Cinematik.it - Il gioco del Cinema

IL NUOVO INFERNO VERDE

« Older   Newer »
  Share  
Tu? Sì, io.
view post Posted on 3/5/2009, 11:13




http://cinematik.quaqua.net/viewtopic.php?t=11193

Qui le vecchie, poche, recensioni ricevute al festival.
 
Top
view post Posted on 4/5/2009, 10:20
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


ihihihih non vedo l'ora... Presto la mia recensione.
 
Top
view post Posted on 4/5/2009, 15:41
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ignorata l'anteprima di colonna sonora, eccovi l'intervista:

CITAZIONE
Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

Parlaci delle scelte di cast e regia.

Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Giochino pour parler: se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Il pregio del tuo film?

Un difetto del tuo film?

Io ogni volta che scrivo un film, so a chi potrebbe piacere e a chi no... quindi determinate critiche me le aspetto sempre. Ma se faccio colpo su chi non m'aspettavo, allora sono sinceramente contento. In questo caso, c'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere... con sincerità.

Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perchè non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione?

Il tema e/o il messaggio del film?

Come convinceresti un neofita (e ora come ora ce ne sarebbe bisogno) a vedere questa pellicola?

Tua nonna cosa penserebbe del film?

La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Cosa pensi di poter fare per Cinematik (film, iniziative) in questo periodo? Hai sorprese pronte?

Che strada sta prendendo Cinematik, secondo te?

Grazie e alla prossima.

1) Beh, credo che la storia di Inferno verde più o meno la si conosca. Mi piaceva far partire una nuova saga dopo quella di Mosquito Attack. Ovviamente sempre horror e a basso budget, ma parlando di un mondo totalmente diverso, quelli dei cannibal movies.

2) Regia a Deodato. Cast con Robert Kerman, che nel primo non era il protagonista ma nel corso della saga lo è diventato, l'immancabile Lomama Boseki e nientepopodimeno che Gustavo Neffa in persona, il mitico calciatore paraguayano ex cremonese. Ah, e Billy Drago ed Eric Roberts, due nobili decaduti.

3) Questo film è molto più cazzaro del primo, ma altrettanto serio se si vuole vederlo sotto una certa ottica. Io prediligo quella cazzara. Rileggendolo ho riso come un cretino da solo.

4) Se non fosse mio credo che un film così non vedrebbe mai la luce, quindi 10, per il coraggio.

5) E' breve e divertente. E, almeno per chi ama il genere, è parecchio truculento.

6) Uhm... fine a se stesso? Nel senso che non ha profondi messaggi morali (forse...) da trasmettere e questo non piace al pubblico puzzasottoilnaso e serioso di Ck. Ma per me meglio un film così che i polpettoni.

7) Mi piacerebbe tanto ricevere una rece da Norm o magari una un po' più articolata di Zen rispetto a quella che mi fece all'epoca (non che ci sia da sprecare fiumi di inchiosto su questo film, eh... ). Probabilmente piacerebbe ad eXistenZ. Non piacerà credo un po' a tutti, faccio il nome di Snake giusto perché lo ha detto. Del resto non puoi puntare una pistola alla tempia se non piace un genere (a maggior ragione uno così forte come questo). Aspetterei Noodles e Yano con curiosità morbosa, per concludere.

8) Non saprei proprio, questo lato del gioco mi interessa poco, sorry.

9) In questo caso fu un mio parziale ritorno a Cinematik dopo un periodo di allontanamento. Ma l'ambiente era forse ancora più deprimente di quello che avevo lasciato. Oggi... mi mordo la lingua.

10) Rileggendolo ho beccato errorini qua e là che però non ho cambiato. E' vero, però, che piano piano sono migliorato tantissimo sotto questo aspetto. Sarebbe stato preoccupante il contrario...

11) Inferno verde? Senza falsa modestia, un film così prima non si era mai visto.

12) Stavo per rispondere che mi piacerebbe sentire il parere degli altri. Poi mi sono ricordato che gli altri un parere non ce l'hanno, quindi passo.

13) Tutti i cannibal movies che ho visto. Sicuramente Cannibal Holocaust, ma per questo film l'ispirazione va più a "Zombi Holocaust", da cui riprendo qualche cosa.

14) Ridi davanti alla morte. Non morire davanti alla vita.

15) Beh, un neofita ormai c'è da convicerlo a giocare e fargli credere che questo gioco sia bello pimpante. Forse è più facile convincere un neofita che un veterano a vedere i film...

16) Mia nonna paterna (le mando un bacione ovunque ora sia) credo che apprezzerebbe molto. Probabilmente questo aspetto macabro del mio carattere è merito suo. Mia nonna materna non farebbe che parlare per tutto il film, ma lo vedrebbe fino alla fine, è una che a dispetto dell'età e degli acciacchi e bella arzilla anche a ottant'anni. Smack!

17) Premio di genere e amen, via.

18) Nero italiano.

19) C'è da rivedere un po' le domande a chi manda film in sviluppo e queste. Spesso si risponde sempre alle solite cose. Avete mai sentito parlare di un mio progetto intitolato "L'arca"? Ecco, appunto...

20) Nulla? No, dai, dovrei dare una mano con lo spamming. Poco altro, ho la vita vera a cui pensare.

21) Mi rimordo la lingua.
 
Web  Top
mr.Dave
view post Posted on 4/5/2009, 18:47




Ho a tutti gli effetti un debito con Tomo e "Il nuovo inferno verde" perchè quando uscì, a suo tempo, lo vidi e non lo recensii... anzi, lo vidi in solo formato Word perchè le immagini che vidi scorrendo il film mi fecero troppa impressione. E' questo l'elemento che proprio non riesco a capire, come non lo capivo per il primo film; certo, mi rendo conto che la storia è un chiaro omaggio a film come "Cannibal Holocaust" (ce l'ho in dvd, ma non sono mai riuscito a vederlo più di una volta) dove immagini raccapriccianti facevano da padrone per tutta la pellicola, ma a mio avviso le foto provocano un disturbo anche maggiore, perchè nella loro staticità racchiudono molta più brutale crudezza... anche se poi alcune di loro sono messe lì proprio in tono ironico, come quella del tizio ucciso di sorpresa e quello morto senza soffrire.
Ecco, il punto di forza di questo film è senza dubbio la parentesi ironica, con alcuni elementi divertentissimi come le crepe sul volto del monolitico Peter o la serie interminabile di urla tra un personaggio e l'altro che rimandano inevitabilmente a situazioni simpsoniane/griffiniane, mentre ne troviamo alcune che hanno l'inconfondibile marchio di Tomo, come le "inquadrature fisse di 4-5 ore" oppure l'autore dello script che si rivolge direttamente allo spettatore-lettore. La cosa che però mi sono sempre chiesto al riguardo è: se questi elementi, anzichè provenire da Tomo, fossero stati presenti nel film di qualche esordiente sarebbero stati ugualmente apprezzati o sarebbero stati tacciati di madornale errore?

VOTO: 6+
 
Top
emilgollum
view post Posted on 4/5/2009, 18:50




Tomo il link porta al secondo capitolo e non al terzo, uscito fuori concorso al festival dello scorso anno. ;)

n.b. parlo delle recensioni.
 
Top
mr.Dave
view post Posted on 4/5/2009, 19:21




CITAZIONE (emilgollum @ 4/5/2009, 19:50)
Tomo il link porta al secondo capitolo e non al terzo, uscito fuori concorso al festival dello scorso anno. ;)

Infatti è il secondo "Il nuovo inferno verde", il terzo è "Oh no! Di nuovo inferno verde!" :P
 
Top
Andrew.
view post Posted on 5/5/2009, 09:37






CITAZIONE
6) Uhm... fine a se stesso? Nel senso che non ha profondi messaggi morali (forse...) da trasmettere e questo non piace al pubblico puzzasottoilnaso e serioso di Ck. Ma per me meglio un film così che i polpettoni

Che intendi per polpettoni?


CITAZIONE
15) Beh, un neofita ormai c'è da convicerlo a giocare e fargli credere che questo gioco sia bello pimpante. Forse è più facile convincere un neofita che un veterano a vedere i film...

Sicuro.


CITAZIONE
17) Premio di genere e amen, via.

Se tutto va bene dovrai confrontarti con un altro film in quella categoria :shifty:
 
Top
view post Posted on 5/5/2009, 09:57
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Recensione di freddy_k

Ghghghgh... Appena finito di vedere. Non c'è alcun dubbio che sia rimasta inalterata la violenza inaudita del primo film, c'erano alcune immagini che mi hanno fatto veramente senso, soprattutto la scena della tortura (ma dove diavolo trovi roba simile???). Anche questo, come il precedente, è un dichiarato omaggio ai cannibal-movies anni '70-'80, anche se in questo caso non si prende troppo sul serio, infatti ci sono parecchie scene comiche (i tre che si mettono a urlare in alternanza, il tizio ucciso di sorpresa e gli zombi sterminati a "pallonate" mi hanno fatto morire ) e alcuni personaggi buffissimi (il tizio con la faccia di pietra e la guida "muta" su tutti). La sceneggiatura è scorrevole e si legge abbastanza in fretta. Locandina molto bella, forse migliore di quella del primo. Mi dispiace di non aver potuto nè ascoltare le musiche nè vedere la scena "talmente terrorizzante che non ho neanche il coraggio di descriverla, quindi preferisco mostrarvela direttamente".

Voto: 7 (come per il primo, media tra voto reale e voto trash, anche se qui il voto trash si è alzato leggermente)
 
Top
emilgollum
view post Posted on 5/5/2009, 11:08




CITAZIONE (emilgollum @ 4/5/2009, 19:50)
Tomo il link porta al secondo capitolo e non al terzo, uscito fuori concorso al festival dello scorso anno. ;)

n.b. parlo delle recensioni.

il film in sala è proprio il 2, quindi tutto ok.
 
Top
view post Posted on 5/5/2009, 13:20
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (freddy_k @ 5/5/2009, 10:57)
Mi dispiace di non aver potuto nè ascoltare le musiche nè vedere la scena "talmente terrorizzante che non ho neanche il coraggio di descriverla, quindi preferisco mostrarvela direttamente".

perchè niente musiche?
comunque DEVI vedere la scena in questione, il voto trash si impennerà vertiginosamente.

PS: Emilz, se la morìa nelle sale persiste, buttiamo in sala anche il terzo.
 
Web  Top
Dimax
view post Posted on 5/5/2009, 13:49




A-ha! Ma io questo l'ho già letto! Ci dò un'altra occhiata e presto arriva la mia recensione ;)
 
Top
view post Posted on 5/5/2009, 17:04
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 5/5/2009, 14:20)
CITAZIONE (freddy_k @ 5/5/2009, 10:57)
Mi dispiace di non aver potuto nè ascoltare le musiche nè vedere la scena "talmente terrorizzante che non ho neanche il coraggio di descriverla, quindi preferisco mostrarvela direttamente".

perchè niente musiche?
comunque DEVI vedere la scena in questione, il voto trash si impennerà vertiginosamente.

PS: Emilz, se la morìa nelle sale persiste, buttiamo in sala anche il terzo.

Non ho un pc mio, quindi mi posso collegare solo dai pc di facoltà e da qualche altra parte ogni tanto... Non ci sono casse e non mi fa scaricare RealPlayer...

Il terzo o lo mettete in sala o lo recupero dal cineforum, come avevo fatto col primo...
 
Top
view post Posted on 5/5/2009, 17:22
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Il terzo è reperibile dal sito dell'ultimo festival, comunque. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2009, 17:32
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 5/5/2009, 18:22)
Il terzo è reperibile dal sito dell'ultimo festival, comunque. ;)

bene, bene... Comunque, appena avrò la possibilità mi vedrò la famosa scena...
 
Top
36 replies since 3/5/2009, 08:34   461 views
  Share