Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Andate e moltiplicatevi by Magia Production
Poll choicesVotesStatistics
83 [60.00%]
71 [20.00%]
61 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Andate e moltiplicatevi by Magia Production

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 7/5/2015, 15:32




Da un punto di vista tecnico, questa nuova forma "summary" mi ha un po' spiazzato. E' il primo che leggo della nuova generazione e non so se sono tutti così, ma la commistione di scene dettagliatissime (quella del ragazzo che scende in cantina) e altre riassunte è stato disorientante e poco bello da un punto di vista artistico, perchè chi legge non capisce se sta leggendo un film, un soggetto o altro. Anche perchè si rischia di non avere la giusta percezione del tempo che passa: è un film di due ore? e' un corto di dieci minuti? Non è meglio adottare un unico stile per tutta la durata?

Chiusa la parentesi, parliamo del film: mi ha sorpreso vedere Merlino alle prese con un soggetto del genere, specie dopo le critiche che mosse al film di Hermes e la cosa mi puzzò un po'. Ho letto le sue dichiarazioni in merito e ho capito il motivo di tutta l'operazione, ma non so se è riuscita al cento per cento. Di certo è chiaro il messaggio sul fatto che anche un credente può prendersi la libertà di scherzarci su e anche pesantemente, perchè no? Io del resto ho sempre pensato che se ci fosse un Dio lassù, sono sicuro si divertirebbe a leggere cose simili, così come si diverte ancor di più quando i bigotti si scandalizzano (ma questi sono miei flash mentali :P).

Chiusa la seconda parentesi, parliamo del film vero e proprio: carino, strappa qualche risata (anche se devo ammettere che ho riso più per le citazioni che per le battute) e insomma ti intrattiene con una lettura divertente quanto basta. Impossibile paragonarlo al film precedente o ad altri film, perdonatemi infatti se non metto voti ma non ho ancora metri di giudizio per i summary movies, che al momento ritengo inclassificabili. La differenza è infatti abissale e non c'è modo di approfondire un personaggio, affezionarsi a qualcuno o commuoversi per qualche scena. Lo stesso limite si applicherà anche ai film drammatici? Vedremo :)
 
Top
Merlino*
view post Posted on 7/5/2015, 15:54




Ciao Andrew, e grazie per la recensione.
Mi pare di capire che sia il tuo primo summary e forse non hai seguito il contest quindi sappi che è solo "uno dei summary possibili". Il contest serviva anche a questo, a capire cosa e come fare per andare avanti, e ognuno di noi partecipanti ha provato a realizzare qualcosa secondo la propria idea tenendo gli altri all'oscuro del progetto partendo solo dalla regola che servisse una scena iniziale, una centrale e una finale, se proseguirai con la visione dei summary vedrai che Mas, per esempio, ha realizzato un qualcosa di sicuramente più "regolare" mentre Emil ha realizzato l'esatto opposto, siamo curiosi di sapere, fermo restando che i film "estesi" non sono paragonabili, cosa ne pensi.
Purtroppo si fece il contest e si prese questa decisione perché la scelta era "o così o pomì" e a distanza di tempo purtroppo è rimasto solo il "pomì" :(, dai, riproviamoci a partire!
 
Top
Mr. Experio
view post Posted on 30/8/2015, 11:21




ANDATE E MOLTIPLICATEVI (SUMMARY)

E' il primo summary che vedo di cinematik. Non so come sono gli altri, ma se fossero tutti come questo è una formula che a mio avviso andrebbe rivista perché se proviamo a mettere tutte le descrizioni in dialoghi e trasformare il summary in un film classico, a mio avviso ne viene fuori un corto.
La seconda cosa che vorrei premettere è che ho letto che questo film è una specie di sequel di altri due film cinematikini che non ho letto e forse per questo m'aspettavo di divertirmi molto di più.
Detto questo...

REGIA: Seth MacFarlaine è perfetto per questo genere di film. Ovviamente non si tratta assolutamente di un rischio che Merlino si è voluto prendere: è come voler fare un cinepanettone e mettere Neri Parenti o scegliere Owen Wilson come protagonista di una commedia americana. Ma senza infamia e senza lode. 7

SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Non ho riso così tanto come alcuni miei precedenti recensori. Ovviamente la vena dissacrante è quella che secondo me e infatti le gag migliori sono proprio quelle dissacratorie (battute sulle vergini, sullo spirito santo, ecc.). Per quanto riguarda il soggetto, mi sembra poco sviluppato, però un'ottima idea da supporto a una sceneggiatura con molti tratti di un "demeneziale divertente"7

CAST: Forse la cosa migliore del film. Bridges, Leto, Steve Martin, Kirk Douglas e Chris Hesmwort fanno davvero tanto ridere, oltre ad essere delle scelte molto originali per questo genere di film. In questo caso, a differenza della regia, Merlino ha voluto rischiare, e i risultati si vedono: gli attori (gente che ha vinto un oscar o che ha lavorato con Kubrick) possono giocare molto con l'autoironia triplicando l'effetto comico di certe gag. 8 1/2

LOCANDINA: bella. Ma non influisce nel mio voto finale.

VOTO COMPLESSIVO: 7 1/2

IL PREGIO/LA COSA MIGLIORE DEL FILM: Dissacrante. Cast davvero in parte.

IL DIFETTO/LA COSA PEGGIORE DEL FILM: Sembra che se non hai letto gli altri due, non puoi godertelo a pieno (sopratutto nelle risate).
 
Top
Merlino*
view post Posted on 30/8/2015, 12:53




WOW! Grazie per aver scelto come prima opera da vedere il mio filmettino, e grazie per la pronta recensione, questo è davvero il modo migliore per iniziare a giocare, complimenti! (non nel senso che hai scelto il mio film :P , ma nel senso che la cosa migliore per essere immediatamente attivi nel gioco è entrare al Cinema Virtuale, guardarsi un film e recensirlo, bravissimo!).

Per quanto riguarda il film, anche se ci sono spettatori che se lo sono goduti appieno anche senza aver visto i due film precedenti ai quali fa riferimento (A Volte Ritorno e Bentornato Dio) è innegabile che tutte le citazioni cinematikine non possono essere colte e quindi il film perde un pizzico di ironia, soprattutto perché proprio quel cast che mi fa piacere tu abbia apprezzato, è ripreso dai due film che ho citato con la sola aggiunta della new entry Chris Hesmwort.

Se andiamo a parlare della struttura "summary", qui è importante la tua opinione perché questo film fa parte della schiera di apripista di film più semplici e leggeri che abbiamo inserito per rendere il gioco più diretto e meno impegnativo sotto il profilo impegno+tempo. All'inizio dell'anno, per fare una prova e vedere cosa sarebbe uscito da ognuno di noi se fossimo stati liberi di realizzare le nostre idee senza nessun vincolo, facemmo un Festival di film "summary" e come previsto ne uscirono opere molto diverse tra loro. Andate e Moltiplicatevi fu apprezzata ma a detta di molti (e anche di te a quanto vedo) non è risultata riuscitissima sotto l'aspetto della struttura. Già da solo hai anticipato che ti leggerai altri film per cui ti invito a vedere alcuni degli altri film partecipanti a quel festival in modo da darci la tua opinione su quale può essere il metodo migliore per realizzare un film senza doversi impegnare per mesi nella scrittura (cosa cmq non vietata :P ).
QUI trovi la lista dei film partecipanti al festival (cmq presenti anche al Cinema Virtuale), sono tutti guardabili in pochi minuti, facci sapere quale preferisci perché a breve abbiamo intenzione di fare un altro Festival e questa volta qualche regola la metteremo ;)
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 1/9/2015, 17:30




Io continuo a rimanere della mia idea che il film è godibile anche senza aver visto i prequel. Ma forse la questione è dovuta più al fatto che uscivamo da un periodo di stanca parecchio lungo e avevo trovato qualcosa di decisamente buono nell'idea di Merlino.

CITAZIONE (Merlino* @ 30/8/2015, 13:53) 
Se andiamo a parlare della struttura "summary", qui è importante la tua opinione perché questo film fa parte della schiera di apripista di film più semplici e leggeri che abbiamo inserito per rendere il gioco più diretto e meno impegnativo sotto il profilo impegno+tempo. All'inizio dell'anno, per fare una prova e vedere cosa sarebbe uscito da ognuno di noi se fossimo stati liberi di realizzare le nostre idee senza nessun vincolo, facemmo un Festival di film "summary" e come previsto ne uscirono opere molto diverse tra loro. Andate e Moltiplicatevi fu apprezzata ma a detta di molti (e anche di te a quanto vedo) non è risultata riuscitissima sotto l'aspetto della struttura. Già da solo hai anticipato che ti leggerai altri film per cui ti invito a vedere alcuni degli altri film partecipanti a quel festival in modo da darci la tua opinione su quale può essere il metodo migliore per realizzare un film senza doversi impegnare per mesi nella scrittura (cosa cmq non vietata :P ).
QUI trovi la lista dei film partecipanti al festival (cmq presenti anche al Cinema Virtuale), sono tutti guardabili in pochi minuti, facci sapere quale preferisci perché a breve abbiamo intenzione di fare un altro Festival e questa volta qualche regola la metteremo ;)

Sulla questione Summary, devi sapere che i summary sono sempre stati una sorte di croce e delizia per CK. Anni fa erano una modalità di realizzazione di film, che vide qualche produttore provarla, ma poi passò in cavalleria. Poi venne la sala corti, grazie al successo di cortimatik, il festival dei corti. Ma anche quell'espediente per far esordire i giocatori o per far uscire più film (che a dirla tutta avevano una sala dedicata e non rientravano negli awards, che sono una sorta di oscar di CK), ma anche li fu un insuccesso.
Poi c'è stata TV Matik, le serie tv di CK, che anche li videro un inizio buono con 5 serie, di cui solo 2 arrivarono al termine della prima stagione e poi l'abbandono.
La verità è che le sceneggiature classiche hanno un fascino o un appeal maggiore dei summary o degli altri tentativi e sicuramente in un periodo di vacche grasse con tanti film in uscita erano destinati (i pagliativi, passandomi il termine) a fallire.
Poi vari produttori sono usciti di scena e siamo rimasti in pochi e allora è stato tentato di riesumare i summary nel contest di cui ti parlava Merlino e alcuni vi si sono cimentati. Devo dire che i risultati e le metodologie sono state differenti, proprio grazie ad un regolamento molto generico. Per esempio hai trovato quello di Merlino che forse è assimilabile ad un corto. Così come lo è il film di Emilz (che però lo ha messo in scena solo per far numero, ti assicuro che Emilz è un produttore notevole con cui potresti condividere la tua proensione alla qualità). Poi c'è stato il film di Ramaya che hai letto e che alla fine era una equa via di mezzo fra la sceneggiatura classica e il summary. Ancora il film che ha vinto il contest, che è un summary vero e proprio ad opera di Mastruccio (baciate dalla fortuna). Una scena scritta classicamente e le altre sommarie. Altro film a mio avviso molto apprezzabile è Heartbreak hotel, che è un film completo e anch'esso è una via di mezzo fra il summary e il classico (By Hermetico). Per ultimo il mio in cui ho interpretato il fatto che per me un summary non dovesse avere dialoghi diretti e li ho messi tutti indiretti. Ma sia per lunghezza che per struttura potrebbe essere un film lungo. Sul mio dico che se lo dovessi rifare oggi non lo rifarei così, ma sfrutterei una via di mezzo come Cat Motel o Heartbreak Hotel.
 
Top
34 replies since 14/3/2015, 10:48   306 views
  Share