Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Bielarus Gladietor
Poll choicesVotesStatistics
74 [50.00%]
82 [25.00%]
101 [12.50%]
61 [12.50%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Bielarus Gladietor

« Older   Newer »
  Share  
SaschaGranato
view post Posted on 2/2/2015, 17:05 by: SaschaGranato




Recensione della Granato Production

Il Cinema italiano racconta spesso il torpore della quotidianità, nonostante si affrontino tematiche interessanti, come la vicenda di questo film. Bielarus Gladietor non è supportato da un racconto esageratamente originale, ma vanta due bei protagonisti e un terzo personaggio che subentra ad incasinare l'esistenza a entrambi. E' un film molto carino da leggere, un po' meno da immaginare sul grande schermo. Esageratamente asciutto, così come spesso avviene nel Cinema italiano, dove qualsiasi componente tecnica si subordina alla necessità di raccontare una storia, senza alcuno spunto artistico che valga la pena menzionare. Emerge come un senso di povertà, perfettamente in linea con la vicenda di questi due fratelli costretti ad arrabattare qualche soldo con lavoretti svilenti. Non so se l'intenzione dell'autore fosse quella di scrivere un film povero per raccontare una povera storia, con dei disgraziati per protagonisti, così come verosimilmente accadrebbe nella realtà del nostro cinema, oggi, ma tutta questa povertà mi ha messo un po' di tristezza, ammazzando il pathos. Non sto dicendo che il film non sia buono. I dialoghi in dialetto romano sono frizzanti e animano la scena, ma è troppo poco per i miei gusti. Non sono abituato a questo genere di film.

Voto 60/100

La sufficienza c'è, perché il film ha sicuramente alcuni punti di forza. E' molto lontano dai miei gusti, e questo non giova sulla valutazione. Forse leggendo le recensioni dei prossimi giocatori potrò scorgere altri punti di forza che durante la lettura e, successivamente, in sede recensiva, non sono stato capace di cogliere. Ne discuteremo, insomma. Per il momento la valutazione è questa.
 
Top
41 replies since 31/1/2015, 11:49   399 views
  Share