Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Andate e moltiplicatevi by Magia Production
Poll choicesVotesStatistics
83 [60.00%]
71 [20.00%]
61 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Andate e moltiplicatevi by Magia Production

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 17/3/2015, 00:57




Evviva la goliardia e la leggerezza.
Sono un cattolico praticante, e non mi sento per nulla turbato dalla visione del film di Merlino. E' una commedia dissacrante scritta da un credente, e quindi già chiara nelle intenzioni. Non intende offendere, semmai omaggiare il film che ha regalato a Hermes la sua prima vittoria agli Awards.
Chi ha visto "A volte ritorno", non potrà di certo rimanere meravigliato delle trovate e delle battute di questo altro film. Non per colpa di Merlino, quindi, purtroppo il summary ha molto il sapore del già visto, e proprio per la forma breve che ha, questo "Andate e moltiplicatevi" non può possederne le stesse caratteristiche e potenzialità. Merlino, però, azzecca in pieno l'occasione per scherzare con il pubblico, lanciando frecce e frecciatine che mi sono sembrate, alla fine, le cose più divertenti e genuine del film.
Buono per la regia il nome di Seth MacFarlane, e naturalmente sono promossi i già celebrati Jared Leto e Jeff Bridges. Qualche mugugno per la presenza di Kirk Douglas, che non è più attivo da anni per i suoi quasi cento anni e quindi non più credibile al cinema oggi. Ok, è un omaggio, ma di anziani attori ancora attivi e da omaggiare ce ne sono a bizzeffe. Chris Hemsworth è ottimamente in parte, e mi è piaciuto che faccia la fine che farebbe l'esatto contrario del super eroe super macho che interpreta sullo schermo reale.
La locandina non rientra tra le mie preferite.
Voto: 68/100
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 09:15
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 16/3/2015, 22:35) 
Per farmi perdonare ecco il link al vecchio caro film campione di incassi del 2001 Bentornato Dio per una visione veloce e divertente.

Quando non c'era bisogno di "ridursi" ai Summary per giocare e divertirsi. Spero lo leggano in tanti dell'ultima ondata.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 17/3/2015, 10:08




CITAZIONE (mastruccio @ 17/3/2015, 00:57) 
Qualche mugugno per la presenza di Kirk Douglas, che non è più attivo da anni per i suoi quasi cento anni e quindi non più credibile al cinema oggi. Ok, è un omaggio, ma di anziani attori ancora attivi e da omaggiare ce ne sono a bizzeffe.

CITAZIONE (marenarobros @ 17/3/2015, 09:15) 
ma l’omaggio è al suo stesso ruolo in Bentornato Dio! ps: si poteva usare Michael Douglas e dire che persino Dio si è fatto un lifting berlusconiano?

Sarebbe stata un’idea ;) e qualche dubbio l’ho avuto ma poi, visto che ancora un paio di anni fa era presentabile (ora non saprei) l’ho piazzato su sedia a rotelle e via!
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 11:30
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Merlino* @ 17/3/2015, 10:08) 
Sarebbe stata un’idea ;) e qualche dubbio l’ho avuto ma poi, visto che ancora un paio di anni fa era presentabile (ora non saprei) l’ho piazzato su sedia a rotelle e via!

E' più vispo di te, Mas e me messi insieme!
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 17/3/2015, 14:10




CITAZIONE (marenarobros @ 17/3/2015, 11:30) 
CITAZIONE (Merlino* @ 17/3/2015, 10:08) 
Sarebbe stata un’idea ;) e qualche dubbio l’ho avuto ma poi, visto che ancora un paio di anni fa era presentabile (ora non saprei) l’ho piazzato su sedia a rotelle e via!

E' più vispo di te, Mas e me messi insieme!

Ho provato a cercare la situazione recente e dopo aver trovato questo video sono ancora più convinto che sia stata la scelta giusta (lo ammetto, è stato un caso, il mio era un omaggio e basta) per il personaggio interpretato e per come viene visto dagli altri protagonisti ormai "più di là che di qua", solo a immaginarmelo rido da solo :lol:

Video

Video per i 60 anni di matrimonio, la moglie è impressionante! :o:

CITAZIONE (mastruccio @ 17/3/2015, 00:57) 
Sono un cattolico praticante, e non mi sento per nulla turbato dalla visione del film di Merlino. E' una commedia dissacrante scritta da un credente, e quindi già chiara nelle intenzioni. Non intende offendere, semmai omaggiare il film che ha regalato a Hermes la sua prima vittoria agli Awards.
Chi ha visto "A volte ritorno", non potrà di certo rimanere meravigliato delle trovate e delle battute di questo altro film. Non per colpa di Merlino, quindi, purtroppo il summary ha molto il sapore del già visto, e proprio per la forma breve che ha, questo "Andate e moltiplicatevi" non può possederne le stesse caratteristiche e potenzialità.

Naturalmente era bel lungi da me competere con John Niven ma la cosa che mi colpisce è che scrivi che il film "non intende offendere, semmai omaggiare il film che ha regalato a Hermes la sua prima vittoria agli Awards", ora, di certo non era mia intenzione offenderlo e l'omaggio cinematikino c'è tutto ed è sincero, ma nella sostanza "cattolica" davvero l'hai visto così? E cosa ne pensano gli altri, in particolare Tomcat altro giocatore credente?
 
Top
mastruccio
view post Posted on 17/3/2015, 22:56




CITAZIONE (Merlino* @ 17/3/2015, 14:10) 
CITAZIONE (mastruccio @ 17/3/2015, 00:57) 
Sono un cattolico praticante, e non mi sento per nulla turbato dalla visione del film di Merlino. E' una commedia dissacrante scritta da un credente, e quindi già chiara nelle intenzioni. Non intende offendere, semmai omaggiare il film che ha regalato a Hermes la sua prima vittoria agli Awards.
Chi ha visto "A volte ritorno", non potrà di certo rimanere meravigliato delle trovate e delle battute di questo altro film. Non per colpa di Merlino, quindi, purtroppo il summary ha molto il sapore del già visto, e proprio per la forma breve che ha, questo "Andate e moltiplicatevi" non può possederne le stesse caratteristiche e potenzialità.

Naturalmente era bel lungi da me competere con John Niven ma la cosa che mi colpisce è che scrivi che il film "non intende offendere, semmai omaggiare il film che ha regalato a Hermes la sua prima vittoria agli Awards", ora, di certo non era mia intenzione offenderlo e l'omaggio cinematikino c'è tutto ed è sincero, ma nella sostanza "cattolica" davvero l'hai visto così? E cosa ne pensano gli altri, in particolare Tomcat altro giocatore credente?

Le barzellette che mi hanno fatto più ridere sono state quelle sulla religione cattolica, raccontate da preti e ferventi praticanti.
Questo film ha lo stesso spirito di una barzelletta. Non ha nulla di geniale, per carità, ma è piacevole e a me non ha disturbato affatto.
Tanto per fare un paragone che non so se calzi in pieno, ma è come chiedere ai puristi danteschi se si potrebbero offendere dalla visione dell'ultimo film della coppia dei "soliti idioti". Immagino che per risposta farebbero una pernacchia.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 18/3/2015, 00:01




CITAZIONE (mastruccio @ 17/3/2015, 22:56) 
Le barzellette che mi hanno fatto più ridere sono state quelle sulla religione cattolica, raccontate da preti e ferventi praticanti.
Questo film ha lo stesso spirito di una barzelletta. Non ha nulla di geniale, per carità, ma è piacevole e a me non ha disturbato affatto.
Tanto per fare un paragone che non so se calzi in pieno, ma è come chiedere ai puristi danteschi se si potrebbero offendere dalla visione dell'ultimo film della coppia dei "soliti idioti". Immagino che per risposta farebbero una pernacchia.

Beh, certo, probabilmente perché i praticanti sanno quello di cui parlano, cosa che invece dubito fortemente, almeno da quello che ho letto attraverso il film di Hermes, si possa dire di Niven, e quindi una barzelletta o un'ironia da parte di chi conosce la materia è certamente meno blasfema e per assurdo meno disturbante che non il contrario.

Inoltre, sempre facendo un raffronto con A Volte Ritorno, non so quanto ci sia riuscito (con te a quanto pare poco e niente) ma l'intento in questo caso è esattamente l'opposto.
Qui non viene indicata nessuna morale alternativa ma si vuole ( o meglio si vorrebbe) scherzare su alcune particolarità del cattolicesimo che spesso vengono messi in discussione da chi non crede (e spesso nemmeno conosce) ma proprio grazie a un gioco di specchi in qualche modo è anche un modo per dire "ok, tu non ci credi, ridi pure, ridiamoci sopra insieme, ma io ci credo e ride bene chi ride ultimo".


Poi chiaro, non essendo io uno sceneggiatore il risultato è quel che è, e di certo non sono un genio della scrittura ;) .
 
Top
mastruccio
view post Posted on 18/3/2015, 00:27




CITAZIONE (Merlino* @ 18/3/2015, 00:01) 
CITAZIONE (mastruccio @ 17/3/2015, 22:56) 
Le barzellette che mi hanno fatto più ridere sono state quelle sulla religione cattolica, raccontate da preti e ferventi praticanti.
Questo film ha lo stesso spirito di una barzelletta. Non ha nulla di geniale, per carità, ma è piacevole e a me non ha disturbato affatto.
Tanto per fare un paragone che non so se calzi in pieno, ma è come chiedere ai puristi danteschi se si potrebbero offendere dalla visione dell'ultimo film della coppia dei "soliti idioti". Immagino che per risposta farebbero una pernacchia.

Beh, certo, probabilmente perché i praticanti sanno quello di cui parlano, cosa che invece dubito fortemente, almeno da quello che ho letto attraverso il film di Hermes, si possa dire di Niven, e quindi una barzelletta o un'ironia da parte di chi conosce la materia è certamente meno blasfema e per assurdo meno disturbante che non il contrario.

Centrato.
CITAZIONE
Inoltre, sempre facendo un raffronto con A Volte Ritorno, non so quanto ci sia riuscito (con te a quanto pare poco e niente) ma l'intento in questo caso è esattamente l'opposto.
Qui non viene indicata nessuna morale alternativa ma si vuole ( o meglio si vorrebbe) scherzare su alcune particolarità del cattolicesimo che spesso vengono messi in discussione da chi non crede (e spesso nemmeno conosce) ma proprio grazie a un gioco di specchi in qualche modo è anche un modo per dire "ok, tu non ci credi, ridi pure, ridiamoci sopra insieme, ma io ci credo e ride bene chi ride ultimo".

Non l'ho colto. Lo vado a rileggere.
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 21:54
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Intanto ringrazio Merlino per aver riportato in auge un mio vecchio film, soprattutto il mio piccolo ego ringrazia. :P
Andate e moltiplicatevi è uno spassosissimo film citazionista che prende spunto da due vecchi film di CK (A volte ritorno e Bentornato Dio) li frulla e li mixa a dovere dando vita a un improbabile e caustico sequel.
Per quanto riguarda la forma ci troviamo dalle parti del corto e non ci sono particolari stravolgimenti (come nel caso degli altri summary): descrizioni brevi e tanti dialoghi che danno ritmo alla pellicola (ammetto che questa è la formula summary che più mi piace).
Il film si spinge ancora più oltre (almeno rispetto ad A volte ritorno) per quanto riguarda l’ironia irriverente, l’accostamento di sacro e profano e chi più ne ha più ne metta, tanto che in questo caso (dati i toni leggerissimi) della pellicola possiamo dire di trovarci di fronte a una commedia quasi demenziale (una sorta di Scary Movie Cinematikino…. e chissà se Merlino ha pensato di fare altri Summary di questo tipo che citano vecchi film di CK legati tra loro da varie tematiche, sarebbe davvero una bella trovata).
Divertenti gli scambi di battute fra Dio (nelle sue varie versioni, soprattutto in quella Kirk Douglas) e i vari personaggi, gustoso anche l’intermezzo un po’ “pecoreccio”, da b-movie con le varie donzellette che si accoppiano con il bel Chris Hemsworth. E a proposito di frecciatine peccato non ci sia Arcadia a recensire perchè qui c’era “pane per i suoi denti”.
Mi ha colpito però la vena caustica della pellicola che forse ho colto solo io. Se in A volte ritorno gli uomini venivano descritti come un popolo pieno di difetti ma ancora capace di buone azione e di riprendere la retta via, qui invece è persino Dio ad alzare bandiera bianca e ad arrendersi. L’unica soluzione e “fabbrica” da capo nuovi credenti, perchè gli umani che restano sono ormai del tutto irrecuperabili.

CITAZIONE (Merlino* @ 18/3/2015, 00:01) 
Inoltre, sempre facendo un raffronto con A Volte Ritorno, non so quanto ci sia riuscito (con te a quanto pare poco e niente) ma l'intento in questo caso è esattamente l'opposto.
Qui non viene indicata nessuna morale alternativa ma si vuole ( o meglio si vorrebbe) scherzare su alcune particolarità del cattolicesimo che spesso vengono messi in discussione da chi non crede (e spesso nemmeno conosce) ma proprio grazie a un gioco di specchi in qualche modo è anche un modo per dire "ok, tu non ci credi, ridi pure, ridiamoci sopra insieme, ma io ci credo e ride bene chi ride ultimo".

Ecco qui vorrei aprire una parentesi.
Anche io prima di apprestarmi a leggere il film, ricordandomi le tue critiche e la tua posizione in merito, immaginavo che l'intento fosse proprio questo ma a fine lettura che non emerge più di tanto, anzi. Io ho colto quasi il contrario.
Mi è sembrato che qui si andasse moto più sul pesante rispetto ad A volte ritorno (che a confronto sembra un film per scolarette). La tesi del mio film infatti viene semplificata all'estremo per dare spazio all'aspetto più goliardico (Gesù diventa un decerebrato maniaco sessuale, mentre in A volte ritorno non sfiora neanche una donna e la massima trasgressione che si permette è una cannetta).
Il risultato è una presa in giro ancora più feroce di un certo immaginario cattolico/cristiano e il gioco di specchi a cui ti fai riferimento io non l'ho colto e mi sono fermato a questo (il finale a dir poco blasfemo e a mo' di barzelletta si inserisce su questo solco).
Quindi se il tuo intento era quello, secondo me non è stato del tutto riuscito.


MacFarlane alla regia paradossalmente è più a fuoco in questo pseudo sequel che non in A volte ritorno, quindi scelta più che promossa.
Cast derivato principalmente dalle pellicola a cui si ispira con Chris Hemsworth che è la new entry più importante e fa la parte del bambolotto con gli ormoni perennemente accelerati.
Una commedia quindi goliardici, quasi demenziale e ai limiti della blasfemia (in pieno stile MacFarlane) che colpisce soprattutto per i tanti rimandi e le citazioni. 72/100
 
Top
Merlino*
view post Posted on 20/3/2015, 19:31




CITAZIONE (Hermetico @ 18/3/2015, 21:54) 
CITAZIONE (Merlino* @ 18/3/2015, 00:01) 
Inoltre, sempre facendo un raffronto con A Volte Ritorno, non so quanto ci sia riuscito (con te a quanto pare poco e niente) ma l'intento in questo caso è esattamente l'opposto.

Ecco qui vorrei aprire una parentesi.
Anche io prima di apprestarmi a leggere il film, ricordandomi le tue critiche e la tua posizione in merito, immaginavo che l'intento fosse proprio questo ma a fine lettura che non emerge più di tanto, anzi. Io ho colto quasi il contrario.
Mi è sembrato che qui si andasse moto più sul pesante rispetto ad A volte ritorno (che a confronto sembra un film per scolarette). La tesi del mio film infatti viene semplificata all'estremo per dare spazio all'aspetto più goliardico (Gesù diventa un decerebrato maniaco sessuale, mentre in A volte ritorno non sfiora neanche una donna e la massima trasgressione che si permette è una cannetta).
Il risultato è una presa in giro ancora più feroce di un certo immaginario cattolico/cristiano e il gioco di specchi a cui ti fai riferimento io non l'ho colto e mi sono fermato a questo (il finale a dir poco blasfemo e a mo' di barzelletta si inserisce su questo solco).
Quindi se il tuo intento era quello, secondo me non è stato del tutto riuscito.

Per prima cosa ringrazio per la bella recensione, avendo "usato" un tuo film era la più temuta, invece è andata bene v

Per quanto riguarda il capovolgimento che volevo trasparisse, poiché la stessa cosa l'ha detta anche Mas, evidentemente non sono riuscito a rendere con lo script quello che mi sentivo mentre lo scrivevo, il mio esagerare oltre i limiti nei quali gli altri si erano fermati avrebbe voluto essere proprio un modo per dire che tutto quello che viene contestato a un credente non è che un credente non lo sa più che bene, anzi, lo sa ancora meglio ma non gli interessa. Vabbé, prendo atto che nel film non si nota e pazienza, l'importante era divertirsi e divertire cosa in ogni modo che pare riuscita :P
 
Top
Tomcat75
view post Posted on 22/3/2015, 21:32




Come ho scritto in fase recensoria anni fa mi sarei sdegnato. Oggi mi sono spaccato dal ridere. Ci sono cose che non sono leggere (Spirito Santo e l'ultima scena), ma credo che ridere su un credo aiuti anche a viverlo meglio. Così come dicevano altri, quando si parla con cognizione di causa, si riesce anche a comprenderle. Per me l'integralismo è sbagliato a priori, quindi offendersi per certe ilarità è da idioti. Inoltre mettiamoci il libero arbitrio e il fatto che Gesù si è sacrificato per noi e credo che una sana risata non faccia male a nessuno. A corollario vi chiedo, ma se Gesù si presentasse oggi sulla terra, lo seguireste o lo prendereste per matto? Era decisamente un eversivo e destabilizzava l'ordine costituito del tempo. Riflettiamoci.....
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 09:32
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ma poi con un Papa che tira cazzotti, che si difende dalle suore ecc. ecc. è il film che parla ai nostri tempi.
 
Web  Top
Tomcat75
view post Posted on 23/3/2015, 09:49




CITAZIONE (marenarobros @ 23/3/2015, 09:32) 
Ma poi con un Papa che tira cazzotti, che si difende dalle suore ecc. ecc. è il film che parla ai nostri tempi.

Sicuramente Francesco è un papa che ha il giusto appeal per far tornare i fedeli all'ovile.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 23/3/2015, 10:05




CITAZIONE (marenarobros @ 23/3/2015, 09:32) 
Ma poi con un Papa che tira cazzotti, che si difende dalle suore ecc. ecc. è il film che parla ai nostri tempi.

Sabato era a casa tua. Ci sei andato a vederlo e sentirlo?
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 10:09
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 23/3/2015, 10:05) 
CITAZIONE (marenarobros @ 23/3/2015, 09:32) 
Ma poi con un Papa che tira cazzotti, che si difende dalle suore ecc. ecc. è il film che parla ai nostri tempi.

Sabato era a casa tua. Ci sei andato a vederlo e sentirlo?

No, sono andato mesi fa quando è stato a Caserta (più casa mia di Napoli, a dire il vero). Inutile dire che è un Papa che mi piace, un opinion-maker sincero.
 
Web  Top
34 replies since 14/3/2015, 10:48   306 views
  Share