Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Mascia Award - Halloween Contest 2014, Dracula, Necroamanti, Le colpe degli altri, A Special Place, I promessi morsi, Hampton's Family, The Good Extension

« Older   Newer »
  Share  
marenarobros
view post Posted on 23/1/2015, 17:07 by: marenarobros
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


SPECIALE HALLOWEEN CONTEST

(non avendo avuto tre "bimestri" veri e propri, ho pensato di fare così, dedicando un Mascia appositamente ai reduci della kermesse che ha condizionato il semestre: nel prossimo numero restano le ultime uscite, se non sbaglio 4 film)

Dracula (Sunset Boulevard Films)Sunset Boulevard Films

Media voto sondaggio: 6,25 (8);
Media voto recensioni: 63,7 (7);

Il numero di voti e le medie voto si corrispondono: anche qui, come nel caso de La svastica, si può parlare di delusione più che di film non riuscito... o forse, e ce ne faremo tutti una ragione, questo tipo di film, di soggetti e di risultato finale, è il massimo che ci si può aspettare dalla nostra unica produttrice.
Le TRE categorie sulle quali puntare: Cumberbatch, che ormai è baciato dal fandom e dalla critica; la locandina, semplicemente stupenda; gli effetti speciali.

Sponsor principale: Francis (aridaglie, siamo a 2 su 2 con Agnese: porterà sfiga?)

Bastone tra le ruote: Mastruccio e Sascha SaschaGranato (due critici molto severi di solito, e qua hanno avuto terreno facile: è un film che può piacere di pancia, ma se gli si fanno le pulci, addio)

---

Necroamanti (Chimera Films) Andrew.

Media voto sondaggio: 7,22 (9);
Media voto recensioni: 73,4 (7);

Il film con cui Andrew proverà a dare la zampata anche questo semestre agli Awards? ne avrebbe anche le carte in regola, come simbolo di un nuovo corso che va a cominciare... ma l'assenza totale del produttore più ricco (e prolifico) della storia cinematikina peseranno senz'altro. Media che lo farà lottare comunque per un posto in cinquina. Il suo probabile non voto potrebbe persino avvantaggiarlo, nella prima fase, ma gli toglierebbe qualsiasi chance nella fase finale.

Le TRE categorie sulle quali puntare: soggetto, cast (pochi ma buoni anzi ottimi), personalmente vedo bene la locandina (anche quella in stile minimal).

Sponsor principale: Francis e vabbè ma soprattutto Uomo D. (che di film di questo tipo ormai ne produce 4 a semestre: è un complimento)

Bastone tra le ruote: Hermes (da sottolineare che Hermes non è in gara quindi peserà ancor di più il suo voto)

---

A Special Place (Dreaming Studios)mastruccio

Media voto sondaggio: 7 (7);
Media voto recensioni: 70,8 (5);

salta all'occhio che la media è davvero "mediocre" per un film che poi ha racimolato anche svariati premi all'Halloween Contest... strano che il mio appello ai vecchi di venire a esprimersi a distanza di mesi sui film letti (letti? davvero?) a novembre resti un mio canto solitario... "Ci hanno anche votato e premiato e dobbiamo dargli fastidio e dubitare di loro?": sarò ingenuo io.

Le TRE categorie sulle quali puntare: sceneggiatura non originale (abbiamo il campione in carica); regia; attore protagonista (o è non protagonista? vabbè diciamo il cast allora).

Sponsor principale: Oren (l'autore di Hampton's Family, per chi questo semestre ha le idee confuse sui produttori attivi e meno attivi)

Bastone tra le ruote: nessuno (grande, grandissimo vantaggio, quello di non "dare fastidio" a nessuno - era successo col controverso Mind the Gap e anche con Totò - e in generale di essere piaciuto, anche se poco e senza entusiasmi, a tutti. Spesso è la carta vincente per gli Awards: risarcimento postumo in vista?)

---

I promessi morsi (Gruppo Fraludada)Francis Delane

Media voto sondaggio: 6,71 (7);
Media voto recensioni: 72,75 (4);

media sfalsata da una disparità quantitativa di giudizi tra sondaggio e chi si è espresso apertamente (tipo il sottoscritto che lo considera un ottimo film, ma appartenente ormai a una Ck che non c'è più e che in un certo senso dobbiamo smontare/screditare, per andare avanti col gioco).

Le TRE categorie sulle quali puntare: sceneggiatura non originale; soggetto; e poi volendo essere buono, regia, cast e locandina.

Sponsor principale: strano ma vero: nessuno (escludendo il sottoscritto)

Bastone tra le ruote: idem come sopra: se dovessi esprimermi in tal senso, un film alla fine considerato "innocuo" dai più, nè sopravvalutato, nè sottovalutato, segno anche della poca passione ormai dell'autore per il gioco e forse per i suoi stessi script (un parallelo critico/produttivo in comune con Agnese, se proprio vogliamo essere cattivelli).

---

Le colpe degli altri (Fantàsia Pictures & Marenaro Bros.)

Media voto sondaggio: 7,83 (6);
Media voto recensioni: 74,33 (6);

Media molto alta, da cinquina (soprattutto quella al sondaggio che vede quasi tutti 8). Giudizi meno entusiastici ma viene riconosciuta la qualità probabilmente superiore alla media di tutta l'operazione, condotta comunque da due grandi marpioni col pilota automatico. Viene da chiedersi cosa combinerebbero un Pap 20enne e un Pezzi 40enne, nel gioco odierno... o la maggior parte dell'attuale comunità, se potesse giocarsela con la Ck 2001-2008.

Le TRE categorie sulle quali puntare: attrice protagonista; sceneggiatura non originale; attore non protagonista.

Sponsor principale: Uomo D.

Bastone tra le ruote: nessuno (ed è un grande vantaggio, ma non dovrei tirarmi la zappa sui piedi da solo dichiarandolo apertamente)

---

The Good Extension (Nuno Productions)

Media voto sondaggio: 6 (7);
Media voto recensioni: 58,1 (6);

per me media voto bassisima in maniera clamorosa, purtroppo poi il film è anche uscito in sala nel disinteresse del produttore e generale... scommetto in un futuro reboot.

Le TRE categorie sulle quali puntare: la coppia di attori; il soggetto.

Sponsor principale: Papele, il sottoscritto

Bastone tra le ruote: Uomo D. e Francis (di solito morbido ed entusiastico con tutti, ma anche in questo caso poco male dato che dubito voterà, difendendo le sue scelte)

---

Hampton's Family (Oren Productions)Oren productions

Media voto sondaggio: 6,6 (5);
Media voto recensioni: 65 (5);

Media più che sufficiente, per me più segnale del buonismo della critica che del reale valore di questo film (che almeno per l'uscita in sala poteva essere rivisto e corretto: nisba). Alla fine vedremo se finirà nelle cinquine dei Raspberry, cosa che secondo alcuni significherà che la qualità media è molto alta, per me che i gusti dei ckini sono molto livellati verso il basso.

Le TRE categorie sulle quali puntare: lo vedo ben piazzato per qualche categoria chips, ma è l'unico film che vedo proprio fuori dalla corsa Awards.

Sponsor principale: Uomo D. (e siamo alla terza sponsorizzazione da parte del produttore del semestre in carica, che ci permette forse anche di capire un po' i suoi gusti e dove potrebbero andare quelli del gioco in generale)

Bastone tra le ruote: strano ma vero nessuno: un film semplice, scritto in fretta e anche male (insomma, il rompipalle di turno potrei essere io ma mi astengo) che racimola comunque una buonistica sufficienza e nessuna aperta stroncatura. Anche ora che dopo mesi, un po' alla Nuno, il film è uscito in sala in maniera automatica, e nel disinteresse (per se stesso e per gli altri) del nostro caro Orazio?

IL MASCIA AWARD SPECIALE DEI FILM DEL CONTEST DI HALLOWEEN VA A...

LE COLPE DEGLI ALTRI (Marenaro Bros e Fantàsia Pictures)


... sgrat sgrat...

Riepilogo medie (tengo conto solo del sondaggio, anche se in molti topic sono apparse spesso opzioni scherzose, e non ho mai capito perchè in tanti non votino affatto): sopra il 7.5 considero il film meritevole da cinquina (abbiamo avuto semestri dove con questa media si restava fuori, altre in cui dal 7 in su tutti hanno possibilità)

Le colpe degli altri 7.83
La lunga notte dell'Ispettore Merlo 7.66

Necroamanti 7.22
A Special Place 7
I promessi morsi 6.71
Hampton's Family 6.6
La svastica sul sole 6.28
Dracula 6.25
The Good Extension 6

Edited by marenarobros - 24/1/2015, 09:10
 
Web  Top
9 replies since 23/1/2015, 17:07   86 views
  Share