Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Baciate dalla fortuna by Dreaming Studios
Poll choicesVotesStatistics
73 [60.00%]
81 [20.00%]
51 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Baciate dalla fortuna by Dreaming Studios, Festival di Roma Summary

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 10/3/2015, 21:12 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Ed ecco il primo summary del nuovo corso di CK. Dopo l’iniziale “trauma” per via del nuovo formato, devo dire che complessivamente il film mi è piaciuto perchè riesce a tratteggiare in poche righe un mondo e le sue problematiche.
Il ritratto che ne esse fuori del baby star system è giustamente impietoso e senza appello (pessima figura ce la fanno anche i genitore delle ragazzine). Il film è corale e con un taglio quasi documentaristico e molto (forse troppo) rigoroso ci descrive la nascita e la repentina caduta di queste tre baby stelle (alter ego delle varie Cyrus, Spears ecc).
Il film sostiene una tesi ben precisa, non lo nasconde, e quindi fa centro. Mi sarebbe piaciuta però qualche sfumatura in più, soprattutto riguardo la facilità con cui vengono condannati i “cattivi”, e magari qualche tocco che togliesse un po’ di prevedibilità al tutto. Mastruccio ha scelto di raccontare un mondo (con le sue contraddizioni e cortocircuiti) con uno sguardo d'insieme (dalla produzione del programma, i vari ciak, gli effetti sul grande pubblico, le dinamiche all'interno del canale televisivo...), ma io avrei preferito un'attenzione maggiore alle 3 protagoniste/vittime e al loro mondo interiore.
Oliver Stone fa pienamente il suo lavoro, dirigendo la pellicola in modo rigoroso e senza fronzoli. Io avrei anche optato che una scelta più indie tipo Gregg Araki (anche se in quel caso si sarebbe dovuto dare un tono molto più pop e “acido” al film).
E brave le 3 starlette anche se io la parte della piagnucolona l’avrei fatta fare alla Faning e non alla Moretz.
Considerando che ancora devo “prendere le misure” nella votazione, per ora do 70/100 in attesa di ritoccare eventualmente il voto. Il summary comunque fa il suo dovere: incuriosisce in vista di un'eventuale versione estesa (le potenzialità sono tante) ma anche in questa forma smart riesce comunque ad appagare a pieno lo spettatore.
 
Top
23 replies since 10/3/2015, 10:32   212 views
  Share