Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Bielarus Gladietor
Poll choicesVotesStatistics
74 [50.00%]
82 [25.00%]
101 [12.50%]
61 [12.50%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Bielarus Gladietor

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 29/3/2015, 18:59 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Per prima cosa mi scuso con merlino per l’enorme ritardo, spero pian piano di rimettermi in pari, intanto ecco le mie due parole sul film.

Soggetto & sceneggiatura: il tema è caldo, alzi caldissimo, e nonostante la trama di per sé non sia particolarmente sorprendente o originale, riesce comunque perfettamente a restituire un impietoso ritratto dell’Italia di questi ultimi (tragici) anni e dell’italiano medio. Un soggetto semplice, per la gran parte prevedibile nella sua evoluzione, eppure non per questo incapace assestare, specialmente nel finale, un paio di pugni allo stomaco davvero potenti. Il film infatti ha tutte le caratteristiche della miglior commedia all’italiana (dialoghi brillanti, coloriti con la spassosa parlata romana, situazioni divertenti e ben congegnate) e quindi tra una risata e l’altra non rinuncia certo a sottolineare la miseria economica e soprattutto morale in cui l’Italia è precipitata in questi anni. Sotto i toni leggeri della commedia si nascondono quindi diverse riflessioni che poi vengono prepotentemente a galla nel potente finale, in modo quasi brutale. Forse un po’ troppo brutale, nel senso che la metamorfosi del personaggio della Angiolini sembra un po’ troppo repentino e violento, ma probabilmente va inserito all’interno di un ragionamento che percorre tutto il film, e cioè quello di mettere a nudo le meschinità e l’ipocrisia dell’italiano medio (Daniela infatti, come molti bravi cattolici, va sempre a messa ma il prete neanche lo sta a sentire…). Quindi anche se all’inizio il finale mi aveva piuttosto shockato (mi sembrava che nell’ultima parte avvenisse tutto troppo in fretta e l’epilogo l’avevo trovato un po’ gratuito nella sua spietatezza), poi metabolizzata la botta devo dire di averlo doppiamente apprezzato.
Regia: la scelta di Sibilia è molto “sul pezzo”. Lanciato dal successo di Smetto quando voglio (anche questo da me apprezzatissimo), anche qui da una bella prova con una commedia frizzante che però vira in maniera più decisa verso il dramma.
Cast: il trio Calabresi-Aprea-Angiolini è impeccabile. Tutti e tre danno il meglio, soprattutto Calabresi che che una parte del genere gioca in casa, ma anche Ambra conferma la sua bravura. Edoardo Leo invece decisamente sprecato.
Musiche: buono l’accompagnamento musicale, sia nei suoi momenti più ironici che in quelli più drammatici.
Sito & locandina: sulla sciagurata scelta cromatica hanno già detto tutto gli altri quindi non mi dilungo ma i miei poveri occhi gridano vendetta! :wacko: Anche la locandina non è proprio il massimo… sì dai, i punti di forza del film sono altri. :P
Voto conclusivo: Bielarus Gladietor è una commedia acuta e intelligente che sorprende anche grazie a un coraggioso finale e mi ha ricordato, per via delle tematiche affini, un altro gran bel film italiano degli ultimi anni purtroppo poco conosciuto, Cover-boy. Se Merlino non l’ha visto glielo consiglio caldamente perché merita davvero. Comunque tornando a Bielarus Gladietor, posso dire che almeno ad ora è la sorpresa del semestre, complimenti a Merlino. 76/100
 
Top
41 replies since 31/1/2015, 11:49   400 views
  Share