Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Andate e moltiplicatevi by Magia Production
Poll choicesVotesStatistics
83 [60.00%]
71 [20.00%]
61 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Andate e moltiplicatevi by Magia Production

« Older   Newer »
  Share  
Tomcat75
view post Posted on 15/3/2015, 09:59 by: Tomcat75




Anni fa con un film del genere avrei gridato eresia. Ma per fortuna nell'invecchiare il furore giovanile si smorza e sopraggiunge una certa maturità che ti permette di vedere le cose anche da angolazioni migliori. Sicuramente un film del genere qualcuno lo avrebbe sdegnato, basti pensare alle critiche e al conseguente battage pubblicitario per "la passione" di Mel Gibson. Ma questa rimane una commedia geniale, che si fa guardare con molto piacere e in molti tratti fa ridere di gusto. Altro film e altro modo di interpretare il summary; qui di fatto siamo ad un film vero e proprio solo più corto del normale e la parte Summary si limita alle gran "trombate" (Passatemi il toscanismo) di James. Fin dai titoli di testa si vede subito la mano geniale di Merlino; così come l'omaggio a Kneira e a qualche produttore di CK e soprattutto la scena finale che non ti aspetti.
Sul versante registico, posso dire che è pianemente nelle corde e nello stile di MacFarlane. Il cast è fatto di volti molto noti e ben scelti; certo che lo spazio dato ad ognuno a causa dalla brevità della formula Summary, non è che emergano particolarmente, ma Jeff Bridges nel ruolo di Dio, così come l'ottuagenario Douglas nello stesso ruolo sono grandiosi (Tanto di cappello a Merlino per aver sfruttato il drugo meglio di me).
Il buon Merlino poi riesce anche ad inserire due brani che si adattano molto bene alle scene; certo che poteva fare uno sforzo e metterne anche uno sui titoli di coda.
La locandina è bella, ma non mi ha molto emozionato e non l'ho trovata molto azzeccata per il film.
Concludendo questa commedia mi è piaciuta parecchio.
VOTO: 78/100

CITAZIONE (Merlino* @ 14/3/2015, 10:59) 
Ho notato che un paio di link non sono apparsi nello script (non che cambi molto ma già che c'è poco anche quel poco può servire) per cui vi passo anche il link dove trovare il mio file.doc

Inoltre, con tutta la mia buona volontà, ho fatto una schifezza ma almeno alla fine ho provato a fare una locandina dopo anni di astinenza :P
Per ora accontentatevi, prometto di riprenderci la mano e di fare meglio in futuro ;)

Decisamente migliore di quella apparsa sul sito!

CITAZIONE (uomo_d @ 14/3/2015, 14:11) 
Finito di leggere. Fortunatamente non sono cattolico, perché altrimenti credo che ci sarebbe qualche passaggio con qualcosa da ridire... :D

Effettivamente mettere in campo lo spirito santo e la scena finale porterebbe allo scandalo e alla blasfemia più totale, ma credo che alla fine non sia irrispettoso per l'ideologia Cristiana se lo si vede con mente aperta uno ci ride sopra e chiuso il discorso.
Credo che negli ultimi anni CK sia maturato parecchio. Anni fa locandine come quelle di WW di Emilz non sarebbero state fatte; come altri film con scene di sesso molto esplicito e aggiungendo anche World con gli infanticidi del canto di Kali; adesso anche il film di Merlino. Quindi lunga vita a CK.

CITAZIONE (uomo_d @ 14/3/2015, 14:11) 
Merlino scrive questo summary scegliendo un altro stile ancora rispetto a quelli visti sinora, creando, di fatto, un corto allungato.
Onestamente non credo sia la formula che preferisco.
Comunque lo spunto è simpatico, così come il chiaro omaggio a "A volte ritornano", anche se qui l'ironia è più estrema, così come le reazioni dei personaggi di Dio e Gesù.
Impressionante la serie di camei hot, che potrebbe valere il prezzo del biglietto!
L'opera, dicevamo, è particolarmente provocatoria e non so come potrebbe essere accolta nel nostro paese.
La vicenda, a livello di trama, meriterebbe più approfondimento, perché, presentata così, lascia un po' in sospeso.
Complessivamente resto convinto a metà,perchè sì, si ride, ma è come se ci fosse quelcosa di inconcluso.

VOTO 66

Effettivamente anche io alla fine mi sono detto: "Basta così?", ma questo forse è un complimento perchè significa che mi è piaciuto e che avrei voluto vedere qualcosa di più
 
Top
34 replies since 14/3/2015, 10:48   306 views
  Share