Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Caro diario
Poll choicesVotesStatistics
81 [33.33%]
71 [33.33%]
61 [33.33%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Caro diario, di Nanni Moretti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2015, 09:10
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


http://it.wikipedia.org/wiki/Caro_diario

il suo film a episodi, dove dimostra che anche sulla corta distanza dà il meglio.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 22/4/2015, 09:11




Manca e non ho opinioni da esprimere, vedremo.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 27/4/2015, 15:08




Sono ancora fermo al primo episodio quindi non dico nulla sul film, ma la presa per il culo dei critici su "Henry" è patetica.
E aggiungo che, senza raggiungere l'apice di Fantozzi e "La corazzata Potemkin", sullo stesso tema molto meglio anche Aldo Giovanni e Giacomo in "Tre uomini e una gamba".
Ecco, l'ho detto.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 28/4/2015, 10:36




Terminato ieri sera.
Secondo episodio, "Isole", molto carino, mi ha divertito.
Terzo episodio, "Esami", nulla di che.
Nel complesso cmq film guardabile con qualche passaggio piacevole, mi sento buono, diamoglielo questo 6 dai!
 
Top
Mac!
view post Posted on 28/4/2015, 11:12




Capolavoro. La capacità che ha Moretti di utilizzare se stesso per raccontare il mondo, è incredibile. Qui i tempi sono perfetti, e riesce per di più a creare un racconto assolutamente coerente nonostante la forma episodica, anzi, tutti i frammenti hanno bisogno l'uno degli altri per poter essere compresi fino in fondo.
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 11:20
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Niente da fare, resterà un regista divisivo.
 
Web  Top
Mac!
view post Posted on 28/4/2015, 11:33




CITAZIONE (marenarobros @ 28/4/2015, 12:20) 
Niente da fare, resterà un regista divisivo.

Che per me è un pregio :)
Detto che credo molti siano prevenuti a causa del personaggio-Moretti, convinti spesso che faccia cinema politico in senso stretto (cosa che invece non ha mai fatto). E i prevenuti stanno sia a destra (dove viene visto come un "comunista") che a sinistra (dove viene visto come un "radical-chic").
 
Top
view post Posted on 28/4/2015, 11:42
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Mac! @ 28/4/2015, 12:33) 
CITAZIONE (marenarobros @ 28/4/2015, 12:20) 
Niente da fare, resterà un regista divisivo.

Che per me è un pregio :)
Detto che credo molti siano prevenuti a causa del personaggio-Moretti, convinti spesso che faccia cinema politico in senso stretto (cosa che invece non ha mai fatto). E i prevenuti stanno sia a destra (dove viene visto come un "comunista") che a sinistra (dove viene visto come un "radical-chic").

Riassunto perfetto.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 28/4/2015, 13:36




CITAZIONE (marenarobros @ 28/4/2015, 12:42) 
CITAZIONE (Mac! @ 28/4/2015, 12:33) 
Che per me è un pregio :)
Detto che credo molti siano prevenuti a causa del personaggio-Moretti, convinti spesso che faccia cinema politico in senso stretto (cosa che invece non ha mai fatto). E i prevenuti stanno sia a destra (dove viene visto come un "comunista") che a sinistra (dove viene visto come un "radical-chic").

Riassunto perfetto.

No, no, a me sta proprio sulle balle lui, niente politica estrema. I suoi tic e le sue paure mi entrano da un orecchio e mi escono dall'altro (dopo avermi irritato con il tono di voce), che ce devo fa'? Ho pure ammesso che in un paio di punti ho sorriso, mi sono impegnato dai!
E una delle prossime sere La Stanza del Figlio e Habemus Papam, merito una medaglia a valore :P
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 29/4/2015, 12:24




a me Moretti piace, ma non mi strappo i capelli. è comunque un giudizio che si attiene al lato filmico, ovviamente.
 
Top
Mr.Noodles
view post Posted on 30/4/2015, 16:39




per me è un film pazzesco. parla di se stesso ma anche di cose completamente slegate tra loro, facendo un ritratto a tutto tondo degli italiani della sua generazione (apprensivi genitori succubi, provinciali, frustrati, ipocondriaci). facendo un punto sulla situazione del cinema italiano che come al solito - nel suo caso - si è rivelata profetica: Muccino (ma anche tutta questa neo-commedia nostalgista alla "Immaturi") arriverà dieci anni dopo.

a latere, devo dire che il suo sguardo sul girovagare per Roma e sull'andare alle isole Eolie è geniale. Moretti è un osservatore della realtà formidabile che riesce restituire esattamente determinate atmosfere e determinati umori, pur mantenendo il suo tono surreale e ironico.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 30/4/2015, 16:43




adoro il primo Moretti, quello più "anziano" devo recuperarlo, perché a pelle (dopo La stanza del figlio, ma non per Il caimano) non mi è venuta la curiosità di vederli i suoi film (a torto sicuramente).
 
Top
Merlino*
view post Posted on 30/4/2015, 16:45




Moretti c'ha sempre saputo fare sin da subito, il problema come ho già detto è mio :P (
 
Top
12 replies since 22/4/2015, 09:10   70 views
  Share