Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Road to Ck Awards 2015 - The Big Ones, Miglior film, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2015, 11:10
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


ROAD TO CK AWARDS - SPECIALE IDENTIKIT MIGLIOR FILM

Questo lo storico identikit stilato nei precedenti semestri sulle categorie che un Miglior film dovrebbe rispettare/rispecchiare per avvantaggiarsi sugli altri concorrenti.

CITAZIONE
Film americano: SI'.
Film italiano: NI'.
Film orientale: NI'.

Star presenti nel cast: 2, 3 o 4, in basi ai premi già vinti nella realtà.

Lunghezza media: ALMENO 2 ORE.

Un regista famoso: SI'.

Film di genere: NO
Mix di generi: SI'.

Componente emozionale: SI'.
Tizio/a che Muore: SI'.

Casa di produzione già vincitrice di svariati premi: SI'. (Precedenti vincitori di Miglior film in gara questo semestre: Marenaro Bros, Francis, Andrew)

Periodo d'uscita: da ottobre in poi.

Accoglienza critica: basta che non ci sia nessuna insufficienza, poi tutto è possibile.

Pubblicità: NI'.
Attesa: Meglio che non sia troppa, ma nemmeno troppo poca.

I CANDIDATI: (dai, giocate con me prima che escano le cinquine domani e vediamo chi rispecchia di più l'identikit)

La lunga notte del detective Johnny Merlo (Ramaya Productions)uomo_d
Nuovo Cinema Italiano (Ramaya Productions & Magia Production)Merlino*
La linea d'ombra (Ramaya Productions & Magia Production)
Scoprendo Cecilia (Arcadia Productions)Arcadia1983
La svastica sul sole (Sunset Boulevard Films)Sunset Boulevard Films
Dracula (Sunset Boulevard Films)
Necroamanti (Chimera Films)Andrew.
A Special Place (Dreaming Studios)mastruccio
I promessi morsi (Gruppo Fraludada)Francis Delane
Dossier 3924 (Granato Production)SaschaGranato
Le colpe degli altri (Fantàsia Pictures & Marenaro Bros.)Zio Davide
The Good Extension (Nuno Productions)
Hampton's Family (Oren Productions)Oren productions

Questo lo storico identikit: a voi solo una domanda... "Avremo 5 produttori diversi candidati o qualcuno otterrà la prima vittoria morale con due slot occupati tra i 5 prescelti?"

---

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE

Quanto incide la valutazione stilistica con quella complessiva - come se fossero due cose opposte e non complementari :roll:)? la grammatica conta o no? E quanto, in percentuale?

PRECEDENTI: www.cinematikworld.com/awards/award...20originale.htm

I CANDIDATI: (qua forse abbiamo già il vincitore: per scarsa concorrenza? pesa l'assenza del campione in carica Mastruccio?)
Nuovo Cinema Italiano (Uomo_d e Merlino)
Scoprendo Cecilia (Arcadia)
Necroamanti (Andrew)
Hampton's Family (Oren)

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE

Anche qua gradirei una percentuale come per gli script originali (non ditemi le stesse, ci sono componenti diverse, mi auguro, di valutazione). Anzi, alcune ve le indico io: prediligete una lettura scorrevole o una "letteraria"? Quanto conta l'importanza della fonte? Quanto la riuscita del film in termini cinematikini complessivi?
Insomma, dato che da qui quasi sempre esce anche il miglior film del semestre, in cosa differenziate lo script (che su Ck è tutto) dal film nel complesso? Perchè se l'identikit del miglior film (fatto di tante cose, come abbiamo visto) va a coincidere con questa categoria, qualcosa non combacia. Dovrebbe essere il contrario.

PRECEDENTI: www.cinematikworld.com/awards/award...20originale.htm

I CANDIDATI: (qua a parte forse il film di Nuno, ovviamente sfavorito, chi resterà fuori secondo me si può annoverare tra i delusi del semestre)

La linea d'ombra (Uomo_d e Merlino)
La svastica sul sole (Sunset Boulevard)
Dracula (Sunset Boulevard)
A Special Place (Mastruccio)
I promessi morsi (Francis Delane)
Dossier 3924 (Sascha Granato)
Le colpe degli altri (Raffaele Marino & Davide Pezzi)
The Good Extension (Nuno)

A voi la parola. Da domani potremo iniziare nuove speculazioni, parlare di trombati, lupatello, raspberry, e anche dei chips, ormai considerati meno di zero.
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 27/1/2015, 18:47




CITAZIONE
I CANDIDATI: (dai, giocate con me prima che escano le cinquine domani e vediamo chi rispecchia di più l'identikit)

La lunga notte del detective Johnny Merlo (Ramaya Productions)uomo_d
Nuovo Cinema Italiano (Ramaya Productions & Magia Production)Merlino*
La linea d'ombra (Ramaya Productions & Magia Production)
Scoprendo Cecilia (Arcadia Productions)Arcadia1983
La svastica sul sole (Sunset Boulevard Films)Sunset Boulevard Films
Dracula (Sunset Boulevard Films)
Necroamanti (Chimera Films)Andrew.
A Special Place (Dreaming Studios)mastruccio
I promessi morsi (Gruppo Fraludada)Francis Delane
Dossier 3924 (Granato Production)SaschaGranato
Le colpe degli altri (Fantàsia Pictures & Marenaro Bros.)Zio Davide
The Good Extension (Nuno Productions)
Hampton's Family (Oren Productions)Oren productions

Questo lo storico identikit: a voi solo una domanda... "Avremo 5 produttori diversi candidati o qualcuno otterrà la prima vittoria morale con due slot occupati tra i 5 prescelti?"

Dai, mi sbilancio sulla cinquina.

SCOPRENDO CECILIA
LE COLPE DEGLI ALTRI
A SPECIAL PLACE
DOSSIER 3924
LA LUNGA NOTTE...

Con vittoria finale di Arcadia.
L'identikit secondo me è valido fino a un certo punto, dato che i gusti si stanno orientendo diversamente (vedi "Anni senza fine" che supera "Totò").


---

CITAZIONE
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE

Quanto incide la valutazione stilistica con quella complessiva - come se fossero due cose opposte e non complementari :roll:)? la grammatica conta o no? E quanto, in percentuale?

PRECEDENTI: www.cinematikworld.com/awards/award...20originale.htm

I CANDIDATI: (qua forse abbiamo già il vincitore: per scarsa concorrenza? pesa l'assenza del campione in carica Mastruccio?)
Nuovo Cinema Italiano (Uomo_d e Merlino)
Scoprendo Cecilia (Arcadia)
Necroamanti (Andrew)
Hampton's Family (Oren)

Qui conta molto che lo script sia formalmente ben presentato, scritto bene e che sia coerente.
Vittoria scontata.



CITAZIONE
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE

Anche qua gradirei una percentuale come per gli script originali (non ditemi le stesse, ci sono componenti diverse, mi auguro, di valutazione). Anzi, alcune ve le indico io: prediligete una lettura scorrevole o una "letteraria"? Quanto conta l'importanza della fonte? Quanto la riuscita del film in termini cinematikini complessivi?
Insomma, dato che da qui quasi sempre esce anche il miglior film del semestre, in cosa differenziate lo script (che su Ck è tutto) dal film nel complesso? Perchè se l'identikit del miglior film (fatto di tante cose, come abbiamo visto) va a coincidere con questa categoria, qualcosa non combacia. Dovrebbe essere il contrario.

PRECEDENTI: www.cinematikworld.com/awards/award...20originale.htm

I CANDIDATI: (qua a parte forse il film di Nuno, ovviamente sfavorito, chi resterà fuori secondo me si può annoverare tra i delusi del semestre)

La linea d'ombra (Uomo_d e Merlino)
La svastica sul sole (Sunset Boulevard)
Dracula (Sunset Boulevard)
A Special Place (Mastruccio)
I promessi morsi (Francis Delane)
Dossier 3924 (Sascha Granato)
Le colpe degli altri (Raffaele Marino & Davide Pezzi)
The Good Extension (Nuno)

Qui secondo me incide molto l'aver letto o no la fonte originale. Comunque secondo me è giusto non confondere la qualità della sceneggiatura con la validità della fonte.
Pronostico una cinquina:

LA LINEA D'OMBRA
A SPECIAL PLACE
I PROMESSI MORSI
DOSSIER 3924
LE COLPE DEGLI ALTRI
 
Top
mastruccio
view post Posted on 27/1/2015, 22:45




Vincerà certamente uno dei film usciti negli ultimi tempi.
La mia cinquina:
1- Dossier 3924 (Granato Production)
2- La lunga notte del detective Johnny Merlo (Ramaya Productions)
3- Le colpe degli altri (Fantàsia Pictures & Marenaro Bros.)
4- La linea d'ombra (Ramaya Productions & Magia Production)
5- Scoprendo Cecilia (Arcadia Productions)

Sul mio "A Special Place" non saprei che dire. Ha vinto l'Halloween Contest, ma grazie solo alla giuria di qualità. Con i voti dei producers non avrebbe vinto. Difficile che possa farmi ottenere una specie di risarcimento per il "disastro" di Totò, che ancora brucia e non sapete quanto. Mi piacerebbe vincere perché il film merita, non per altro.

La sceneggiatura originale, senza passare dal via, è già nelle mani sicure di Arcadia.

La sceneggiatura non originale è più difficile da indovinare. Qui ho qualche possibilità, ma la lotta è dura.
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 23:21
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Sto contando i voti quindi non mi esprimo più perchè mi viene difficile, cmq l'identikit è stato parzialmente smontato lo scorso semestre.
In questo semestre ci sono almeno un paio di film (ma solo uno ha concrete possibilità) che contravvengono a molte delle regole del perfetto vincitore.
Vedremo se si continuerà sulla strada dell'innovazione e della rottura con il passato oppure, proprio alla vigilia di un grande cambiamento, torneremo ad allinearci alla tradizione.
 
Top
view post Posted on 28/1/2015, 09:41
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (uomo_d @ 27/1/2015, 18:47) 
Pronostico una cinquina:

LA LINEA D'OMBRA
A SPECIAL PLACE
I PROMESSI MORSI
DOSSIER 3924
LE COLPE DEGLI ALTRI

Quella della sceneggiatura Non originale che hai pronosticato, corrisponde praticamente alla cinquina miglior film. Leva Francis (che per me se la poteva giocare) e inserisci Scoprendo Cecilia. La tua gara interna alla fine l'ha vinta La linea d'ombra, quindi Merlo - inteso come l'Ispettore - è uno dei trombati (io non ci ho mai creduto, quindi manco nei suoi fans :rolleyes: ).

a Mastruccio mi tocca fare sempre io le domande scomode, ma ben vengano, in tempi di pace: dove inseriresti il tuo A Special Place nella cinquina che hai pubblicato? Davanti a Scoprendo Cecilia? Seriously? Anzi, guardandola bene sembra una cinquina capovolta. :ph34r:

per Totò dispiace, certo, e capisco il bruciore (lo provai per Il tenente tedesco), ma quando la concorrenza merita uno se ne fa una ragione... o sei convinto di essere stato scippato?

ps: secondo te se anche agli Awards votassero Pynox, Clint, Zen, Cristian e non ricordo chi altro, cambierebbe tutto?
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 29/1/2015, 00:23




CITAZIONE (marenarobros @ 28/1/2015, 09:41) 
a Mastruccio mi tocca fare sempre io le domande scomode, ma ben vengano, in tempi di pace: dove inseriresti il tuo A Special Place nella cinquina che hai pubblicato? Davanti a Scoprendo Cecilia? Seriously? Anzi, guardandola bene sembra una cinquina capovolta. :ph34r:

per Totò dispiace, certo, e capisco il bruciore (lo provai per Il tenente tedesco), ma quando la concorrenza merita uno se ne fa una ragione... o sei convinto di essere stato scippato?

ps: secondo te se anche agli Awards votassero Pynox, Clint, Zen, Cristian e non ricordo chi altro, cambierebbe tutto?

Scippato? Sì. E' certo e verificato che avrei vinto se qualcuno non si fosse fatto influenzare da acredini personali dovuti alle mie recensioni al momento di votare. Non riesco, però, a fare il buonista estremo per paura di ritorsioni.
Scoprendo Cecilia è un ottimo film, e non lo metterei dopo il mio. Ha un finale che lo spettatore immagina già a metà film, ma ha il grandissimo pregio di essere uno script originale (ammirazione massima per chi ha doti creative notevoli). A Special Place è una trasposizione, ma ha il pregio, secondo me, di avere un intreccio e uno sviluppo da grande autore (Peter Straub ha un grande fan che si chiama Stephen King).
Li metterei quindi alla pari.
La giuria di qualità agli Awards? Probabilmente cambierebbe molto. Vincerebbe, credo, un outsider come Sascha.

P.S. La mia cinquina non è esattamente in ordine di classifica personale. I voti in firma sono dati subito dopo la visione. Dopo qualche tempo, come per tutti, qualcosa cambia.
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 09:57
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 29/1/2015, 00:23) 
Scippato? Sì. E' certo e verificato che avrei vinto se qualcuno non si fosse fatto influenzare da acredini personali dovuti alle mie recensioni al momento di votare. Non riesco, però, a fare il buonista estremo per paura di ritorsioni.

Ti passerà. E' certo e verificato mi fa un po' sorridere, è come voler riscrivere tutte le edizioni Awards, tutti i campionati di calcio, tutte le elezioni politiche, la storia intera dell'umanità. Shit Happens :)
ps: credo che il nome da fare sia sempre Arc, ed è per questo che sto battendo sul tasto di una tua acredine (im)motivata verso il suo straordinario film. Cioè il tuo 7,5 è il voto più basso e ok, ci potrebbe stare, ma hai dato voti superiori ad altri film che hanno del clamoroso. Per me ti sei giocato il MIO di voto come critico.

CITAZIONE
A Special Place è una trasposizione, ma ha il pregio, secondo me, di avere un intreccio e uno sviluppo da grande autore (Peter Straub ha un grande fan che si chiama Stephen King).
Li metterei quindi alla pari.

Ohibò. Non saprei da dove cominciare. :rolleyes:

CITAZIONE
La giuria di qualità agli Awards? Probabilmente cambierebbe molto. Vincerebbe, credo, un outsider come Sascha.

O vinceresti tu, dato che hai vinto anche al contest ma cosa sia piaciuto e cosa no del tuo film non si è mai saputo.
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 29/1/2015, 10:16




Io, sarò scemo :), ma non avevo capito il finale di SCOPRENDO CECILIA a metà film.
Comunque, personalmnete, mi lascio molto influenzare in sede di giudizio dalle atmosfere e Arc ha saputo creare un'atmosfera davvero suggestiva.
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 10:36
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (uomo_d @ 29/1/2015, 10:16) 
Io, sarò scemo :)
 
Web  Top
uomo_d
view post Posted on 29/1/2015, 11:47




Dici di sì? :P
 
Top
view post Posted on 29/1/2015, 12:07
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (uomo_d @ 29/1/2015, 11:47) 
Dici di sì? :P

Quando uno guida contromano, quasi sempre esclama "dove vanno tutti questi pazzi? Non si accorgono di essere contromano?" :wacko:
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 29/1/2015, 13:13




CITAZIONE (marenarobros @ 29/1/2015, 09:57) 
Ti passerà. E' certo e verificato mi fa un po' sorridere, è come voler riscrivere tutte le edizioni Awards, tutti i campionati di calcio, tutte le elezioni politiche, la storia intera dell'umanità. Shit Happens :)
ps: credo che il nome da fare sia sempre Arc, ed è per questo che sto battendo sul tasto di una tua acredine (im)motivata verso il suo straordinario film. Cioè il tuo 7,5 è il voto più basso e ok, ci potrebbe stare, ma hai dato voti superiori ad altri film che hanno del clamoroso. Per me ti sei giocato il MIO di voto come critico.

Allora non mi sono spiegato bene. Non ho nessuna acredine nei confronti di Arc, nè di nessun altro. Il suo film è scritto benissimo, ed è superiore ad altri, ai quali ho dato voti maggiori per motivi che ho spiegato nelle relative rece. Spiego anche perché il mio 7,5 ma evidentemente non so spiegarmi.
 
Top
11 replies since 27/1/2015, 11:10   96 views
  Share