Cinematik.it - Il gioco del Cinema

CK Biography, Episodio 1: Dane DeHaan

« Older   Newer »
  Share  
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 7/2/2015, 13:58




Benvenuti alla nuova rubrica della SBF, in questo spazio parleremo e analizzeremo le carriere cinematikine degli attori che hanno partecipato al cinema virtuale.
In questo episodio parleremo, ispirata dal suo 29esimo compleanno ieri, di una stella nascente di Hollywood nonché nuovo attore feticcio della SBF: Dane William DeHaan

Dane-Dehaan-photo-shoot-dane-dehaan-37669728-900-1201

Nato in Pensylvania il 6 febbraio 1986, da due genitori informatici, è stato notato dalla SBF per la prima volta guardando "Come un tuono", un'ottima interpretazione del giovane che ha colpito molto la produttrice. Ma la vera rivelazione nasce con Through The Never:
la sua performance nel film dei Metallica ha ispirato tantissimo la produzione, tanto da decidere di disseppellire un progetto che credeva perso nel tempo, la realizzazione di una biopic sulla sua band preferita.

OFF TO NEVER NEVER LAND

James+Hetfield+Keanu+Reeves+Arrives+Variety+r8OWbNDu0r2l
Dane DeHaan, Lars Ulrich e James Hetfield alla prima di Enter Night

"Ricordo bene il primo giorno sul set di Enter Night" racconta DeHaan, "Agnese è arrivata e mi ha abbracciato dicendo che se non fosse stato per me il progetto non sarebbe mai tornato alla luce. Io ne ero lusingatissimo"
In Enter Night, DeHaan interpreta Lars Ulrich, il batterista e fondatore della band nonché amico dell'attore che lo interpreta. "L'ho scoperto guardando come un tuono: c'era qualcosa in quegli occhi che è così magnetico"
Cosa ne pensa il diretto interessato di quella performance? "E' stato come guardarsi allo specchio" dice Ulrich "vedere Dane che mostra i miei errori, le mie debolezze, è come se avessi mostrato quello che sono al mondo dando la mia identità a un altra persona, è imbarazzante ma anche catartico. Sono fiero di quel ragazzo"
Il successo di Enter Night lo fa scoprire al pubblico, Mastruccio della Dreaming lo considera "Bravissimo e capace di fare una personalità complicata come quella di Ulrich".
Grande successo di pubblico e critica, tuttavia Dane non riesce ad arrivare in nomination come attore protagonista ai CK Awards e il film rimane ultimo fra le nominations nonostante il trionfo di Joseph Gordon Levitt come miglior attore non protagonista.

La seconda e per ora ultima apparizione di DeHaan su CK avviene durante il San Marino Fantafilm Festival: scippando il ruolo a concorrenti come James McAvoy, Ben Wishaw e Alfie Allen, Dane ottiene un ruolo importante nel remake di un classico della Universal, quello di Renfield in Dracula

DOWN WITH THE SICKNESS
Dane-DeHaan-in-Chronicle-2012-Movie-Image-600x322
"Non puoi guardare il fondo dell'abisso e pretendere di uscirne col cervello intatto"(una battuta del film)

Per il ruolo, Dane ha subito una vera trasformazione fisica: è dimagrito 15 chili, ha dormito quattro ore a notte e ha mangiato solo insalata e carni magre per un mese. "Per poco non impazzivo sul serio" ricorda DeHaan, "Ma è stata una bella prova, alla fine un attore deve provare tutto"
Per ispirarsi, oltre ad aver guardato i film di Coppola, Herzog e Browning, aver chiesto consigli a Tom Waits e letto il libro di Stoker, il nostro giovane attore ha fatto il giro di molti ospedali psichiatrici e studiato gli aspetti della schizofrenia, risultando tremendamente credibile e inquietante.
Francis della Wunderkammer l'ha definito "spiritato, grottesco e come un fool shakespeariano", anche se molti hanno accusato Dane di overacting. La sua performance tuttavia, assieme alla chimica che ha trasmesso con Benedict Cumberbatch, gli ha fruttato ovazioni da pubblico e critica, tanto che ha avuto la nomination come miglior attore non protagonista. Domenica sapremo cosa ne pensa la critica degli awards, per ora possiamo solo fargli gli auguri.

Nei prossimi progetti, ce n'è uno dell'Arcadia Production nel ruolo di un giovane regista.

domande:
Cosa ne pensate della performance in Enter Night?
E di quella in Dracula?
In che ruolo lo vedete in un futuro progetto CKino?
Pensate che lo prenderete in un futuro?


Nella prossima puntata si parlerà del vincitore della statuetta del miglior attore protagonista dei prossimi CK Awards, quindi stay tuned!!
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 15:56
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ottima idea, puntata test un po' autoreferenziale, vedremo che fine farà questo giovane attore... su Ck ha trovato fortuna appunto con Agnese come produttrice/protettrice, io onestamente per ora non lo vedo in mie future produzioni...

un po' di italiano in più, nel titolo e nelle frasi fighe (passi per le liriche dei Metallica), lo userei.

Spero in numeri più corposi, e incrociamo le dita per la fortuna della rubrica su Ck 2.0, sui social e che i cinematikini (redattrice compresa) non si scoccino dopo 10 giorni come accade su tutto.
 
Web  Top
Merlino*
view post Posted on 7/2/2015, 17:22




Bellissima idea, brava Agnese! Continua così.
 
Top
uomo_d
view post Posted on 7/2/2015, 19:39




Complimenti Agnese!
Devo confessare che questo attore me lo hai fatto conoscere tu!
Sicuramente l'ho apprezzato maggiormente in Enter night che in Dracula, dove la presenza di Dracula e Van Helsing oscura un po' i ruolo minori...
Non ho in mente film non italiani nell'immediato futuro, dunque dubito che sarà stipendiato dalla Ramaya P. a breve!

Hai scaricato il database fatto da me e Nuno? Lì puoi trovare tutte (?) le interpretazioni di tutti gli attori.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 7/2/2015, 19:41




stavo cercando il database ma non lo trovo, me lo puoi linkare?
 
Top
view post Posted on 8/2/2015, 13:52
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Tra l'altro raccogli l'eredità di una storica rubrica di Arc, Profili Cinematikini.

ps: mai fatto invece per i registi, ma anche io una rubrica più leggera la preferisco per gli attori.
 
Web  Top
Pinox78
view post Posted on 8/2/2015, 14:38




come detto ottima idea, rimaniamo così per il sito:
basta che mi mandi anche attraverso fb se preferisci, quando dovresti averla pronta (così ce la scadenziamo in redazione) poi il file doc e contemporaneamente apri la discussione sul forum così che io posto tutto sul sito e linko la discussione.
Grazie
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 8/2/2015, 15:24




non c'è di che, quella di questo episodio te l'ho mandata
 
Top
mastruccio
view post Posted on 8/2/2015, 23:17




Complimenti per l'idea. Per cominciare, va anche bene aver preso un attore feticcio usato in più di un proprio film. Brava Agnese.

Cosa ne pensate della performance in Enter Night?
L'ho apprezzato, è un bravissimo attore. L'ho scoperto grazie alla sua partecipazione a The amazing Spiderman.
E di quella in Dracula?
Leggermente meno, ma comunque più che sufficiente.
In che ruolo lo vedete in un futuro progetto CKino?
Un ruolo in un film impegnato. Secondo me anche nella realtà arriverà molto in alto.
Pensate che lo prenderete in un futuro?
Chi lo sa? Potrebbe anche essere.
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 16/2/2015, 21:15




Bella questa iniziativa. Brava Agnese. "Enter Night" è tra i film più belli che ho letto a CK. La sua performance è stata semplicemente grandiosa. Ha dato vita ad un personaggio complesso e affascinante. "Dracula" l'ho apprezzato meno e la sua prova d'attore non mi ha colpito. Esegue bene il suo compito. Non credo avrò occasione d'ingaggiarlo, mai dire mai però. Sicuramente lo vedo ben orientato verso un cinema impegnato, perché sarebbe sprecato nei film di genere.
 
Top
view post Posted on 17/2/2015, 19:51
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Complimenti ad Agnese per la rubrica, molto interessante! DeHaan come attore mi piace parecchio, anche se è ancora agli inizi.

Cosa ne pensate della performance in Enter Night?
E' sicuramente la sua miglior prova qui a Ck. Visto anche il viso che ha , così "sbattuto", era perfetto per quel tipo di ruolo e di film.

E di quella in Dracula?
Qui invece, vuoi per lo spessore del personaggio o della storia, mi ha colpito meno. Ha fatto comunque il suo anche se non può competere con la prova in Enter night.

In che ruolo lo vedete in un futuro progetto CKino?
Con la faccia che ha sembra nato per ruoli un po' borderline, da strafatto ecc... però sa essere molto intenso, quindi anche io lo vedrei bene in un film drammatico che lo consacri come attore a tutto tondo.

Pensate che lo prenderete in un futuro?
Perchè no? Non nascondo che mi piacerebbe trovare un progetto adatto a lui.
 
Top
10 replies since 7/2/2015, 13:58   109 views
  Share