e Molly sono una coppia molto felice e profondamente innamorata. Dopo una serata a teatro incontrano un ladro, e Sam viene assassinato. Rimane però intrappolato sulla terra come fantasma, e successivamente scopre che il suo omicidio non è stato casuale. Dopo aver scoperto che una donna, Oda Mae Brown, può sentire la sua voce, cerca di mettersi in contatto con Molly per metterla in guardia dai pericoli in cui si trova.

Frase memorabile:
"Idem."

Curiosità:
Il film ha vinto due Oscar (miglior sceneggiatura originale, e Whoopi Goldberg migliore attrice non protagonista), ed ha ricevuto anche le nomination come miglior film, per il montaggio e per le musiche.

Molly Ringwald, giovane attrice in voga in quel periodo, fece un audizione per il ruolo che poi finì alla Moore, regalandole la fama internazionale. Curiosamente il personaggio in questione si chiama proprio Molly. Altre attrici che furono considerate per il ruolo: Nicole Kidman, Meg Ryan.

Lo sceneggiatore Bruce Joel Rubin (i cui genitori appaiono in un cameo) suggerì il nome di Swayze per il ruolo di Sam Wheat. Ma il regista Zucker non lo trovava per niente adatto, offrendo il ruolo a una sfilza di nomi: Tom Hanks, Tom Cruise, Kevin Bacon, Al Pacino, Bruce Willis (marito della Moore all'epoca), Harrison Ford, Nicolas Cage, Mickey Rourke, David Duchovny, Johnny Depp, Chevy Chase e Alec Baldwin, ma tutti rifiutarono il ruolo del "fantasma". Zucker allora si convince a concedere il provino a Swayze, rimanendone finalmente colpito.

Paul Hogan (Mr.Crocodile) rifiutò il ruolo del protagonista per fare Un angelo da quattro soldi, un film per molti versi simile.

Nelle proiezioni in Messico, alle spettatrici venivano consegnati pacchetti di fazzolettini come omaggio.

Il ruolo di Oda Mae Brown non fu scritto apposta per Whoopi Goldberg, e anzi fu lo stesso Swayze a suggerirne il nome per la parte, dato che ne era un ammiratore. Il provino per il ruolo fu sostenuto anche dalla cantante Patti Labelle, e addirittura accettato (ma solo verbalmente) da Jackée Harry.

I versi emessi dai demoni-ombra sono dei pianti di neonati al ralenty.

Whoopi Goldberg in una scena del film incontra due suore: nel 1992 avrebbe interpretato poi Sister Act e nel 1993 il seguito.

Prima di essere ucciso, Sam Wheat con Molly ha visto a teatro il Macbeth.

Esiste anche una divertente parodia del film in uno sketch del Saturday Night Live, con lo stesso Swayze che resta disgustato dal comportamento di Molly (Victoria Jackson) in sua assenza. Oda Mae Brown è interpretata da Chris Rock.

La scena più nota del film, quella del vaso d'argilla, è stata parodiata più volte. Da notare che ne La pallottola spuntata 2 1/2, tra gli sceneggiatori e produttori c'è lo stesso Zucker.

Costato 22 milioni di dollari, ne ha incassati più di 500 in tutto il mondo.

image







 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2009, 16:00

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Mah, sarò sincero: mai visto e mi sa un po' troppo di melassa. Non mi attrae.
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 15/9/2009, 18:39




Non è sicuramente un capolavoro, ma è un film divertente, che consiglio per passare un pomeriggio di tranquillità. Penso che un 7 o un 7.5 se lo meriti
 
Top
view post Posted on 16/9/2009, 14:23
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Clint1994 @ 15/9/2009, 19:39)
Non è sicuramente un capolavoro, ma è un film divertente, che consiglio per passare un pomeriggio di tranquillità. Penso che un 7 o un 7.5 se lo meriti

ma se è il film più strappalacrime della storia? :P mi ha sconvolto l'infanzia, ricordo che lo facevo vedere a chi non l'aveva visto per non piangere da solo
:cry:
E' comunque, grazie alla tv, un moderno "classico", per cui Francis, via i preconcetti!
 
Web  Top
mr.Dave
view post Posted on 16/9/2009, 17:03




CITAZIONE (Clint1994 @ 15/9/2009, 19:39)
Non è sicuramente un capolavoro, ma è un film divertente

:o: Ora ho paura.

Francis, ma tu non solo non hai mai visto "Rocky", ma ti manca anche "Ghost"?! Incredibile... "I Goonies" l'hai visto spero. :P
 
Top
Andrew.
view post Posted on 16/9/2009, 17:11




L'avrò visto a spezzoni da ragazzino quando lo trasmettevano in tv. Ora lo guarderei giusto per farmene un'idea più completa essendo uno dei film più conosciuti al mondo.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 16/9/2009, 21:24




Concordo con Papele, a suo modo un classico moderno, tra i film che mi è capitato di vedere e rivedere spesso da ragazzino, con immancabile commozione finale. :cry:
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 17/9/2009, 13:59




mah...io me lo ricordo sin da piccolo come un film odioso, fatta esclusione per Whoopy Golberg :P


PS: stavolta il 5 è il mio :P
 
Top
view post Posted on 17/9/2009, 15:39
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mr.Noodles @ 17/9/2009, 14:59)
mah...io me lo ricordo sin da piccolo come un film odioso, fatta esclusione per Whoopy Golberg :P

Che è l'unica cosa odiosa del film :P
PS: mi rendo conto solo ora che forse Tomo cita anche questo film, in qualche suo script Ck...
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 17/9/2009, 16:52




Melenso e ridondante. Du pall.
 
Top
jugger
view post Posted on 17/9/2009, 16:59




CITAZIONE (marenarobros @ 16/9/2009, 15:23)
E' comunque, grazie alla tv, un moderno "classico", per cui Francis, via i preconcetti!

E infatti passerà pure stasera, alle 20:50.
 
Top
Valine
view post Posted on 17/9/2009, 17:26




A me piace tantissimo questo film! Voto: 8.
 
Top
view post Posted on 18/9/2009, 07:35
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 17/9/2009, 17:52)
Melenso e ridondante. Du pall.

:rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2013, 16:33
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


e ora annunciata la serie tv anche di questo.

:ph34r:
 
Web  Top
Superlele2013
view post Posted on 13/11/2013, 16:53




Film che per quanto mi riguarda, nel mio piccolo borgo ha segnato una generazione.

Improvvisamente cominciammo tutti a vole fare vasi...

Concordo con chi ha detto du pall.
 
Top
20 replies since 15/9/2009, 15:36   165 views
  Share