Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Catacombs
Poll choicesVotesStatistics
31 [100.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
70 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

Catacombs, un film di Tomm Coker, David Elliot

« Older   Newer »
  Share  
Merlino*
view post Posted on 14/8/2015, 09:33




locandina



Catacombs - Il mondo dei morti

Titolo originale: Catacombs

Regia: Tomm Coker, David Elliot
Cast: Cain Manoli, Radu Andrei Micu, Pink, Shannyn Sossamon, Cabral Ibaka, Ashleigh Rains, Mihai Ogasanu
Produzione: Lions Gate Films, Twisted Pictures
Distribuzione: Eagle Pictures
Nazione: U.S.A.
Anno: 2007
Genere: Horror, Thriller
Durata: 100'
Data di uscita: 06 Luglio 2007 (cinema)

Trama:
Victoria (Shannyn Sossamon), una giovane e timida ragazza americana che soffre d'ansia compie il suo primo viaggio fuori dagli Stati Uniti. Carolyn, la sorella maggiore (Alecia Moore, in arte Pink) che studia alla Sorbona, spera che il viaggio a Parigi possa giovare alla sorella minore e così al suo arrivo la conduce alla scoperta dei segreti più torbidi e disturbanti della città. Secoli prima, nella città francese, al posto delle costruzioni ora visibili, vi era un grande cimitero che ospitava i corpi di intere generazioni in una serie di tunnel sotterranei che si trovano sotto la superficie stradale. Carolyn ed alcuni suoi amici hanno scoperto alcune di queste catacombe e con sprezzo del pericolo vi hanno eletto la sede per i loro festini notturni a base di musica rave ed altro. Seppur riluttante, Vittoria non può far altro che scacciare i suoi timori e partecipare alla festa. Ma quando irrompe la polizia, Vittoria si trova separata dal gruppo. Con in mano soltanto una piccola torcia elettrica a farle da guida nel labirinto, imbottita di medicinali che prende per curare l'ansia, comincia ad immaginarsi storie di creature assassine che abitano sottoterra. I rumori, il buio delle caverne e le pareti con teschi e scheletri cominciano a giocarle brutti scherzi nella mente. Per fortuna Carolyn torna da lei e sta quasi per riportare Vittoria in superficie quando una creatura mostruosa, metà uomo metà bestia, squarcia la gola di Carolyn e scaraventa il suo corpo urlante nelle tenebre. Grazie all'istinto di sopravvivenza che la sostiene, Vittoria è determinata a battere in astuzia la bestia che la perseguita. Dopo essere sfuggita alla creatura, però, scoprirà che l'incubo che le dava la caccia non era ciò che lei credeva e che la verità sulla sua esperienza è molto più spaventosa di qualsiasi altra cosa avesse mai immaginato.


Stasera su MTV alle 22:55

Film assolutamente perdibile che ha il grande pregio di avere lo stesso titolo di un mio film realizzato per Ck :P
Visto che tanto sono qui da solo a cantarmele aggiungo anche che il mio però era un divertissement 3D omaggiante Poe che se confrontato con questa "cosa", che alla fine prova anche a copiarmi, diventa un'operazione di tutto rispetto e di varie spanne superiore, tiè!

Ho voluto cmq segnalarlo tra i film della serata perché ho trovato in rete una recensione di quelle dove si sente il rumore delle unghie che strisciano e delle rotelle del cervello che slittano:

"Donna partecipa ad un rave-party nei sotterranei di Parigi. Coinvolta nelle vicende di una setta rave con ambizioni pseudofilosofiche - al limite dell'esistenzialismo negativo! - si smarrisce nei sotterranei inseguita da un mostro; alla fine le si rivela il gioco-inganno dei settari, ma finisce male.
Azzardo una lettura che può rendere interessante un film, in fondo abbastanza monotono nonostante le atmosfere claustrofiche. Il labirinto sotterraneo richiama il labirinto del minotauro - il mostro ne ha vaghe sembianze; e come al minotauro venivano offerti giovani vite in sacrificio, così la gioventù europea convenuta a Parigi per il rave-party si offre ad un orgia di alcol-droga-violenza, buttandosi via in pasto ai miti del consumismo e della pseudo-libertà. L'inseguimento e il terrore che alla fine si rivelano un inganno ordito per gioco dai compagni della setta ai danni della protagonista sono quel mondo virtuale che spesso si sostituisce al mondo reale, nel nostro tempo, con imprevedibili conseguenze, proprio come nel finale accade, con l'esplosione incontrollata dell'aggressività nascosta nell'Es della protagonista. E infine, come non vedere nel labirinto sotterraneo un'immagine della cavena platonica, da cui però non si esce e che rimane l'unica dimensione di tutti, protagonisti e comparse della vicenda?"
 
Top
0 replies since 14/8/2015, 09:33   14 views
  Share